Autore |
Discussione |
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2015 : 09:52:54
|
Buongiorno a tutti, ho la necessità di bilanciare 16 celle Headway (non ricordo se scritto così) a causa di un lungo periodo di inattività; cerco quindi un caricabatterie per una sola cella... l'ho visto su E-bay ad una trentina di dollari... ma mi arriverebbe a settembre! Qualcuno può aiutarmi?
|
ZBk |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2015 : 10:19:56
|
Se ne trovi uno economico su HobbyKing.de anche da 2-3 celle va benissimo, tutti i charger da modellismo caricano anche una sola cella! |
|
|
GianniTurbo
Utente Senior
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2015 : 10:56:23
|
IMAX b6 è il più diffuso, copiato ed economico. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
|
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2015 : 16:49:59
|
Grazie per i vostri veloci consigli! Su Hobby king (oltre all'Imax B6) avrei visto anche questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__58314__Turnigy_P403_LiPoly_LiFe_AC_DC_Battery_Charger.html un po' più economico, marca Turnigy; ora, a parte che la spedizione mi costerebbe quanto il caricatore stesso (arrivando ad un totale di 42€) quello che mi da più noia è il tempo della spedizione internazionale, visto che ci troviamo in agosto... mi chiedevo, oh miei colleghi diletti, non è che qualche anima pia di voi si vende un caricatore simile di seconda mano?? aiuto! |
ZBk |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2015 : 22:03:14
|
Infatti ti avevo consigliato di guardare su HobbyKing.de che è in Germania, non su quello internazionale!!! |
|
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2015 : 09:06:34
|
oops... giusto... comunque, nel frattempo ho trovato un Imax B6 su ebay: http://www.ebay.it/itm/Caricabatteria-IMAX-B6-12v-x-Lipo-NiMh-NiCd-Piombo-Carica-Scarica-Prezzo-Pazzo-/181796877416?hash=item2a53f03468 a quanto pare non è un clone ed il tizio (italiano) ha un ottimo feedback col suo negozio. Pazienza, se qui sul forum non ho potuto trovare una seconda mano, dovrò ripiegare sul nuovo... però che seccatura avere il caricabatterie standard a 48 V - 2A e non usarlo più... mi sa che comincerò una nuova discussione per vendermelo... così almeno può essere utile a qualcuno e racimolerò qualche soldino da reinvestire sull'Imax... Grazie ancora a tutti! |
ZBk |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2015 : 10:01:20
|
FERMATI..... Stai sbagliando!!!! Intanto se vuoi sostituire il charger devi acquistare un Imax B8 (non B6) per poter caricare la batteria in 2 fasi ed usare i cablaggi che hai già, ma ti occorre anche un alimentatore 12V per alimentare l'Imax; Comunque è veramente palloso ogni volta caricare in 2 fasi .... si può fare ogni tanto per bilanciare bene, ma....; quindi, come ti ho già detto, acquista un charger per singola cella (per spender poco), bilancia bene ora e poi usa la batteria con il suo charger attaccato tutta la notte.... ; le celle saranno ben bilanciate ed ogni tanto, magari, riusi il caricatore singolo...
|
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2015 : 12:04:52
|
vaaaabene, mi hai convinciuto... sapevo dell'alimentatore da 12V (pensavo di usare un alimentatore ATX 300 W da computer che ho già)... riguardo all'Imax B8 devo dire che non lo conoscevo... certo, con il B6 avrei dovuto fare tre fasi di ricarica ed un botto di collegamenti nuovi in tutte le celle... mi stavo orientando sull'Imax per il fatto che carica E SCARICA le celle, per una perfetta manutenzione... ma in effetti, penso che il consiglio di Bija sia il migliore. A QUESTO PUNTO CACCIA APERTA AD UN SEMPLICE CARICATORE PER UNA CELLA A POCO PREZZO... |
ZBk |
|
|
sdebo
Utente Normale
Basilicata
70 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2015 : 14:33:09
|
Gli step-down vanno benissimo, hanno anche la ricarica CC/CV, solo che hanno bisogno di un alimentatore in corrente continua adeguato...
Se hai una batteria da auto o moto alla quale collegarti puoi usarli con semplicità, basta che tu setti la tensione massima a 3,65V e la corrente al valore che desideri e sei a cavallo. |
|
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2015 : 15:07:30
|
Grande! acquisto fatto (era l'ultimo disponibile del venditore spagnolo) grazie sdebo! Ho risolto con 10 €... Una curiosità: con questa soluzione non c'è nessun tipo di automatismo, quindi praticamente tu lo alimenti, imposti la tensione di uscita su 3,65 V (max LIFEPO) e la corrente sul massimo valore ammesso dal convertitore (5 A)... ma quando stacchi tutto? in base al tempo di ricarica oppure quando la corrente di carica scende ad un valore irrisorio? |
ZBk |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2015 : 08:45:04
|
Lo step down si comporta come un normale caricatore, prima carica in CC, poi passa in CV e alla fine la corrente scende quasi a zero e lui si ferma: Siccome però le LiFePO4 dopo pochi minuti dalla ricarica tendono a scendere di tensione fino a 3,4V può accadere che lo step down parta nuovamente per riportare la cella a 3,65V, e questo all'infinito... |
|
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2015 : 09:00:29
|
| Barba 49 ha scritto:
Lo step down si comporta come un normale caricatore, prima carica in CC, poi passa in CV e alla fine la corrente scende quasi a zero e lui si ferma: Siccome però le LiFePO4 dopo pochi minuti dalla ricarica tendono a scendere di tensione fino a 3,4V può accadere che lo step down parta nuovamente per riportare la cella a 3,65V, e questo all'infinito...
|
Perfetto... non si finisce mai di imparare!... un'ultima cosa (non c'entra niente con l'argomento del post, scusate): sto assemblando una bici per mio fratello ed ho sistemato due serie di 8 Headway nelle borse laterali posteriori (come aveva fatto il buon Bija dal quale le ho acquistate); la domanda è questa: potrei mettere la centralina da 800 W del motore assieme ad uno dei pacchi batteria dentro le borse? Potrebbe esserci qualche problema di surriscaldamento? Grazie ancora a tutti per le vostre preziose consulenze! |
ZBk |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2015 : 12:52:39
|
Le celle non riscaldano, le centraline invece si, quindi lasciala all'aperto... Se era da 250W la cosa aveva poca importanza, ma con quelle potenze si comincia a produrre calore che va smaltito. |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2015 : 18:56:36
|
... io l'ho sempre tenuta dentro, ma debbo dire che le mie borse sono molto grandi (Harley Davidson) e comunque la centralina si scaldava moltissimo; centralina da 48V 28A di picco. Se le vuoi mettere dentro ti consiglierei di aumentare la superficie di raffreddamento facendo aderire alla centralina tanto altro metallo per dissipare maggiormente il calore. ciao. |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2015 : 10:52:15
|
Grazie per le info, ragazzi... Tornando alla carica e bilanciamento della singole celle Headway, posso dirvi che lo step-down è arrivato e sto provvedendo a caricarle una ad una... ho solo una domanda: è normale che dopo 10 mesi di inattività si ricaricano in tempi molto brevi (5-25 minuti)?? Appena le allaccio, infatti, assorbono circa 3-4 A per poi scendere fino a 0,05 A a 3,65 V... Che mi dite? |
ZBk |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2015 : 08:27:24
|
Dipende da quanto erano cariche, come facciamo a rispondere in maniera sensata?
Lo stesso comportamento lo hai sia con celle quasi cariche che con celle danneggiate... |
|
|
zad
Nuovo Utente
Sicilia
24 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2015 : 14:58:46
|
| Barba 49 ha scritto:
Dipende da quanto erano cariche, come facciamo a rispondere in maniera sensata?
Lo stesso comportamento lo hai sia con celle quasi cariche che con celle danneggiate...
|
... Hai ragione... mi aspettavo questa obiezione... il fatto è che le ho comprate di seconda mano da Bija, quindi non saprei quanto erano cariche mesi fa... un'altra cosa di cui mi sono accorto: le ultime due celle verso il polo negativo erano praticamente a terra e quando gli ho collegato lo step-down, questo si è buttato quasi al massimo amperaggio (4,5A) e a 2 V circa... dopo un paio d'ore si è ripristinata la condizione 3,7 V - 0,05 A... spero che queste ultime celle non siano danneggiate... io intanto le ho spostate in un altro punto della serie... |
ZBk |
|
|
|
Discussione |
|