Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 10/08/2015 : 21:13:36  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premessa: 54 anni, 180 cm x 80 kg di peso e completamente fuori allenamento.

Ho fatto un giretto un po' più serio delle precedenti due uscite: 40 km con tre salite (di cui una sterrata) lunghe complessivamente circa 8 km e pendenze intorno al 10%.

Nei tratti pianeggianti speravo di arrivare ai fatidici 25 km/h con più facilità, invece con i primi due livelli di assistenza raggiungere (e tenere) i 25 km/h richiede uno sforzo muscolare non banale. Mi sono quindi attestato sui 20-22 km/h e circa 120 battiti al minuto.

Nel tratto di salita sterrata sono salito bene con la corona più piccola davanti, ed un rapporto intermedio alla ruota. Con il secondo livello di assistenza sono salito a circa 12 km/h, 130 Bpm ed una bella sensazione di pedalata.

Quando ho affrontato la salita su asfalto, invece, ho avuto una prima delusione. Ho cominciato la salita con lo stesso rapporto utilizzato sulla sterrata ma subito ho avvertito la sensazione di un continuo attacco/stacco del motore. La situazione è leggermente migliorata indurendo un poco al posteriore, ma quella bella sensazione di pedalata rotonda non l'ho avuta.

La terza salita l'ho affrontata con un rapporto decisamente più duro ma selezionando il terzo livello di assistenza. In questo modo sono salito piuttosto veloce (16-18 km/h), poco oltre i 140 Bpm e ritrovando un'assistenza costante e tale da rendere molto naturale la pedalata.


Dopo le prime impressioni, le prime domande:
1) è normale che il motore attacchi/stacchi in continuazione? Sullo sterrato questo è impercettibile, ma su asfalto è davvero fastidioso.
2) Esiste uno speedup (o simili) anche per questo tipo di motore?

Ciao.

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/08/2015 : 22:20:50  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao vic,
completamente fuori allenamento e ti spari subito
40 Km con tre salite al 10%? Azz..
1) per me fai bene a tenere monitorata la f cardiaca,
è un dato spesso trascurato dai più.
2) che bici hai con sensore di sforzo o (come credo) con
sensore di pedalata?
3) in tutti i casi puoi sempre trovare il giusto ritmo e i rapporti
adeguati al tipo di percorso che affronti. E' solo questione di
pratica. Un piccolo vantaggio ad una pedalata più "naturale" le
hanno le bipa con sensore di sforzo (sia hub che motore centrale).
Dacci qualche informazione più dettagliata sul tipo di bici che hai.
Ciao
Bubu
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inognol
Nuovo Utente


Liguria


18 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 09:10:31  Mostra Profilo Invia a inognol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

sono un neofita totale (di e-bike) stavo giusto cercando informazioni fresche su questo prodotto (di che anno è ?)
ci sono differenze tra le attuali e le precedenti produzioni della neo ?

linko 2 info teniche sul prodotto (2015) http://www.insella.it/news/bici-elettriche-la-gamma-2015-di-bh-emotion

ho le stesse tue caratteristiche (antropometriche e di allenamento) solo qualche annetto extra
pertanto la tua recensione l'ho trovata molto stimolante e ovviamente ti chiedo qualche extra info

1 - ciclisticamente e ergonomicamente come ti trovi ? comfort in generale (seduta, assetto, pedalata)
2 - qualcosa sull'autonomia (ad esempio dopo il giro esposto quanta carica ti rimaneva?)
3 - qualsiasi info extra oltre a quelle che hai descritto (interessanti) è molto gradita
4 - credo anche io (come da commento sopra) che con più esperienza si possa migliorare la gestione
5 - ho sentito dire che i motori centrali sono molto più silenziosi -- ti risulta ? com'è questo ?
6 - altra cosa che mi hanno riferito.. è che i rapporti con la trasmissione a mozzo non sono utilizzabili in andatura ??

facci sapere come evolve la situazione mi raccomando ho trovato davvero poco (tu hai altre fonti?)

domanda per altri utenti : queste osservazioni sulla neo sono simili (o si ritrovano) anche sui modelli a trazione centrale più diffusi ?
è normale avere distacchi della trazione se non si usa un rapporto compatibile?

grazie a tutti
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 12:01:19  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

ciao vic,
completamente fuori allenamento e ti spari subito
40 Km con tre salite al 10%? Azz..

Dei 40 km oltre 30 erano pianeggianti o di discesa ed in gran parte asfaltate. Le tre salite erano distanziate tra loro ed abbastanza brevi, insomma mi è sembrato uno sforzo sostenibile.

1) per me fai bene a tenere monitorata la f cardiaca,
è un dato spesso trascurato dai più.

Si, il cardiofrequenzimetro l'ho sempre usato anche quando avevo qualche anno in meno. ;-)

2) che bici hai con sensore di sforzo o (come credo) con
sensore di pedalata?

Se ho capito bene dovrebbe avere un sensore di sforzo vicino alla catena.

3) in tutti i casi puoi sempre trovare il giusto ritmo e i rapporti
adeguati al tipo di percorso che affronti. E' solo questione di
pratica. Un piccolo vantaggio ad una pedalata più "naturale" le
hanno le bipa con sensore di sforzo (sia hub che motore centrale).
Dacci qualche informazione più dettagliata sul tipo di bici che hai.
Ciao
Bubu

QUESTA E' LA BICI http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/evo-27-5--ev625.html
Ciao e grazie.
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 12:41:31  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inognol ha scritto:

ciao

sono un neofita totale (di e-bike) stavo giusto cercando informazioni fresche su questo prodotto (di che anno è ?)
ci sono differenze tra le attuali e le precedenti produzioni della neo ?

linko 2 info teniche sul prodotto (2015) http://www.insella.it/news/bici-elettriche-la-gamma-2015-di-bh-emotion

Questo il link alla bicicletta che ho preso http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/evo-27-5--ev625.html
Non ti so dire che differenza ci siano con i prodotti degli anni precedenti, perché anche io mi sono avvicinato alla e-bike da pochissimo tempo.


ho le stesse tue caratteristiche (antropometriche e di allenamento) solo qualche annetto extra
pertanto la tua recensione l'ho trovata molto stimolante e ovviamente ti chiedo qualche extra info

1 - ciclisticamente e ergonomicamente come ti trovi ? comfort in generale (seduta, assetto, pedalata)

La bici ce l'ho da pochi giorni, le prime impressioni sono positive con qualche riserva.
Il comfort generale è buono, la sella in dotazione non è male ma ho anche comperato un paio di calzoncini con inserti in gel perché quelli che avevo (con la sola pelle di daino) non mi sembravano sufficienti per una adeguata protezione.

2 - qualcosa sull'autonomia (ad esempio dopo il giro esposto quanta carica ti rimaneva?)

Sull'autonomia posso proprio solo dirti quanta carica residua segnava il computer di bordo al rientro, il 58%. Tale valore sembrerebbe confermato anche da un check che si trova sulla batteria stessa e che indica 3 luci ancora accese su 5 in totale.
Invece un'altra informazione posta sul computer che dovrebbe indicare l'autonomia in km (TO Go) segna solo 8km di autonomia residua, ma sembra un dato incoerente.

3 - qualsiasi info extra oltre a quelle che hai descritto (interessanti) è molto gradita
4 - credo anche io (come da commento sopra) che con più esperienza si possa migliorare la gestione
5 - ho sentito dire che i motori centrali sono molto più silenziosi -- ti risulta ? com'è questo ?
6 - altra cosa che mi hanno riferito.. è che i rapporti con la trasmissione a mozzo non sono utilizzabili in andatura ??

facci sapere come evolve la situazione mi raccomando ho trovato davvero poco (tu hai altre fonti?)
...

Le prime impressioni sono quelle che ho descritto.
Su salite sterrate si sale bene con il secondo livello di assistenza lavorando sul cambio anteriore/posteriore (per bene intendo buona possibilità di dosare lo sforzo mantenendo naturalezza nella pedalata).

Su salite asfaltate salendo con lo stesso livello di assistenza e rapporti agili ho avuto la sensazione (per nulla naturale) di motore che attacca e stacca. Tutto sparisce se indurisci i rapporti ed aumenti al terzo livello l'assistenza.

Quanto a comparazioni con motori centrali non posso esserti di aiuto perché ne ho provati per poche centinaia di metri nei pressi dei negozi che ho girato. Però ho visto (naturalmente dopo che ho acquistato la mia bici) che ci sono negozi che offrono la possibilità del noleggio (scalabile eventualmente dal prezzo di acquisto). Probabilmente non basta una singola uscita per farsi un'idea esatta di cosa sia meglio per le proprie caratteristiche, però potrebbe essere di aiuto.

Infine, se ho capito bene la domanda 6), i rapporti li ho usati tutti sia in salita sia in pianura come in una normale bici muscolare cosa che trovo utile.

In questi giorni vorrei testare ulteriormente la bici e riporterò le mie impressioni in questa discussione.

Ciao.
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inognol
Nuovo Utente


Liguria


18 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 15:52:28  Mostra Profilo Invia a inognol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magnifico grazie

mi hai risparmiato un grosso sbattimento per avere questo genere di informazioni, risposte sulla "frequenza giusta"
ti ringrazio in anticipo per i prossimi report, fortunatamente ho ancora un paio di mesetti per ragionarci

un'altra domandina veloce facile
mi pare che comunque sull' acquisto di una e bike ti eri un po' preparato ma non eccessivamente
e direi che tutto sommato sembri soddisfatto, un giudizio così a caldo dopo i primi esperimenti ?
ti sembra di aver saltato dei passaggi ? sei in attesa di capire meglio ? mancano dettagli suppongo

hai avuto l'impressione che tra i prodotti di alta gamma e quelli più "basic" per utenti sotto un certo livello cambia poco ? o il contrario

ok è una domandina con qualche sfaccettaturina
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 18:48:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vic.Thor, anch'io crdo che la tua bipa abbia il sensore di sforzo e non di pedalata (anche se nelle caratteristiche non lo specificano ... ma all'estero è questa la tipologia normale)

La sensazione di attacca-stacca la avverti nell'arco della pedalata? perchè se il sensore è tarato "sensibile" può sentire la differenza di spinta quando il pedale è in alto rispetto a quando è in orizzontale e perciò alimenta il motore "a onde"
(alcuni modelli sono tarati così, altri invece "mediano" la spinta su tutto l'arco della pedalata, ma sono di conseguenza meno pronti)

Fa una prova pedalando "rotondo" cioè anche spingendo col piede in avanti quando il pedale è in alto e indietro quando il pedale è in basso e verifica se il fenomeno diminuisce
Dovrebbe diminuire fino ad annullarsi anche se pedali ad una cadenza elevata (diciamo sopra alle 70ped/min)

La differenza con un centrale la senti solo quando le pendenze diventano molto dure: in questo caso il tuo motore "va in sofferenza" perchè và troppo basso di giri, mentre con un centrale puoi scalare marcia e riportare il motore ai suoi giri più congeniali (ma devi di conseguenza tenere una velocità di pedalata piuttosto alta)

Complimenti per il tuo bell'acquisto !!!!!





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 19:34:21  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Vic.Thor, anch'io crdo che la tua bipa abbia il sensore di sforzo e non di pedalata (anche se nelle caratteristiche non lo specificano ... ma all'estero è questa la tipologia normale)

La sensazione di attacca-stacca la avverti nell'arco della pedalata? perchè se il sensore è tarato "sensibile" può sentire la differenza di spinta quando il pedale è in alto rispetto a quando è in orizzontale e perciò alimenta il motore "a onde"
(alcuni modelli sono tarati così, altri invece "mediano" la spinta su tutto l'arco della pedalata, ma sono di conseguenza meno pronti)

Fa una prova pedalando "rotondo" cioè anche spingendo col piede in avanti quando il pedale è in alto e indietro quando il pedale è in basso e verifica se il fenomeno diminuisce
Dovrebbe diminuire fino ad annullarsi anche se pedali ad una cadenza elevata (diciamo sopra alle 70ped/min)

La differenza con un centrale la senti solo quando le pendenze diventano molto dure: in questo caso il tuo motore "va in sofferenza" perchè và troppo basso di giri, mentre con un centrale puoi scalare marcia e riportare il motore ai suoi giri più congeniali (ma devi di conseguenza tenere una velocità di pedalata piuttosto alta)

Complimenti per il tuo bell'acquisto !!!!!


Non saprei descrivere bene quando avviene l'attacca/stacca. La sensazione è come se ogni due/tre giri completi delle pedivelle ci fosse qualcuno che spinge da dietro e poi lascia immediatamente. Boh?!? Se aumento l'assistenza al 3° livello, invece, vado su che è una meraviglia, con fatica ma sempre bello rotondo.

Sarà anche una questione di allenamento, tanto è vero che in pianura per tenere i 25 km/h assistiti (probabilmente il motore stacca anche a 27 - 28 km/h) debbo faticare non poco.

Nei prossimi giorni voglio andare a fare una salita sterrata abbastanza impegnativa così da vedere il comportamento anche in quelle condizioni.

Avevo letto in giro di possibili surriscaldamenti del motore, ma non posso confermarlo. Oggi al termine di una salita non dura ma lunga circa 5 km mi son fermato ed ho appoggiato una mano sul mozzo posteriore trovandolo appena tiepido. Probabilmente erano più calde le gomme...

Ciao.
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 11/08/2015 : 19:54:24  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inognol ha scritto:

magnifico grazie

mi hai risparmiato un grosso sbattimento per avere questo genere di informazioni, risposte sulla "frequenza giusta"
ti ringrazio in anticipo per i prossimi report, fortunatamente ho ancora un paio di mesetti per ragionarci

un'altra domandina veloce facile
mi pare che comunque sull' acquisto di una e bike ti eri un po' preparato ma non eccessivamente
e direi che tutto sommato sembri soddisfatto, un giudizio così a caldo dopo i primi esperimenti ?
ti sembra di aver saltato dei passaggi ? sei in attesa di capire meglio ? mancano dettagli suppongo

hai avuto l'impressione che tra i prodotti di alta gamma e quelli più "basic" per utenti sotto un certo livello cambia poco ? o il contrario

ok è una domandina con qualche sfaccettaturina



Se ciò che ho scritto ti è stato di aiuto, mi fa piacere.
In giro su questo tipo di bici avevo trovato davvero poco, ecco uno dei pochi forum ma è americano e là le bici hanno specifiche un po' diverse http://electricbikereview.com/community/forums/easy-motion/.
Ho cercato di documentarmi ma poi ho scelto dopo poche prove sulla base delle (assolutamente incomplete) sensazioni che si possono ricavare facendo il giro del negozio che le vende e qualche rampa di garage.

Non riuscendo a cogliere la sfaccettaturina posso confermarti di essere soddisfatto dell'acquisto, con alcune riserve.

La prima è relativa al comportamento che ho cercato di descrivere nelle salite asfaltate e scorrevoli dove si potrebbe andare con un'assistenza media (2 livello di 4) ma la sensazione attacca/stacca toglie un po' il divertimento. Ripeto, se vai con una assistenza maggiore tutto scompare, ma la batteria ovviamente consuma maggiormente.

La seconda perplessità (ma forse questa era fondata su aspettative sbagliate) è la difficoltà a tenere i 25 km/h in pianura.

Ribadisco però che sono primissime impressioni che potranno trovare conferme o smentite nell'arco di diverse uscite.

Ciao.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/08/2015 : 11:52:46  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..allora, si, è come dice pix.

Ha il sensore di sforzo alloggiato nel telaio
vicino al mozzo posteriore.
Ottima bici (io ho il modello precedente) vedrai
che con l'abitudine e l'allenamento (perchè il sensore
di sforzo ti obbliga a sostenere un pò di esercizio fisico)
non avvertirai più questo "vuoto".
I consumi sono discreti se non usi assistenza elevata, ma in salita
beve, eccome se beve !!
Ciao
bubu
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 13/08/2015 : 15:34:53  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento.

Oggi ho percorso 50 km con circa 8 km di salita.
Li ho percorsi praticamente tutti con il terzo livello di assistenza perché volevo vedere quanto sarebbe durata la batteria con questa modalità.

In pianura si va rotondi e allegri a 27 - 28 km/h e 125/130 battiti al minuto. Sui piccoli strappi che si incontrano lungo la strada la velocità diminuisce un poco, ma si procede sempre bene.

La prima salita era sterrata (2km circa) e pendenza, boh, 6/8% circa, sfondo prevalentemente sassoso. Sono salito molto bene con la corona piccola davanti ed un rapporto intermedio sulla ruota, a circa 10 km/h e 135/140 battiti al minuto.

La seconda salita, asfaltata, circa 3 km e abbastanza impegnativa, l'ho percorsa senza problemi a 14/15 km/h e 140 battiti, ma quando sono arrivato sul falso piano ho sentito che la spinta veniva meno fino ad esaurirsi e con il computerino bloccato che indicava la sola velocitá Ho spento e riacceso e non ho più avuto problemi, però non è stato piacevole.

Sono quindi tornato verso casa e prima di rientrare ho fatto ancora una salita sterrata questa volta molto più irregolare, con alternanza di terra e sassi e con tratti abbastanza ripidi. Nei tratti più impegnativi con la corona più piccola davanti e la penultima di dietro é stata dura. Non ho guardato che velocità stessi facendo , ma ho sentito un paio di volte il cicalino del cardiofrequenzimetro. Il motore ha sempre fornito il suo apporto, però ha anche "miagolato" un po' nei punti più duri. Il problema del blocco non si è più ripresentato.

Al termine dei 50 km avevo una sola tacca residua di batteria e il display indicava 18% di carica ancora disponibile. Speravo meglio.

A breve porterò la bici dal meccanico per un controllo e gli parlerò anche di questo blocco del sistema.

Ciao a tutti.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/08/2015 : 19:35:01  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Al termine dei 50 km avevo una sola tacca residua di batteria e il display indicava 18% di carica ancora disponibile. Speravo meglio".

Penso che la tua batteria sia di 11 A, non puoi pretendere molti km in più soprattutto se vai in modalità "non sparagnina" e con molte salite. Andrà meglio quando utilizzerai per lo più la modalità eco + una certa quota di impegno muscolare. A questo punto è meglio chiarire:
i km dichiarati dalla casa si riferiscono a condizioni ottimali (difficilmente riproducibili). Ruote nuove gonfiate ai livelli massimi, percorso pianeggiante e asfaltato, organi meccanici perfettamente lubrificati, peso del pilota max 70-80 Kg, pochi stop n'go, niente vento, abbigliamento tecnico e leggero, niente zavorre al seguito, batteria carica fino all'orlo, etc..
Con la tua bici considera già un buon risultato se ti fa una settantina di Km senza patemi, nel misto. Ma ci devi mettere un pò di sforzo muscolare.
Poi non ti sarà difficile constatare (non ora che fa troppo caldo !!). Questione blackout: controlla i connettori elettrici esterni, qualcuno può essersi allentato, assicurati la chiusura a chiave della batteria al telaio e ogni tanto usa un lubrifica-contatti sulla faccia interna del computerino a slitta, che come saprai è estraibile.
ciao
Bubu
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 13/08/2015 : 20:33:49  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bubu,

si la batteria è di 11,6 A ed anche al netto delle ottimistiche dichiarazioni della casa costruttrice (oltre 90 km) mi aspettavo un po' di più perché pur avendo utilizzato sempre il terzo livello di assistenza, ho pure spinto. Sicuramente il mio attuale livello di allenamento è modesto.

Farò un controllo dei connettori elettrici per escludere qualche allentamento. Si, ho visto che il computerino è estraibile anche se per ora ci ho lasciato la vite che ne impedisce la rimozione

Ciao.
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 17/08/2015 : 14:23:54  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora un aggiornamento (anzi due)

L'altro giorno sono salito al Santuario della Madonna di San Luca sia da una strada sterrata (senza riuscire) sia da una asfaltata.

Il sentiero sterrato è lungo circa 1,7 km ed ha pendenze che non conosco, ma a occhio, sono davvero impegnative.
Su questa prima strada, anche utilizzando i rapporti più corti e la massima assitenza, ho dovuto cedere dopo poche centinaia di metri.
Devo aggiungere che il sentiero è messo davvero male con profondi solchi creati dall'acqua e pezzi di rami che lo attraversano,
ma anche nella prima parte piu regolare ho faticato davvero molto.

Ho quindi preso la strada, asfaltata, che dal meloncello porta al Santuario.
I dati sono reperibii in rete perchè è stata più volte cronoscalata durante il Giro d'Italia oltre ad essere il punto di arrivo del Giro dell'Emilia.

Lunghezza : 2200 m
Pendenza Massima : 18.00 %
Pendenza Media : 10.80 %
Dislivello : 215 m

Il primo tratto l'ho percorso abbastanza agevolmente utilizzando rapporti abbastanza agili ed il terzo livello di assistenza e salendo a 14/15 km/h.

Sul tratto centrale, quello più impegnativo al 18%, ho messo subito il rapporto più agile possibile ed ho provato con il terzo livello di assistenza, ma dopo poche decine di metri la velocità che riuscivo a tenere è via via sempre piu' scesa.
Anche provando ad aumentare al massimo livello di assistenza le cose non sono migliorate, anzi ho cominciato a sentire un rumore come
se il motore faticasse oltre misura. A quel punto, mantenendo i rapporti più agili, sono tornato al secondo livello di assistenza e sono salito fino in cima a 6 km/h.
Una bella faticata!!!

Oggi ancora un giro, questa volta tutto su asfalto e percorso leggermente vallonato.
Lunghezza totale 67 km di cui i primi 25 ca. con saliscendi (più sali che scendi) gli ultimi 25 ca. al contrario e in mezzo una salita di 6/7 km con pendenze introrno al 5/6%.

In questo percorso la bici si è comportata molto bene consentendomi buone velocità sia nei falsopiano, sia nei tratti in salita.
Ancora qualche accenno di attacca/stacca del motore in alcune circostanze, fastidioso ma ci sto facendo l'abitudine.

Al ritorno ho provato a spingere un po' ed ho tenuto quasi sempre il massimo livello di assistenza ed all'arrivo la batteria indicava ancora il 47% di carica residua.

Ciao a tutti.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 17/08/2015 : 14:50:51  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao vic.thor,

quello che racconti è assolutamente in linea con tutto quello detto e scritto sulla differenza tra motori hub e centrali.
Non c'è possibilità di far girare un motore a qualunque velocità con un buon rendimento. Il tuo hub sullo sterrato ripido ha cessato di erogare la sua potenza.
Per fare quei percorsi occorre un centrale e un buon numero di rapporti nel cambio.

Bicifacile
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Party in Bici
Nuovo Utente


Toscana


32 Messaggi

Inserito il - 17/08/2015 : 16:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Party in Bici Invia a Party in Bici un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vic.thor,

a batteria completamente carica su tratto pianeggiante l'assistenza in km/h dovrebbe essere la seguente:
16 Km/h a livello ECO
19 Km/h a livello STANDARD
27 Km/h a livello SPORT
32 Km/h a livello BOOST

Utilizzando il secondo livello di assistenza (STANDARD) i 25 Km/h si raggiungeranno solamente con un adeguato apporto muscolare.








Party in Bici - Biciclette elettriche Firenze
Web: www.partyinbici.it
Facebook: https://www.facebook.com/partyinbicifirenze/
Instagram: https://www.instagram.com/party_in_bici/?hl=it
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC13Fj4aw5ywOJIf8ztZCkUg
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 17/08/2015 : 18:37:43  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bicifacile, nei prossimi giorni dovrei riuscire a provare una bici con motore centrale (così per farmi del male ). Voglio tornare su quel sentiero.

@Party in Bici, si mi torna...

Grazie.
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inognol
Nuovo Utente


Liguria


18 Messaggi

Inserito il - 21/08/2015 : 23:29:04  Mostra Profilo Invia a inognol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vic.thor ha scritto:

@Bicifacile, nei prossimi giorni dovrei riuscire a provare una bici con motore centrale (così per farmi del male ). Voglio tornare su quel sentiero.

@Party in Bici, si mi torna...

Grazie.



esattamente quello che speravo

et semper gratias
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 18:07:22  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è la prima volta che chi compra una BH poi si dichiara solo parzialmente soddisfatto: io non ho questa bici ma con un hub simile ho fatto parecchia strada e anche parecchie salite. Succede anche a me che se non uso il rapporto corretto ( e per rapporto intendo la corona davanti) mi può mancare l'assistenza. Mi sembra che abbiate solamente 2 corone: sul molto ripido io devo usare la 24 su ruote da 26 che sarebbe una 22 per le 27,5 e allora riesco a fare salite notevoli senza faticare molto e senza sforzare il motore. Noto inoltre che fate salite a medie abbastanza elevate. Stando sui 10/12 orari io ho fatto, con batteria simile a quella della BH, 70 KM e 1.200 mt di dislivello; con corona da 42 non si fa nessuna fatica a raggiungere i 25 km in pianura anche se io viaggio normalmente a velocità più basse consone alle ciclabili. Magari il problema è solo quello di avere una tripla al posto di una doppia e non è certo una gran spesa cambiare guarnitura in quanto ne basta una economica.
Il centrale usa il cambio: se ha i rapporti giusti va bene. Se non li ha, va male anche quello e molte bici escono dalla fabbrica con rapporti assai bislacchi. Su una mtb io mi sono trovato una monocorona da 45 che è semplicemente folle.
.
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 22/08/2015 : 20:22:50  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le corone sono già 3 anche se non ho ancora guardato quanti denti hanno (22-32-42??). Ci ho fatto poco meno di 400 km e sto cominciando a capire come assiste la pedalata.
Ora il fastidio più importante è lo spegnimento del motore al termine della salita, e per questo la bici è in officina.

Quando avrò a disposizione la bici con il motore centrale voglio tornare a fare il sentiero che non sono riuscito a scalare con la BH, ma solo per curiosità perché non ho intenzione di avventurarmi abitualmente su salite così ripide.

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SHILAH
Utente Senior




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Inserito il - 22/08/2015 : 22:09:19  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il centrale è un passo avanti (secondo me) soprattutto nella distribuzione dei pesi che rende la bici molto più guidabile e questo si nota in discesa, non in salita. Sale meglio sul ripido ma non sale certo dappertutto. Prima o dopo trovi sempre un sentiero dove fai prima a scendere che a pedalare anche con questo tipo di motore e con qualsiasi rapporto o tipo di gomma il marketing ti proponga.
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vic.thor
Utente Medio



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Inserito il - 22/08/2015 : 23:06:10  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:

Il centrale è un passo avanti (secondo me) soprattutto nella distribuzione dei pesi che rende la bici molto più guidabile e questo si nota in discesa, non in salita. Sale meglio sul ripido ma non sale certo dappertutto. Prima o dopo trovi sempre un sentiero dove fai prima a scendere che a pedalare anche con questo tipo di motore e con qualsiasi rapporto o tipo di gomma il marketing ti proponga.

È sempre sia lodato l'inventore del walk assistant
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vic.thor
Utente Medio



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Inserito il - 27/08/2015 : 14:36:00  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornata dall'assistenza e scoperto l'arcano. Il display sul manubrio era stato montato in una posizione troppo curva del manubrio stesso e tirando le viti si deformava di quel poco da non consentire un accoppiamento preciso dei contatti.
Spostato di qualche cm. tutto funziona alla perfezione ed ora, ad ogni livello di assistenza, il motore eroga un aiuto costante e senza che si possa percepire il fastidioso attacca/stacca.

Ciao.
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inognol
Nuovo Utente


Liguria


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Inserito il - 07/09/2015 : 11:03:08  Mostra Profilo Invia a inognol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma questo significa che non reporti più nulla ?

dai su .. un aggiornamento del test in condizione "risolta" a questo punto ci sta

altrimenti come si fa a capire quali sono in realtà le prestazioni effettive ??
e il test comparativo ? abolito ?

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essegi
Utente Attivo



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Inserito il - 07/09/2015 : 12:35:40  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@ inognol:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45084


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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vic.thor
Utente Medio



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Inserito il - 07/09/2015 : 15:40:45  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temo che ogni altra considerazione dovrò rimandarla alla prossima primavera (caxxo).
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inognol
Nuovo Utente


Liguria


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Inserito il - 08/09/2015 : 23:56:32  Mostra Profilo Invia a inognol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ecco .. peggio di così

in bocca al lupo per il recupero ! sfiga, certo, caxxo

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vic.thor
Utente Medio



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Inserito il - 19/12/2015 : 13:40:16  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ho ripreso ad andare in bici prima del previsto, ho voluto terminare i confronti che avevo interrotto a causa dell'incidente.

Ho avuto la possibilità di provare una bici con motore centrale Bosch e una con motore centrale Yamaha ed ho avuto la conferma di quanto si legge in giro: il motore centrale oltre una certa pendenza è "meglio" di quello montato sul mozzo della BH.
Intendiamoci è corretto quanto sostiene SHILAH in questa discussione, cioè che con i rapporti giusti (ovvero molto agili) ed un livello di assistenza medio basso (che tanto di più non spinge) si va praticamente dappertutto anche con il motore nel mozzo. La differenza è di alcuni Km/h di velocità di ascesa, ma si sale senza problemi.
In compenso più la strada si addolcisce più le differenze si riducono fino a ribaltarsi a favore dell'HUB nei tratti pianeggianti dove il motore della BH si fa sentire fino oltre 32 km/h mentre per avere lo stesso supporto con i motori di cui sopra credo si debba intervenire sbloccandoli.

Invece la vera differenza tra i due sistemi è la naturalezza della pedalata. So che questo è argomento che fa molto discutere, però il motore al mozzo - che pure ha un sensore di sforzo - è evidentemente meno raffinato e quando si cambia livello di assistenza (soprattutto dal 2° al 3°) si sente una spinta poco naturale. Quel che è peggio è che se torni a calare al 2° livello la sensazione è quella di avere un paio di enuergumeni attaccati alla sella. Insomma non è bellissimo ;-)

Con i motori centrali è tutto più "naturale" e (io ho trovato che sia) più divertente.

Fine.

P.S. Ho preso una Haibike con motore Yamaha.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 19/12/2015 : 14:09:20  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima scelta! Ci puoi dire dove?

Bicifacile
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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 19/12/2015 : 18:56:40  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Ottima scelta! Ci puoi dire dove?

Certamente. L'ho presa qui http://www.mobilitaelettrica.it/index.html
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inognol
Nuovo Utente


Liguria


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Inserito il - 11/01/2016 : 20:03:56  Mostra Profilo Invia a inognol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao

sono quello che ti stressava per info sulla BH
poi il disastro e finalmente ti vedo bello recuperato

per quanto riguarda me, alla fine, dopo qualche prova,
bosh cx sulla reaction base cube 2016

devo riconoscere zero rogne e molte soddisfazioni (ce l'ho da un mese)
valida per tutti gli usi (con forte tentazione di sblocco limitatore)

ma per ora calmino così
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vic.thor
Utente Medio



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Inserito il - 12/01/2016 : 20:50:52  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il recupero dall'infortunio è andato meglio del previsto.

Bella la tua bici, complimenti.

A presto.
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