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giuseppe bonomi
Utente Normale
Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2015 : 19:15:03
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buongiorno a tutti mi chiedevo perchè per una batteria usate le panasonic da 3000 mah e non le 3400 mah?non ce ne vogliono meno? si puo costruire una batteria da 48 v e 20 amph per far piu km?,viene troppo grossa?cosa vuol dire corrente di scarica..per far durare di piu una batteria dovrei scaricarla io quando non uso la bici?.io faccio 32 km al giorno per il lavoro ho visto in offerta un magic pie 4da 1500 w ,non conoscendolo è un buon motore?o consigliate qualcos'altro anche non omologato?ipotizzando una batteria da 48 volt e 13 amh riuscirei a farli a 40 kmh di media senza aiuto muscolare?conviene farsi fare una batteria artigianale qua dove ho visto che cè gente in gamba che le sa fare o sapete un sito dove trattano queste batterie diciamo serie? grazie a chi mi vorra' togliere questi dubbi.
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2015 : 19:38:43
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Perché le Panasonic da 3400 mah hanno solo 1C di scarica, e quindi non vanno bene x alte scariche. Se le scarichi a più delle loro capacità, le uccidi!!!! Per viaggiare a 40 km/h, ti ci vorranno almeno 20 A continui e se fai una batteria da 20 A e la fai lavorare sempre al max la uccidi velocemente. Celle come le Samsung 32E, invece avendo 3C di scarica, ( quindi se la batteria è da 20 A, possono fornire fino a 60 A ) quindi lavorando a 20 A, non si stressano e durano! Scegli un motore più piccolo e meno potente, altrimenti la batteria ti costerà una fortuna !!!
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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greenheaven
Utente Attivo
Sicilia
611 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2015 : 20:52:38
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Adesso si che è più chiaro! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2015 : 08:59:16
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Infatti, tutte le celle oltre alla capacità in mAh hanno anche come dato da prendere in considerazione i "C" di scarica, dove "C" è il fattore di moltiplicazione da usare per calcolare la corrente media e massima che una determinata cella può erogare senza danneggiarsi: Se una cella è da 3400mAh-1C-2C non potrà essere fatta lavorare a più di 3400mA continui e 6800mA per POCHI secondi, mente una cella (poniamo) da 2900mAh-1C-3C potrà raggiungere (sempre per pochi secondi) ben 8700mA di scarica.
Come vedi con una batteria da 20Ah se tu usassi le 3400mAh avresti solo 20A continui e 40A di picco da poter prelevare, mentre con una 20Ah assemblata con le celle da 2900mAh avresti 20A continui ma ben 60A di picco!
Ecco che per motori legali o quasi qualunque tipo di cella è utilizzabile, basta calcolare la giusta capacità, mentre per motori (e centraline) assetati di corrente occorre fare bene i conti: Nella fattispecie se acquisti un Magic Pie dovrai prevedere l'uso di celle ad altissime prestazioni come le Samsung 25R oppure le Sony VTC4 o meglio ancora le apposite LiFePO4 prodotte dalla stessa Golden Motor appositamente per il Magic Pie e che trovi dai rivenditori, come ad esempio MobiltàElettrica...
Comunque ricorda che qualunque scelta farai per alimentare un MP occorre una batteria MOLTO costosa, sia artigianale che commerciale: é un motore potente ma se lo vuoi sfruttare veramente al massimo delle sue potenzialità dovrai avere una batteria ad hoc!
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giuseppe bonomi
Utente Normale
Lombardia
69 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2015 : 21:09:43
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barba scusa ,sento che sei un grandissimo esperto in materia ,e mi piacerebbe sapere da te i tuoi gusti,cioè se dovessi prendere un motore da applicare a una bici gia in possesso che ti consenta di fare circa 50 km al giorno con velocita di 40 kmh e piu' senza aiuto muscolare quale prenderesti ? a prescindere dal prezzo .e come batteria te la faresti te o la compreresti?ciao e grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2015 : 22:36:10
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Per il tipo di prestazioni da te richieste occorre un motore assai potente e una centralina adeguata, quindi di conseguenza una batteria decisamente capace come Ah e assemblata con celle di qualità: Viaggiare per 50Km a 40Km/h anche in perfetta pianura ed a velocità costante significa far fuori almeno 750Wh di batteria, se poi ci metti gli stop&go, le inevitabili salite e un pò di vento contrario si arriva a 900Wh senza indugio...
Considerando anche che a quella velocità sarà assai difficile aiutare il motore pedalando (troppe battute al minuto) tutta l'energia dovrà provenire dalla batteria, e se metti in conto il fatto che le batterie al Litio non debbono essere scaricate mai oltre l'80% dovrai ancora aumentare la capacità fino ad almeno 1100-1200Wh, altrimenti la durata della batteria sarà veramente ridotta rispetto alle aspettative.
Ecco che se pensi di alimentare il tuo motore a 48V dovrai mettere in conto almeno 23-25Ah di capacità.
Il motore dovrà essere da velocità, fermo restando il fatto che in salita sarà poco sfruttabile, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi dovrai scegliere accuratamente gli RpM del motore in fase di acquisto e la centralina dovrà avere almeno 25A di corrente di picco.
Con una simile batteria (25Ah) potrai permetterti di usare anche celle non ad alta scarica (salvo che per il Magic Pie che è veramente una belva) perchè anche se le celle sono da 1C continui e 2C massimi sarà in grado di dare 25A continui e 50A di picco per pochi secondi, quindi soddisferà appieno le richieste di una centralina fino a 30A massimi... |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 10:32:15
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Per esperienza personale (non voglio di sicuro contraddire Barba), ti dirò che io ho un 9C da 36 V, 800 w, centralina da 27 A di picco, rapporto 7x9. Batteria ping 48v 15 Ah. Fa al massimo 42 km/h. Viaggiando sempre al massimo, riesco a fare 70 km con circa 680 wh. Questo lo posso dire con assoluta certezza! Poi se uno vuole stare più tranquillo, una batteria da 1000 wh sarebbe meglio, ma dopo quasi 4 anni e 30.000 km, la batteria va ancora come da nuova. Secondo me cambia tipo di motore, risparmierài dei bei soldi anche sulla batteria. ;-) |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 11:25:10
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@FabioR6: Giuseppe Bonomi parla di velocità MEDIA di 40Km/h e oltre, quindi gli occorre un motore assai più da allungo rispetto al tuo, ergo consumerà più corrente del tuo: Se la tua bici fa 42Km/h massimi la tua velocità media non sarà certo di 40Km/h ma assai inferiore... |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 12:43:10
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Vero. Ho una media di 33 km/h generali. Ma nel percorso abituale che faccio, ho un media di circa 37 km/h su 60 km.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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maubertoit
Utente Normale
Piemonte
54 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 13:11:59
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Mi aggrego alla discussione, in quanto ho più o meno le stesse esigenze. Attualmente ho uno smartpie 3 200-800 che uso su una dahon iOS S9, con ruote da 24. La velocità massima che ho è di circa 30km e l'autonomia all'incirca di 30km. La batteria che utilizzo è da 36v e 10ah (quella di mobilita elettrica al telaio per intenderci). Stavo pensando di cambiare il motore e passare ad un bafang, in quanto normalmente ci pedalo. Per aumentare la velocità max e l'autonomia, è una scelta corretta? il motore è meglio un bbs01 o bbs02?
@FabioR6 è interessante l'autonomia e la velocità che hai con il tuo motore. Quanto pesa il 9c? dove si acquista? Immagino che la batteria te la sei fatta tu, indicativamente quanto si spende? |
7500km da maggio 2015 Dahon ios 500w bbs02 Dahon jetstream 750w bbs02 Whistle bcros s bosch performance con speedup |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 15:54:41
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@Maubertoit: Non puoi pensare di aumentare contemporaneamente la velocità massima e l'autonomia della tua bici, è un controsenso in termini: Se aumenti la velocità la tua autonomia diminuirà, visto che tutti i motori da bici hanno una resa dell'80% circa non si capisce perchè cambiando marca e modello tu speri di avere un miglioramento del rendimento generale!!!
La batteria di Fabio è una LiFePO4 da 48V-15Ah marca Ping Battery, vedi sul sito!!! |
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maubertoit
Utente Normale
Piemonte
54 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 16:22:10
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@Barba49, capisco che non posso aumentare potenza e autonomia, ma penso che un motore centrale rispetto a quello che ho attualmente io risulti più pedalabile. La percorrenza di FabioR6(Viaggiando sempre al massimo, riesco a fare 70 km con circa 680 wh.), a parità di batteria, sarebbe fattibile anche da uno smartpie 3 o eventualmente un bafang? |
7500km da maggio 2015 Dahon ios 500w bbs02 Dahon jetstream 750w bbs02 Whistle bcros s bosch performance con speedup |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 17:50:40
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MauBertoIt, non conosco quel motore. Comunque il 9C l'ho preso quasi 4 anni fa, zero problemi in 30000 km come la batteria. La batteria è stata comprata, visto che ero inesperto. Ma la scelta è stata ottima!!!! Vorrei farne una x me, ma finché va, perché cambiarla !?!? Tu hai una batteria piccola, si può fare molto di meglio...... Barba, ma non può cambiare centralina, mettendo una da 48 V, con una bella batteria da 48 V 20 Ah. Così facendo, aumenta sia la velocità che l'autonomia.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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maubertoit
Utente Normale
Piemonte
54 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 19:28:19
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X quel poco che ne so, lo smartpie permette di utilizzare le batterie sia a 36 che a 48v senza cambiare la centralina. Una soluzione a cui avevo gia pensato, ma quanto viene a pesare una battria del genere? È sopratutto quanto costa? |
7500km da maggio 2015 Dahon ios 500w bbs02 Dahon jetstream 750w bbs02 Whistle bcros s bosch performance con speedup |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2015 : 21:01:29
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Lo SP3 è senz'altro programmabile con l'apposito cavo e sw disponibile in rete. Potrai quindi passare da 36 a 48 facilmente. Il problema è che il tuo motore é normalmente piuttosto esigente in termini di corrente per cui una 48V 15Ah è diciamo il minimo sindacale per avere un'autonomia decente e rispondente alle tue esigenge. Riprogrammando la tua centralina si possono avere picchi di 50A, il motore potrá esprimere anche più di 1000W, per cui la nuova batteria non solo dovrà essere più capace per l'autonomia, ma anche in grado di fornire queste quantitá di A senza danneggiarsi. Purtroppo una batteria così é principalmente costosa poi a seconda del tipo di tecnologia usata per le celle anche ingombrante. Possibili soluzioni: Se sei esperto di modellismo dinamico e quindi di LiPo potresti usare questo tipo che accoppia leggerezza ingombri ridotti capacitá di erogare fortissime correnti prezzo ridotto. Il tutto però é accoppiato ad una latente pericolositá se non si trattano con le dovute cautele. Per cui te lo ripeto queste sono da usare solo se giá esperto del campo batterie LiPo.
Batteria Golden Motor LiFePO4 originale purtroppo mi sembra che la facciano solo in versione 48V 10Ah Adatta al tuo motore però un pò piccola come capacitá Pesante Costosa
Batterie LiIo costruite ad hoc da utenti del forum o altri artigiani del settore. Forse la soluzione migliore ma da vagliare con i ripettivi costruttori per valutare costi ed ingombri.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2015 : 16:01:27
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Un motore centrale non ti farà assolutamente consumare meno energia, il motore centrale si monta quasi solamente quando i nostri percorsi abituali comportano salite che con un normale motore nel mozzo non sono facilemnte superabili: In pianura e in falsopiano o salite fino al 5-10% un buon hub consuma meno di un centrale e COSTA assai meno...
Poi un centrale non è assolutamente più pedalabile rispetto ad un hub, anzi, ti impone la frequenza di pedalata, cosa che con un hub è invece liberissima.
Ti faccio un esempio trito, io ho un motore centrale da 1300W di picco capace di spingere la bici a 50Km/h e con un cambio posteriore da 7 rapporti: Bene, la bici viaggia SEMPRE in settima marcia salvo gli ultimi 200m al 24% di pendenza che percorro per raggiungere casa mia...
Se non avessi quello "strappo" per me sarebbe assolutamente adeguato un motore nel mozzo, visto che usando SEMPRE la marcia più lunga ho esattamente l'equivalente di un motore nel mozzo ma con più attriti. |
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