Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Giant Twist 2.1 - 500 km
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 12:34:01  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Vorrei fare un sunto riguardo l'utilizzo della Giant twist per i primi 500 km, direi innanzitutto che è una bici da passeggio, molto alta e adatta appunto a persone alte e relativamente robuste, non è adatta a fare salite impegnative, non ho misurato le pendenze ma ho fatto qualche percorso in salita e credo che fino al 10-12% le fa discretamente oltre una certa pendenza è meglio lasciar perdere e tornare indietro perchè ci andrebbero i rapporti da mtb.

La bici è ben pedalabile anche a motore spento, infatti alcune volte quando mi va lo spengo così risparmio le batterie. Riguardo le tre assistenze posso dire che in modalità "eco" si arriva a 20 kmh con pedalata normale senza eccessivo sforzo, con la stessa pedalata in modalità "normal" si arriva a 22 kmh e in "sport" si arriva a 24 kmh, per raggiungere la velocità di 25 kmh (limite di legge) occorre spingere un po di più ma senza ammazzarsi di fatica ma si ha solo il respiro un po più affannoso.

A parte alcuni rumorini all'inizio immediatamente risolti (la molletta che tiene diritta la ruota davanti da fermo ed il cavalletto) ho duvuto recentemente tensionare la catena perchè si era allentata al punto che con piccoli sobbalzi della bici andava a toccare il carter provocando un rumore a me fastidioso.

Il cambio interno è molto utile per un utilizzo cittadino con continui stop & go perchè si può cambiare anche da fermo, direi che con l'assistenza del motore si parte bene in 4 o in 5 marcia per poi aumentare strada facendo a secondo della velocità, mentre a motore spento è preferibile partire con la 3 per non forzare troppo sui pedali, le marce basse da usare esclusivamente per le salite p.e. cavalcavia, rampe, ecc. Devo anche dire che stranamente ci sono più difficoltà nell'inserimento delle marce pari mentre con le dispari non ho mai riscontrato problemi, per ovviare a questo problema credo che occorra regolare un briciolo il tensionamento del cavetto del cambio. E' alquanto singolare questo funzionamento "alternato", sarebbe interessante capire come è fatto il cambio interno, ne sapete qualcosa ?

Trovo molto comodo la possibilità di utilizzare entrambe le batterie o una sola alla volta a secondo del tragitto che devi fare, infatti quando vado e vengo da lavoro ne uso solo una, invece quando decido di andare a farmi un giro le metto entrambe, anche se al momento i 40 km (+/- l'autonomia di una batteria) consecutivi non li ho mai fatti, per cui la seconda batteria non è stata necessaria, ma è comunque meglio averla...non si sa mai.

Per il fanale posteriore ho già detto in un altro post e lascerei perdere...

Non mi viene in mente altro ma se qualcuno ha qualche domanda o dubbio non ha che da chiedere.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 12:44:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie di questo riscontro cosmos!

conferma quello che sapevamo ma con due elementi migliorativi, ossia che non avverti attrito alla pedalata a motore spento e non fai menzione di flessibilità del telaio

non ho capito esattamente che cosa chiedi sul cambio interno (nexus 7 sulla tua, vero?)... vedi se un'occhiata alla pagina dedicata di sheldon brown può chiarirti qualche dubbio... in generale mi vado convincendo sempre più che il cambio interno - tranne forse che per gli usi sportivi - è la soluzione migliore per noi

è una bella bicicletta, molto elegante e ben adatta ai tuoi percorsi credo - certo, chiederle di passare il 12% in salita è farle torto, non è fatta per questo

se permetti rinomino la tua discussione premettendo il nome della bici, così la tua testimonianza sarà più facile da ritrovare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 14:18:27  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Elle, intanto ti ringrazio per avermi dato risposta più veloce della luce e per aver rinominato giustamente la discussione;

Sono appena tornato da un giretto di mezz'oretta a motore spento nella pausa pranzo eheheheh e ribadisco che la bici è tranquillamente pedalabile a motore spento anche se devo ammettere che non è certo come una bici normale.

Per flessibilità del telaio cosa intendi, il fatto che hai la possibilità di adattarlo alla misura che più ti si addice con le opportune regolazioni ?
Posso dire che è un telaio robusto e alto, adatto per fare passeggiate a busto dritto come piace a me su percorsi prevalentemente pianeggianti.

Riguardo il cambio, sì, è un nexus 7 e c'è qualche problema con le marce pari soprattutto la 2a e la 4a, l'inserimento è difficoltoso e gratta perchè tende a ingranare una marcia più alta, comunque credo che tradurrò il link che mi hai segnalato che mi sembra molto interessante.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 15:02:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, intendevo che sulla prima serie della nuova twist alcuni guidatori robusti lamentavano che il telaio tendeva un po' a flettere, spiacevolmente... ma questa è una bici che ha avuto una segreta evoluzione dal suo esordio quindi può darsi che anche questo sia un problema superato

edit: quanto al fatto che a motore spento, sebbene scorrevole, non è proprio come una bici normale, bisogna sempre tenere presente che è una bici di oltre 30 chili... in questo senso la possibilità di usarla anche con una sola batteria è senz'altro un vantaggio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 26/03/2008 : 15:22:12  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Non so se faccio testo, sono alto 1,75 m e peso attualmente 75 kg ma non rilevo flessioni o sbilanciamenti del telaio e nemmeno con una sola batteria da un lato o dall'altro (cosa che temevo), evidentemente Giant ha già provveduto a risolvere questo inconveniente, per cui i nuovi modelli da questo punto di vista sono a posto, però ripeto sarebbe forse meglio una prova fatta da qualcuno più robusto di me.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.