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elle
Utente Master
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fondatore
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17605 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 14:47:03
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sul sito di un nuovo venditore di bici elettriche, che non nomino, trovo questa tabella (che vedete un po' pasticciata nei colori appunto per rendere irriconoscibile la fonte)
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è sconfortante vedere con quale approssimazione o spregiudicatezza vengono fornite informazioni sbagliate
questo venditore offre bici con batterie al litio all'apparenza non male, sicché non si capisce proprio che ragione abbia di dare notizie false... ma forse è appunto solo sciatteria, dato che si tratta evidentemente di una cattiva traduzione...
lasciamo stare la denominazione di "Acido" per le batterie al piombo, e quella di "Silicone" per le batterie al silicio (o mi sbaglio?) -- e sarò grato agli amici tecnicamente più esperti se mi spiegheranno (davvero non lo so: forse il rapporto tra energia data e restituita?) che dato esprime la "Efficenza" una volta fornita di una "i" dove serve...
... ma come si fa ad indicare un tempo di ricarica di 14-16 ore per le batterie al nichel? a denunciare "costi molto alti, cattiva capacità di ricarica, difficoltà di bloccare le celle, effetto memoria, gas pericoloso nelle celle" per le batterie al NiMH - quando ciascuna di queste cose è assolutamente falsa (salvo forse la "difficoltà di bloccare le celle", che non so cosa significhi e se qualcuno me lo spiega mi fa un piacere)!
e naturalmente non una parola sulla delicatezza delle batterie al litio, dalla "shelf life" alla pericolosità di quelle al cobalto, ai problemi di stress elettrochimico denunciati per le batterie di qualità men che buona!
una informazione obbiettiva riconoscerebbe i vantaggi e i problemi di ogni chimica, e soprattutto la necessità di avere batterie di qualità elevata - non roba di produttori anonimi - quale che sia la chimica scelta:
le batterie al piombo, economiche a sostituirsi ed efficienti, ma molto più pesanti di altre, con (risolvibili) problemi di smaltimento e una vita media relativamente breve: sono ancora una buona soluzione per le bici economiche
le batterie al nichel (ni-mh, il ni-cd è stato abbandonato da quasi tutti i produttori: perché quello sì, e solo quello, presentava effetto memoria e problemi di inquinamento), più leggere, più ecologiche, più longeve e più care del piombo: se di buona qualità e correttamente manutenute (non ci vuole molto: p.e. l'elevato tempo di scarica significa solo che se non le usi per un po' di giorni conviene ricaricarle prima dell'uso), sono una eccellente soluzione per le bici di fascia media e alta
le batterie al litio: le più leggere e costose, oggi interamente dipendenti dalla qualità di costruzione per la speranza di vita (potenzialmente molto elevata), per la resa (potenzialmente altissima) e persino per la sicurezza (potenzialmente totale, però le batterie al litio di provenienza incerta, specie se al cobalto, vanno evitate): solo se di ottima qualità sono la soluzione ideale per le bici di alta gamma
... e poi vanno considerati altri fatti, legati al tipo di uso, dalla temperatura di esercizio a quanto tollerano lo scaricamento profondo alle correnti di scarica...
... ce ne vuole per una cultura della bici elettrica.
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
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fondatore
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Veneto
12370 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 17:34:12
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E' proprio la stessa sensazione che ho provato io leggendo blog qua e là: ultimo quello sull' e-solex
Ci sono troppe persone che non ci capiscono nulla e/o che hanno pregiudizi e/o che raccontano quello che hanno sentito dire e che hanno capito male
E questo fa male alla diffusione dei veicoli elettrici e delle pedelec in particolare
Vabbè: siamo qui apposta per fare un pò di chiarezza !!!!
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L'efficienza credo sia intesa appunto come rapporto fra l'energia che si ottiene e quella che ci si deve mettere per ricaricare la batteria. Ma i valori riportati mi sembrano ... fantasiosi
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
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Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 23:14:58
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| pixbuster ha scritto:
E' proprio la stessa sensazione che ho provato io leggendo blog qua e là: ultimo quello sull' e-solex
Ci sono troppe persone che non ci capiscono nulla e/o che hanno pregiudizi e/o che raccontano quello che hanno sentito dire e che hanno capito male
E questo fa male alla diffusione dei veicoli elettrici e delle pedelec in particolare
Vabbè: siamo qui apposta per fare un pò di chiarezza !!!!
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L'efficienza credo sia intesa appunto come rapporto fra l'energia che si ottiene e quella che ci si deve mettere per ricaricare la batteria. Ma i valori riportati mi sembrano ... fantasiosi
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Concordo, sulle batterie al piombo (almeno quelle Piombo-Acido) l'efficienza è di circa il 90%, le NiMH NiCd stiamo intorno all'80% (a seconda delle temperature di carica e scarica) |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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