Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Schede Tecniche
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 12:32:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Sono online le schede tecniche. Per il momento sono disponibili solo agli "iscritti" sia in visione, sia per aggiungere la marca e il modello che conoscete. Trovo particolarmente utili i commenti che ognuno puo' scrivere per ciascun modello quando ha qualche informazione del tipo: l'ho provata, ho riscontrato questo difetto..., sono riuscito a percorrere tot km con un "pieno" .....

Per questioni di sicurezza, non è possibile modificare cio' che si è già inserito, ma per errori, modifiche, cambiamenti questa discussione è aperta propio per questo, mettete un messaggio e il sottoscritto sistema...

Stesso discorso per chi non se la sente di cimentarsi nell'inserimento di una scheda, basta che segnali le caratteristiche, poi la inserisco io od un altro amministratore.

Appena l'archivio sarà corposo, implementero' ricerche particolari tipo: "voglio vedere tutti i modelli che costano sotto i mille euro" o "voglio vedere tutti i modelli che hanno autonomia sopra i 50km".

Il link è sotto forma di post-it in alto a destra.

Allego brevi istruzioni:

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 18:20:04  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Direi che ora questo è il miglior forum del mondo.
Bravo Job ( e grazie a Pix che mi ha risparmiato la fatica ).

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 15:21:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
be'? un po' di collaborazione?
faccio due esempi: flyer faltrad, flyer t8, cinesina specialbikes pieghevole, cinesona anonima, aprilia, frisbee dinghi, italwin alloy, rampichino granpasso, flyer c3 plus... sono giusto esempi a caso, eh

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 16:50:50  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

be'? un po' di collaborazione?
faccio due esempi: flyer faltrad, flyer t8, cinesina specialbikes pieghevole, cinesona anonima, aprilia, frisbee dinghi, italwin alloy, rampichino granpasso, flyer c3 plus... sono giusto esempi a caso, eh

ho cercato di aprire una scheda sulla faltrad, dopo aver disattivato il lucchetto elettronico, ma non mi riesce l'inserimento dei dati.
mi appare una scritta in htlm: 'server error'.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 23:11:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ho creato io una scheda faltrad, per aggiungere le caratteristiche segui questi passi:

- selezioni la marca/modello che vuoi modificare

- sblocchi il lucchetto

- con le tendine metti i valori per quel modello

- aggiungi accessori come testo libero

- aggiungi uno o più commenti. La scritta il gg/mm/aa mister x ha detto è automatica.

Purtroppo l'applicazione ha attualmente il "baco" che va in crash se si cerca di fare operazioni e un modello non è selezionato. Sorry

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 23:19:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ragazzi scusatemi ho dei dubbi

la scheda dinghi: 15% di salita? davvero? faccio onestamente fatica a crederlo, 15% è una salita molto dura: come fa una bici di 40 chili, senza cambio e con motore da 220? se siete certi zittitemi

io avevo indicato 20% per la giant, che forzando sui pedali ho esperienza che per un breve tratto fa anche tranquillamente i 25, per mantenermi cauto: nel senos che il 20 li regge bene anche a lungo, i 25 si farebbe fatica --- insomma zittitemi sui 15 della dinghi

ancora sia per dinghi che per frisbee: i dati della casa parlano di batterie da 13,7 kg, siamo certi di correggere in 12?

la scheda dell'aprilia: perfetta, salvo che manca il cambio; ma soprattutto bisogna dire che è fuori produzione

propongo anche di riarticolare i commenti in questa formula: breve commento libero, i più e i meno

ancora: i commenti vanno resi obbligatori: bisogna sapere chi firma la scheda

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 23:20:23  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

Ho creato io una scheda faltrad, per aggiungere le caratteristiche segui questi passi:

- sblocchi il lucchetto

- aggiungi uno o più commenti. La scritta il gg/mm/aa mister x ha detto è automatica.

Purtroppo l'applicazione ha attualmente il "baco" che va in crash se si cerca di fare operazioni e un modello non è selezionato. Sorry

Potresti creare due schede (che appena posso andrò a riempire):

-Specialbikes pieghevole
-Coolthings biciclettrica

Grazie !!!

FABIO

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 00:06:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Fabio, ma guarda che lo puoi fare tu, è più facile a farsi che a dirsi:

- apri la pagina delle schede

- in alto a sinistra vicino alla scritta Marca Modello c'e' un "+", lo premi

- ti appaiono due campi: in uno scrivi la marca nell'altro il modello

- premi il simbolo degli "appunti" e ti ritrovi la marca e il modello registrati.

Poi se vuoi aggiungere un'immagine o mettere le caratteristiche è altrettanto semplice, l'unica attenzione è che tu selezioni il modello che vuoi aggiornare dalla lista prima di fare qualsiasi altra operazione e sblocchi il lucchetto in alto a destra per modificare le caratteristiche tecniche.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 00:14:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle: i valori delle Frisbee li ho indicati io
Sono effettivamente valori per un breve tratto e non per una salita lunga (tipo rampa di garage o cavalcavia)
La Dinghi riesce a superare quelle pendenze in virtù dell'unico rapporto piuttosto corto (grosso modo 50 pedalate al minuto a 15km/h).
Quando la bici prende velocità, si smette di spingere e si fanno girare i pedali a vuoto .... come si addice ad una pedelec per signori anziani o molto pigri

Domani vado a pesare il pacco accumulatori: il peso che ho nei miei appunti è di 12 ma voglio verificare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 01:52:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Elle: i valori delle Frisbee li ho indicati io

fatto: azzittito

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 11:19:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Elle,
Ho fatto ... pesi e misure

Allora la mia Frisbee euro 7 pesa 37.5 kg e il pacco accu 13.4 - il valore 12 è quello delle pure batterie
Correggo sulla scheda

I valori della pendenza superabile sono appunto relativi a una pedalata "vigorosa per una persona normale" e con la centralina al limite del sovraccarico, perciò sostenibili per brevi tratti - sia dal motore che dai muscoli
I valori per una salita lunga diventano 10% per la euro 7- che ha 250W e il cambio - e 6% per la dinghi - 220w rapporto unico
Correggo anche qui la scheda

Proporrei però (a Job) di cambiare l'intestazione della casella da "pendenza superabile" in "pendenza continua superabile" - così i dati diventano più omogenei e realistici

Ehm chiedo ancora a Job - scusandomi - di rimediare al pasticcio che ho fatto nella casella "accessori e note" della frisbee euro 7 : il testo giusto è guello successivo a "-----"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 13:42:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tanto di cappello, pix
a questo punto però mi sorprende il dato della euro7: 10% --
quindi quella non brevissima salita al 25, o più realisticamente al 20, documentata dal filmato, come è ottenuta?

l.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 14:51:55  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

tanto di cappello, pix
quindi quella non brevissima salita al 25, o più realisticamente al 20, documentata dal filmato, come è ottenuta?

..... .... forse aiutando molto coi pedali.

"Crazy Horse"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 21:46:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
E' difficile sto discorso delle pendenze. Io stesso, e ormai di salite ne ho fatte un bel po', non riesco a dare un valore per la mia bici. Se la pendenza supera il 10% contano anche i "garretti" e quindi diventa tutto soggettivo. Pantani avrebbe fatto il 45%, una nonnina non fa un metro....

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 22:53:27  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

elle ha scritto:

tanto di cappello, pix

..... .... forse aiutando molto coi pedali.

Potrei aggiungere un dettaglio:
con la cinesina cino-austriaca 180 W di motore riesco a superare la salita del mio garage (ma devo essere già in movimento) col rapporto più corto. La rampa è del 27,5 % (misurata con una livella digitale e verificata con una a bolla) con angolo rispetto all'orizzontale di circa 13°.

Credo che pedalando con vigore si riesca a fare il 25% anche con una bici da 250 W ma teniamo presente che la cinesina pesa 22-25 Kg contro i 37 Kg della Fresbee. Il sottoscritto inoltre ne pesa almeno 100 per cui... fate voi i calcoli.
La cinesona con il rapporto singolo non ce la fa, devo prendere una lunga rincorsa altrimenti mi fermo a metà della rampa. Ma al di là di questa situazione estrema, con la cinesona salgo quasi dappertutto (sui cavalcavia è ovvio che devo aiutare coi pedali ma sempre in maniera congrua).
Avevo scritto sul forum Fiab che mi pareva di aver calcolato come velocità massima di salita senza aiuto dei pedali con motore da 250 W alla ruota su pendenza del 25% sia circa 4 Km/h (Pix grande matematico correggimi se sbaglio) calcolando un peso complessivo bicicletta+ciclista di 100 Kg

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 22:54:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Driiiiiiiiiiin lezione di fisica
-"Venga alla lavagna ...... Pixbuster ......" -
-"Pix, fammi il bilancio energetico di una pedelec in salita"-

Ehm.... Dunque
Per percorrere una salita al 25% con la mia Frisbee, un peso totale di 120 kg e alla velocità di 8km/h, è richiesta una potenza di circa 650W
Il motore è limitato a 12A pari a 430W, il ciclista deve perciò aggiungere 220W. Questi valori sono uno sforzo notevole sia per il motore che per un cicloturista: può essere sopportato per poche decine di secondi poi i muscoli diventano gelatinosi e la protezione termica del motore taglia l'alimentazione (non so esattamente chi per primo)

Per percorrere una salita al 10%, nelle condizioni scritte sulla lavagna più sopra, sono necessari 350W alla velocità di 10km/h
Perciò se il motore eroga 250W (cioè la sua potenza nominale che può mantenere per un tempo determinato solo dalla scarica delle batterie), il ciclista deve aggiungere 100 W che sono all'incirca la potenza necessaria per andare a 25km/h con una bici da turismo
Entrambi questi valori sono sostenibili (dal motore e dai muscoli) per un tempo piuttosto lungo (ma cedono probabilmente prima i muscoli, se il ciclista non è allenato)

Nel caso che il ciclista sia "una" ciclista, la minor potenza (media) muscolare, viene compensata dal minor peso (medio) e il peso in salita è determinante

Tutto questo potrebbe spiegare l’apparente contraddizione fra i valori massimi di salita percorribili

- “va bene Pix, torna al posto; ma la prossima volta cerca di studiare di più e di essere più chiaro”-

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 23:38:54  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

- premi il simbolo degli "appunti" e ti ritrovi la marca e il modello registrati.

Poi se vuoi aggiungere un'immagine o mettere le caratteristiche è altrettanto semplice, l'unica attenzione è che tu selezioni il modello che vuoi aggiornare dalla lista prima di fare qualsiasi altra operazione e sblocchi il lucchetto in alto a destra per modificare le caratteristiche tecniche.

A me dopo la pressione del simbolo degli apunti appare questo errore:

Server Error in '/' Application.

Premetto che non uso Explorer ma Firefox. Anche con Konqueror mi dà lo steso errore.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 23:43:31  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

- sblocchi il lucchetto

pur seguendo le tue istruzioni, non mi vengono accettati
questi dati sulla faltrad:

ammortizzazione = cannotto sella
peso accumulatore = 1,9
peso complessivo = 19

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 23:45:21  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Driiiiiiiiiiin lezione di fisica
-"Venga alla lavagna ...... Pixbuster ......" -
-"Pix, fammi il bilancio energetico di una pedelec in salita"-

Ottima lezione Pix: conferma a grandi linee i miei calcoli.
Ma potrò verificare istante per istante l'assorbimento di corrente col motaggio del'analizzatore desritto in un altro thread.
Speriamo mi lascino tempo domattina...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 04/03/2007 : 00:01:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato

pur seguendo le tue istruzioni, non mi vengono accettati
questi dati sulla faltrad:

ammortizzazione = cannotto sella
peso accumulatore = 1,9
peso complessivo = 19

Qualcuno ha problemi, ma mi è difficile individuare il "baco", ho inserito io, comunque

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 04/03/2007 : 00:05:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Fabio T ha scritto:

job ha scritto:

A me dopo la pressione del simbolo degli apunti appare questo errore:

Server Error in '/' Application.

Premetto che non uso Explorer ma Firefox. Anche con Konqueror mi dà lo steso errore.

Anch'io uso Firefox e non mi da problemi, studiero' la cosa appena ho un po' di tempo, intanto chi non riesce ad inserire scriva qui i dati che li metto io... vado a mettere le 2 marche che mi avevi segnalato..

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/03/2007 : 18:43:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job ha scritto:

E' difficile sto discorso delle pendenze. Io stesso, e ormai di salite ne ho fatte un bel po', non riesco a dare un valore per la mia bici. Se la pendenza supera il 10% contano anche i "garretti" e quindi diventa tutto soggettivo. Pantani avrebbe fatto il 45%, una nonnina non fa un metro....

sì, tanto più che oltre i garretti conta anche il peso di chi guida... effettivamente è difficile e forse ciascuno dovrebbe indicare quel che effettivamente gli riesce di fare per qualche centinaio di metri, se indicasse con "maggiore di" forse >10% sarebbe più corretto per la frisbee che non 10% - "maggiore" starebbe a indicare che di qui in poi diventa seriamente faticoso

io personalmente con la mia conosco un solo punto, che è un 25 abbondante, dove pur andando lentissimo (cioè la condizione che nella mia sollecita la massima collaborazione del motore, che dovrebbe più o meno corrispondere al picco di 390W) mi è evidente che non posso reggere a lungo

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 04/03/2007 : 22:11:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Secondo me, si fa confusione anche con le pendenze stesse delle strade. E' difficile dire la pendenza di una strada, in quanto è una misura presa tra 2 punti e puo' essere tra due punti vicini o lontani, puo' essere media o massima ecc. Faccio un esempio per assurdo, se incontri una buca sull'asfalto in quel preciso istante che ne esci la pendenza è elevatissima ma di durata infinitesimale. Io qui sento parlare spesso di pendenze superiori al 25%, ma dubito che nella realtà quotidiana ci siano molte strade con questa pendenza effettiva. Lo Zoncolan che è considerata tra le 5 salite più dure d'Italia, ha solo qualche tratto al 20% (si parla di tratti di 500 metri), la salita di casa mia, ogni volta che la misuro col gps mi da' valori diversi, ma mai sopra il 23% e ti assicuro che è la più dura che ho fatto per ora, anche di un'altra salita che ha il cartello stradale con la dicitura 24%.

Sempre secondo me, le rampe (di garage o similari) non fanno testo perchè non è peccato farle a piedi, a meno di non avere bici da 50 kg.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 00:38:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm sono sempre più confuso: allora cosa indichiamo sulle schede?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.