Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 un altro mondo: pedelec in europa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 10:06:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
un po' a disagio, lo confesso, per l'orientamento all'economicità spinta che stanno prendendo ultimamente le nostre discussioni sui modelli acquistabili (con tutto il rispetto per chi comprensibilmente vuole tenersi in spese ragionevoli, ma col consiglio che siano davvero spese ragionate) vorrei presentare qui il quadro dell'offerta di un normale negozio europeo di biciclette elettriche - così magari, guardando a quello che si fa dove le bici elettriche sono utilizzate con cognizione di causa, ci ricordiamo che si tratta di mezzi sofisticati, che normali utenti ritengono meritare ampiamente l'investimento richiesto...

scelgo il negozio da cui ho comprato la mia bici, un piccolo negozio di parigi, dove di multimarca dello stesso genere e anche molto più grandi se ne contano almeno una decina, si chiama "velo electro" e ha un sito internet, dal quale ricavo questo elenco dell'offerta:

come basso di gamma si parte dalla giant suede a 999 euro:

e dalla gitane e-bike (nazionale) a 1099:

il sistema medio presenta la giant twist ancora nell'ultima versione del vecchio modello, la comfort ST a 1499 euro

e il nuovo modello new twist 2 alla stessa cifra

per concludere con la matra i step a 1750 euro

lascio stare la bizzarra giant revive a 1799 euro e passo alle bici di qualità superiore: dove troviamo la helkama jubilee a 2049 euro

la sparta ion tra 1999 e 2099

e naturalmente le varie flyer tra i 2075 e i 2980 euro - questa è la più costosa T8 in versione cruiser:

per ultima la gazelle easy glider a 2299 euro

non ho tolto nulla e non ho aggiunto nulla... è un buon negozio, attento e competente, ma come ce n'è tanti... parigi è una bella città, ma ha i suoi seri problemi di traffico, è tutt'altro che tutta ciclabili, ha le sue salite anche belle ripide e le bici si rubano come dovunque...

non vi sembra un altro mondo?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 11:30:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tanto per completezza, un altro paio di occhiate a quello che si fa altrove:

questo è un noto e buon negozio inglese, kinetics di glasgow (città certo più tranquilla di parigi, non so del traffico e ciclabili, ma se ben ricordo tutt'altro che indulgente in fatto di salite)... la sua è un'offerta di alto di gamma (ma vende)... tra le marche più diffuse in inghilterra mancano la giant, che abbiamo già visto in francia, e le ezee, che ritroveremo però nel seguito dedicato a un negozio tedesco

kinetics propone quindi la estelle - qui la comfort a 1425 sterline:

la bella koga tesla - qui la versione da donna a 1725 sterline

e la piccola dahon roo el a 1345 sterline

inoltre si occupa di elettrificare con kit heinzmann (quelli dell'estelle) le pieghevoli brompton

ok, è decisamente un negozio di qualità alta... però, lo ripeto, vende

---

RBK di amburgo è invece un grosso negozio tedesco, gestito - si dice -con particolare competenza

la sua offerta completa, a quel che si vede sul sito, comprende di nuovo le flyer, tra i 1990 e 3190 euro... questa volta ecco la più economica c3 plus

una pieghevole dahon motorizzata (da loro) col bionx, a 1799 euro

una leggera bici al litio di marca conway, a me non nota, al costo di 969 euro

e un'altra bici economica motorizzata sparc, a 1249 euro

... queste ultime due non mi convincono molto, mentre ecco apprezzate ezee finalmente importate in europa continentale a costi che vanno dai 1149 ai 1845 euro: questa è la più cara e celebrata torq con batteria al litio 10ah:

anche qui non ho tolto nulla e non ho aggiunto nulla

a parte kinetics, che ha una reputazione paricolare, si tratta, ripeto, di negozi normalissimi...

un'ulteriore avvertenza: a mia esperienza l'abitudine allo sconto sul prezzo dichiarato è più diffusa in italia che non in questi paesi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 12:33:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
il negozio di parigi ha la twist 1?
puoi indicare il link pubblicamente?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 12:44:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il link è www.velo-electro.com
meglio se comunichi in francese

ma credo che in francia abbiano solo la twist 2 (è l'unica di cui ho dovuto prendere l'immagine altrove perché la loro era troppo grande: ho preso la 1?) - e questa, come ha scoperto tino, è offerta in italia a un prezzo migliore

la 1 dovresti trovarla in olanda a un prezzo migliore che non in inghilterra

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 12:51:27  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

il link è www.velo-electro.com
meglio se comunichi in francese

ma credo che in francia abbiano solo la twist 2 (è l'unica di cui ho dovuto prendere l'immagine altrove perché la loro era troppo grande: ho preso la 1?) - e questa, come ha scoperto tino, è offerta in italia a un prezzo migliore

la 1 dovresti trovarla in olanda a un prezzo migliore che non in inghilterra

merci beaucoup, volevo soltanto dare un'occhiata al sito.
non hanno la twist 1. troppo cara?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 13:08:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non credo... misteri delle politiche commerciali di una multinazionale piuttosto

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 14:50:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Bellissima questa carrellata, Elle. Che dici se le metto nelle schede? Ma ho sempre paura di non mettere dati corretti.

Approfitto per lanciare un appello a tutti gli iscritti, quando segnalate una bici, aggiungete una foto decente e i dati che conoscete e poi scrivete: job la puoi inserire nelle schede? Sempre che non volete farlo voi stessi.

Anche i commenti su un modello, rottamazioni, guasti, sarebbe bello fossero segnalati nelle schede perchè il forum è bello ma lentamente seppellisce le informazioni...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 14:50:52  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Elle, a proposito di Giant, ho ritelefonato oggi al rivenditore il quale mi ha riferito che la ditta Giant Italia s.r.l. di Povolaro (VI) oggi ha ulteriormente procastinato la consegna della Twist 2, confermando che il quantitativo di bici per l'Italia sarebbe già stato tutto assegnato a clienti......
Gli ho lasciato il mio cell. per eventuali novità.

Coordinate della Giant Italia:
Via Tecnica 14 - 36030 Povolaro (VI)
www.giantitalia.191.it
tel. 0444/360841
fax 0444/365878
email info@giantitalia.191.it

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 15:10:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
job non so se è il caso di metterle nelle schede... in effetti, salvo giant (e non so se pure il modello suede) e flyer, sono bici praticamente introvabili da noi... io volevo solo rendere visibile qual è la situazione di riferimento... in ogni caso se pensi che valga la pena si può cominciare da quelle francesi, perché il negozio ha delle schede tecniche abbastanza esaurienti...

tino, io trovo davvero sorprendente che le abbiano vendute tutte! come prezzo qualità è certo una bici attraente, ma come sai non mi convince del tutto... a chi le avranno vendute? e perché non viene qui a parlarcene?

l.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 15:39:38  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:
tino, io trovo davvero sorprendente che le abbiano vendute tutte! come prezzo qualità è certo una bici attraente, ma come sai non mi convince del tutto... a chi le avranno vendute? e perché non viene qui a parlarcene?

Mi associo ai complimenti fatti da JOB.
Per quanto riguarda la Twist 2 il rivenditore non è molto esperto in materia. Così, per chiarire la questione, ho deciso di inviare una mail alla Giant Italia.
Vi farò sapere.

===============
Ecco qua: These recipients of your message have been processed by the mail server:
info@giantitalia.191.it; Failed; 5.1.2 (bad destination system address)
Remote MTA mx.191.it: network error

"Crazy Horse"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7704 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 17:08:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

job non so se è il caso di metterle nelle schede... in effetti, salvo giant (e non so se pure il modello suede) e flyer, sono bici praticamente introvabili da noi... io volevo solo rendere visibile qual è la situazione di riferimento... in ogni caso se pensi che valga la pena si può cominciare da quelle francesi, perché il negozio ha delle schede tecniche abbastanza esaurienti...

Vorrei provare a rimpolpare le schede, perchè anche solo scorrere le foto, anche se non ci sono in Italia, ci si fa un'idea dei design ecc. o si scopre le scopiazzature. E anche per le curiosità... so che se uno cerca gon Google trova tutto lo stesso, ma la mia pigrizia...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2007 : 18:22:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora se vogliamo fare questo forse dovremmo rispulciare l'elenco fatto da alberto, per non lasciare fuori altre bici di rilievo, che per caso non fossero presenti nei negozi che ho illustrato...

----

tino, giant non ha mai risposto a una mia mail...

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 09:36:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

giusto per completare il quadro, bisogna aggiungere che anche negli altri paesi europei esiste naturalmente un'offerta più economica... non però così tanto più economica, a guardar bene... in ogni modo accanto alle bici di riferimento proposte dai negozi mediamente buoni ci sono degli operatori nazionali ritenuti affidabili per le soluzioni meno impegnative

così per esempio in francia la isd - qui con la city 3 da 900 euro:

o in inghilterra la powabike - qui con la "shopper" da 595 sterline:

o in germania la rex - qui con la più economica E-Bike da 550 euro:

si tratta però evidentemente di un'altra categoria di prodotti: gli operatori in sostanza curano il miglior allestimento e la garanzia di quelle che in cina sono offerte come "simple electric bikes" (essendo considerate "di lusso" quelle con look a ciclomotore!), tipo quelle prodotte da
http://www.boyusport.com/product_e.php?cid=7
o http://www.cnhaoteng.com/-product.php?cid=1

o tante altre che non a caso vediamo su alibaba non marchiate

ovunque poi ci sono gli importatori da container, che acquistano un lotto di bici d'occasione, lo sdoganano, lo spacciano a costo apparentemente basso attraverso grandi magazzini o ebay e poi scompaiono (anche perché spesso queste bici neppure le mettono in regola)...

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.