Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Sostituzione batterie
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 11:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Grazie per le eventuali risposte . Ho da sostituire tre Dhan Chi 6 DZM 12(2hr) poste in serie a formare 36 Volt, sapete dirmi con quali accumulatori Italiani si ha il massimo vantaggio ?
Grazie a tutti.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 11:57:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao viracocha - scusa, hai duplicato il post?

devi avere un po' di pazienza che ti risponda chi meglio conosce questi problemi... "12(2hr)" che vuol dire? hanno una scarica di 12ah misurata su 2 ore?

intanto cancello il tuo thread precedente perché qui c'è già abbastanza confusione senza thread doppi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
O.K. si l'ho inserito in pro e contro poi mi sono accorto che sarebbe stato meglio in esperienze.
Si la scritta che si trova sulle batterie originali cinesi è ambigua, non riesco a decifrarla per questo che l'ho pedestremente riportata cosi come la si legge sul case dell'accumulatore.
Guardando sui siti scritti in cinese di produttori di accu. si capisce che loro usano queste nomenclature tuttavia non ho alcun amico elettrotecnico cinese che mi speghi.
Per fare un po di sturia, ho acquisito da un conoscente una bici YU-FU made in cina che avevano adoperato assai male ma dopo le cure prestategli dal sottoscritto e figlioletto, è rinata ed ora sembra quasi un oggetto serio.
Tutte le bullonerie e giochi cuscinetti sono stati controllati e l'unico neo è quello che nel giro di un km di percorrenza gli accu sono a terra.
Da qui la necessità di sostituzione.
Non capisco bene tuttavia come un motore brushless da 200 W possa avere un autonomia decente con un pacco accu di 36 V e 12 A/h in quanto credo di stimare almeno 5 A di assorbimento del motore e se si considera un prelievo di questo tipo nei confronti di detti accu questi muoiono nel giro di pochi minuti.
Mi scuso per l'inconveniente e chiedo venia sono nuovo di queste cose ma molto interessato.
Saluti fabio
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 23:08:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Purtroppo non so aiutarti nel decifrare le scritte
Penso però che siano le "solite" piombo-gel 12V 12Ah comuni su molte bici
O perlomeno sono sostituibili con queste

La tua stima dell'assorbimento è corretta ed in linea con i dati sperimentali
Ma una batteria "per trazione leggera" sopporta bene questa corrente

Questa è la curva di scarica del pacco della mia bici: 36V 14Ah
Si vede che con i 5A (ho scelto proprio questa corrente per eseguire la prova perchè anche sulla mia bici è il valore a 25km/h)
la batteria tiene per più di due ore e la capacità reale scende da 14 a 11Ah

2.3 ore x 25 km/h = 57 km
senza aiutare con i pedali ma a velocità costante

Il mio dato sperimentale "su strada" è proprio di 55Km aiutando il motore nelle ripartenze e sulle salite


Immagine:

47,64 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 09:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Grazie per quanto hai scritto, mi fà capire che i miei accu devono assolutamente essere sostituiti, visto che sei così gentile ti chiedo ancora: posso sostituire i tre accu con normali accu tipo yuasa piombo gel che mettero' in serie per fare 36 volt oppure devo cercare una triade di accu selezionati con medesima impedenza interna per evitare l'effetto di sbilanciamento di carica ?
Sto riflettendo anche su come costruire un pacco di tre accu che sia fruibile in serie per i necessari 36 volt ma ricaricabile in parallelo per ottimizzare la carica, tuttavia sarebbero necessari connettori dedicati ad interblocco che non ho mai visto in commercio.
Se mi dici che ti interessa ti posso mandare uno schema.
Grazie ancora per il tuo tempo fabio
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 18:17:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per Viracocha

Gli accu Yuasa non credo siano adatti alla trazione (almeno se non sei riuscito a scovarne di specifici di cui non ho notizia)
E non credo sia facile trovare terne di accu con la medesima impedenza: la Tecnocarbur (leggi Frisbee) se li fa selezionare dal costruttore che poi li marchia con il nome TecnoCarbur

Se usi tre accu per trazione dovresti ogni tanto fare una carica di equilibratura (ma non è necessario farla tutte le volte)
Ti sconsiglio di fare la carica con gli elementi in parallelo: appena li colleghi così, hai sicuramente una fortissima corrente "di equilibratura spontanea"
La strada, a mio avviso, migliore è la carica separata di ognuno degli elementi
Richiede un tempo triplo ma, visto che si fa raramente, non dovrebbe essere un problema


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dido
Utente Medio




438 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 19:32:34  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Questo sembra un buon sistema per una carica di equilibrata.
http://cyclurba.fr/forum/1597/affaire-lidl-aujourd-hui-chargeur-plomb-intelligent-17-euros.html

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 23:27:50  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Lo conosco, ne ho 3 anche se 1 si è scassato.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 10:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Stamane ho fatto una lunga chiaccherata con un rivenditore di accumulatori Genovese il quale mi ha assicurato sulla sua esperienza che la carica di tre accu nuovi posti in serie non ha alcun problema caso mai il problema si pone quando essi sono parallelati.
A questo dire mi sono incuriosito e ho voluto approfondire, in effetti quello che credevo inizialmente di poter fare tramite un deviatore da serie a parallelo da inserire sul case della terna non mi appare più una buona idea, perchè le batterie al piombo gel devono essere ricaricate con una corrente iniziale minore di 2 A per cui se pongo una terna in parallelo mi esce un tempo di ricarica lunghissimo non idoneo per lo scopo che interesa a noi.
Inoltre mi ha assicurato che se ci sono problemi questi nascono quando un accu viene ad essere esausto allora si che cambiando la sua morfologia interna influisce sulla carica degli altri, ma qui entriamo nel discorso che tutto cio' che viene realizzato ha un inevitabile lifetime.
A conferma di quanto sopra,
Qui di seguito vi allego per intero una mail ricevuta su mia richiesta dalla:
http://www.piemonteaccumulatori.it/batterie.htm
Esistono in produzione monoblocchi al gel da 6V, 12V o.........accumulatori di infinito voltaggio, formati da elementi con tensione nominale di 2V collegati in serie.
Il collegamento in serie è una prassi normale ed usata praticamente SEMPRE e non dà problemi di bilanciamento di carica.
Più che altro il caricabatteria deve avere una curva particolare per poter caricare le batterie al GEL.
Per qto riguarda i motori, bisogna sapere quanto tempo devono funzionare e la corrente max che assorbe allo spunto, oltre a sapere lo spazio a disposizione per gli accumulatori.

Cordiali saluti

Marco Gazziero

Saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 10:26:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Per pixbuster: hai ragione Yuasa non produce accu piombo gel prettamente destinato a trazione, tuttavia ho personale eperienza di un accu montato su un triciclo elettrico da bambino 6 V 12 A/h che a distanza di 7 anni lasciato in soffitta conservava la carica per fare andare un brushlessino dentro detto triciclo con una vivacità da non credere.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 14:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
http://www.sail.com.cn/english/prodect_1.asp?typeid=17&borderid=38&en=FOR%20ELECTRIC%20BECYCLE
A questo link ho trovato degli accu cinesi mi dovrebbero dare a breve delle spiegazioni sulla loro nomenclatura.
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 09:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Ho ricevuto questa mail che dovrebbe fare un pò da stele di Rosetta per la comprensione della nomenclatura relativa alle batterie cinesi.
Dear Mr.Fabio Massimo Burlando,

Many thanks for your E-mail to chukou@fengfan.com.cn for electric bike battery.

We have 6DZM-10 type battery whose capacity is 10Ah(2Hr) or 12Ah(5Hr). Its dimension is 151.5*99*97mm.

Due to the rising price of lead recently, it is difficult for me to make an offer now. would you tell me your target price and quantity and the time of delivery?

Best regards

Fengfan Co., Ltd.
Jianguo Song


--------------------------------------------------------------------------------
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 26/07/2007 : 10:03:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Ho fatto la sostituzione con tre Winner piombo acido il mezzo è cambiato dal giorno alla notte, l'ultima modifica che voglio fare è la sostituzione della forcella anteriore.
Dato che tale forcella è per ruota da 24" c'e' qualcuno che sa dove bussare per trovare una forcella decente con canotto filettato.?
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 10:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Fatto..anche la forcella è stata sostituita, con una in alluminio rigida da 26" serie sterzo da 1" modificata, cerchione da 26 Mavic e copertoncino Schwalbe maraton plus.
Mi sto divertendo parecchio nel tempo libero a trafficare intorno a questo oggetto i miglioramenti funzionali sono innegabili.
La modifica al canotto dello sterzo (allungamento filettatura canotto) è stata possibile grazie alla disponibilità dei Fratelli Tessiore http://www.ciclitessiore.it/
Saluti a tutti gli elettrociclisti.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 10:28:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
viracocha scusa non ricordo che bici hai... puoi postare magari qualche foto, così ti seguiamo meglio nei tuoi perfezionamenti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 16:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Senz'altro stasera ne faccio qualcuna come si fa ad inserire le foto ?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 18:45:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non usare la "risposta veloce"

Usa il pulsante "rispondi" sotto agli interventi (quello con la freccia verde)Ti comparirà, sotto alla finestra di inserimento del testo, l' "allega file" ; selezioni il file della foto sul tuo computer e ... il gioco è fatto

Il formato massimo consigliato è 640x480
Se metti foto verticali, controlla che la larghezza sia al massimo 640 : la lunghezza a questo punto non ha limitazioni (beh se è ragionevole)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 11:32:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Se qualcuno volesse procedere alla sostituzione della forcella con canotto da 1" filettato di lunghezza 200 mm (standard delle cinesone)ne ho vista una per 49 eur da Decathlon veramente interessante.
molle ed elastomeri predisposta attacco disco, robusta e di bella linea. Naturalmente per ruota da 26" nelle cinesi comunque si innesta bene.
Torna all'inizio della Pagina

cyclo
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 19:11:06  Mostra Profilo Invia a cyclo un Messaggio Privato
Salve, anch'io mi appresto a farmi il battery pack di riserva; non per sostituzione ma per avere piu' autonomia.

Ho controllaro e YUASA produce eccome batterie compatibili per uso ciclico/trazione, e addirittura una serie dedicata, la NPC.

La serie compatibile si chiama NP, ed e' essa stessa utilizzabile anche per uso ciclico, del resto dubito fortemente che il 90% delle batterie cinesi delle nostre bici siano "specifiche per uso ciclico", sono semplicemente "compatibili uso ciclico", dato che quelle specializzate per uso ciclico hanno accorgimenti particolareggiati. Quindi credo che le batterie cinesi sealed valve regulated lead acid compatibili per uso ciclico siano grossomodo tutte uguali e che quindi li' l'unico parametro che conti sia il prezzo piu' basso, mentre l'unica differenza la fanno quelle specifiche. Ora sara' il caso di controllare quanto in piu' costano quelle specializzate per uso ciclco come le YUASA NPC o le FIAMM FGC, e poi testare negli anni quanto effettivamente durano di + e qual'e' tra i 2 tipi la scelta economicamente piu' conveniente. Secondo le tabelle yuasa le loro speciali NPC durano il 60% di cicli in piu' delle standard... (loro dicono il doppio ma dai grafici non mi risulta e del resto ne dubito). Se poi e' vero che durano il 60% in piu' e il costo invece che del 60% in + e' del 40% o meno (probabile) ....il gioco vale la candela di prendere quelle specifiche per uso ciclico.

Oh, un'altra cosa che ho letto e' che le batterie al gel, per uso ciclico, non vanno bene . Infatti sono particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura tipici delle ricariche (uso ciclico, appunto) che fanno seccare il gel...

Resto sempre in attesa di capire le specifiche che stanno dietro le momenclature del tipo 6-DZM-12 che hanno le batterie cinesi (ovvero, le batterie.).

Dal canto mio pensavo di farmi il pack di riserva con 2 batterie da 17Ah , anziche' 12Ah come quelle di serie.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 21:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ciao, per le batterie al piombo devi cercare quelle a tecnologia AGM che identificano quelle adatte alla trazione con piastre avvolte in fibra impregnata di acido.
Comunque il parametro di scelta fra due batterie di medesima tecnologia è il peso in KG + la batteria pesa e senza dubbio le piastre interne sono piu' spesse e quindi potranno dare una corrente di scarica maggiore.

buona scelta!
Torna all'inizio della Pagina

cyclo
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 21:52:39  Mostra Profilo Invia a cyclo un Messaggio Privato
Ciao, interessante la considerazione sul peso....

Ad ogni modo penso di aver trovato l'uovo di colombo:

http://remco-battery.com/about_battery.html

Queste batterie REMCO hanno tutte le migliori carattereistiche: lastre piombo-calcio e tecnologia AGM

e.........

Vengono importate direttamente dalla cina da questa azienda:

http://www.newimportsrl.com/azienda.html

...che fatalita' sta a pochi chilometri da casa mia.

Veremo che prezzi fanno.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 22:12:41  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
volevo chiedere una cosa:ho trovato in garage una batteria yuasa da scooter andando ad occhio e croce quindi senza scendere troppo in particolari tecnici pensavo di metterla nel cestino della mia bici e collegarla al cavetto della batteria (48 volt) che e' ad una spanna di distanza tranciando il cavo facendo i collegamenti e ricoprendo il tutto con scotch da elettricista,facendo questa cosa cosa cambierebbe nella mia bici?autonomia?potenza?velocita'?il mio obiettivo sarebbe di andare almeno 3km/orari piu' veloce,grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 22:54:04  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Intendi dire mettendola in serie alle altre batterie? Se la centralina e il motore reggono avresti più potenza e velocità, non credo più autonomia (ma è da verificare sperimentalmente)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 23:46:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
cyclo ha scritto:

Ciao, interessante la considerazione sul peso....

Ad ogni modo penso di aver trovato l'uovo di colombo:

http://remco-battery.com/about_battery.html

Queste batterie REMCO hanno tutte le migliori carattereistiche: lastre piombo-calcio e tecnologia AGM

e.........

Vengono importate direttamente dalla cina da questa azienda:

http://www.newimportsrl.com/azienda.html

...che fatalita' sta a pochi chilometri da casa mia.

Veremo che prezzi fanno.

ciao


si sembrano adatte, stando a quanto dichiarano, per riferimento una 12Ah potrebbe essere attorno ai 38-40 euro e comunque i prezzi sono fatti al giorno in base alle quotazioni del piombo! purtroppo siamo ridotti a questo fenomeno dovuto all'accaparramento delle materie prime da parte dei Cinesi.
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 23:52:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

volevo chiedere una cosa:ho trovato in garage una batteria yuasa da scooter andando ad occhio e croce quindi senza scendere troppo in particolari tecnici pensavo di metterla nel cestino della mia bici e collegarla al cavetto della batteria (48 volt) che e' ad una spanna di distanza tranciando il cavo facendo i collegamenti e ricoprendo il tutto con scotch da elettricista,facendo questa cosa cosa cambierebbe nella mia bici?autonomia?potenza?velocita'?il mio obiettivo sarebbe di andare almeno 3km/orari piu' veloce,grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

se è da scooter non penso sia piombo gel ma a acido libero, comunque sia deve essere dello stesso amperaggio delle altre, poi a parità di velocità farai piu' km, pero' come è già stato scritto, devi assicurarti che la centralina sia compatibile, oltre al fatto che poi la ricarica dovresti prevederla o con un nuovo caricabatterie o caricando a parte l'elemento aggiunto, per ultimo se la tua centralina è dotata di salva batterie quando la tensione scende al di sotto della tensione di soglia di scarica , questa funzione non sarà piu' attiva,
o per lo meno non entrerà in funzione.
Torna all'inizio della Pagina

cyclo
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 23:58:19  Mostra Profilo Invia a cyclo un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

si sembrano adatte, stando a quanto dichiarano, per riferimento una 12Ah potrebbe essere attorno ai 38-40 euro e comunque i prezzi sono fatti al giorno in base alle quotazioni del piombo! purtroppo siamo ridotti a questo fenomeno dovuto all'accaparramento delle materie prime da parte dei Cinesi.


Addirittura.... comunque per un import diretto dalla cina e per una marca che sara' pur buona sulla carta ma non e' certo famosa direi che 38-40 per una 12h sono decisamente troppi, considerando la potenza attuale dell'euro.

Ho visto in rete che i prezzi variano, ma quelli buoni sono sui 26-28€ per le 12V 12Ah sigillate compatibili cicliche, quindi tutto considerato penso che saremo su quella cifra anche per la remco buona. E per la versione da 17Ah -sempre se mantengono quello che promettono, anche in fatto di prezzi concorrenziali- sui 35.

Almeno questo e' quello che dorebbe essere.

Certo che rifarsi o farsi un pack di riserva con 2x 12v 12Ah a 50€ non mi sembra affato male, tu cosa ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 10:09:13  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
oggi ho provato a collegare la batteria: provando con una lampadina da 12v si accende anche se non in modo brillante quindi la batteria non e' carica al max ma non e' neanche scarica,collegandola allo spinotto che da corrente alla bici (quindi escludendo la batteria della bici)sul quadro un led su 5 si accende quindi un minimo di corrente arriva ma pero' quando ho provato a collegarla alla batteria i fili facevano delle forti scintille che mi hanno fatto desistere dal proseguire;i fili usati sono quelli che vanno bene per i 220 volt quindi non sono inadeguati.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 10:12:06  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
per la cronaca la mia yuasa e' una YB7L-B2 12v 8ah vista su internet a 38euro prezzo da negozio.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 10:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
cyclo ha scritto:

outside1 ha scritto:

si sembrano adatte, stando a quanto dichiarano, per riferimento una 12Ah potrebbe essere attorno ai 38-40 euro e comunque i prezzi sono fatti al giorno in base alle quotazioni del piombo! purtroppo siamo ridotti a questo fenomeno dovuto all'accaparramento delle materie prime da parte dei Cinesi.


Addirittura.... comunque per un import diretto dalla cina e per una marca che sara' pur buona sulla carta ma non e' certo famosa direi che 38-40 per una 12h sono decisamente troppi, considerando la potenza attuale dell'euro.

Ho visto in rete che i prezzi variano, ma quelli buoni sono sui 26-28€ per le 12V 12Ah sigillate compatibili cicliche, quindi tutto considerato penso che saremo su quella cifra anche per la remco buona. E per la versione da 17Ah -sempre se mantengono quello che promettono, anche in fatto di prezzi concorrenziali- sui 35.

Almeno questo e' quello che dorebbe essere.

Certo che rifarsi o farsi un pack di riserva con 2x 12v 12Ah a 50€ non mi sembra affato male, tu cosa ne pensi?


scusa ho sbagliato a prendere i prezzi, sono 26Euro x 12V 12Ah 3,9 Kg
Torna all'inizio della Pagina

cyclo
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 10:53:14  Mostra Profilo Invia a cyclo un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

per la cronaca la mia yuasa e' una YB7L-B2 12v 8ah vista su internet a 38euro prezzo da negozio.

Ciao, se e' una comune batteria di avviamento per moto, prova a caricarla con un caricabatterie standard per auto/moto, se ce l'hai.
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 12:58:09  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
non ce l'ho, lo avrei preso se riuscivo a collegarla alla bici a meno che la batteria della bici essendo piu' grande non mi ricaricava automaticamente la piu' piccola.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 15:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

oggi ho provato a collegare la batteria: provando con una lampadina da 12v si accende anche se non in modo brillante quindi la batteria non e' carica al max ma non e' neanche scarica,collegandola allo spinotto che da corrente alla bici (quindi escludendo la batteria della bici)sul quadro un led su 5 si accende quindi un minimo di corrente arriva ma pero' quando ho provato a collegarla alla batteria i fili facevano delle forti scintille che mi hanno fatto desistere dal proseguire;i fili usati sono quelli che vanno bene per i 220 volt quindi non sono inadeguati.


Vedo che stai facendo il piccolo chimico, scherzo!, una prima cosa se devi mettere una batteria in serie al tuo impianto , oltre a rispettare le polarità ovvero il + della batteria che vai a scollegare lo devi collegare al polo negativo a quella che vai ad aggiungere e poi il polo + positivo collegato all'impianto, dicevo prima di fare cio' è necessario che tu spenga la tua bici con l'interrutore.

Se ti ha fatto scintille, ammesso che l'interruttore tu l'abbia messo su off, significa che la centralina è comunque collegata alla batteria. La scintilla è provocata dai condensatori al suo interno che se prima erano caricati a 36V poi si ritrovano a doversi caricare a 48V

Normalmente pero' la centralina dovrebbe essere sconnessa dalla batteria.

Un'altra cosa da verificare sarebbe se i condensatori all'interno della centralina hanno il valore di tensione nominale che sia adatto alla 48V se cosi' non fosse c'è il rischio che esplodano.

Per cui se come vedo non hai dimestichezza con la corrente forse è meglio di lasciar perdere nel proseguire gli esperimenti.

Un'ultima cosa, dire che un cavo da 220V è adatto per la 12V non è assolutamente vero,
un cavo indipendentemente dalla tensione applicata deve essere dimensionato per la corrente che lo attraversa vale a dire che se il tuo motore assorbe 20A il cavo deve essere
adeguato. in genere 6A per millimetro quadro.
Torna all'inizio della Pagina

cyclo
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 17:33:22  Mostra Profilo Invia a cyclo un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:

una prima cosa se devi mettere una batteria in serie al tuo impianto , oltre a rispettare le polarità ovvero il + della batteria che vai a scollegare lo devi collegare al polo negativo a quella che vai ad aggiungere e poi il polo + positivo collegato all'impianto


Ciao, ma se collega un'altra batteria in serie non e' che aumenta il voltaggio complessivo del pacco batterie? ovvero se prima aveva 2 in serie da 12V=24V , con 3 in serie da 12V=36V ! Se la sua centralina/motore sono fatti per 24V non e' che scassa tutto dandogliene 36? E se invece mette la terza batteria da 12V in parallelo col pacco batterie da 24V che cavolo succederebbe?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 19:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
cyclo ha scritto:

outside1 ha scritto:

una prima cosa se devi mettere una batteria in serie al tuo impianto , oltre a rispettare le polarità ovvero il + della batteria che vai a scollegare lo devi collegare al polo negativo a quella che vai ad aggiungere e poi il polo + positivo collegato all'impianto


Ciao, ma se collega un'altra batteria in serie non e' che aumenta il voltaggio complessivo del pacco batterie? ovvero se prima aveva 2 in serie da 12V=24V , con 3 in serie da 12V=36V ! Se la sua centralina/motore sono fatti per 24V non e' che scassa tutto dandogliene 36? E se invece mette la terza batteria da 12V in parallelo col pacco batterie da 24V che cavolo succederebbe?

ciao



allora io mi rifaccio alla prima richiesta:
gigi35 ha scritto:

volevo chiedere una cosa:ho trovato in garage una batteria yuasa da scooter andando ad occhio e croce quindi senza scendere troppo in particolari tecnici pensavo di metterla nel cestino della mia bici e collegarla al cavetto della batteria (48 volt) che e' ad una spanna di distanza tranciando il cavo facendo i collegamenti e ricoprendo il tutto con scotch da elettricista,facendo questa cosa cosa cambierebbe nella mia bici?autonomia?potenza?velocita'?il mio obiettivo sarebbe di andare almeno 3km/orari piu' veloce,grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

i casi sono due o aveva una 36V e voleva passare a 48V oppure ha una 48V e vuole sommare una 12v per passare a 60V di certo in ogni caso qualsiasi sia la tensione delle batterie che ha non puo' di certo mettere in parallelo una 12V, scoppierebbe!

Forse è il caso per chi non ha dimestichezza in queste basilari conoscenze di lasciar perdere ogni modifca se non vuole rischiare una deflagrazione delle batterie.

Fate molta attenzione, le correnti in gioco sono molto forti e possono provocare guai seri!

in questi casi rivolgetevi a chi è competente in materia.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 21:59:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
VI ESORTO ANCH'IO MOLTO PRESSANTEMENTE A NON FARE ESPERIMENTI AZZARDATI !!!!!!
SI RISCHIA DAVVERO DI FARSI MALE !!!!!!!

oltre, naturalmente, di fare male in modo irreparabile alla bicicletta

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 27/12/2007 : 06:34:19  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ho rinunciato,comunque le tensioni in gioco mi sembravano piccole non pensavo che con pochi volt si potessero fare dei danni alla persona.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 27/12/2007 : 13:19:12  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Il pericolo per la vita e' presente a partire dai 20V. La potenzialita' del pericolo si concretizza quando il contatto del corpo umano e' esteso e nelle condizioni in cui sono eliminate tutte le resistenze di contatto, es. immersione del corpo in un liquido. La situazione e' abbastanza remota ma basta sapere.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.