Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 16:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
E_bike di Viracocha all'acquisto

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39,05 KB

viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 16:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Be si ho inserito l'immagine ma non dove volevo, l'amministratore non me ne voglia aspetto qualche chiarimento su come postare nella discussione in corso l'immagine.
Cosi domani quando ho quelle nuove le posto nella discussione in corso.
Grazie .
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 17:01:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, qui va benissimo... potresti addirittura approfittare nella nuova discussione per darci una minirecensione di questo modello

per chi ha interesse l'altra discussione è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=565

per inserire foto nella discussione in corso non adoperare la "risposta veloce" ma clicca sulla freccetta verde in basso a destra dell'ultimo post e usa la funzione "allega file"

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 10:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Bene grazie per la dritta.
Come potete vedere questa bici rientra nei parametri della cinese economica, tuttavia l'importatore che si trovava a La Spezia vendeva mi sembra per 600 euro. http://www.yu-fu.it/ "ora non c'à più"
Nel mio caso ho trovato un collega camperista che dopo averla smotata NN volte per caricarla sul camper si è stufato e per una modica cifra me l'ha ceduta.
Al momento dell'acquisizione aveva tutto dico tutto dalla meccanica alla parte elettrica fuori squadra, l'ideale per me, sono uno di quelli che se gli danno una bici nuova non si diverte niente, e ho iniziato a pasticciarci su.
Intanto va detto che con una bici cosi hai una libertà impareggiabile di poterla lasciare un po' in giro come ti pare e quindi sfruttare tutti i vantaggi che un tale mezzo ti offre.
Poi se qualcosa va storto con questo intendo fare qualche pasticcio/danno non ti addolori più di tanto.
Allora per quello che ho potuto capire ha un motore nel mozzo
da 200 W non ha cambio ma la rapportatura che consente un raggiungimento massimo di 30 KM/h non appare essere impossibile come certe bici da Downhill.
Le batterie che ho dovuto sostituire sono quelle della discussione linkata con geroglifici cinesi, le ho sostituite con delle Winner piombo acido sigillate da 12A/h seriate a 36 V
La Centralina ha un mare di connessioni a vuoto cioè predisposizioni che non avendo schemi non riesco a decodificare, tuttavia ho trovato un connettore che scollegato la fa funzionare da moto cioè elimina il PAS.
Per il resto ha frecce clakson ecc.
Sono sulla via del minimalismo per cui potrebbe essere che toglierò parecchia sovrastruttura, non sò ancora.
Dalla foto si può notare il gruppo ruota forcella anteriore che ho impiantato sostituendo quella parvenza di forcella ammortizzata montata di serie che pesa solo lui 5 Kg.
La forka che vedete è in prova deve essere verniciata la ruota è una Alexrim con predisposizione disco da 26 con montato uno Schwalbe Marathon Plus.
Circa un'ora fa ho acquistato un pai di borse per il cicloturismo veramente belle ed uno specchietto retrovisore minimalista.
Saluti e a risentirci.


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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 11:15:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
5 chili la forcella ammortizzata?

ma per modo di dire o sul serio?

come ti trovi adesso a livello di comfort con la forcella rigida?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 03/08/2007 : 14:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Guidabilità migliorata senza dubbio forcella con Rake pronunciato in Alu e ruota da 26" migliorano il confort.
A mio parere anche il look ci guadagna ma qui siamo nel soggettivo.
C'è da dire che la forcella ammortizzata che ho tolto è solo un simulacro che comunque ho notato essere presente su tutte le bici di tipo economico con pretesa di apparire più di quello che sono.
Per i 5 Kg l'ho buttata lì ma stasera peso e poi ti so dire.

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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 03/08/2007 : 14:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Ho dimenticato di chiedere all'amministratore del sito web di inserire il mio Avatar che ho già inviato due volte sapete aiutarmi ?
T.Y. :-)

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 15:05:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
viracocha ha scritto:

Ho dimenticato di chiedere all'amministratore del sito web di inserire il mio Avatar che ho già inviato due volte sapete aiutarmi ?
T.Y. :-)

Immagine:

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mo ghe pensi mi

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 03/08/2007 : 15:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato


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bodo74
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 03/08/2007 : 15:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ciao viracocha ... per esperienza diretta posso dirti che le yu-fu sono dei muli nel senso che ci fai veramente di tutto, l'unica cosa che devi tenere sotto controllo è il caricabatterie perchè a volte fa i capricci, nel senso che si "dimentica" di staccare a carica ultimata ... quindi occhio dopo le fatidiche 8 ore al max 10 a staccare il tutto!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 16:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ah dimenticavo... tieni d'occhio i dadi della ruota posteriore 'che se si mollano sono dolori!!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 03/08/2007 : 16:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Ciao Bodo mi sembra di capire che ne hai avuta una di queste bici sai mica dove posso reperire uno schema o un manuale di uso e manutenzione ?
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 03/08/2007 : 16:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Durante il Week end sono senza internet rispondero' al lunedi grazie comunque a tutti per eventuali consigli.

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 05/08/2007 : 15:19:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Se sei in grado di postare una foto della centralina con i connettori la paragono alla mia e vediamo dove stanno i punti in comune.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 09:24:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Bene cerchero' di estrarre la centralina e fare una mappatura della matassa di cavi che escono. Tuttavia non credo sia facile fare confronti o ipotesi su delle foto...magari servirebbe di più uno schema perlomeno di una centralina similare.
Allego qualche foto della "creatura" durante il suo processo evolutivo.
Saluti a tutti.

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viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 09:30:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Dimenticavo di presentarvi i miei aiutanti nella realizzazione della "creatura".
Saluti

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 10:45:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
le creature sono più belle della "creatura"

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 11:40:01  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Complimenti ! bravissimi aiutanti allora
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 06/08/2007 : 11:44:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Grazie Elle si sono la ragione della mia vita, credo anche che per dei ragazzi avere un papà un pò bizzarro come sono io non sia del tutto male ieri per esempio ho rifatto il movimento centrale dela YU in camera da letto perchè fuori si moriva dal caldo.
Figurati che nel montaggio di fabbrica (o chissà in che contesto)

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33,53 KBsi erano dimenticati una biglia, sentivo grattare un pò.....
Ora il pedale gira con il solo peso dalla pedivella una goduria quando sani queste nefandezze.
Ma a proposito una domanda a chi ha il motore nel mozzo:
La ruota gira libera come se non vi fosse nulla ? oppure si deve avvertire un pochino di frizione magari dovuta all'azione dei magneti permanenti ?
Faccio questa domanda perchè ho dei cerchi su una bici tradizionale che girano sentendo il peso della valvola, e questo posteriore della YU non è proprio così.
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elle
Utente Master

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Inserito il - 06/08/2007 : 15:03:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
i motori al mozzo comportano quasi sempre un certo attrito, molto variabile da modello a modello, che in alcuni casi diventa un notevole attrito e un serio limite all'uso della bici senza assistenza

ci sono delle eccezioni: una volta pix mi spiegò come la frisbee riesca a eliminare credo del tutto questo problema: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=132 - ma recentemente sono anche comparsi motori che hanno una ruota libera eccezionale, come il nano-motor ( http://dabble.com/node/10744723 )

i cinesi più diffusi però non hanno questi sistemi e infatti la conseguente caratteristica del motore di fungere da generatore (e anche da freno!) al di là di una certa velocità viene spesso spacciata per mirabolante capacità di ricarica

sono certo che avere un padre bizzarro sia una fortuna

l.

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viracocha
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Inserito il - 06/08/2007 : 15:24:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Allora quello che sospettavo corrisponde a realtà, non è un freno molto forte, per dare un idea posso dire che con un paio di pedalate la ruota puo' continuare a girare per due giri circa poi si ferma.
I freni sono registrati ok per cui sono fuori causa.
D'altronde da quando ho iniziato quest'opera di bonifica ho avuto miglioramenti molto significativi rispetto a quanto acquisito inizialmente.
Sapete chi mi ha contagiato con la bici elettrica ?
DIPOLO...un giorno di primavera ero da lui osservavo que gioielli di tecnologia che tiene in negozio e senza chiedere mi ha imprestato per fare un giro. Eravamo io e mio figlio, siamo rimasti di stucco su come potesse essere reinterpretato il mondo della bici, e così eccoci qua tutti insieme.


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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 16:00:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in effetti l'elettrociclista è un untore... un giorno conquisteremo il mondo!



edit: il tuo avatar e la porta dell'ultima immagine sono... ?

l.

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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 06/08/2007 : 16:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Tiahuanacu in Perù dove mio nonno ha fatto il capitano sulle navi dislocate sul Lago Titicaca a 2600 mslm Coya Inca e Yavari.
Costruite in Londra, spedite a pezzi idonei per essere trasportati a dorso di mulo attraverso le Ande e giungere all'assemblaggio in Peru' sulle rive del lago Titicaca. La leggenda narra che dalle acque del lago nacque un Dio che insegnò agli uomini come vivere e laggiu' a Tiahuanacu ci sono i famosi pictogrammi della piana di Nazca, che si vedono solo dal cielo forse da quelle parti dove non si conosceva la ruota ma si costruivano manufatti incredibili cera qualcosa che oggi non c'e' più.

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/08/2007 : 17:18:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie... è una bella storia

l.

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


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Inserito il - 06/08/2007 : 23:52:07  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
viracocha ha scritto:

Ma a proposito una domanda a chi ha il motore nel mozzo:
La ruota gira libera come se non vi fosse nulla ? oppure si deve avvertire un pochino di frizione magari dovuta all'azione dei magneti permanenti ?
Faccio questa domanda perchè ho dei cerchi su una bici tradizionale che girano sentendo il peso della valvola, e questo posteriore della YU non è proprio così.


Quello che scrivi mi ricorda il motore della cinesona Coolthings, il quale è sempre in presa diretta con la ruota. Se fai girare la ruota lentamente con la mano avverti per caso come una serie di minuscoli scattini? Se è così il motore ha un comportamento similare.
Per farlo funzionare da generatore devi inforcare un bel cavalcavia e nella fase di discesa, girando i pedali, alle volte la corrente prodotta può fluire verso la batteria (lo vedi dal'indicatore di ricarica)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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CapitanTorello
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 07:09:53  Mostra Profilo Invia a CapitanTorello un Messaggio Privato

Quello che scrivi mi ricorda il motore della cinesona Coolthings, il quale è sempre in presa diretta con la ruota. Se fai girare la ruota lentamente con la mano avverti per caso come una serie di minuscoli scattini? Se è così il motore ha un comportamento similare.
Per farlo funzionare da generatore devi inforcare un bel cavalcavia e nella fase di discesa, girando i pedali, alle volte la corrente prodotta può fluire verso la batteria (lo vedi dal'indicatore di ricarica)


Interessante! Una domanda.. per utilizzare questa funzione carinissima devo anche abbassare l'acceleratore o devo solo far finta di pedalare?

Bovino Inside - (Adesso) felice possessore di una "cinesona" (coolthings)
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 10:36:22  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Devi girare l'acceleratore, girando anche lentamente i pedali in modo che la centralina sia in presa diretta.
Purtroppo funziona sopra i 30 Km/h...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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viracocha
Utente Normale



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Inserito il - 07/08/2007 : 10:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
SALVE a tutti sono reduce or ora di una serie di miniacquisti da Decathlon. ho trovato un magnifico reggisella in ALU munito di adattatori per vari diametri che sono una goduria.
Un paio di pattini freno con finitura in fibra di carbonio, una sella al gel e un pò di materiale di consumo cavetti finiture ecc.ecc.
Per rispondere invece al discorso della frizione della ruota dietro ; NO non avverto scattini, solo una moderata resistenza al rotolamento della stessa intorno all'asse di rotazione.
Credo, (prima o poi ci daro' un occhiata anche li) che la cosa non sia migliorabile dal punto di vista scorrevolezza. Tuttavia uno smontaggio investigativo è già in pectore.
Saluti e

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dei vostri commenti.
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 07/08/2007 : 11:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Sembra ci sia molto interesse riguardo lo sviluppo di questo tipo di mobilità, purtroppo quando mi guardo in giro sono sempre solo con questo genere di mezzi il mondo insiste a fracassonare con il motore a scoppio.
http://www.geo-bikes.com/
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 07/08/2007 : 15:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Volevo chiedere agli amministratori se è possibile allegare un file PDF un pò pesantino 11.550 Kb lo ritengo molto interessante, magari lo hanno già tutti, però...si tratta di un manuale di officina per meccanici di biciclette di circa 600 pagine con dovizia di disegni vari, purtroppo in Inglese tuttavia le cose che servono si capiscono.
Questo scratch allegato rappresenta la prima pag. di quanto menzionato, se mi date l'o.k. lo allego.
Saluti

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 16:06:38  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Purtroppo non sono un amministratore, se fosse per me ti direi di si, attendi ancora un loro cenno (purtroppo Elle è in ferie).
Jobike potrà essere sicuramente d'aiuto (è lui il creatore del sito).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 16:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Bene attendo un O.K. l'oggetto è interessante ma non vorrei che creasse degli ingorghi sul server.
Saluti
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pixbuster
Amministratore

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Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 22:14:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Meglio sentire Job
Ma questo file è solo tuo pc o esiste anche un link in rete?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 08/08/2007 : 09:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
No..allora mi spiego meglio: il file-one si trova sul mio PC potrei anche metterlo in rete e linkarlo, ma la domanda di prima era intesa nel senso: posso scaricarlo sul server dove si trova residente il forum. (come le foto usando la graffettina senza influenzare negativamente qualcosa ? )
So che molti providers offrono spazio hosting illimitato, per cui se così fosse anche per jobike avanzavo di dover trovare uno spazio in altri luoghi, inserendo uno strumento utile al self-mech-biker nel database di JOBIKE.
Tutto qui
Salutoni
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viracocha
Utente Normale



Piemonte


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Inserito il - 08/08/2007 : 09:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Vedo ora che esiste "Vuota" una sezione Download forse da qui si può fare ciò che dicevo sopra.
In effetti sarebbe interessante avere una zona di download relativa a materiale utile.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 14:50:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Trovo anch'io che sarebbe utile avere una zona di download

Jooooooooooooob Aiutoooooooooooooooo !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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viracocha
Utente Normale



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Inserito il - 08/08/2007 : 15:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Si perchè si eviterebbero tanti doppioni di domanda sul forum e immediatezza nel reperire materiale utile per nuovi sviluppi.
Manuali schede tecniche schemi di centraline e cosi' via.
Sapete che non riesco ad approvvigionarmi di un copertoncino Marathon Plus Schwalbe da 24 " sembrano non esistere, eppure sono a catalogo .
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 18:19:08  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Caricate tutto quello che volete, lo spazio è illimitato. Attenzione solo a non violare le privacy.

Fatemi sapere se si riesce o no a caricare files grossi, forse c'e' un limite di 4 mb imposto da aruba per ciascun file, casomai ci organizziamo diversamente.

Purtroppo ho poco tempo in questo periodo, ma intanto accumuliamo tutto, poi in autunno faremo un bel po' d'ordine con i link e tutto, magari creando un portale.


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viracocha ha scritto:

Tiahuanacu in Perù dove mio nonno ha fatto il capitano sulle navi dislocate sul Lago Titicaca a 2600 mslm Coya Inca e Yavari.
Costruite in Londra, spedite a pezzi idonei per essere trasportati a dorso di mulo attraverso le Ande e giungere all'assemblaggio in Peru' sulle rive del lago Titicaca. La leggenda narra che dalle acque del lago nacque un Dio che insegnò agli uomini come vivere e laggiu' a Tiahuanacu ci sono i famosi pictogrammi della piana di Nazca, che si vedono solo dal cielo forse da quelle parti dove non si conosceva la ruota ma si costruivano manufatti incredibili cera qualcosa che oggi non c'e' più.

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Uau, mi ero perso questo mess. Sapete che tutto quello che ha di "pionieristico" mi fa sballare
Potremmo organizzare un giro del lago con le e-bikes

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viracocha
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Inserito il - 09/08/2007 : 11:20:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Guarda che posti questa è una spiaggia dell'isla del sol che si trova nel lago stesso, poi c'è quella della luna.
Sono anni che vorrei trovare un momento per andare da quelle parti purtroppo per un modo o per l'altro non rieco a decollare.
Per fare il giro, perimetro lago, penso che ci voglia davvero un bell'allenamento preparatorio, è enorme praticamente un mare, e la natura circostante deve essere tutt'ora impervia e perlopiù disabitata.
http://www.yavari.org/
A questo link c'è tutta la storia delle navi come sono state costruite e come sono state portate lassu'.
Sei tornato dalle ferie ?
Saluti

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viracocha
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Inserito il - 09/08/2007 : 11:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
A proposito quando vai a Grado salutami qul posto ho passato li dei bei momenti. "In Bici"
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viracocha
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Inserito il - 09/08/2007 : 11:54:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Come si fa per configurare un albun fotografico ?
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job
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Inserito il - 09/08/2007 : 12:39:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
viracocha ha scritto:

Come si fa per configurare un albun fotografico ?


non eri abilitato, adesso lo sei. Sui sistemi windows funziona bene, col mac a certi (me compreso) non funziona.

viracocha ha scritto:

A proposito quando vai a Grado salutami qul posto ho passato li dei bei momenti. "In Bici"


C'ero proprio domenica a provare la nuova piccola Brompton, ho fatto 40km di ciclabile molto godibile, sverniciando molti increduli in mtb. Uno di questi mi ha anche chiesto se ero su un prototipo elettrico! In effetti la brompton contro vento è fenomenale anche non elettrificata.

viracocha ha scritto:

Guarda che posti questa è una spiaggia dell'isla del sol che si trova nel lago stesso, poi c'è quella della luna.
Sono anni che vorrei trovare un momento per andare da quelle parti purtroppo per un modo o per l'altro non rieco a decollare.
Per fare il giro, perimetro lago, penso che ci voglia davvero un bell'allenamento preparatorio, è enorme praticamente un mare, e la natura circostante deve essere tutt'ora impervia e perlopiù disabitata.


E' un posto che mi ispira parecchio, magari appena elettrifico la brompton, la carico in aereo e ci vado.... se riusciro' a prendere ferie.

Sei tornato dalle ferie ?


Ma mi prendi in giro? Sono oberato di lavoro e non avro' ferie fino ad ottobre, mannaggia.



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viracocha
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Inserito il - 09/08/2007 : 14:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Adesso vado a vedere come è la Brompton a proposito di elettrificazioni, in sintesi quale kit risulta al momento essere quello più flessibile e senza problemi.


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job
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Inserito il - 09/08/2007 : 21:41:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Io punto tutto sul "nano kit" montato da un artigiano inglese e sono tentato di usarlo solo con batteria da trapano che non permetterebbe molta autonomia ma non snaturerebbe le doti di compattissima bicicletta che ha la brompton. Comunque se cerchi nel forum, trovi un mucchio di informazioni postate dall'impareggiabile Elle, che è anche colui che mi ha passato il morbo della "brompton pazza".

Purtroppo in un test il nano si è rotto dopo 800 km, ecco perche' sto un po' alla finestra adesso...


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casty
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Inserito il - 20/09/2007 : 11:40:20  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Siccome anche la mia bici cinese dovrebbe essere qualcosa a metà strada tra una Coolthings e una YuFu (queste cinesi da abbordaggio si assomigliano tutte)
ero curioso di sapere di più su questi temi:

- partendo dalla tua affermazione: "aveva tutto dico tutto dalla meccanica alla parte elettrica fuori squadra"...la mia pedalando fa un crick crack che non è bello da sentire sembra di macinare il caffè , quindi mi chiedevo cosa esattamente hai dovuto stringere, controllare ecc.
anche se io sono 0 in materia di manutenzione e non ho l'attrezzeria speciale da bici io la mia bici l'ho avuta di seconda mano da un parente che l'ha tartassata mica male (alcune parti elettriche come clacson, contachilometri non funzionano)

- hai poi guardato la centralina? hai fatto modifiche sull'elettronica ?

- YuFu ha il sistema PAS ? Io questo non l'ho mica capito, perchè la mia va solo con l'acceleratore anche senza pedalare e il motore, essendo spompato (solo 180w e probabilmente anche sfruttato da bestia in passato) non mi pare stacchi mai (non ho mai potuto trovare discesoni in cui provare a vedere se oltre una certa velocità stacca, sicuramente a 25Km/h manco ci arriva). Magari è solo la mia che ha qualche filo staccato oppure è proprio così di suo (non ho mai aperto il carter)

- la tua mi par di capire ha le ruote da 26. La mia invece purtroppo ha un assurdo cerchio da 22 (solo i cinesi potevano inventarsi ruote così piccole ...forse volevano imitare la graziella di una volta) e la mia idea era di passare ad almeno un 24 o addirittura un 26 anche se in quest'ultimo caso sono la bellezza di 6,35cm di raggio in più da recuperare. Però mi viene il sudore freddo all'idea di mettermi a smontare la ruota posteriore tra cavi, freno, e tutte le diavolerie che ci hanno attaccato. Qual'è la cosa cui fare maggiore attenzione in questa operazione (non so robe tipo molle interne del freno che saltano o diavolerie di cui ignoro l'esistenza...) visto che tu hai esperienza di tutti i montaggi
Avevo già chiesto a qualcuno se aveva voglia di fare una guida allo smontaggio ruota ma poi la cosa non si mai è realizzata...
si era parlato prima delle ferie anche di una possibile sezione "Guide/manuali" ma poi la cosa non è andata avanti

Infine curiosità, ma la tua cinese la lasci in stazione solo con quel cavetto di protezione?
Da me vedo quei cavetti troncati ogni 2/3 giorni..io in stazione lascio solo una mtb scassatissima e bruttissima (ha pure la forcella davanti che balla...ma di questo ev ti chiedo poi) proprio per non farmela portar via

Cinobici 22" fino a 06/2009
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viracocha
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Inserito il - 24/09/2007 : 14:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Ciao scusa il ritardo nel rispondere.
Allora lo scricchiolio che senti pedalando potrebbe essere la protezione del paracatena che si trova in interferenza sulla stessa, controlla questo mentre pedali. Un altro motivo potrebbe essere la catena troppo lenta con un gioco al centro superiore ai 2-3 cm, quindi sbatte, oppure la sella che talvolta può scricchiolare nelle molle.
Si la Yu-Fu ha la pedalata assistita ma si tratta di un dispositivo magnetico che attiva un temporizzatore sulla centralina per cui ad una pedalata corrisponde 10 secondi di intervento motore, niente a vedere con la pedalata assistita di una Flyer.
Sulla coronona (parte pedali) sono posti dei trsduttori magnetici per cui basta che tu fai oscillare il pedale di quella quantità d'arco a cui corrispondono i magneti che tu attivi l'intervento del brushless.
180 W sono un pò pochini sulla Yu-Fu ci sono 250 W ho messo tre batt piombo acido Winner in serie ed ho 12 Ah per 36/40 V per la strada che faccio da e per la stazione il contributo che ottengo è veramente soddisfacente.
La centralina ha un cavo il quale scollegato mi rende la "bici" un vero e proprio ciclomotore per cui volendo fare i piratini si può.
Se la tua bici ha un cruscotto come la mia aspetta una giornata in cui ti senti bene pieno di energia e ben disposto perchè smontare queste plance cinesi è veramente una cosa "cinese", questi soggetti gialli hanno delle capacità manuali di fare stare insieme cose che per noi ci vuole veramente l'aiuto di Dio. Se hai la testa giusta puoi avere delle belle soddisfazionmi.
La mia bici ha le frecce che sono anche acustiche, le luci di posizione sulle estremità del manubrio, il cicalino elettronico e ovviamente tutto l'impianto elettrico come una moto.
Ho messo le maini su tutto e ora funziona tutto.
L'unica coa che non sono riuscito ad aggiustare per mancanza assoluta del pezzo di ricambio è il contachilometri che già dall'origine non ha mai funzionato.
Si cerco di vivere alla giornata non ho voglia di incasinarmi con catene e casini vari quello che succede succede, comunque chi mi rubasse la bici deve portarla molto lontano perchè se rimane vicino lo trovo.
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viracocha
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Inserito il - 24/09/2007 : 14:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Ah dimenticavo smontare la ruota sulla Yu-Fu non è difficile certo non facile come sulle bici convenzionali, la parte più difficile consiste nel ritendere la catena in modo da tenere la ruota allineata con quella davanti.
Bisogna smontare il cavalletto se questo è di quelli verticali sulla ruota post, poi smontare i dadi che bloccano la ruota avendo avuto cura di aver staccato le fascette che tengono il cavo di alimentazione ele al forcellino orizzontale del carro posteriore.
A questo punto si fa uscire la catena dal pignone e si appoggia la ruota in modo da non forzare sul cavo di alimentazione.
(ovviamente questo vale per motore su ruota post.). Si può a questo punto sostituire o riparare gomma cam aria ecc.
Fatto questo si rimonta e si centra la ruota il meglio possibile si regolano i tiranti infine si stringono di nuovo i dadi.
proposito un altro motivo di rumorosità è dato da errato allineamento ruota post con ant perchè la catena non arriva allineata dal pignone ruota post, alla corona e si traduce con un rumoraccio tipo macinacaffè.
Saluti.
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viracocha
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Inserito il - 24/09/2007 : 14:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
Forcella davanti che balla devi vedere se è per motivo gioco su serie sterzo o perchè le bronzine in teflon all'interno dei foderi forcella sono usurati.
Comunque nelle forcelle ammortizzate cinesi il problema di un pò di risonanza nella frenata è endemico.
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casty
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Inserito il - 24/09/2007 : 15:59:33  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Gracias per tutte le rispo.
Prima o poi devo mettermi a guardare la mia centralina e cercare di capire meglio se il cavo da scollegare da te citato è più o meno lo stesso cui si riferiva Dido e che si vede qua
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=533&whichpage=4
per escludere alcune limitazioni della centralina stessa

Riguardo alla forcella non è quella della bici elettrica ma di una comune mtb che uso per la stazione. In pratica quando freno c'è un gioco immenso nel canotto, si sposta di svariati mm. E' un telaio che avevo recuperato alla buona, dopo che mi avevano fregato la bici che avevo comprato 10gg prima (valore 50€ ma era bella pulita e ordinata...). Non sapendo quasi nulla di manutenzione cercherò in rete qualche info sulle forcelle davanti per farmi un'idea di come son fatte

Smontaggio ruota dietro cinese: ma il freno appiccicato sul mozzo non da particolari problemi ? non è che mi esplode (molle a dx e sx) nello smontaggio ?

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viracocha
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Inserito il - 25/09/2007 : 10:49:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viracocha Invia a viracocha un Messaggio Privato
I freni della mia yu sono V brake per cui non ho problemi di molle non so come siano i tuoi fai qualche foto del mozzo posteriore cosi capiamo meglio.
Per la regolazione della serie sterzo devi procedere come segue:
Penso che tu abbia una vecchia serie sterzo regolabile con dado in testa al canotto ed il canotto da un pollice.
per cui se vuoi entrare nel mondo fai da te devi:
Andare da Decathlon dove vendono una Utilissima valigetta che contiene tutti gli attrezzi per smontare e rimontare una bici, li trovi le chiavi idonee per stringere la vite di pressione dei cuscinetti serie sterzo e bloccare relativo dado che mantiene bloccato il pacco con la regolazione ottimale.
Ti sconsiglio vivamente di andare in giro con la bici che ha la serie sterzo "latina" (Leggi lasca) in quanto la bici risulta incontrollabile e si rovina tutte le sedi delle biglie dove rotolano.
Questa che vedi in foto è una serie sterzo di quelle che si chiamano head set la tua assomiglia a questa ma ha una ghiera godronata che si deve avvitare di quel tanto da non bloccare la rotazione dello sterzo, questo deve rimanere fluido senza frizioni; avvitando questa vite trovi il punto giusto e poi blocchi con la chiave adeguata il dado soprastante questo fa si che tutto il sistema rimanga bloccato inamovibilmente.
Per controllare il gioco con la bici al tuo fianco freni con il freno davanti e con due dita sul punto di giunzione Canotto/montante manubrio senti se vi è del movimento di scampanamento.
Se vi è ancora gioco ripeti l'operazione se no vai a pedalare.
Saluti.
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