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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 09:29:09
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voi che siete ciclisti più esperti di me... nel passaggio dalla vecchia giant alla flyer si sono spostati anche gli indolenzimenti: sulla giant, che era forse un po' piccola come telaio, avevo tipicamente un dolore al trapezio a sinistra dopo un po' di salita... sulla flyer, con mia grande gioia, questo dolore è scomparso... solo che ecco che adesso insistentemente mi ritrovo con un forte indolenzimento al braccio destro, dalla mano a salire, che rimane anche a lungo dopo che sono sceso dalla bici... che cosa sto sbagliando?
(io tendo a tenere sella e manubrio alla stessa altezza, e confesso di non portare la sella a tutta l'altezza che sarebbe opportuna - circa 76 cm dall'asse - perché in quel caso non toccherei terra neppure con le punte e nel traffico è rischioso... diciamo che per governare la bici con sicurezza mi tengo 2-3 cm sotto l'altezza ideale, ma questo dovrei pagarlo sulle ginocchia non sulle braccia, o sbaglio?)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Aittam
Utente Medio
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Inserito il - 15/10/2008 : 09:45:09
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L'indolenzimento è su tutta la mano o solo su alcune dita (indice e medio)? |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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elle
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2008 : 10:09:46
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no, tutta la mano e sale per l'avambraccio fino alla spalla... boh... la flyer tra l'altro ha delle manopole ergonomiche tipo ergon
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Inserito il - 15/10/2008 : 10:45:09
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| elle ha scritto:
no, tutta la mano e sale per l'avambraccio fino alla spalla... boh... la flyer tra l'altro ha delle manopole ergonomiche tipo ergon
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Prova a spostarle, a me hanno fatto più male che bene!
Da come lo descrivi sembrerebbe un dolore dovuto a troppo carico sulle braccia, hai provato a controllare la posizione della sella? A volte basta spostarla un pochino indietro per caricare più peso sul sellino invece che sul manubrio ed anche se la primissima impressione è di "scomodità", a causa della posizione del busto più inclinata, presto si scopre il beneficio sulle braccia, specie se non si pedala di forza, come sull'elettrica
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 10:51:25
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Io avevo occasionali formicolii alle mani, dopo aver montato la Kefren il formicolio è scomparso magicamente. O meglio: non magicamente, ma dovuto al fatto che con quella sella il peso si sposta indietro sulla schiena. Presumo che il problema sia lo stesso, troppo carico in avanti. |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 15/10/2008 : 10:55:30
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grazie dei consigli... credevo che tenendo il manubrio un po' alto il rischio del carico eccessivo davanti non ci fosse, ma non avevo pensato all'inclinazione della sella... ghironda scusa, tu intendi appunto inclinarla un po' all'indietro (naso su) o spingerla un po' all'indietro (far scivolare i binari per quanto la brooks permette)? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
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Inserito il - 15/10/2008 : 11:11:09
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Intendo farla scorrere all'indietro a parità di inclinazione (che evidentemente resta quella tua preferita).
Portando indietro la sella in pratica porti più avanti le gambe, cosa che, banalizzo, ti fa "cascare" indietro scaricando le braccia.
Fra l'altro spostando la sella indietro ti allontani dai pedali pur non allontanadoti dal suolo, risolvendo in parte anche il problema dell'insufficiente estensione della gamba.
Col piede poggiato sul pedale con la pedivella orizzontale rivolta in avanti un filo a piombo che parte dalla parte anteriore del ginocchio dovrebbe cadere grosso modo sull'asse del pedale.
Alzare o abbassare il manubrio serve a poco se prima non si è controllata la posizione della sella |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 11:20:21
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mille grazie! appena mi libero faccio come dici
(ma tu con le brooks non hai l'impressione che proprio lo scorrimento all'indietro sia un po' impedito? forse dovrò cambiare il reggisella? boh, mo' provo) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Inserito il - 15/10/2008 : 11:31:52
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| elle ha scritto:
(ma tu con le brooks non hai l'impressione che proprio lo scorrimento all'indietro sia un po' impedito? forse dovrò cambiare il reggisella?
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Spero ti sia utile!
In realtà non mi sembra un problema delle Brooks, ma delle bici che tendenzialmente hanno quasi tutte una geometria più adatta a Mario Cipollini che ad un utente normale
Per quello che ne capisco, i tubi sella della quasi totalità delle bici sono troppo "verticali". Tanto che, sempre secondo me, il maggior pregio della sella Kefren sta proprio nel fatto che si può spostare molto più indietro di un sellino normale, risolvendo così il problema del carico sulle braccia NONOSTANTE risulti molto più inclinata in avanti che non un sellino normale! |
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Aittam
Utente Medio
Liguria
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Inserito il - 15/10/2008 : 12:31:37
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Elle, penso che inoltre tenere allineati mano-avambraccio aiuti, se tieni il polso piegato tutto lo stress si scarica lì... curiosità usi il mouse sempre con la stessa mano? io da un po' di giorni mi sto impratichendo ad usarlo con la sinistra perchè ho notato indolenzimenti alla mano destra (alle due dita prima citate!); 2 ore di bici ogni giorno avranno aumentato un po' l'affaticamento e quindi almeno il mouse voglio risparmiarglielo! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 12:33:49
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Quoto ghironda
Io ho risolto abbassando drasticametne il naso della sella e alzando il manubrio, se il braccio non sta teso, non si indolenzisce e non formicola. |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 16/10/2008 : 22:11:41
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grazie a tutti: combinando i vari consigli - a partire da quello fondamentale di ghironda di arretrare la sella - la situazione è nettamente migliorata (il resto starà immagino ai soliti lunghi ritocchi di assetto di una bici "nuova"...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 16/10/2008 : 22:37:45
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| elle ha scritto:
grazie a tutti: combinando i vari consigli - a partire da quello fondamentale di ghironda di arretrare la sella - la situazione è nettamente migliorata (il resto starà immagino ai soliti lunghi ritocchi di assetto di una bici "nuova"...)
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Sì pero' arretrando la sella non ti trovi un po' troppo lontano dal manubrio?
La mia esperienza è questa:
A- il peso con le flyer va spostato più indietro possibile, quindi appunto sella indietro tutta e poi sedere indietro tutta sulla sella stessa (occhio alle borchie delle brooks pero'), anche per il discorso di "ingannare" il panasonic con una pedalata più leggera possibile, ovvero non bisogna mai "pesare" sui pedali ma arrotondare la pedalata il più possibile, magari aiutandosi con gli addominali (ottimo anti pancetta)
B- pero' l'altezza della sella va tenuta più in alto di una bici normale per avere le gambe sciolte (che a causa del motore il perno del movimento centrale sia più in alto ?).
I punti A e B fanno sì che il manubrio puo' diventare troppo distante. Io poi che (probabilmente avro' le braccia corte, beati gli oranghi) prediligo posizioni molto raccolte, ho dovuto cambiare la pipa manubrio con una cortissima e poi l'ho pure girata indietro (questa è proprio una mia esagerazione). Adesso non cambierei questo assetto per tutto l'oro del mondo e non ho nessun indolenzimento di sorta nemmeno dopo 100km consecutivi.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2008 : 23:43:19
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mmm... devo pensarci, però io le braccia le ho piuttosto lunghe quindi credo che il problema non ci sia... quello che avverto seriamente come problema è l'altezza della sella: per avere quella giusta sarei costretto a scendere di sella ogni volta che devo mettere un piede a terra e non ho l'agilità per farlo nel traffico --- ma per curiosità, quanti di noi tengono la sella all'altezza giusta, voglio dire alla grossa la formuletta indicativa "altezza massima del cavallo x 0,883 (o 0,885) = distanza tra sommità della sella e centro asse dei pedali, all'incirca"? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dumil
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Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 00:10:29
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Il fatto che tu abbia il dolore da un solo lato vuol dire che il problema sei più tu che la bici, nel senso che probabilmente, se la bici è perfettamente simmetrica come è giusto credere, tu non lo sei, quantomeno nelle forze e tensioni che applichi. Se allontanare la sella dal manubrio ti fa stare più rilassato fai pure, ma cerca di mantenere tutte le articolazioni ad angolature comode. Per l'altezza, dato che con le bici elettriche esprimere potenza (muscolare) non è un punto primario, penso che tenere una gamba meno tesa non sia un problema grave, sempre in un'ottica di ottenere rilassatezza ed evitare tensioni |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 00:19:39
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sono d'accordo dumil, grazie - chiaramente una bici elettrica è più indulgente sull'altezza di una muscolare, però date le caratteristiche del panasonic dà un po' ai nervi non poter trovare l'assetto ideale (e sono d'accordo anche sul fatto che il problema sono io e non la bici... ma lo sono in modo strano: sulla bici precedente a indolenzirsi era il trapezio sinistro, su questa il braccio destro... boh!) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
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Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 08:15:02
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| elle ha scritto: ma per curiosità, quanti di noi tengono la sella all'altezza giusta, voglio dire alla grossa la formuletta indicativa "altezza massima del cavallo x 0,883 (o 0,885) = distanza tra sommità della sella e centro asse dei pedali, all'incirca"?
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Io, ad ogni sosta "scendo" e ad ogni ripartenza mi "arrampico" sul pedale. Queste manovre per uno abituato alla muscolare sono normali, ma dimostrano come le bici "normali" siano fondamentalmente disegnate male! Il fatto che la tua bici ha il movimento centrale rialzato peggiora la situazione.
Fra l'altro in Svizzera (almeno a Basilea) ti multano se non puoi toccare terra con i piedi rimanendo seduto sul sellino... |
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picusbox
Utente Attivo
Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 08:29:46
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Elle, una curiosità: come si arretra la Brooks? La mia ha un sacco di regolazioni, ma ho paura a toccarle non conoscendone gli effetti. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 09:45:34
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anche a me verrebbe da montare e smontare ma ho dei tratti dei miei percorsi abituali che sono in un traffico piuttosto feroce e non mi sento sicuro a non poter puntare il piede in nessuna situazione... non la sapevo questa faccenda degli svizzeri (che peraltro hanno disegnato loro 'sta bici, quindi potevano pure pensarci!)... grazie comunque, farò un po' di prove
picus, le brooks in genere arretrano "male" nel senso che sono concepite per reggisella meno inclinati di quelli delle bici attuali, quindi anche i binari si restringono troppo presto... però mi viene il dubbio che la tua non sia coi binari ma con l'attacco vecchio stile per i reggisella che finiscono a tubo, e queste qui non so come si regolano perché non le ho mai avute... quando parli di "un sacco di regolazioni" della sella a che ti riferisci? la vite di estensione e poi? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 17/10/2008 : 10:27:20
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| elle ha scritto: ma per curiosità, quanti di noi tengono la sella all'altezza giusta, voglio dire alla grossa la formuletta indicativa "altezza massima del cavallo x 0,883 (o 0,885) = distanza tra sommità della sella e centro asse dei pedali, all'incirca"?
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Se non sbaglio quella formula l'ha inventata Hinault (0,885) poi Lemond disse la sua (0,883)... sono misure per vincere un mondiale con specialissime bdc, come dire marziani su mezzi marziani.
Senza parlare che le dispute sono infinite, in quanto conta anche la lunghezza della pedivella, il pedale, nel nostro caso anche dove è imperniata la moltiplica..., conta anche il piede! Un Michael Phelps (super medagliato di nuoto) ha 49 di piede ad esempio con capacità rotatorie incredibili.
E per finire/ricominciare? La gamba destra non è mai lunga come la sinistra, uno ha tendini più elastici +/- lunghi ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc.
In poche parole: credo che per noi tranquilli pedalatori conti soprattutto eliminare gli indolenzimenti appunto, e questo lo si fa solo con noiose e ripetute regolazioni e, purtroppo bisognerebbe fare anche qualche percorsino lungo per capire. Non so Elle quando ti insorgono i dolorini al trapezio o al braccio, ma se è dopo 10-15km calcola che se tu ne facessi 100 o stessi 10 ore in bicicletta come è capitato a me, poi quei dolori diverrebbero insopportabili.
Devo anche dire che quando si trova l'assetto giusto, la soddisfazione ripaga tutte le prove e la noia, non è una cosa teorico/cervellotica insomma (sempre su tempi e distanze significative).
Ovvero ritengo che su distanze brevi non si dovrebbe provare nessun fastidio (dopo periodo di adattamento ovviamente).
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2008 : 10:40:42
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no, lo so che la formuletta è assai teorica e che ce ne sono mille altre, ma dicevo appunto alla grossa (a me p.e. piace l'idea rilassata della bici che hanno quelli di rivendell, che consigliano in sostanza un'altezza sella di 10-11cm in meno del cavallo -- ma poi sono ultraintegralisti in altre cose e comunque hanno bici disegnate più all'antica delle nostre)... è che in termini reali però io vedo un sacco di gente andare in bici anche muscolare con la sella incredibilmente bassa e personalmente avverto invece il vantaggio di quando la alzo
comunque hai ragione, mille regolazioni e prove... p.e. adesso che ho arretrato la sella, alzata di quanto potevo e alzato il manubrio ecco: il dolore al braccio destro è andato... ed è tornato un po' quello al trapezio sinistro!
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
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Inserito il - 17/10/2008 : 10:43:30
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[quote]job ha scritto:
Se non sbaglio quella formula l'ha inventata Hinault (0,885) poi Lemond disse la sua (0,883)... sono misure per vincere un mondiale con specialissime bdc, come dire marziani su mezzi marziani.
Difatti aveva scritto "alla grossa"
Di fondo rimane il fatto che per pedalare in maniera efficiente senza danneggiare le articolazioni,la gamba dovrebbe essere quasi tesa col pedale nel punto più basso. "Quasi" tesa può significare un sacco di cose, ma il senso è che una minima piegatura deve esserci! Ovviamente hai ragione quando dici che un ciclista normale, anche quello che fa molti kilometri, non ha tali esigenze, però resta comunque la capacità di apprezzare le differenze fra una posizione e l'altra, in termini di comodità e "qualità" di lavoro.
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
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Inserito il - 17/10/2008 : 10:50:32
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| elle ha scritto: p.e. adesso che ho arretrato la sella, alzata di quanto potevo e alzato il manubrio ecco: il dolore al braccio destro è andato... ed è tornato un po' quello al trapezio sinistro!
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Non hai la possibilità di avvicinare-allontanare il manubrio? Alcuni attacchi sono snodati e permettono di verificare se spostando qualcosa ottieni risultati.
Non si possono fare ipotesi a distanza, ma io proverei ad avvicinare un pochino il manubrio e, meglio ancora, montare delle appendici. Molte volte braccio-trapezio-cervicale ecc risentono della postura poco naturale tipica della mano chiusa in orizzontale su un manubrio dritto.
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elle
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Inserito il - 17/10/2008 : 11:04:06
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no, purtroppo è fisso (non mi piace com'è fatto questo manubrio, una regolazione rapida in altezza che sembra poco solida e nessuna di inclinazione)... quali appendici p.e.? tieni conto che ho il cambio a manopola |
l.
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picusbox
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Inserito il - 17/10/2008 : 11:10:15
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| elle ha scritto: quando parli di "un sacco di regolazioni" della sella a che ti riferisci? la vite di estensione e poi?
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Forse dicendo un sacco ho esagerato. Vedo una regolazione sulla punta del "naso" della sella. Comunque hai visto giusto, è un attacco vecchio modello. |
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ghironda
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elle
Utente Master
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Inserito il - 17/10/2008 : 11:16:18
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grazie ghironda, allora quasi quasi oggi provo a vedere se il mio biciaio ne ha qualcuna, così magari le provo prima di prenderle
picus, sì, quella vite serve per tendere il cuoio quando si è troppo rilasciato -- in letteratura () si consiglia di usarla con moderazione e solo in caso effettiva necessità |
l.
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job
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Inserito il - 17/10/2008 : 14:44:34
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| elle ha scritto:
grazie ghironda, allora quasi quasi oggi provo a vedere se il mio biciaio ne ha qualcuna, così magari le provo prima di prenderle
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Prima di buttarti sulle appendici, che secondo me servono solo in alcune circostanze della pedalata non cambiano l'assetto costante, prenditi un attacco manubrio di quelli che ruotano cambiando angolazione e distanza. Costano relativamente poco e lo monti e lo smonti in un secondo al posto dell'originale, basta una chiave a brugola, non devi toccare freni, manopole ecc.
Tipo questo:
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job
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Inserito il - 20/10/2008 : 18:15:48
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Ho trovato questo sito semplice e non pretenzioso http://www.bikeride.it/bicicletta.php sulla "bicicletta da viaggio".
Lo segnalo perchè ritengo le nostre e-bike spesso parenti delle bici da viaggio vuoi per le poche velleità sportive, vuoi per il peso sempre importante, vuoi per il chilometraggio giornaliero in genere non indifferente, vuoi per la necessità di essere robuste e comode.
Trovo interessante e condivisibile il modo empirico per trovare l'altezza giusta della sella per questo genere di bici, cito:
| E' fondamentale trovare la giusta posizione in sella per poter affrontare un lungo viaggio in bici. L'antropometria è una scienza esatta che offre tabelle di riferimento, angoli critici ed indici di misurazione che sono più adatti all'agonismo. Noi cicloturisti che spingiamo biciclette da trentacinque chili per delle ore sotto qualsiasi condizione climatica dobbiamo affidarci a poche regole semplici ed alla nostra sensibilità per perseguire il giusto compromesso fra prestazioni e comodita'.
Regolazione della sella: in teoria la seduta della sella deve essere distante dal movimento centrale l'85% della lunghezza del vostro cavallo. Ma per regolarla finemente vi suggerisco di posizionarla in modo tale che risedendovi, dopo aver pedalato in piedi sui pedali, la ritroviate senza "cercarla", ne' flettendo le gambe (alzate la sella), ne' sollevandovi sulle punte dei piedi (abbassate la sella), ne' sbilanciandovi all'indietro (avanzate la sella), ne' urtandola durante la pedalata in piedi (arretrate la sella).
Il manubrio deve essere regolato qualche centimetro più in basso rispetto alla sella per sbilanciare il peso del corpo sulle braccia, questo accorgimeto offre tre vantaggi: posizione aerodinamica, pedalata in piedi più immediata ed agevole, minori sollecitazioni al fondo schiena. Inoltre, il manubrio deve essere abbastanza distante da offrire la possibilità di "attaccarsi" e "tirare" quando si spinge sui pedali, a tal proposito vi consiglio di montare delle appendici per manubrio.
In sintesi dovreste riuscire a distribuire equamente il peso del corpo fra pedali, sella e manubrio in modo tale da poter abbandonare il manubrio o la sella in qualsiasi momento pur conservando capacità di spinta, posizione dinamica e controllo del mezzo. Si tratta di sensazioni, quindi, è necessario affinare la sensibilità con la pratica. |
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
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fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 18:47:38
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mille grazie dei suggerimenti job... anch'io sono convinto di questo rapporto stretto tra pedelec e bici da viaggio... solo una cosa mi lascia perplesso proprio per questo, ossia il suggerimento di tenere il manubrio più basso del sellino: sia in termini di comfort che di controllo visivo almeno nel mio uso urbano mi sembra improprio
comunque mo' studio un po'
(ma mettermi invece un manubrio a farfallone?) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 08:57:04
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| elle ha scritto: solo una cosa mi lascia perplesso proprio per questo, ossia il suggerimento di tenere il manubrio più basso del sellino
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Anch'io sono molto perplesso. Quell'articolo mi sembra scritto da un ciclista piuttosto sportivo che non turista (che non è un difetto, ma è di sicuro un'altra cosa! ) |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2008 : 09:57:45
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Concordo. La vera comodità si ha con telai grandi, materiali elastici e geometrie distese. Le posizioni da fachiro sono per i professionisti e gli impallinati Oppure il nostro buon elle potrebbe sempre sottoporsi ad una bella visita biomeccanica Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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anaglier
Utente Medio
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 13:51:20
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Ciao Job, mi sapresti indicare il sito dove hai preso le foto degli attacchi manubrio di cui sopra? Vorrei prenderne uno per la mia Euro 7, per aumentarne l'escursione. Attualmente ho il manubrio al limite superiore e devo abbassare un po' troppo la sella per non far cadere troppo il peso in avanti. Inoltre e' applicabile alla Euro 7 ?
Grazie in anticipo
Anaglier |
Frisbee Euro 7 Anno 2008 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 18:23:01
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| anaglier ha scritto:
Ciao Job, mi sapresti indicare il sito dove hai preso le foto degli attacchi manubrio di cui sopra? Vorrei prenderne uno per la mia Euro 7, per aumentarne l'escursione. Attualmente ho il manubrio al limite superiore e devo abbassare un po' troppo la sella per non far cadere troppo il peso in avanti. Inoltre e' applicabile alla Euro 7 ?
Grazie in anticipo
Anaglier
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Quelli li trovi qui sul sito di sportler
Questi attacchi pero' vanno bene solo su cannotto sterzo di tipo A-head set oversize (diametro 31,9 mm). Si trovano anche normali ovvero per pieghe manubrio non oversize.
Probabilmente pero' tu hai un cannotto di tipo tradizionale filettato:
e allora o piazzi un adattatore come questo:
Oppure so che ci sono regolabili anche per cannotti filettati, come hanno certe city bike ma non ne trovo in giro su internet.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Pink
Utente Attivo
Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 19:35:58
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qualcuno ci pensa al fatto che invecchiando forse le cose non stanno più come prima? |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 20:11:23
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ti riferisci ai miei doloretti ? sì, può ben essere... però il fatto è che sono direttamente connessi a un cambio di bicicletta, sicché come che sia la questione è adattare quest'ultima alla mia vecchia carcassa come lo era la precedente |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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felicetto giramondi
Utente Medio
Veneto
280 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 17:17:47
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La bici da corsa o fa male alle gambe o fa male al cuore, nel senso che se non si trova in ogni momento il giusto rapporto, quello troppo duro ti blocca le gambe, quello troppo tenero ti fa scoppiare il cuore.
Nelle altre bici il dilemma è diverso: o fa male il fondoschiena o fa male alle braccia.
Immagine:
25,93 KB Sul nuovo sito www.selleroyal.com si comprende meglio il concetto, andando nella sezione scegli la tua sella.
Per portare un po' d'acqua al mulino "olandese", segnalo che da più di qualche anno i costruttori di bici "arancioni" hanno un sistema di "quik release" che permette di cambiare in ogni momento la posizione di guida sia sul manubrio che sulla sella:
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29,99 KB
Immagine:
52,96 KB |
vacanze facili in bicicletta - GIROLIBERO tour operator - Vicenza - www.girolibero.it |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2009 : 12:34:04
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anche io ultimamente noto che mi si addormentano le dita della e mani, che con questo freddo mi crea molti problemi per la guida. non so se abbassare un po la sella, ma non vorrei avvicinarmi troppo alla pedivella, o alzare un po il manubrio. faro' delle prove, la bici e' un'enjoy |
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paguro
Utente Attivo
Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 17:44:43
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ciao, da quando uso la bici, almeno 40 minuti al giorno, mi è venuto un dolore al pollice o meglio all'articolazione alla base del pollice che persiste anche quando non uso la bici. A volte un piccolo dolore sale nel polso. Penso sia dovuto al carico che metto sulla mano sinistra. Come posso regolare la bici per diminuire il carico sulle braccia? Lo sento in particolar modo in discesa e in pianura.
Grazie Paguro |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2009 : 18:47:19
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c'è senz'altro chi può consigliarti meno di me, ma hai provato ad alzare un po' il manubrio?
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l.
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2009 : 08:34:51
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Solo alla mano sinistra? La bici è elettrica o muscolare? Il fatto che ti faccia male in pianura ed in discesa sembrerebbe indicare un problema di troppo peso sulle braccia (in salita pedali con più forza e scarichi molto peso dalle braccia alleviando il fastidio). Però il tipo di dolore che descrivi sembra quello tipico da impugnatura manubrio troppo dritta. Che manubrio usi? |
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