Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 batteria litio per frisbee euro7
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ippo13
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 19:37:19  Mostra Profilo Invia a ippo13 un Messaggio Privato
ciao a tutti complimenti per il bellissimo forum.
io ho una frisbee euro 7 con una batteria al piombo che fa circa 27km di autonomia. ho chiesto alla TC informazioni sulla batteria al litio e mi hanno risposto che è disponibile una da 12 ah al prezzo di 650euro con garanzia di 2anni a scalare.
oggi sono andato dal biciaio per ordinarla ma questi ha davanti a me telefonato al figlio del proprietario Tc il quale ha sconsigliato le litio perché dopo un anno sono da buttare via e loro non danno nessuna garanzia e che coomunque c era da aspettare parecchio in quanto non le tenevano in magazzino.
aiuto
c è qualcuno che assembla batterie al litio che possono andare bene per una frisbee
grazie saluti a tutti

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 19:50:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
qui sul forum conosciamo due collaudati assemblatori di batterie, roberto di progettozev e danny, di cui qualche amico che ha avuto contatti ti può dare i recapiti: entrambi sono senz'altro in grado di farti delle batterie 36V 12Ah adatte al tuo contenitore

frisbee in effetti non ha una buona storia col litio, e da quel che dici sembra che i vecchi problemi che abbiamo visto non siano ancora superati... ora però io non so se questo può essere aggirato da una batteria assemblata, immagino che se alla TC non sono ancora riusciti dopo anni a trovare una soluzione di cui si fidino (ed è anzi una fortuna che ti abbiano avvertito di questo) ci dev'essere qualche scoglio nell'elettronica di controllo... chiedi un'opinione a roberto e danny e ascolta quello che ti diranno i nostri amici più esperti di questa bici - ma onestamente io continuo a ritenere che la frisbee sia una bici pensata e riuscita col piombo e che sia meglio tenersela così

(la questione dell'assenza di garanzia però non ha senso, tanto più a quel prezzo)

--
edit

riflettendoci: la mia sensazione è che sulla frisbee o bici simili le litio possono andar bene in usi non particolarmente gravosi e in mano a guidatori esperti, in grado di capire e evitare i comportamenti che danneggiano queste batterie... capisco invece che per un uso senza pensieri la stessa casa le sconsigli




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 22:28:18  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Vorrei dare una mia opinione personale sul problema delle batterie al litio.

Ho un vago sospetto che parte dei problemi di qiueste batterie sino dovute alle elevate correnti di scarica richieste dal motore della frisbee non supportate agevolmente da batterie al Liio di piccola capacità.
La Frisbee monta batterie 36V 10 Ah (se mi ricordo bene) e se la loro chimica è una Li-Ion, la corrrente di scarica massima non dovrebbe superare 1C. Invece questo parametro con lo spunto viene superato abbondantemente, soprattutto su alcuni modelli cdi centralina, tant'è che per un uso appena ottimale l a capacità minima duratura per una Frisbee sarebbe da 20 Ah.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 23:43:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è anche la mia impressione da ignorante fabio... in generale i riscontri che abbiamo mostrano che le litio fanno una brutta fine coi motori potenti, e appunto per questo dicevo che su percorsi per lo più piani e con guidatori avvertiti dovrebbero avere migliori speranze... ma mi chiedo come mai altre batterie al litio consentono una scarica decisamente maggiore di 1C: seppure vogliamo lasciare in sospeso le ezee, ci sono le heinzmann -- e non è neppure che le batterie frisbee siano 'economiche' a giudicare dal prezzo di vendita... in ogni caso pare che ci sia adesso un modello di frisbee con litio da 20ah: anche se a quel punto il peso si riduce di poco, il costo s'impenna, e il tutto a solo vantaggio di un'autonomia di cui solo pochi possono avere bisogno... io insisto, piombo su quella bici - è fatta per questo, anche disegnata per questo... se uno vuole il litio, ci sono altre bici


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ippo13
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 09:43:44  Mostra Profilo Invia a ippo13 un Messaggio Privato
grazie per le illuminanti anche se deludenti risposte, il fatto è che io non avrei mai comprato la frisbee se avessi saputo prima dell'impossibilità di utilizzare il litio ( l'ho comprata perchè il negoziante mi ha fatto un grandissimo sconto sull'ultima euro 7 dolomites che aveva in magazzino garantendomi che poi si sarebbe potuto sostituire la batteria con la litio).
Forse potrei farmi fare da roberto di progettozev e danny una batteria assemblata di non dico 20 ma tipo 16 o 18 ah e magari con una voltaggio un pò più alto (38 o 40) centralina permettendo, per superare le osservazioni da voi fatte sullo spunto o sto dicendo un 'eresia??? ( scusate l'ignoranza).
e poi giustamente come diceva elle altre batterie al litio consentono una scarica decisamente maggiore come le ezee, e le heinzmann - come mai solo la TC ha tutte queste difficoltà?
grazie ancora per le preziose spiegazioni .
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 10:07:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse usare le litio su questa bici più che impossibile è un po' imprudente -- ma non è detto che resti così per sempre... hai proprio bisogno di cambiare batteria adesso?



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 13:02:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mah, ormai sono disponibili comunemente celle al litio che reggono 10C e oltre (come le Headway, Psi, ecc ecc) oltre ovviamente alle A123 , disponibili nei pacchi DeWalt che reggono scariche micidiali (40C) .

Quindi e' difficile giustificare questa idiosincrasia per il litio da parte delle bici TC addossando la colpa alla tech del litio

Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 08/05/2009 : 21:57:46  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Questo può darsi, ma ricordiamo la marca delle batterie al litio che montava la Frisbee: Phylion. Fa pensare a batterie al litio-Ione classiche, che mi pare siano quelle con scaica massimo 1C.
Io per ora ho già percorso quasi 500 Km con le litio di Dennj e posso dire che vanno alla grande. Ma la mia batteria è 19,6 Ah.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

ippo13
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 00:09:15  Mostra Profilo Invia a ippo13 un Messaggio Privato
ciao fabio, la batteria di cui parli l'hai usata anche sulla frisbee? potresti darmi i riferimenti per contattaee denny ?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 00:12:53  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Non l'ho provata sulla Frisbee perchè è installata sulla Bugno, ma dai dati di consumo rilevati sulla Bugno (sulla Frisbee fino a qualche mese fa avevo la garanzia ancora attiva).

riferimento per dennj: dennj1@virgilio.it (ma per sicurezza fai un CERCA nel forum con l'indirizzo che ti ho scritto per verificarlo)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 00:35:21  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato

Fabio T ha scritto:

Questo può darsi, ma ricordiamo la marca delle batterie al litio che montava la Frisbee: Phylion. Fa pensare a batterie al litio-Ione classiche, che mi pare siano quelle con scaica massimo 1C.
Io per ora ho già percorso quasi 500 Km con le litio di Dennj e posso dire che vanno alla grande. Ma la mia batteria è 19,6 Ah.



Quello che volevo dire, forse non sono stato chiaro, e' che siccome esistono da anni celle che sopportano picchi di potenza adeguati (e anche in enorme eccedenza), oggi credo sia (consiglio mio eh) il caso che uno dei marchi piu' venduti in Italia adegui le celle ai requisiti del motore, tantoppiu' che il prezzo del pacco batteria al litio non e' certo d'occasione.


La Phylion , che citi, tra l'altro, oggi pubblicizza nel suo sito solo celle con capacita' di scarica da 2C in su

http://www.xingheng.com.cn/en/products_3.html


insomma, tanto per cambiare, concordo con elle

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 01:04:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
((( Jumper le Phylion la TC non le usa più da parecchio tempo, ma non so quale marca utilizzi adesso : mi hanno solo detto che è un grosso fabbricante )))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ippo13
Nuovo Utente


Lombardia


7 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 18:47:01  Mostra Profilo Invia a ippo13 un Messaggio Privato
scusa pix ma come fa un grosso fabbricante a dare un prodotto che è sconsigliato dalla stessa TC venditrice ed è prospettato senza garanzia perché dopo un anno è "da buttare via" (testuali parole) alla modica cifra di 650euro ? a me sembra pazzesco con le attuali tecnologie al litio.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 09/05/2009 : 19:15:18  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
grazie della info Pix, ma e' stato Fabio a tirare fuori le Phylion , io ho solo detto che oggi anche quelle fanno meglio di 1C

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 00:33:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ippo penso che ci sia stato un fraintendimento e spero che la TC intervenga direttamente a chiarire la cosa

A me risulta che la garanzia di due anni a scalare è assolutamente sempre valida





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 08:12:31  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Mi scuso se ho fornito un dato non più attuale, ho solo fatto un'ipotesi.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

TiCi
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


24 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 10:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TiCi Invia a TiCi un Messaggio Privato
Buona giornata a tutti! Riguardo a quanto scritto da Ippo in questo post, siamo certamente in presenza di un malinteso su quanto discusso al telefono con il rivenditore.
I nostri capienti box batterie ci permettono di non essere particolarmente vincolati ad un determinato tipo di tecnologia, in quanto facilmente intercambiabili e i moduli all’occorrenza implementabili. Siamo quindi in grado di consigliare ai nostri clienti il tipo di batterie che, in base ai dati che rileviamo da costanti sperimentazioni sul campo e in differenti condizioni ambientali, si dimostra essere la più adatta e sicura per i nostri mezzi in termini di performance, affidabilità, stabiltà e durata nel tempo.
E la nostra sperimentazione degli anni passati su batterie al litio aveva fatto emergere una tendenza ad un degrado progressivo spesso già molto prima di quanto indicato dai costruttori, accettabile forse su certi prodotti, ma con più difficoltà da una clientela Frisbee, da sempre abituata ad una grande autonomia e potenza dei nostri mezzi.

Questo problema dal nostro osservatorio, non riguarda solo il tipo di batterie al litio di nostra scelta, ma è un fatto che viene da tempo dibattuto in diverse sedi e istituti universitari, dove per conoscenza diretta sappiamo che sono in corso studi e ricerche per ovviare a certe problematiche che stanno frenando l’atteso boom nel settore automobilistico.
E di certe avvertenze nell’uso di questa tecnologia, solo per citare qualche esempio, se ne parla anche qui: http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm oppure qui: Wikipedia (svantaggi) http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione. E non per ultimo il fatto che gran parte dei produttori di bici elettriche presenti sul mercato si limitano a garanzie di 6 mesi o 1 anno, spesso limitate a certe condizioni, forse la dice lunga.

Noi cerchiamo solo di essere più chiari e trasparenti possibile prima che eventuali e malaugurate diminuzioni di capacità o malfunzionamenti vengano riscontrati nel periodo di garanzia del mezzo e riteniamo che il cliente deve potere scegliere se vuole o meno accettare certi rischi.

Ma ciò non vuole dire che non ci siano evoluzioni in atto. Infatti, con l’ultimissima generazione di batterie al litio del 2008 e grazie a continui aggiornamenti di questa tecnologia da parte dei vari produttori, abbiamo potuto sperimentare dei miglioramenti che fanno ben sperare, ma non è passato ancora tempo sufficiente per suffragare tali dati con certezza nel lungo periodo e solo questo si voleva fare intendere con “nessuna garanzia”.
In TCM vale sempre ancora il ben noto sistema di garanzia 24 mesi a scalare, come descritto nel libretto in dotazione al mezzo e come era stato a suo tempo comunicato.
Cordialmente
TC MOBILITY BZ
Torna all'inizio della Pagina

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 11:40:27  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
C'è da dire che molti degli articoli scritti nel sito www.batteryuniversity.com sono datati 2003 e in alcuni casi aggiornati al 2006....ossia parecchio datati rispetto alle evoluzioni avutesi nel settore delle batterie

Mi sa che il sig Buchmann è troppo impegnato a fare il Ceo della Cadex e a vendere i suoi analizzatori e caricabatterie

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 12:59:02  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
casty ha scritto:

C'è da dire che molti degli articoli scritti nel sito www.batteryuniversity.com sono datati 2003 e in alcuni casi aggiornati al 2006....ossia parecchio datati rispetto alle evoluzioni avutesi nel settore delle batterie

Mi sa che il sig Buchmann è troppo impegnato a fare il Ceo della Cadex e a vendere i suoi analizzatori e caricabatterie

Anche il link a wikipedia non è che ci dica molto:


Immagine:

272,72 KB

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 13:33:15  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Mi sento di stare dalla parte della TC MOBILITY, mi sembra che si siano comportati onestamente, del resto esistono 3 esigenze da sposare per mettere un commercio delle batterie decenti. La prima è l'affidabilità, la seconda è un costo ragionevole, e la terza è includere nel costo ragionevole un certo margine di guadagno.
So per esperienza che per fare batterie con una tensione relativamente alta tipo 36V si devono mettere in serie molti moduli, se le batterie al piombo hanno la fortuna di poter usufruire di una fase di livellamento a fine carica le batterie al litio sono piu critiche, puo capitare che una cella non si carichi al 100% e che nel giro di ripetute ricariche questa percentuale aumenti sino a diminuire l'autonomia del complesso batteria e nel peggiore dei casei all danneggiamento dell'elemento stesso.
Non so che tipo di utente sia ippo13, ma sicuramente so che se si utilizza la bici in maniera intensa e nell'uso quotidiano si devono affrontare salite piuttosto lunghe, anche la durata delle normali batterie al piombo si riduce. Secondo me ritengo che indirizzare l'utente verso un prodotto che si ritiene più azzeccato faccia parte di una politica onesta.
Se la batteria viene venduta per esempio ad un utente che utilizza la bici per una decina di chilomentri alla settimana, ma vuole avere il top della tecnologia, è molto probabile che la batteria al litio faccia al caso suo. Per quanto mi riguarda io faccio un centinaio di km alla settimana e tengo la batteria sotto carico anche per 20 minuti consecutivi senza mollare mai e sono quasi certo che se avessi una litio inccapperei nei vari problemi di gioventù cha ha questa tecnologia.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 13:40:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
d'accordo su tutto con gigione
- con questa piccola integrazione però:
gigione ha scritto:
nei vari problemi di gioventù cha ha questa tecnologia

... in alcune applicazioni, specialmente a 36V
perché noi sappiamo p.e. che le li-ion panasonic a 24V funzionano molto bene,
e anche di altre, comprese alcune lifepo ad alto voltaggio, abbiamo buoni riscontri,
e qualche buon riscontro sembra affiacciarsi ormai anche su queste batterie qui, a sentire le voci che girano


ma ripeto, sono d'accordo, e per una litio da usare frequentemente
(come secondo me va usata la litio per giustificarne il costo e non perderla
in un invecchiamento chimico indipendente dall'uso) è molto meglio guardare ad altre biciclette



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 16:01:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(Antonio, quel link è capriccioso ; prova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione )

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gigione
Utente Medio


Liguria


194 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 16:06:20  Mostra Profilo Invia a gigione un Messaggio Privato
Non so Elle
se devo essere sincero, mi sembra che le litio si siano affermate come prestazioni soprattutto nel modellismo dove viene richiesto peso ridotto correnti di scarica elevate e per poco tempo. Se devo guardarmi in giro, tutto quello che dovrebbe essere duraturo, il mio portatile (ACER) dopo 1 anno aveva 80% di autonomia rispetto a quando era nuovo, dopo 2 il 75% ora al 3 anno siamo intorno al 50%. Adirittura il compiuter che ho avuto in dotazione nell'azioneda per cui lavoro mi è stato fornito dalla Dell con 2 batterie perche dopo un periodo che va da un anno e mezzo ai 2 anni e mezzo la stessa dell si aspetta un azzeramento delle prestazioni.
E stiamo parlando di colossi dell'informatica. Non escludo che la tecnologia ci sia, ma secondo me è ancora costosa e tutti cercano di mediare su qualcosa con un rapporto prezzo, qualità soddisfacente.
Di fatto ci sono gia alcuni costruttori di E-bike che forniscono batterie al litio "sicure" ma le bici in questione hanno dei prezzi d'acquisto molto più elevati delle frisbee.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 17:59:31  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

(Antonio, quel link è capriccioso ; prova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ione )


Questo funziona, grazie

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.