Autore |
Discussione |
|
Dodo
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 12:25:36
|
è appena uscita questa interessante ma costosa proposta della velorbis http://www.velorbis.com/classic-vintage-bicycle/velorbis-electric-bicycles non sono pratico di kit elettrici e quindi tecnicamente non so dire se il kit è sofisticato o no, però l'idea di elettrificare una balloon e comunque delle bici dalla linea clasica non è male anche se il risultato, in termini di prezzo, è veramemente gravoso per l'acquirente. a Questi prezzi ci si compra un ottima flyer!!
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 12:40:52
|
grazie dodo, molto interessante... certo c'è da studiarsela, perché 2250 euro solo per l'elettrificazione (peraltro con un sistema pulito sì ma con cavi esterni e batteria appoggiata) sono davvero un unicum e difficilmente comprensibili... molto tempo fa - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1832 - fantasticavo anch'io di elettrificare bici del genere (forse un po' meno "in stile" ma è una questione di gusti) e credo che, ad avere la necessaria esperienza, lo si potrebbe fare in modo migliore con una frazione di quella spesa... ma certo può darsi che mi sfugga qualcosa
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Dodo
Utente Medio
121 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 12:49:43
|
lo penso anche io che non sia poi così difficile elettrificare una bici classica o in stile con molte meno risorse economiche. questa stessa velorbis sembra un pò posticcia nelle soluzioni come, ad es. la batteria appesa, che però sembra possa anche essere fissata sotto sella (magari con una bella carradice ) Non ho capito però se il kit è un cinese reperibile da tutti o qualcosa di più sofisticato, lascio la parola agli esperti
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 12:57:17
|
immagino che sia un cinese reperibile da alcuni... in genere, il tratto qualificante di queste operazioni non è tanto il motore quanto l'elettronica di controllo... ma studiamo.. |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 13:05:11
|
Quella bici con quel prezzo direi che si può mettere nel dizionario dei sinonimi accanto alla parola furto ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
|
aspes
Utente Senior
1334 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 13:12:56
|
Per me non li vale tutti quei soldi. |
|
|
ger
Utente Attivo
Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 13:15:02
|
prezzo esorbitante...chiunque potrebbe prendere una classica e attrezzarla a quel modo
p.s. forse la cosa che potrebbe variare rispetto ad un auto-assemblaggio è proprio l'elettronica , come dice Elle, che in quel caso sarà dedicata |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 13:28:00
|
allora, il kit è nuovo, col nome di easys (elettronica sofisticata e un gearless particolarmente piccolo con controller integrato, se non sbaglio), prodotto nel 2010 da questa casa olandese antec che non conoscevamo ma che è invece piuttosto affermata e rispettata nel segmento alto di quel paese (avendo contribuito pare anche ai sistemi sparta, hercules, batavus ecc)... il costo però non torna, nel senso che il kit compreso di installazione è dato dal fabbricante per 900-1300 euro (fonte http://www.refdag.nl/artikel/1338516/Antec+introduceert+los+aandrijfsysteem+voor+bestaande+fiets.html) e 2300 euro è all'incirca il costo di una bici completa antec
(edit - accidenti: 63 minuti dalla notizia... cominciamo a perdere colpi! ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7695 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2010 : 23:22:39
|
Qui ho trovato un test comparativo olandese interessante in cui c'e' anche la antec vela che si prende un voto onorevole 7,4:
http://www.plusonline.nl/geldenrecht/artikelen/artikel/1301/e-bike-de-testresultaten
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
Fede
Utente Medio
Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 11:46:07
|
Ciao Job, sei sempre un "segugio" eccezionale per trovare articoli interessanti in rete, complimenti! Ma, che tu sappia, sul fronte e-mtb, c'è qualcuno che si sta muovendo al di là di flyer e ktm? Buona giornata! Fede
ps: questo inizio di primavera, come tutti gli anni, mi riconcilia molto col mondo. Devo dire che il pensiero di poter riprendere a pedalare fuori città è ormai uno dei plus principali. Mai l'avrei detto fino a pochi anni fa! Potenza dell'e-bike. Non so se qualcuno ha mai riflettuto sul fatto di come una buona bici elettrica può davvero rivoluzionare l'impiego della bici. Fare 60-70 km, PRIMA (qui, dove non esiste la tipologia delle bici turing) voleva dire usare una bici da corsa, rigida, scomoda, priva di capacità di carico e di flessibilità di impiego, che richiedeva una preparazione atletica importante e abbigliamento dedicato. Oggi, un buon mezzo ibrido permette di fare queste percorrenze agevolmente, con borse, abbigliamento "civile", possibilità di fruire di strade bianche, con un confort accettabile. Che meraviglia! Se solo qualcuno cercasse di comunicarlo... |
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
|
|
Baz
Utente Attivo
643 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2010 : 14:56:28
|
| elle ha scritto:
grazie dodo, molto interessante... certo c'è da studiarsela, perché 2250 euro solo per l'elettrificazione (peraltro con un sistema pulito sì ma con cavi esterni e batteria appoggiata) sono davvero un unicum e difficilmente comprensibili... molto tempo fa - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1832 - fantasticavo anch'io di elettrificare bici del genere (forse un po' meno "in stile" ma è una questione di gusti) e credo che, ad avere la necessaria esperienza, lo si potrebbe fare in modo migliore con una frazione di quella spesa... ma certo può darsi che mi sfugga qualcosa
|
concordo: cifra sproposita forse ci sarà anche un perchè , ma, da consumatore; fuorimercato.
Ho letto il tuo 5000post, molto interessante! Mi ricollego a quello per una considerazione: molti cercano un veicolo stilisticamente ben disegnato, e velorobis è sicuramente un tentativo; ma perchè nascondere l'elettrificazione ? Non potrebbe essere (se ben fatta) una caratteristica distintiva ?
|
|
|
|
Discussione |
|