Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 rapporti del cambio e sviluppo metrico
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 10:04:19  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
scusatemi l'ignoranza.

tra un rapporto che sviluppa 5.09 mt e uno da 4.86 mt
la differenza è trascurabile o notevole?
la stessa domanda per uno da 3.82 paragonato a uno da 3.64

grazie






elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 10:23:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
secondo me del tutto trascurabile, tranne forse in un uso sportivo... non lo so con esattezza ma credo che una differenza di questo genere si possa determinare anche solo cambiando le coperture

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 11:06:31  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
bene.
così finalmente posso stabilire che la e-brompton ideale
per il mio modo di utilizzo
è la 2 marce, cambio con riduzione del 19%,
poiché i rapporti di questa sono praticamente
gli stessi della M3 che ho adesso, escludendo ovviamente il pignone
piccolo, che non uso quasi mai perché con l'inglesina non pratico
lo stile sportivo e neppure pedalo in discesa.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 13:37:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sentiamo conferme
(io, che pure non sono uno sportivo, un rapporto lungo di 5 metri lo sentirei un po' corto - specie se lo pensi per una bici elettrificata)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 14:07:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il rapporto in effetti è corto, considerando che le normali city bike hanno un'estensione del cambio che va da 2 metri a pedalata fino ad oltre 7 metri.
Su una muscolare è un rapporto normale, ma su una elettrica mi pare troppo corto: corrisponde ai 18Km/h a 60 pedalate al minuto, e se la bici raggiunge i 27Km/h devi arrivare a 90 pedalate al minuto.
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 14:45:11  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
provata la scorrevolezza in pianura della e-brompton di alfredo, a motore spento praticamente uguale a quella della muscolare, so che finalmente è possibile realizzare
il mio sogno di una pedelec su cui azionare l'erogazione elettrica soltanto nei tratti
pesanti del percorso, cioè solo quando effettivamente si presenta la necessità di avere un ausilio alla pedalata, in modo che il mezzo risulti nell'uso una bici normale che però si 'trasforma' in salita.
con una tale ebici nelle lunghe uscite non c'è più l'assillo dell'autonomia.
inoltre, posso ulteriormente migliorare la già straordinaria
leggerezza della e-bike di alfredo togliendo un chilogrammo con l'adozione del 2 marce,
più un altro chilo adoperando il borsello anteriore decathlon invece della grande borsa
per trasportare la batteria, dato che quest'ultima ha un ingombro assai limitato.

cosa volere di più da una leggera e snella pieghevole muscolarelettrica siffatta?


Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 16:24:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
d'accordo su tutto, salvo forse la riduzione che non credo sia necessaria a un pedalatore come te soprattutto se fornito di motore -- ma tu sai senz'altro meglio cosa ti conviene e in entrambi i casi si tratta di scelte reversibili

piuttosto è da valutare per la superleggera se non preferire l'israeliano, che ha pensato il suo kit più in quest'ottica (p.e. credo che le sue minibatterie, essendo da meno di 100wh, siano più liberamente trasportabili in aereo)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 19:27:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
in base alle vostre considerazioni si presenta l'opzione del cambio 2 marce
con rapporti 5.52 - 4.14, cioè quello con riduzione del 7% anziché del 19%.
il 2 marce standard credo sia senz'altro da scartare perché ha i rapporti
più lunghi.

riassumendo: lo sviluppo metrico dei rapporti della 3 marce
è 3.82 - 5.09 - 6.78
di cui utilizzo pressoché soltanto il primo
e il secondo pignone.

-la 2 marce standard: 4.47 - 5.96
con riduzione del 7% : 4.14 - 5.52
con riduzione del 19% : 3.64 - 4.86
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 19:52:58  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Carlo non so..seocndo me poi una bici + leggera di un chilo non fa tanto differenza..il 2 marce ti darebbe un kilo e meno è vero, però il 3 o il 6 nuovo ha sempre il vantaggio che puoi dar euna assistenza diversa al motore o addirittura non accederlo proprio come spesso è accaduto ieri e questo significherebbe utilizzare ancora di + solo all'occorrenza il motore. Con il due marce penso sia + faticoso..poi roma è + pianeggiante di napoli e quindi forse è diverso.
Secondo me è interessante quello che dice elle, sulla possibilità del trasporto in aereo di una batteria come quella dell'israeliano ..è il caso di capire ancor ameglio le priorità tue carlo: viene prima la lggerezza o il trasporto ad esempio in aereo,?
Sul dicorso intermodale secondo me da chiusa un kilo o anche due in meno non fanno una grande differenza. Pensavo peggio pure io..ma come hai visto è facilmente trasportabile anche con il motore.

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 20:32:30  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
il trasporto aereo della ebike è impensabile,
poiché la norma sul divieto di accesso a bordo alle batterie,
tranne quelle piccole dei cellulari
e dei pc portatili, viene applicata rigidissimamente
e direi anche piuttosto ignorantemente, poiché
gli addetti aeroportuali non sanno distinguere
una batteria elettrica al piombo e/o al litio
da una batteria di pentole o dalla batteria che si usa per suonare
alfredo, è vero che un chilo o due non fanno una grande differenza,
però è anche vero che il territorio napoletano ti obbliga ad avere la 6 marce,
mentre io posso limitare il numero dei rapporti.
non ti nascondo, a proposito della leggerezza, che addirittura
sto valutando l'ipotesi della 2M al titanio, così i chili in meno
sarebbero quasi 3! (gli 800 gr. risparmiati col titanio verrebbero però a costare in termini economici uno sproposito).
cmq, per adesso la sola decisione che ho preso è di aspettare
l'uscita sul mercato della ebrompton prodotta dalla casa madre.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 21:39:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


verifica la questione delle batterie: io sapevo che le litio al di sotto del 100Wh sono liberamente trasportabili e immagino che sia per questo che l'israeliano (il quale viaggia lui stesso in aereo con la sua e-brompton... e non so se ti è mai capitato di passare un controllo di sicurezza israeliano!) si è tenuto a 96Wh --- prova p.e. a chiedere alla compagnia che prendi abitualmente


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 22:57:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
-la 2 marce standard: 4.47 - 5.96
con riduzione del 7% : 4.14 - 5.52
con riduzione del 19% : 3.64 - 4.86


Solita brutta faccenda dei rapporti brompton, che sono sempre come la coperta corta.

Per come la penso io se vuoi un mezzo per andare dappertutto senza patemi e con massimo risparmio di motore e batterie, prenderei senz'altro la 2 marce con riduzione 19% . Della serie lenti ma inesorabili. Il nano reggerà piuttosto bene anche l'opzione al 7% ma finirai per usare troppo il motore e se poi ti molla su una salitella, ciao, te la fai tutta a piedi o ti spolmoni.

Comunque sotto il metro di sviluppo di differenza praticamente non ci si accorge, qui puoi rileggerti alcune mie considerazioni del passato http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2896

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 23:29:50  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:

Solita brutta faccenda dei rapporti brompton, che sono sempre come la coperta corta.

Per come la penso io se vuoi un mezzo per andare dappertutto senza patemi e con massimo risparmio di motore e batterie, prenderei senz'altro la 2 marce con riduzione 19% . Della serie lenti ma inesorabili. Il nano reggerà piuttosto bene anche l'opzione al 7% ma finirai per usare troppo il motore e se poi ti molla su una salitella, ciao, te la fai tutta a piedi o ti spolmoni.



il mago job non poteva intervenire con un post più magico
chiaro, semplice, cristallino; hai capito l'essenza della mia necessità
e hai dato la risposta definitiva: 2M con 19%.
mi riesce di essere un buon pedalatore a lungo proprio perché prediligo
i rapporti del cambio agili e corti, dunque meno faticosi, anche se più lenti.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.