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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 10:04:19
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scusatemi l'ignoranza.
tra un rapporto che sviluppa 5.09 mt e uno da 4.86 mt la differenza è trascurabile o notevole? la stessa domanda per uno da 3.82 paragonato a uno da 3.64
grazie
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 10:23:22
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secondo me del tutto trascurabile, tranne forse in un uso sportivo... non lo so con esattezza ma credo che una differenza di questo genere si possa determinare anche solo cambiando le coperture |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 11:06:31
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bene. così finalmente posso stabilire che la e-brompton ideale per il mio modo di utilizzo è la 2 marce, cambio con riduzione del 19%, poiché i rapporti di questa sono praticamente gli stessi della M3 che ho adesso, escludendo ovviamente il pignone piccolo, che non uso quasi mai perché con l'inglesina non pratico lo stile sportivo e neppure pedalo in discesa. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 13:37:56
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sentiamo conferme (io, che pure non sono uno sportivo, un rapporto lungo di 5 metri lo sentirei un po' corto - specie se lo pensi per una bici elettrificata) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36236 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 14:07:31
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Il rapporto in effetti è corto, considerando che le normali city bike hanno un'estensione del cambio che va da 2 metri a pedalata fino ad oltre 7 metri. Su una muscolare è un rapporto normale, ma su una elettrica mi pare troppo corto: corrisponde ai 18Km/h a 60 pedalate al minuto, e se la bici raggiunge i 27Km/h devi arrivare a 90 pedalate al minuto. |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 14:45:11
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provata la scorrevolezza in pianura della e-brompton di alfredo, a motore spento praticamente uguale a quella della muscolare, so che finalmente è possibile realizzare il mio sogno di una pedelec su cui azionare l'erogazione elettrica soltanto nei tratti pesanti del percorso, cioè solo quando effettivamente si presenta la necessità di avere un ausilio alla pedalata, in modo che il mezzo risulti nell'uso una bici normale che però si 'trasforma' in salita. con una tale ebici nelle lunghe uscite non c'è più l'assillo dell'autonomia. inoltre, posso ulteriormente migliorare la già straordinaria leggerezza della e-bike di alfredo togliendo un chilogrammo con l'adozione del 2 marce, più un altro chilo adoperando il borsello anteriore decathlon invece della grande borsa per trasportare la batteria, dato che quest'ultima ha un ingombro assai limitato.
cosa volere di più da una leggera e snella pieghevole muscolarelettrica siffatta?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 16:24:21
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d'accordo su tutto, salvo forse la riduzione che non credo sia necessaria a un pedalatore come te soprattutto se fornito di motore -- ma tu sai senz'altro meglio cosa ti conviene e in entrambi i casi si tratta di scelte reversibili
piuttosto è da valutare per la superleggera se non preferire l'israeliano, che ha pensato il suo kit più in quest'ottica (p.e. credo che le sue minibatterie, essendo da meno di 100wh, siano più liberamente trasportabili in aereo)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 19:27:57
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in base alle vostre considerazioni si presenta l'opzione del cambio 2 marce con rapporti 5.52 - 4.14, cioè quello con riduzione del 7% anziché del 19%. il 2 marce standard credo sia senz'altro da scartare perché ha i rapporti più lunghi.
riassumendo: lo sviluppo metrico dei rapporti della 3 marce è 3.82 - 5.09 - 6.78 di cui utilizzo pressoché soltanto il primo e il secondo pignone.
-la 2 marce standard: 4.47 - 5.96 con riduzione del 7% : 4.14 - 5.52 con riduzione del 19% : 3.64 - 4.86 |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 19:52:58
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Carlo non so..seocndo me poi una bici + leggera di un chilo non fa tanto differenza..il 2 marce ti darebbe un kilo e meno è vero, però il 3 o il 6 nuovo ha sempre il vantaggio che puoi dar euna assistenza diversa al motore o addirittura non accederlo proprio come spesso è accaduto ieri e questo significherebbe utilizzare ancora di + solo all'occorrenza il motore. Con il due marce penso sia + faticoso..poi roma è + pianeggiante di napoli e quindi forse è diverso. Secondo me è interessante quello che dice elle, sulla possibilità del trasporto in aereo di una batteria come quella dell'israeliano ..è il caso di capire ancor ameglio le priorità tue carlo: viene prima la lggerezza o il trasporto ad esempio in aereo,? Sul dicorso intermodale secondo me da chiusa un kilo o anche due in meno non fanno una grande differenza. Pensavo peggio pure io..ma come hai visto è facilmente trasportabile anche con il motore. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 20:32:30
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il trasporto aereo della ebike è impensabile, poiché la norma sul divieto di accesso a bordo alle batterie, tranne quelle piccole dei cellulari e dei pc portatili, viene applicata rigidissimamente e direi anche piuttosto ignorantemente, poiché gli addetti aeroportuali non sanno distinguere una batteria elettrica al piombo e/o al litio da una batteria di pentole o dalla batteria che si usa per suonare alfredo, è vero che un chilo o due non fanno una grande differenza, però è anche vero che il territorio napoletano ti obbliga ad avere la 6 marce, mentre io posso limitare il numero dei rapporti. non ti nascondo, a proposito della leggerezza, che addirittura sto valutando l'ipotesi della 2M al titanio, così i chili in meno sarebbero quasi 3! (gli 800 gr. risparmiati col titanio verrebbero però a costare in termini economici uno sproposito). cmq, per adesso la sola decisione che ho preso è di aspettare l'uscita sul mercato della ebrompton prodotta dalla casa madre.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 21:39:58
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verifica la questione delle batterie: io sapevo che le litio al di sotto del 100Wh sono liberamente trasportabili e immagino che sia per questo che l'israeliano (il quale viaggia lui stesso in aereo con la sua e-brompton... e non so se ti è mai capitato di passare un controllo di sicurezza israeliano!) si è tenuto a 96Wh --- prova p.e. a chiedere alla compagnia che prendi abitualmente
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7698 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 22:57:25
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| carlo n ha scritto: -la 2 marce standard: 4.47 - 5.96 con riduzione del 7% : 4.14 - 5.52 con riduzione del 19% : 3.64 - 4.86
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Solita brutta faccenda dei rapporti brompton, che sono sempre come la coperta corta.
Per come la penso io se vuoi un mezzo per andare dappertutto senza patemi e con massimo risparmio di motore e batterie, prenderei senz'altro la 2 marce con riduzione 19% . Della serie lenti ma inesorabili. Il nano reggerà piuttosto bene anche l'opzione al 7% ma finirai per usare troppo il motore e se poi ti molla su una salitella, ciao, te la fai tutta a piedi o ti spolmoni.
Comunque sotto il metro di sviluppo di differenza praticamente non ci si accorge, qui puoi rileggerti alcune mie considerazioni del passato http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2896
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 23:29:50
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| job ha scritto: Solita brutta faccenda dei rapporti brompton, che sono sempre come la coperta corta.
Per come la penso io se vuoi un mezzo per andare dappertutto senza patemi e con massimo risparmio di motore e batterie, prenderei senz'altro la 2 marce con riduzione 19% . Della serie lenti ma inesorabili. Il nano reggerà piuttosto bene anche l'opzione al 7% ma finirai per usare troppo il motore e se poi ti molla su una salitella, ciao, te la fai tutta a piedi o ti spolmoni.
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il mago job non poteva intervenire con un post più magico chiaro, semplice, cristallino; hai capito l'essenza della mia necessità e hai dato la risposta definitiva: 2M con 19%. mi riesce di essere un buon pedalatore a lungo proprio perché prediligo i rapporti del cambio agili e corti, dunque meno faticosi, anche se più lenti.
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