Autore |
Discussione |
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:02:11
|
Qualcuno sa nulla? Io ci sono passato 2 giorni fa ed avevano quella vecchia al piombo, pesantissima, che andrà in offerta a detta del tipo a 299, ora è a 399!
Questa che esce è in offerta da oggi a venerdi, costa 499 euro, batteria al litio, 250w, 24v, 10a, vbrake, shimano 6 velocità, cerchi in alluminio, manubrio cromato olanda, sella confort con molle, cavalletto post. in acciaio con sicurezza, pedali in resina, parafanghi in acciaio, portapacco, impianto luci posteriore/anteriore.
Ora la bici se è nuova magari pesa meno, le caratteristiche mi sembrano le stesse della bici del decathlon a 150 euro in meno!
Visto che il risparmio non è cosi elevato, se è una ciofeca punterei sulla deca, ma nel qual caso fosse valida...
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:05:25
|
non correrei il rischio
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:11:29
|
Se e' come quella che ho visto io, il motore e' un ottimo (e overvoltabile) bafang |
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:15:18
|
Quoto Jumper, anche quelle in vendita poco tempo fa alla Carrefur avevano il Bafang da 24V. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:17:31
|
sì, lo abbiamo visto in passato: in mani capaci e volenterose queste bici possono dare soddisfazioni --- ma è questo il caso? texano, quanta voglia hai di smanettarci?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:23:28
|
zero! cioè che significa che normale la bici non cammina? oppure che si può avere piu potenza? piuttosto mi interessa capire la ciclistica di sta bici se è buona o meno.. perchè la vecchia è pesantissima!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:49:28
|
Le bici con quel prezzo non hanno certo telai leggeri e soluzioni raffinate, valgono quanto costano, e se pensi che una batteria al litio di buona fattura costa quanto tutta la bici...
|
|
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:59:30
|
quella del deca per soli 150 euro in piu sembra però ottima e pesa solo 25 kg!
in internet su questa esperia non si trovano info.. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 23:41:43
|
Dipende da cosa intendi per "ottima", quanti chilometri al giorno vuoi percorrere, quanti giorni alla settimana vuoi usarla, quanti interventi post vendita vuoi fare, ecc. Se fosse tutto così semplice non esisterebbero bici da 2500 euro! |
|
|
pietrobass
Utente Medio
292 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 07:32:18
|
sembra interessante, il peso compresa la batteria?
Per me che non farei più di 10 km. al giorno non potrebbe andare bene? |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 07:42:08
|
ciao tex! Sul volantino di auchan che ho a casa, la bici ha delle caratteristiche diverse, da quelle che hai detto. Ha la forcella anteriore ammortizzata e il telaio è in alluminio (riporto solo quello che leggo dal volantino), ma non è riportato il peso.
Però dichiarano solo 300-350 cicli per la batteria e una "velocità nominale ca. 20Km/h" Cerca di capire meglio anche come funziona l'assistenza post-vendita, anche perchè dubito che auchan abbia un laboratorio di biciclette come decathlon, dove l'assistenza è in loco. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 08:56:09
|
infatti questa cosa ci ho pensato parecchio. deca è a 2 passi, se ho problemi la riporto.. sto aspettando che fai la prova, ma non so se resisto. oggi sono venuto a lavoro in moto, la bici mi è mancata, non la fatica, ma il fatto di viaggiare silenzioso, senza stress, rilassato.. con la moto sei sempre li a combattere nel traffico, fai dei giri assurdi, insomma viva la bici!! |
|
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:02:45
|
è anche vero che auchan è nello stesso posto però è anche vero che la bici poi me la devo riparare da solo o spedirla da qualche parte, mentre al deca l'assistenza è al top, o cmq la sanno riparare. ma per le bici elettriche deca è competente o le vende solo? Sull'atala di mio nonno sono stati molto bravi, mi hanno ripristiano una vecchia bici in forma smagliante. |
|
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:15:37
|
http://www.auchan.it/Volantini/Documents/Volantini/Index.aspx?source=NN_018_20112011
pagina 36 del volantino!
dice Bici elettrica in alluminio 26"!
mi sa che stasera vado a vedere se ce l'hanno e quanto pesa che sul sito esperia non dicono nulla! dalla piccolissima foto sembra avere la forcella ammortizzata.. se fate tasto destro "ingrandisci" per 2 volte, vi dovreste accorgere che il blu sotto al manubrio diventa grigio e di nuovo blu, come se quel grigio fosse proprio la forcella ammortizzata!
fosse cosi sarebbe ciclisticamente SULLA CARTA migliore della bici deca? |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 16:12:24
|
| iltexano ha scritto:
è anche vero che auchan è nello stesso posto però è anche vero che la bici poi me la devo riparare da solo o spedirla da qualche parte, mentre al deca l'assistenza è al top, o cmq la sanno riparare. ma per le bici elettriche deca è competente o le vende solo? Sull'atala di mio nonno sono stati molto bravi, mi hanno ripristiano una vecchia bici in forma smagliante.
|
Solitamente non mi sbilancio, ma come assistenza tecnica dovrebbe essere quasi sicuramente migliore la decathlon. Hanno un laboratorio dove effettuano le riparazioni e dopo 3 mesi ti offrono anche un controllo gratuito. Se vuoi cambiare un copertone ad esempio, paghi 5€ a ruota e ti mettono il copertone che ti pare. Per quanto riguarda possibili problemi alle bici elettriche, da quanto ne so, prova prima il tecnico del negozio a ripararla, se non ci riesce la spediscono a roma, ma fanno tutto loro, tu devi aspettare solo che ti richiamino. Recati da auchan e metti sotto torchio l'addetto, e fatti spiegare come funziona l'assistenza tecnica. Inventati che vorresti cambiare i copertoni, se ti dice no, vuol dire che non hanno un laboratorio e i "tecnici" per fare questo.
Il modello auchan, ha la forcella anteriore ammortizzata, ma non darei importanza a certe cose, vedi quanto costa la batteria di ricambio, perchè i 300 cicli di carica e scarica dichiarati, sono pochi per una litio. Da bici di 5-600€ mi aspetto solo che non si rompano e che le batterie rispettino quanto dichiarato. |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 16:31:55
|
| iltexano ha scritto:
infatti questa cosa ci ho pensato parecchio. deca è a 2 passi, se ho problemi la riporto.. sto aspettando che fai la prova, ma non so se resisto. oggi sono venuto a lavoro in moto, la bici mi è mancata, non la fatica, ma il fatto di viaggiare silenzioso, senza stress, rilassato.. con la moto sei sempre li a combattere nel traffico, fai dei giri assurdi, insomma viva la bici!!
|
Ti invidio! Ogni giorno con la bici faccio 20Km, di cui circa la metà con un traffico così (non a caso è un incrocio che faccio 2 volte al giorno):
http://www.youtube.com/watch?v=9BJThn0IDrY
La soluzione sarebbe quella di Fred:
http://www.youtube.com/watch?v=wG7B9HttK9Q |
|
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 17:04:42
|
ahahah eh si la soluzione definitiva :D
cmq anche io faccio un pò di traffico, però ho la possibilità di passare dentro 2 ville e zone pedonali! :) |
|
|
iltexano
Utente Medio
483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 17:10:21
|
sono di roma! :p |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 17:44:07
|
| iltexano ha scritto:
ho la possibilità di passare dentro 2 ville e zone pedonali! :)
|
E' un'ottima cosa.
|
|
|
guggio8
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2011 : 00:12:42
|
Non ci sono più notizie su questa bicicletta offerta da Auchan? |
|
|
carlov67
Nuovo Utente
Marche
7 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2011 : 15:19:01
|
A proposito della vecchia Esperia con batterie al piombo 36V - 8 Ah e motore da 200W, visto che ci sono domande sulle prestazioni, io ce l'ho dall'ottobre 2008. Avrò percorso 10/15000 km e in rettilineo, in 6à marcia e con batteria carica, ho misurato 27,4 km/h grazie al navigatore satellitare e con il regolatore di potenza in posizione II. In posizione III c'è solo un pò di scatto in più, senza andare più veloci, se si aumenta il ritmo delle pedalate con il cambio su marce più leggere. A tutt'oggi ho effettuato 456 ricariche, tutte parziali ad eccezione delle prime 2 volte quando ho scaricato a "zero". Solo dopo ho appreso da questo forum che la scarica completa è micidiale, infatti devo avere rovinato un pò le batterie che hanno perso capacità. Nonostante ciò fino a 2 anni di vita della bici non ho mai percorso meno di 15/20 Km con il regolatore di potenza sempre a II o III (i 30/40 km pubblicizzati si riferiscono alla marcia economica in posizione I con cui si raggiungono i 15/km/h). Adesso la capacità comincia a decadere sensibilmente ma è del tutto naturale dopo tutto questo tempo. Ora come ora posso percorrere sui 10 Km o di più se nelle aree pedonali o per tenere la fila durante le code imposto il regolatore ad I. Un particolare importante è che le prestazioni con le batterie al Pb non sono costanti ma decrescono man mano che cala il livello della carica. Questo aiuta a farsi un'idea dell'autonomia restante anche se l'indicatore sul manubrio è abbastanza preciso e non racconta balle. Sull'idea di pesantezza che hanno molti proprietari non saprei dire perché non ho avuto altre bici elettriche e non posso fare paragoni. Certo bisogna di scordarsi di poter pedalare solo con la forza delle gambe, eventualità da riservare solo alle emergenze con la batteria in riserva. Anche togliendo la batteria (ho comprato un canotto reclinabile) la bici pesa comunque 24 Kg e la situazione non migliora molto. Ho misurato durata e quantità di energia assorbita dalla rete elettrica e a tutt'oggi, dopo 2 anni e mezzo di uso quasi quotidiano, ho speso circa 12 € di corrente. Fra un pò dovrò cambiare il pacco batterie e lo farò quando il livello di autonomia scenderà ancora fino a livelli inaccettabili. |
|
|
|
Discussione |
|