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maxber
Nuovo Utente
Toscana
7 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2010 : 20:00:52
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H E L P !!!!! ........ A tutti gli ENJOYers.
Ho acquistato una Enjoy usata ma non ho potuto mai parlare con il vecchio proprietario ( compravendita a 1/2 DECATHLON )per cui non sono a conoscenza di quali problemi avesse riscontrato nel funzionamento, dal momento che si verificano le anomalie che espongo più avanti. Sono da poco entrato nel Forum inserendo una richiesta di informazioni in merito all'utilizzo delle LiFePO4 alla quale ha dato gentilmente risposta Necknecks consigliandomi di fare una ricerca tematica. Pur avendo seguito il suo consiglio ,purtroppo a causa dei miei limiti in materia di Elettronica , dopo aver dedicato gran parte del mio tempo libero a cercare risposte ai miei problemi,ne sono uscito con una " capa tanta". Nonostante abbia acquistato n° 2 pacchi batterie LiFePO4 da 24 V 15 Ah di due differenti dimensioni per maggiore versatilità di posizionamento sulla "bestia", dopo aver scaricato quasi totalmente le batterie originali e ricaricate ad intervalli pur se il caricatore dava full (grazie ai suggerimenti letti)ho potuto testare che davano picco iniziale sino a 28 V sino a stabilizzarsi sui 24 e avevano ancora una potenzialità del 75-80% per cui ho pensato che potevo sfruttarle ancora. A questo punto ho fatto una prova ma dopo qualche Km. il LED passava bruscamente dal Full (4) al medio (2) ma dopo aver tolto l'alimentazione per qualche secondo segnalava di nuovo il massimo. In considerazione delle varie discussioni in merito ai difetti della centralina originale (alla quale è stato tagliato il famoso filo bianco), da profano quale sono, stò pensando che l'anomalia di funzionamento è causata da quest'ultima e che forse questa ha indotto il vecchio padrone a disfarsene pur avendo ancora batterie efficienti. CHIEDO CORTESEMENTE a tutti gli amici del Forum consigli o pareri in merito alla opportunità di sostituire la centralina con altra e se sì con quale ( marca, tipo ,caratteristiche tecniche ). Ringrazio tutti anticipatamente( anche chi avrà soltanto la pazienza di leggermi ) Maxber
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manzetto
Utente Normale
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 19:20:19
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benvenuto nella famiglia. Io ho fatto 4000km con la bici come te, col filo tagliato e anche a me faceva quel giochetto, se spegnevo un attimo e riaccendevo poi segnalava più batteria di prima. per es. anche quando bippava perchè era scarica, spegnendo e riaccendendo mi dava ancora qualche km, ma questa cosa, che io (da profano quale sono) attribuivo al fatto che la batteria si "riposa" anche solo per un secondo, non mi pare che influisse negativamente nè sulle prestazioni nè sull'autonomia, a me sembrava solo un difettuccio del sistema a led di segnalazione della carica. Se la disfunzione che rilevi è tutta qua, io ci ho convissuto per anni senza problemi. La bici cammina ? hai autonomia? (dal tuo post non sono riuscito a capire): se sì io andrei tranquillo. Ma invece questi pacchi al litio pensi di usarli tutti e due ? se per caso ti andasse di cedermene uno io te lo acquisterei perchè le mie batterie sono messe malissimo e sto cercando. E cmq se veramente hai dei problemi di centralina io ne ho messa (da poco) una simile a quella necknecks e sono contento. Per ora. a presto
Andrea |
Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah |
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Petor
Utente Attivo
Lazio
775 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 09:36:44
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per quanto riguarda i led e i beep della bici, e' perche sotto sforzo la tensione della batteria scende di molto e la centralina effettua il cut off, basta spengere e riaccendere e la centralina si resetta, ma poi se si pesta sui pedali in salita, magari con una marcia alta, ci si trova nella stessa condizione. viaggiate sempre con una marcia adeguata.
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solo bici muscolare the gas killing you |
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maxber
Nuovo Utente
Toscana
7 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 13:43:39
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Ringrazio sia Claudio (Petor) che Andrea (Manzetto)per avermi dato indicazioni e volevo chiedere ancora se conoscono le caratteristiche della centralina originale ( corrente max , potenza , protezione di sottovoltaggio , n° terminali di collegam. )poichè non sono riuscito a trovarli neanche nel Manuale d'officina. Ho provato a smontare i carter ed esaminare la centralina ma con i cavi con i collegamenti molto corti non sono andato oltre per non fare danni (vista la mia scarsa competenza). Lancio quindi un nuovo : H E L P !!!!!
M a x |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2010 : 14:13:18
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Immagino tu sta considerando l'idea di cambiare centralina.
A memoria, la centralina originale ha: Una presa per la serratura (+) Due prese per i freni N.C. (+) Una entrata per la batteria Una uscita per il motore Una presa per il commutatore di potenza, a tre posizioni (*) Una entrata per il sensore di coppia (*) Una entrata per il sensore di velocità (*) Una uscita per lo strumentino di carica batt. (a quattro led) (*)
Siccome non esiste una sostituzione commerciale con tutte queste caratteristiche, ho inserito in parentesi dei segnalini che ti dicono: (*) difficile o impossibile rimpiazzo del servizio con una centralina sostitutiva. Però la bici può funzionare anche senza (in un altro modo) (+) rimpiazzo possibile. Qualche centralina ha questi servizi. Oppure si può ingengnare qualcosa di sostitutivo...
La centralina ha fusibili da 50A, verosimilmente gestisce 40A. Diversi amici riferiscono di trovarsi bene con una centralina cinese (molto economica) da 30A. Il cutoff, ammesso che ci sia (non lo so), è tarato sulla NiMh. Per te che hai le litio la cosa va riconsiderata comunque...
------- Max scusa, spesso mi ripeto, ma prima di imbarcarti in una sostituzione sii certo che i problemi che hai (addebitati alla centralina) non dipendano dalla batteria originale "andata". Hai provato a collegare le LiFePO4??
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_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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maxber
Nuovo Utente
Toscana
7 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2010 : 23:22:37
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Ciao amici, vi ringrazio per le risposte ai miei quesiti (dubbi,dilemmi,non conoscenze e quant'altro) A Neck vorrei rispondere che , da controlli fatti fare con gli strumenti ,risulta che le batterie originali siano ancora efficienti poichè danno picco iniziale sino a 28 V sino a stabilizzarsi sui 24 e hanno ancora una potenzialità del 75-80% ,per cui ho pensato che potevo sfruttarle ancora. Come detto precedentemente nel messaggio H E L P !!! il comportamento anomalo descritto : "" ho fatto una prova ma dopo qualche Km. il LED passava bruscamente dal Full (4) al medio (2) e solo dopo aver tolto l'alimentazione per qualche secondo segnalava di nuovo il massimo "" mi fà pensare (da profano) in un funzionamento anomalo della centralina e che forse questo ha indotto il vecchio padrone della Enjoy , con cui non ho mai potuto parlare poichè acquistata a 1/2 Decathlon, a disfarsene pur avendo ancora batterie efficienti. Domani farò, come giustamente consigliato da Manzetto, anche una prova di autonomia poichè ho ripreso, a causa miei problemi fisici postoperatori, in mano la Enjoy dopo + di un anno che non la usavo e devo ancora provarla sino ad esaurimento della carica delle batterie. Non ho ancora avuto tempo di provare le LiFePO4 e comunque ,dopo aver letto varie discussione sui difetti della "famosa" centralina originale, ho qualche timore poichè non sono riuscito a capire se anche per questo tipo di batterie devo procurarmi una nuova centralina e quali caratteristiche debba avere. A proposito Neck, tu che tipo stai usando ? Scusa Petor,se ho capito cosa è il Cut off (blocco alimentazione motore?), vorrei chiedere se il problema da me esposto a riguardo del LED potrebbe dipendere dai microinterruttori sulle leve dei freni sempre che la Enjoy li abbia e siano dislocati lì. Saluto tutti e ringrazio M a x |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2010 : 00:46:36
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Riprendo io; una volta sola e poi sto zitto cosi' non annoio piu'... Intanto auguri per la tua ripresa. Che la Enjoy ti aiuti a ristabilirti prestissimo... Una batteria che si "stabilizza" a 24V in realtà è una batteria che ha già dato il meglio ed è prossima alla fine della sua carica. Non mi è ben chiaro cosa tu intenda per "potenzialità del 70-80%". Se la batteria fosse esausta, sarebbe verosimiile che da carica possa raggiungere una tensione di 28V per poi scendere subito all'applicazione del carico con repentino abbassamento del led. Tieni in conto che la tua batteria, se è quella originale è ormai ANZIANA. Soffre di vecchiaia, anche se è stata usata poco... Un tentativo con le LiFePO4 lo puoi fare tranquillamente. Non c'è bisogno di cambiare centralina. ------------ Io uso una batteria LiIon (al cobalto, per la precisione) che da carica arriva a 29,4V. Tipicamente fa il grosso del lavoro tra i 26 e i 28V. Ho una centralina non originale, con comando a manetta. Tutto ciò che ho di elettrico sulla mia bici (a parte il motore) è stato sostituito e mi sono divertito a farlo. Ma in fondo è per questo che ti assillo. Cambiare la centralina equivale a dover ridisegnare una serie di servizi di bordo, dovedosi sobbarcare una serie di problemi. E la bici che otterrai alla fine sarà diversa dall'originale; dovrai creare un PAS e un controllo di velocità massima per renderla "codice". Se proprio non ne puoi fare a meno (come nel mio caso) allora cambia. Ma se va ancora, pensaci bene. Augh, ho detto (non lo dico piu', giuro...) Ciao! |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2010 : 11:47:54
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quoto necksnecks per quanto riguarda la tensione a cui si stabilizzano, dovrebbe essere un po' più alta dei 24V nominali. anche perché col filo tagliato alle povere batterie originali si tira parecchio il collo. anche la mia, quando era tutta originale, andava da dio .... per 5km ! poi le batterie andavano giù e non c'era nulla da fare. sicuramente erano vecchie e reggevano poco. se hai già comprato le LiFePO4 potresti impegnarti a installarle al posto delle vecchie. avresti sicuramente prestazioni maggiori senza dover rifare tutto l'impianto. domanda: perché hai preso 2 pacchi? uno è di riserva, li metti in parallelo, oppure vuoi alimentare a 48V? |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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maxber
Nuovo Utente
Toscana
7 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 11:44:17
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Ciao Bentax
e un saluto a tutti gli amici che mi hanno dato consigli (in part.a Necknecks che mi ha seguito nei primi passi). In questi giorni di silenzio ho ancora letto varie discussioni e consigli del Forum al punto che la mia testolona gira come un frullatore. Ho acquistato 2 pacchi LiFePO4 poichè con i costi di spedizione molto alti ,al punto da rappresentare circa il 40% della spesa globale, diventava conveniente acquistarne 2 ,peraltro con di- mensioni differenti per una maggiore adattabilità di posizionamento, poichè le spese erano le stesse (di spediz.) A questo proposito mi sento di dare alcuni consigli (da commerciante visto che come eletronico valgo 0 ): - Ho suggerito al venditore di scrivere sul pacco: "Good's repairing" chiedendo di mettere valore 30 US$ e non ho pagato diritti di Dogana (un colpo di c... o è stato fondamentale? Attendo conferme da chi vorrà provare). In alternativa avevo pensato anche a far dichiarare "Sample for endurance and power tests". - Ho chiesto e ottenuto dal venditore, con la scusa di dover dividere un pacco da 48 V in 2 da 24, per motivi logistici partecipando ad una asta su Ebay più conveniente. Per quanto riguarda l'utilizzo del secondo pacco,stò valutando in questi giorni di acquistare una Enjoy City d'occasione per mia moglie con 2 batterie originali ( di cui una forse fuori uso )al prezzo di E.290 (attendonsi pareri in merito) poichè quando finalmente avrò capito come risolvere i miei amletici dubbi sul tirare a sfruttare le batterie originali con Relè e pulsante , con filo bianco tagliato o no, o con nuova Centralina oppure istallando già da adesso le nuove batterie potrò ,forse e finalmente , applicare le mie conoscenze (grazie soprattutto ai vs. consigli) a tutte e 2 le Enjoy. Saluto ancora tutti e ringrazio per la pazienza di leggere queste mie lunghe dissertazioni. ("Amleto") M A X
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L-M
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 13:05:09
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Buongiorno a tutti Voi, sono nuovo di questo forum. Diciamo che ho una Enjoy Racing da pochi giorni, comprata usata (è del 2004) e l'ho comprata in quanto il precedente proprietario (unico proprietario) mi ha garantito che è originale come usicta dal negozio, nessuna manomissione e la batteria garantisce ancora una ventina di Km di autonomia. Ebbene, per farla breve, la prima volta che la provo ho riscontrato lo stesso identico comportamento che ha manifestato la bici di Maxber. Parto felice perchè è un bellissimo andare con la Rnjoy (per me che non l'avevo mai provata) e dopo appena 5 Km la batteria dal led 4 passa al 2 e poi inizia a "beepare" . Fermo e riaccendo, riparto ecc ecc . alla fine rientro un po' sconsolato dopo appena 10 Km, spengo e riuaccendo e la batteria segna di nuovo 4.........Stò pensando di sostituire le batteri (magari con quelle al Litio) perchè a differenza di Maxber credo che il problema siano le batterie. Chi ha ragione? Io non voglio sostituire la centraline nè tantomeno tagliare il "filo bianco" . Voglio solo godermi la bici per andarci al lavoro e vorrei la max autonomia possile, ovvero almeno 15/16 Km. sarà fattibile? Ringrazio tutti fin d'ora per i preziosi consigli che vorrete darmi |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5004 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 19:26:31
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aspetta ad appanicarti. io faccio così con esito positivo: metto in carica la batteria, quando è ok, stacco tutto e dopo un pò riattacco tutto e continuo la carica. Dopo alcune volte di questa supercarica la uso ad esaurimento, anch'io girando e rigirando la chiave. Poi di nuovo eseguo la carica allo stesso modo di prima e finalmente ottengo il massimo dell'autonomia. Però giro vicino a casa perchè quando la batteria è completamente scarica la bici è pressochè intrasportabile e mi porto una batteria originale di scorta carica. |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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L-M
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 21:42:23
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Grazie Baldiniantonio , ci proverò e vedrò se ottengo miglioramenti, chiaramente la batteria non può durare in eterno...o si? Una domanda: la manovra di girare la chiave spegni/accendi si può fare anche in corsa? Forse è una domanda baanale ma essendo alle prima armi mi pongo tutti i problemi possibili... |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5004 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2011 : 21:55:44
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si,io faccio così e se possibile allungando il periodo di attesa per la riaccensione |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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L-M
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
7 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 13:02:07
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Buongiorno a tutti, mi intrometto per ringraziarVi delle “dritte” che ho ricevuto in questa discussione Ho anch'io una Enjoy Racing, la prima uscita è stata una delusione atroce, dopo 5 Km la batteria inizia a beepare e dopo altri 2 Km mi molla , premetto che quando l'ho comprata aveva fatto ben 20 Km durante una prova.....................E' bastato seguire fedelmente le Vs indicazioni: usa il cambio....., non pestare sui pedali...., andatura graduale.....ecc ecc. Ebbene son riuscito a raggiungere anche io i 20 Km di autonomia con le batterie originali del 2003!! GRAZIE , ora à davvero una soddisfazione |
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