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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 13:18:28
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Leo, ho visto che tu hai sia una flyer cross country che una pro connect; come sono in paragone come pedalabilità a motore spento? Forse dovrei aprire un topic apposta, ma anche per fare una domanda ad uno specifico utente? in tal caso mi scuso
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 20:50:55
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| aldon ha scritto:
Leo, ho visto che tu hai sia una flyer cross country che una pro connect; come sono in paragone come pedalabilità a motore spento?
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Ciao Aldon La scorrevolezza della Kalkhoff è difficilmente battibile. Ma tieni presente che sono due bici che hanno due DNA diversi. La Cross Country è una bici con una impostazione da Montain Bike. Si trova a suo agio sullo sterrato e su piste sconnesse. In particolare in discesa. In quelle condizioni apprezzi (o forse dovrei dire prende senso) l'ammortizzatore Shox Rock, i freni Shimano XT e il resto del corredo. Suberba nella stabilità e precisione della meccanica. La Kalkhoff è una splendida bicicletta che per dare il meglio di sè ha bisogno di avere una bella strada asfaltata. Leggera, scorrevole e con una meccanica che si adatta molto bene in queste condizioni. Io poi avendole (volutamente) entrambi ho accentuato queste predisposizioni mettendo sulla Cross Cowntry delle gomme che sono splendide come grip, ma che ... non scorrono. E la Kalkhoff la tengo al Nature. In un altro 3d dicevo che la XC è bici da sudore, polvere e vestito da MTB. La Kalkhoff, da camicia e pantaloni in cotone. Ovviamente uno è indirizzato verso l'una o l'altra dall'utilizzo che ne fà, o dallo stile che preferisce. Spero di esser stato utile nel dare un quadro. Buona Serata |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 23:17:59
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perfetto, risposta davvero chiarificatrice, grazie mille! A me interessa essenzialmente la strada, ma con qualche puntata anche sullo sterrato...senza esagerare; la pro connect rischierebbe di esserne danneggiata nel senso che è delicata? |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 11:53:58
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| aldon ha scritto:
perfetto, risposta davvero chiarificatrice, grazie mille! A me interessa essenzialmente la strada, ma con qualche puntata anche sullo sterrato...senza esagerare; la pro connect rischierebbe di esserne danneggiata nel senso che è delicata?
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Come spesso accade è la dose che fa il veleno. In altre parole se fai qualche puntata sullo sterrato, non ho motivo di credere che il telaio e la meccanica ne risentono. Se la stressi con passaggi da MTB...bè non è nata per questo ( e quì ti consiglierei la Flyer Cross Country). Un buon compromesso, sarebbe comunque scegliere la serie (Kalkhoff) nuova 2011 e prendere un modello con l'ammortizzatore anteriore. Per aumentare il confort, prendi in considerazione lo stelo della sella ammortizzato.
Se hai altre domande...falle pure. Per mè è un piacere. A presto |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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uuuyea
Utente Master
2051 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 14:25:51
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La soluzione per vero offroad è il motore centrale. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 15:07:47
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grazie, allora...approfitto!! In effetti sto cercando di capire qual è la soluzione più valida per me, considerando che spesso mi piace pedalare senza aiuto e quando lo faccio con la flyer pieghevole (che di solito usa la mia compagna) l'effetto "gommosità" o... "asina incinta"(davvero azzeccato Job) toglie il piacere o scoraggia del tutto questa modalità. Per questo la pro connect ho visto da vari topic che sembra la soluzione migliore, senza nulla togliere alla Flyer con la quale questa estate sono andato anche un po' in fuoristrada e su per...muri con grandissimo gusto. Quello che non riesco a capire è perchè le Flyer (tutte? e quindi, gomme a parte, anche la cross country?) abbiano questo effetto mentre la pro connect che ha lo stesso motore no. Flyer d'altro canto mi attrae di più per la solidità e durata ormai accertata e di cui non so molto rispetto alla pro connect. Ma mi sa che gli interrogativi su questi fatti siano ancora molti! Nel frattempo tengo a bada la ...scimmia! Grazie ancora e a presto
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 16:51:37
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@Aldon, per quanto riguarda la Flayer, non ti so dire nulla se non confermarti l'ottima impressione generale che ho avuto quando ho potuto provare quella di Leo20 al raduno di Mira.
Per quanto riguarda invece la Pro Connet, credo di conoscerla abbastanza bene avendoci percorso circa 3.000Km dopo quasi un anno e mezzo di utilizzo. Sulla robustezza della bici personalmente sarei abbastanza tranquillo in quanto finora non ho avuto alcun problema, se non la caduta della catena dal pignone posteriore in qualche occasione in cui ho preso dei dossi/buche a circa 35-36Km/h. Ma a questo problema i nuovi modelli hanno ovviato con un tendicatena tipo deragliatore, applicato in prossimità del pignone al mozzo (con Nexus 8). Tieni presente poi che io non sono un peso piuma ... (sono 88Kg!)
Per quanto riguarda la scorrevolezza posso solo confermarti quanto ha già detto Leo20. Io tra l'altro posseggo il modello non ammortizzato per cui credo che l'assenza della forcella ammortizzata esalti ancora di più le doti di scorrevolezza oltre che di leggerezza.
La pedalabilità a motore spento credo proprio che sia il suo punto forte. A tale proposito ho avuto la possibilità di testarla a fondo percorrendo (mio malgrado) una settantina di Km senza motore e per di più zavorrato da una seconda batteria (carica) inutilizzabile, concludendo l'escursione di quasi 120Km con una media non tanto bassa e cioè pari a 24,6Km/h! E tieni presente che non sono molto allenato, come si può evincere dalla bassa percorrenza annua (circa 2.200Km/anno). Non so se con un'altra bipa ce l'avrei fatta ....
Considera poi che nel caso tu scelga un modello col Nexus, adeguando opportunamente la rapportatura (pignone motore e al mozzo) hai anche la possibilità di settarla finemente sulle tue esigenze personali (ma questo si può fare anche con la Flyer).
Personalmente, dopo l'installazione del pignone da 16 al mozzo, se da un lato si è enfatizzato il salto fra le varie marce, dall'altro ho avuto la possibilità di aumentare la mia frequenza di pedalata utilizzando marce più basse, in particolare la 5^ con la quale ho visto che riesco a viaggiare abbastanza tranquillamente (con assistenza minima 0,5:1) sui 29-30Km/h con un ritmo pari a 88-90/min che per me solo qualche mese fa erano del tutto impensabili ...
Quindi è una bici che in caso di uso sportivo dà molta soddisfazione e che dà inoltre la possibilità di migliorare la pedalata e le prestazioni. Considera poi che a quelle frequenze in pratica l'assistenza del motore non c'è più: infatti spegnendo il motore, non notavo alcuna differenza e riuscivo a proseguire sempre alla stessa velocità senza aumento significativo di sforzo ... Cosa, che solo pochi mesi fa non sarei stato in grado di fare ....
Poi c'è da osservare che io ho la fortuna di abitare in una zona dove le strade tutto sommato sono ben tenute e il fondo è quasi sempre ben levigato e privo di asperità: la situazione ideale per la Pro Connect!
Infine tieni presente che mi è capitato di fare anche qualche stradina al bianco (non sterrati pietrosi)e devo dire che la bipa si è comportata egregiamente: fino a 20-22Km/h il confort si è mantenuto buono. Solo in un caso di carrareccia di campagna molto disastrata, mi sono trovato in difficoltà dovendo procedere in fuorisella e a bassa velocità ...
Infine un mio parere personale: qualunque sia la decisione che prenderai, ricorda che la bici buona per tutti i terreni non esiste, quindi devi fare una scelta. O privilegiare l'aspetto sportivo e stradale (Pro Connect) o l'uso in fuoristrada (Flyer) ... non a caso Leo20 le ha tutte e due!
Sempre a mio avviso, sarebbe un errore ad es. prendere una Pro Connect e poi iniziare a mettere gomme maggiorate, selle ammortizzate ipermorbide, ecc. ... per cercare di migliorare l'uso in fuoristrada ...
Infine cito la felice espressione sintetica, ma significativa di Sjor:
La Flyer: una Mercedes; La ProConnect: una Porsche.
Direi quindi che non ti devi preoccupare più di tanto: in ogni caso caschi bene!!!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 17:52:44
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| Bengi ha scritto:
Infine un mio parere personale: qualunque sia la decisione che prenderai, ricorda che la bici buona per tutti i terreni non esiste, quindi devi fare una scelta. O privilegiare l'aspetto sportivo e stradale (Pro Connect) o l'uso in fuoristrada (Flyer) ... non a caso Leo20 le ha tutte e due!
Sempre a mio avviso, sarebbe un errore ad es. prendere una Pro Connect e poi iniziare a mettere gomme maggiorate, selle ammortizzate ipermorbide, ecc. ... per cercare di migliorare l'uso in fuoristrada ... ... Direi quindi che non ti devi preoccupare più di tanto: in ogni caso caschi bene!!!
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Quoto il giudizio di Bengi. Tra l'altro lui conosce meglio la Kalkhoff di mè e ci ha fatto più Km. Concordo sul fatto che non ha alcun senso snaturarle.
Volevo solo aggiungere un commento relativamente a quello che chiamate effetto gommosità. Nel mio gruppo abbiamo 4 Flyer (io, mia moglie, mai cognata e mio fratello) e tutte con il motore/software HS e quindi che spinge ben oltre i 25 Km/h. Sinceramente non abbiamo mai notato una effetto "accentuato" almeno per la compensazione bassa e media. Qualcosa si nota se viaggi a basse velocità e imposti la compensazione alta (high). Ma non appena prendi velocità, non lo noti molto. Tra l'altro anche la mia Kalkhoff essendo il modello S, ha la stessa peculiarità di non chiudere a 25 Km (HS). E avendole entrambe (scontata la maggiore scorrevolezza e senso di leggerezza che contraddistingue la Kalkhoff) non noto significative differenze sull'assistenza. Forse la Flyer "spinge" un po di più (si sente la differenza nell'impostazione HIGH tra le due bici), ma non noto sostanziali differenze sulla compensazione low e medium. Non sò, se questo si rileva di più sui modelli standard (non HS) o software precedenti. Solo una ipotesi, perchè sui software Panasonic non è stata mai molto trasparente. Forse anche per proggersi dalla concorrenza (e sotto questo aspetto non gli dò torto. I Cinesi notoriamente copiano il copiabile senza titubanze di Patents o copyright). Se qualcuno di Voi porta la sua esperienza su questo campo, sarei curioso di aver maggior info.
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Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 23:26:31
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essendo Milano decisamente sconnessa come fondo, non è quindi una buona idea quella di mettere per es delle big apple sulla pro connect allora? @ Leo: la gommosità la avverto quando vado a motore spento; col motore acceso, anche al minimo, mi trovo bene con la flyer (a cui ho messo il pignone motore da 12 e così si viaggia bene) però ho come la sensazione che quando il motore stacca (per esempio quando con l'assistenza minima cerco di spingere magari alzandomi sui pedali) o appunto a motore spento il motore stesso faccia resistenza e "si opponga" alla spinta muscolare. Cosa che dalle vostre impressioni sulla pro connect sembra non avvenga, cioè non si ha l'impressione di essere frenati. @ Bengi: certo che una media di 25 su 120 km per la maggior parte senza assistenza e viaggiare a 29-30 con l'assistenza minima è un gran viaggiare! ma anche tu hai la versione HS o hai solo cambiato i pignoni? La pro connect sembra proprio fantastica ma dovrei tener conto, non tanto o non soprattutto per il confort quanto per la sensazione di danneggiare la bici, che sul pavè di Milano è come essere su uno sterrato ben sconnesso. Grazie mille a entrambi per le tantissime informazioni!!!
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 23:28:05
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Grazie agli amministratori per aver spostato la discussione su un topic specifico! |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2010 : 23:46:55
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io non ho esperienza della proconnect, ma devo confessare che, se il comfort lo richiede, davvero non riesco a capire perché non montarci pneumatici un po' più larghi (se i big apple sembrano eccessivi, anche qualcosa di meno estremo) o una sella con le molle (non una b33 ovviamente, ma una champion flyer perché no?)... capisco bene chi è affascinato dall'uso più sportivo di questa splendida bici, ma penso anche che non sia il solo possibile
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 07:18:26
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| aldon ha scritto:
essendo Milano decisamente sconnessa come fondo, non è quindi una buona idea quella di mettere per es delle big apple sulla pro connect allora? ... @ Bengi: certo che una media di 25 su 120 km per la maggior parte senza assistenza e viaggiare a 29-30 con l'assistenza minima è un gran viaggiare! ma anche tu hai la versione HS o hai solo cambiato i pignoni? La pro connect sembra proprio fantastica ma dovrei tener conto, non tanto o non soprattutto per il confort quanto per la sensazione di danneggiare la bici, che sul pavè di Milano è come essere su uno sterrato ben sconnesso. Grazie mille a entrambi per le tantissime informazioni!!!
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@Aldon, la mia ProConnect è la versione standard (non HS) del 2009 non ammortizzata, con cambio Nexus8 alfine, in configurazione (attuale) 12-16 (dopo vari studi e simulazioni confermate dalle esperienze di Lupo Elettrico). Devo dire che con questo assetto la bipa è entusiasmante, ma ci vogliono anche le strade (e un po' le gambe) per poter trarne il meglio.
Certo che se il tuo uso prevalente è in ambito urbano con fondo dissestato, credo che una Pro Connect non sia la bici più adatta. Per avere il massimo della soddisfazione dovresti avere la possibilità (come ho io) di percorrere frequentemente dei tratti di extraurbana poco trafficati e dal buon fondo stradale. In tale situazione viaggiare alla velocità di crocera di 34-35Km/h (cosa fattibilissima con la Pro Connect) è molto diverso da viaggiare a 24-25Km/h, cosa fattibile con una qualsiasi onesta bipa ...
Ma se il tuo percorso tipo è totalmente urbano, con vie e viuzze con traffico caotico e dal fondo sconnesso, qualsiasi onesta bipa (magari sempre col Panasonic) può andare benissimo. Tanto in tali situazioni la velocità ben difficilmente potrà superare i 20-22Km/h ...
Si, perchè alla fine credo che sia proprio un fatto di velocità! E' proprio la velocità a cui si vuole (o si può) andare che fa la differenza. Il mio parere è che fino a 24-25Km/h molte bipa oggi sul mercato si comportano più che egregiamente, ma se si vuole andare veloci, allora la scelta di una bipa di qualità può fare la differenza ...
Per concludere (e qui mi riallaccio anche alla considerazione di Elle): se si vuole, si può benissimo pensare di installare dei pneumatici maggiorati (se non proprio i BA) e un buon canotto reggisella ammortizzato o sella ammortizzata, ma in tal caso si deve essere consapevoli che si stanno tarpando le ali ad una bici che è nata per la velocità ...
Come dire che si può anche mettere un purosangue a trainare un carro, ma certamente in tale situazione non potrà esprimere il meglio di sè ...
Personalmente (ma questa è solo una mia idea) non farei mai una modifica del genere in quanto semmai propenderei per modifiche nell'altro senso, cioè tendenti ad esaltare le peculiarità (velocità e scorrevolezza) del mezzo. Infatti dopo l'adattamento dei pignoni, ho proceduto all'abbassamento del manubrio con l'inserimento di protesi da triathlon, per trovare una postura più adatta a viaggiare sopra i 30Km/h, sempre nell'ottica di migliorare le performances di questa ottima bipa che oltre a essere utile nel quotidiano, mi aiuta anche a fare sport ed a migliorre il mio stato di forma ..
C'è anche da dire che probabilmente io non faccio testo essendo un po' troppo di parte in quanto probabile portatore sano del virus della velocità, derivante da anni di pratica (anche intensa) con la bdc ... In effetti ogni volta che provo una nuova bipa, la prima cosa che faccio è quella di saggiarne le doti velocistiche spingendola subito al massimo delle sue potenzialità ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 10:42:32
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| Bengi ha scritto: C'è anche da dire che probabilmente io non faccio testo essendo un po' troppo di parte in quanto probabile portatore sano del virus della velocità, derivante da anni di pratica (anche intensa) con la bdc ... In effetti ogni volta che provo una nuova bipa, la prima cosa che faccio è quella di saggiarne le doti velocistiche spingendola subito al massimo delle sue potenzialità ...
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secondo me questo tratto individuale conta molto (anche a nostro vantaggio perché ti ha spinto a fare tutte quelle interessantissime sperimentazioni sull'assistenza panasonic)... ma può darsi che non sia solo questa la vocazione di quella bici: per esempio l'ultimo test di extraenergy, lodandone "l'eccellente mix di impostazione sportiva e impostazione confortevole", metteva esattamente il modello alfine della proconnect come vincitore della categoria "easy pedelec" (non "sport", quindi) con la seguente motivazione: "la bicicletta ideale per le odierne esigenze di mobilità in ambito urbano"...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 14:45:29
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Quoto elle perchè il mio interesse per la velocità non è spinto ai tuoi livelli ;). Milano è dissestata ma ha anche stradoni dove si può andare a ben più di 25 all'ora e la velocità serve, oltre a essere divertente... Ma il mio uso comunque vuole essere un po' un misto, perchè anche per me la bici serve quotidianamente ma anche per divertimento e quindi anche non in città. Quindi per forza devo cercare qualcosa che valga per diverse situazioni, in cui non mi occorre arrivare a 40 all'ora ma mi può bastare 30-33 (ai quali con la flyer ci sono quasi); ma mi interessa moltissimo, ed è il punto centrale, che quando ho voglia di pedalare senza motore la bici non mi penalizzi troppo rispetto a una normale muscolare ed è su questo che la pro connect emerge come mi sembra nessun'altra pedelec. Grazie anche a elle per il link e per la sintesi essenziale ...tradotta!! :)) |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 21:22:08
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La Flyer serie "S" viene venduta anche con ruote da 28" che rendono la bici molto più scorrevole e veloce pur mantenendo un buon confort. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2010 : 22:32:32
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| aldon ha scritto: ma mi interessa moltissimo, ed è il punto centrale, che quando ho voglia di pedalare senza motore la bici non mi penalizzi troppo rispetto a una normale muscolare ed è su questo che la pro connect emerge come mi sembra nessun'altra pedelec. Grazie anche a elle per il link e per la sintesi essenziale ...tradotta!! :))
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Sono andato a rileggermi la prova che feci della Pro Connect S 27-G Dual Drive II (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6755)
e non posso che ribadire tutto quello che ho scritto lì, in particolare quando dico che è adatta sia al signore attempato che al giovane sportivo.
Posso dire che si muoveva benissimo anche sull'acciottolato qui sotto, ha un assetto rigido ma il comportamento è sempre ottimo, come una macchina da rally che è meno comoda di un'altra vettura ma è migliore per affrontare uno sterrato sia in efficacia che in robustezza.
Penso che per le strade di Milano non avrebbe problemi di robustezza. E penso che volendo, si puo' senz'altro migliorare il comfort. Ad esempio io ho montato le fat frank sulla flyer che non pesano di più delle già pesantissime marathon, ma sono assai più confortevoli e la maggior larghezza ti fa sentire più sicuro quando incontri caditoie, rotaie ecc.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, anche se pochissimo, ma l'effetto spugnoso c'e' ancora nelle partenze. Le altre mie pedelec col motore al mozzo partono meglio a motore spento, secondo me.
Altri (personalissimi) peli li trovo nello squilibrio dei pesi nettamente verso il posteriore e al telaio allungato per far stare la batteria.
Solo quisquiglie quasi impercettibili, comunque. Se avessi una bici sola da usare un po' per tutto sarebbe la mia preferita.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 00:21:41
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E' vero e mi ricordo di quella prova che è stata tra quelle che mi hanno colpito di più sulla pro connect (oltre ovviamente a quelle di Bengi) proprio per la ampiezza di informazioni e per il tuo giudizio, considerando la quantità e la qualità di bici che hai e hai provato. Certo che a rileggere quella prova viene una voglia !! Mi conforta che tu ritenga che non avrebbe problemi di robustezza a Milano; forse un condizionamento me l'aveva creato Guido della Flyer che mi aveva mostrato delle imperfezioni delle Kalkhoff quando avevo preso la pieghevole. Ma le pedelec col motore al mozzo dopo la partenza hanno la stessa fluidità della pro connect, di più o di meno? (sempre che si riesca a dare una valutazione a distanza) Con la e-go la pedalata a motore spento, accontentandosi di andare più piano, non è male. @ Antonio: strana questa cosa della maggiore scorrevolezza con le ruote da 28! hai un'idea della ragione? |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 07:28:02
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| aldon ha scritto: @ Antonio: strana questa cosa della maggiore scorrevolezza con le ruote da 28! hai un'idea della ragione?
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Le ruote da 28" hanno una sezione minore di quelle da 26" che sono da 2,00 In pratica la proconnect sembra più scorrevole anche per questo motivo e alla Flyer se ne sono accorti offrendo la versione da 28" poco dopo l'uscita della proconnect. Comunque io devo dire che la maggior scorrevolezza è poco più di una impressione dovuta più che altro al tipo di pneumatici e alle sospensioni. La mia che ha gli pneumatici Marathon supreme e la forcella rigida devo dire che è molto più scorrevole della cross country. Anche se poi credo si tratti più di pedalabilità che di scorrevolezza. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 14:17:18
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@ Antonio: non ho capito su quale bici hai gli pneumatici Marathon supreme; ah forse la I:sy? Per pedalabilità intendi il motore che si oppone di meno? Non ho capito bene le tue conclusioni! |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2010 : 20:04:48
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| aldon ha scritto:
@ Antonio: non ho capito su quale bici hai gli pneumatici Marathon supreme; ah forse la I:sy? Per pedalabilità intendi il motore che si oppone di meno? Non ho capito bene le tue conclusioni!
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No, io i Supreme li ho sulla mia serie "S Urban". Per pedalabilità intento proprio la minor sensazione di spugnosità nei pedali. Invece per scorrevolezza intendo la capacità di continuare ad andare senza pedalare e li credo che la Flyer sia imbattibile. Certo che tra una bici con sospensione anteriore e ruote larghe e tassellate e una con ruote fine senza nessuna ammortizzazione non c'è paragone sulla scorrevolezza e neppure sulla pedalabiltà. A parità di allestimento invece non credo si notino differenze sostanziali. (è vero a volte scrivo in modo incasinato...e non me ne accorgo) |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 10:47:03
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Quindi, se ho capito bene, a parità di allestimento la Flyer s urban secondo te non è meno pedalabile nè meno scorrevole della Pro connect? (succede di non essere chiari... ma basta chiedere spiegazioni! ;)) |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2010 : 21:27:41
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| aldon ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, a parità di allestimento la Flyer s urban secondo te non è meno pedalabile nè meno scorrevole della Pro connect? (succede di non essere chiari... ma basta chiedere spiegazioni! ;))
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Si, credo che la Flyer serie S con ruote da 28 per pedalabilità e scorrevolezza sia identica alla proconnect |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 14:52:06
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Di tutte le bici Flyer che ho avuto sicuramente la più scorrevole è stata la t8 eccellente direi come scorrevolezza , ma l'attuale S xc ha poco da invidiare come scorrevolezza , ho messo delle forcelle tipo Manitou e gomme della continental molto scorrevoli direi che a volte quando mi capita di non accendere il motore in pianura quasi non me ne accordo . Con la pieghevole e le ruote da 20 " certamente la scorrevolezza non è proprio il massimo ma comunque egualmente pedalabile senza grossi sforzi! Alla luce della mia esperienza di oltre 22.000 chilometri Dovessi riscegliere una bici punterei sicuramente e nuovamente su una S xc con le piccole modifiche apportate |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 23:05:50
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Ciao Massimo, grazie per il tuo contributo, ho fatto proprio stasera un giretto con la flyer senza assistenza e la sensazione è che abbia una buona scorrevolezza fino a 15-20kmh e a spingere di più invece inizia l'impressione netta che il meccanismo "si opponga". Quindi va benissimo se si va piano, molto meno se si spinge per andare un po' più forte. Non credo che sia dovuto alle ruote piccole perchè io e Elena abbiamo sia una Dahon che una e-sun da 20 pollici che sono scorrevolissime e quell'effetto non lo avverto. Tra l'altro la e-sun e la flyer hanno le stesse gomme Marathon plus e quindi non è imputabile nemmeno a quello. Molto interessante che la tua xc sia molto scorrevole ed anche che lo era la T8; quindi ora non ricompreresti più (ripiegabilità a parte) la pieghevole e preferiresti la S? |
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dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 09:27:18
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| aldon ha scritto:
Ciao Massimo, grazie per il tuo contributo, ho fatto proprio stasera un giretto con la flyer senza assistenza e la sensazione è che abbia una buona scorrevolezza fino a 15-20kmh e a spingere di più invece inizia l'impressione netta che il meccanismo "si opponga". Quindi va benissimo se si va piano, molto meno se si spinge per andare un po' più forte. Non credo che sia dovuto alle ruote piccole perchè io e Elena abbiamo sia una Dahon che una e-sun da 20 pollici che sono scorrevolissime e quell'effetto non lo avverto. Tra l'altro la e-sun e la flyer hanno le stesse gomme Marathon plus e quindi non è imputabile nemmeno a quello. Molto interessante che la tua xc sia molto scorrevole ed anche che lo era la T8; quindi ora non ricompreresti più (ripiegabilità a parte) la pieghevole e preferiresti la S?
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La pieghevole in effetti è comunque insostituibile .... ci "vogliono" tutte e due ma se dovessi scegliere ti sembrerà strano ma prenderei la pieghevole .... |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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aldon
Utente Medio
214 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 12:13:09
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per la "piegabilità" o per altri motivi? e la "s" "ci vuole" per il fuoristrada o per andare più veloce? |
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dipolo
Utente Attivo
Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2010 : 16:22:49
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| aldon ha scritto:
per la "piegabilità" o per altri motivi? e la "s" "ci vuole" per il fuoristrada o per andare più veloce?
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La piegabilità è importantissima per me, la metti in macchina e la s sicuramente per il confort |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
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