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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 08:20:16
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So che la maggior parte delle batterie perde di efficacia con la temperatura: a -10° ho letto valori utili del 60% di capacità sfruttabile rispetto a temperatura ambiente o superiore. In particolare ho conferma di questo fatto per le LiFePO4, sicuramente anche per la maggior parte delle tecnologie a base Li (se non peggio...)e per le Ni-mh.
Mi domando (e domando a chi ne ha esperienza) se questo fenomeno può intaccare il numero di cicli di carica - scarica utili di vita della batteria.
PS: stamattina son venuto al lavoro con -5° e stasera quando torno non sarà meglio... domattina forse ancora peggio...
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Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 08:47:32
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Da me siamo a -2 °C
Come capacità, ho rilevato una perdita di circa il 15% di Ah erogati per la mia "Dennj-made", rispetto alla capacità teorica e circa il 30% rispetto ad una temperatura di 25-30 °C
Per quanto riguarda il numero di cicli credo che il freddo, rallentando il degrado della batteria, non influisca, al contrario del caldo... ma attendiamo il parere degli esperti "batterologi"
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 12:25:26
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Quoto Bagigio... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 12:49:13
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Certamente anche io noto un calo di energia disponibile con il freddo di questi giorni ma sicuramente la chimica delle mie batterie (panasonic) ama il freddo, nel senso che per la conservazione in caso di inutilizzo è consigliato una temperatura bassa, con una carica al 40% in tal modo il degrado in capo ad una anno è limitatissimo; nel caso in cui vengano conservate a temperature elevate invece (intendo 20-30°) il deterioramento è ben superiore (10/15% l'anno!). Ho letto però che in fase di carica bisogna stare attenti alle basse temperature: http://batteryuniversity.com/learn/article/the_high_power_lithium_ion "Do not charge lithium-ion at or below freezing temperature. Although accepting charge, an irreversible plating of metallic lithium will occur that compromises the safety of the pack".
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 12:53:21
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Però ce da dire che se la batteria la tieni in casa a 15° , e poi corri a -2°. La batteria resta comunque a 15° per un bel po. |
RH 205 HT |
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quamau
Utente Medio
Lombardia
214 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 18:47:09
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Io posso raccontarvi della mia esperienza dell'inverno passato (in questo periodo sono all'estero, fa freddo anche qui ma la bipa e' rimasta a casa).
Non ho potuto notare - perche' non ho strumenti - un calo di Ah della mia Lifepo4, ma ho notato con evidenza un calo di A (velocita' massima in salita -15% ca.). Inoltre ho anche avuto problemi con la centralina 9C, di primissima generazione: funzionamento a scatti, un fastidiosissimo duty cycle 95% on e 5% off con un periodo di di 2 o 3 secondi. Ho fatto varie prove ma e' legato solo al freddo (pochi gradi sotto lo zero non si verifica; se non e' freddissimo scompare dopo 5'-10' perche' si riscalda anche la centralina).
Inoltre confermo che, se la bici viene da un ambiente non gelato come il garage, le cose funzionano perfettamente.
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- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah - trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113 - MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140 |
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osva
Utente Medio
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 21:00:53
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Anche la mia Lifepo4 celle 38210s 24V-10A si ferma solo sui 7.5A utilizzandola a una temperatura di 2 gradi pensavo a un guasto del BMS ma funziona tutto ok vorrei sapere se caricando una cella 38120s e si supera i canonici 3,65V cosa può succedere ho visto video di maltrattamenti di tutti i tipi (corti forature segate a metà )ma non a superare i volt di carica superare questo valore implica la possibilità di scoppio o solo una diminuzione della durata osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2010 : 22:40:02
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@Osva: Con i BMS che ci vengono normalmente forniti le celle arrivano anche a 3,85V e per ora non è stato segnalato nessun problema. Ovviamente più vai fuori dai parametri di tensione massima (e minima) e più accorci la vita delle celle... |
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 12:44:14
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Quindi se parto da qui che siamo a 3 sottozero (come ieri sera) e la bici parcheggiata all'aperto, l'unica precauzione che dovrei tenere è non mettere sotto carica le batterie appena rientrato... anzi, a 'sto punto è meglio che le porto in casa e le ricarico a temperatura ambiente!
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Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 18:35:05
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| Iacomino ha scritto:
l'unica precauzione che dovrei tenere è non mettere sotto carica le batterie appena rientrato... |
Oppure prendi un timer da pochi euro e lo imposti per fare la ricarica alla notte, che so, fra l'una e le sette del mattino, così daresti il tempo alla batteria di "ambientarsi".
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 18:41:12
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- 6 °C stamattina... e vai !
Stando tutto il giorno nel cortile dell'azienda, sottozero o quasi, con l'ultima carica ho rilevato una perdita di autonomia del 30% circa...
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mineblu
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 21:03:46
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Anche da me -6° sia fuori che in azienda |
RH 205 HT |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 21:59:57
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Concordo: anche qui con temperature da zero a meno due ho rilevato un aumento del consumo consistente
Sono passato dai 6.5 km/Ah estivi a 4.6 !!!
30 % in meno !!!!
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2010 : 22:07:41
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Ops dimenticavo:
scaricare la batteria col freddo non mi risulta che ne pregiudichi la durata
Salvo che, a parità di percorso, si porta la batteria a scarica più facilmente per via del maggior attrito aerodinamico dovuto ad aria più densa e a vestiti più ingombranti E perchè gli attriti meccanici aumentano per la rigidezza maggiore dei pneumatici e per la maggior viscosità dei lubrificanti Ma è sicuramente un effetto poco rilevante
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 12:45:24
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| pixbuster ha scritto:
Ops dimenticavo:
scaricare la batteria col freddo non mi risulta che ne pregiudichi la durata
Salvo che, a parità di percorso, si porta la batteria a scarica più facilmente per via del maggior attrito aerodinamico dovuto ad aria più densa e a vestiti più ingombranti E perchè gli attriti meccanici aumentano per la rigidezza maggiore dei pneumatici e per la maggior viscosità dei lubrificanti Ma è sicuramente un effetto poco rilevante
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Beh io pensavo che scherzassi... Ma sei sicuro che la maggior rigidezza dei pneumatici aumenti gli attriti? Mi aspettavo il contrario...
Comunque ho risolto smontando la batteria all'arrivo e tenendola in ufficio (dove peraltro ci sono 24 - 25 gradi): data la sua massa, il raffreddamento che subisce durante il viaggio di ritorno (circa 15 minuti) è sicuramente abbastanza scarso che, quando arrivo in garage e la metto sotto carica, gli elementi interni sono sicuramente sopra zero. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 23:21:00
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Iacomino, la cosa è complessa
a me risulta questo:
con le basse temperature la pressione del pneumatico sale con maggior difficoltà perciò si viaggia permanentemente con le gomme un pò sgonfie (salvo tener conto di questo fenomeno e gonfiare di più le gomme in inverno)
contemporaneamente il materiale della gomma diventa più rigido se le strade fossero "lisce come un biliardo" sarebbe un vantaggio perchè compenserebbe la diminuita pressione mantenendo una impronta a terra uguale a quella in condizioni estive, invece di aumentarla e peggiorare così la perdita per attrito
ma le strade hanno una elevata rugosità e moltissimi piccoli ostacoli
quando viene incontrato uno di questi ostacoli (grande, piccolo o piccolissimo che sia) la gomma, nella fase di salita sull'ostacolo, si comprime per superarlo nella fase successiva, quando scende dall'ostacolo, restituisce la pressione accumulata : come una molla che nella prima fase si carica e frena la bici, nella seconda fase si scarica e spinge la bici Non essendo i pneumatici perfettamente elastici, questa restituzione di energia non è totale (cioè si ha attrito di deformazione) D'inverno, il pneumatico più rigido di energia ne restituisce meno che d'estate così le perdite per deformazione aumentano
Era in base a queste considerazioni che ho parlato di maggiori attriti nelle gomme
salvo errori od omissioni
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2010 : 23:57:23
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Quoto Pix, anche a me risulta questo comportamento delle gomme cui va aggiunto (come hai in precedenza rilevato) un notevole aumento degli attriti di tutti gli organi della bici e dei cuscinetti del motore. Forse l'unica cosa che migliora (in maniera irrilevante) è la conduttività dei cavi e dgli avvolgimenti dei motori! |
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misimo
Utente Medio
Liguria
263 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 21:48:26
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ho anch'io una osservazione da fare a riguardo. negli ultimi giorni una volta a circa quattocento metri da casa mia le spie di carica hanno cominciato a lampeggiare e il motore ha ridotto di molto l'aiuto. Ho spinto per un centinaio di metri, poi ho spento e riacceso e sono arrivato a casa senza inconvenienti. due giorni dopo la stessa cosa ma in questa occasione ho spento e riacceso l'assistenza subito ed ho percorso i cinquecento metri che mi dividevano da casa senza problemi. Prima di ricaricaricare la batteria ho visto che l'ultima tacca della batteria ancora si accendeva. In questa seconda situazione avevo fatto un uso più accorto dell'assistenza. Essendo alle prime armi, ho la bipa da meno di un mese e ho fatto solo 400 km. mi sto un pò allarmando. pensavo che 40 km di saliscendi fossero ampiamente alla portata della mia 12 A... anche in inverno. Se continua così l'anno prossimo dovrò portarmi dietro il caricabatteria o trovarne uno compatibile da lasciare sul lavoro. Sapete se ne esistono di affidabili e meno cari di quello della flyer? |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2010 : 23:32:49
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in mezzo alla neve mi son bruciato circa 130W in 7-8 chilometri invece che in 15.. tutto attrito e derapate a vuoto |
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