Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 08:20:16  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
So che la maggior parte delle batterie perde di efficacia con la temperatura: a -10° ho letto valori utili del 60% di capacità sfruttabile rispetto a temperatura ambiente o superiore. In particolare ho conferma di questo fatto per le LiFePO4, sicuramente anche per la maggior parte delle tecnologie a base Li (se non peggio...)e per le Ni-mh.

Mi domando (e domando a chi ne ha esperienza) se questo fenomeno può intaccare il numero di cicli di carica - scarica utili di vita della batteria.

PS: stamattina son venuto al lavoro con -5° e stasera quando torno non sarà meglio... domattina forse ancora peggio...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 08:47:32  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

Da me siamo a -2 °C

Come capacità, ho rilevato una perdita di circa il 15% di Ah erogati per la mia "Dennj-made", rispetto alla capacità teorica e circa il 30% rispetto ad una temperatura di 25-30 °C

Per quanto riguarda il numero di cicli credo che il freddo, rallentando il degrado della batteria, non influisca, al contrario del caldo... ma attendiamo il parere degli esperti "batterologi"



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36235 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 12:25:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Bagigio...
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 12:49:13  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Certamente anche io noto un calo di energia disponibile con il freddo di questi giorni ma sicuramente la chimica delle mie batterie (panasonic) ama il freddo, nel senso che per la conservazione in caso di inutilizzo è consigliato una temperatura bassa, con una carica al 40% in tal modo il degrado in capo ad una anno è limitatissimo; nel caso in cui vengano conservate a temperature elevate invece (intendo 20-30°) il deterioramento è ben superiore (10/15% l'anno!).
Ho letto però che in fase di carica bisogna stare attenti alle basse temperature:
http://batteryuniversity.com/learn/article/the_high_power_lithium_ion
"Do not charge lithium-ion at or below freezing temperature. Although accepting charge, an irreversible plating of metallic lithium will occur that compromises the safety of the pack".


E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 12:53:21  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato
Però ce da dire che se la batteria la tieni in casa a 15° , e poi corri a -2°.
La batteria resta comunque a 15° per un bel po.

RH 205 HT
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quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 18:47:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
Io posso raccontarvi della mia esperienza dell'inverno passato (in questo periodo sono all'estero, fa freddo anche qui ma la bipa e' rimasta a casa).

Non ho potuto notare - perche' non ho strumenti - un calo di Ah della mia Lifepo4, ma ho notato con evidenza un calo di A (velocita' massima in salita -15% ca.). Inoltre ho anche avuto problemi con la centralina 9C, di primissima generazione: funzionamento a scatti, un fastidiosissimo duty cycle 95% on e 5% off con un periodo di di 2 o 3 secondi. Ho fatto varie prove ma e' legato solo al freddo (pochi gradi sotto lo zero non si verifica; se non e' freddissimo scompare dopo 5'-10' perche' si riscalda anche la centralina).

Inoltre confermo che, se la bici viene da un ambiente non gelato come il garage, le cose funzionano perfettamente.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 21:00:53  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
Anche la mia Lifepo4 celle 38210s 24V-10A si ferma solo sui 7.5A utilizzandola a una temperatura di 2 gradi
pensavo a un guasto del BMS ma funziona tutto ok
vorrei sapere se caricando una cella 38120s e si supera i canonici 3,65V cosa può succedere ho visto video di maltrattamenti di tutti i tipi (corti forature segate a metà )ma non a superare i volt di carica superare questo valore implica la possibilità di scoppio o solo una diminuzione della durata
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36235 Messaggi

Inserito il - 15/12/2010 : 22:40:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Osva: Con i BMS che ci vengono normalmente forniti le celle arrivano anche a 3,85V e per ora non è stato segnalato nessun problema. Ovviamente più vai fuori dai parametri di tensione massima (e minima) e più accorci la vita delle celle...
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 16/12/2010 : 12:44:14  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Quindi se parto da qui che siamo a 3 sottozero (come ieri sera) e la bici parcheggiata all'aperto, l'unica precauzione che dovrei tenere è non mettere sotto carica le batterie appena rientrato... anzi, a 'sto punto è meglio che le porto in casa e le ricarico a temperatura ambiente!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 16/12/2010 : 18:35:05  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

l'unica precauzione che dovrei tenere è non mettere sotto carica le batterie appena rientrato...


Oppure prendi un timer da pochi euro e lo imposti per fare la ricarica alla notte, che so, fra l'una e le sette del mattino, così daresti il tempo alla batteria di "ambientarsi".




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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 16/12/2010 : 18:41:12  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

- 6 °C stamattina... e vai !

Stando tutto il giorno nel cortile dell'azienda, sottozero o quasi, con l'ultima carica ho rilevato una perdita di autonomia del 30% circa...



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mineblu
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


975 Messaggi

Inserito il - 16/12/2010 : 21:03:46  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato
Anche da me -6° sia fuori che in azienda

RH 205 HT
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12356 Messaggi

Inserito il - 16/12/2010 : 21:59:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Concordo: anche qui con temperature da zero a meno due ho rilevato un aumento del consumo consistente

Sono passato dai 6.5 km/Ah estivi a 4.6 !!!

30 % in meno !!!!




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12356 Messaggi

Inserito il - 16/12/2010 : 22:07:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ops dimenticavo:

scaricare la batteria col freddo non mi risulta che ne pregiudichi la durata

Salvo che, a parità di percorso, si porta la batteria a scarica più facilmente per via del maggior attrito aerodinamico dovuto ad aria più densa e a vestiti più ingombranti E perchè gli attriti meccanici aumentano per la rigidezza maggiore dei pneumatici e per la maggior viscosità dei lubrificanti
Ma è sicuramente un effetto poco rilevante


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 12:45:24  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ops dimenticavo:

scaricare la batteria col freddo non mi risulta che ne pregiudichi la durata

Salvo che, a parità di percorso, si porta la batteria a scarica più facilmente per via del maggior attrito aerodinamico dovuto ad aria più densa e a vestiti più ingombranti E perchè gli attriti meccanici aumentano per la rigidezza maggiore dei pneumatici e per la maggior viscosità dei lubrificanti
Ma è sicuramente un effetto poco rilevante




Beh io pensavo che scherzassi... Ma sei sicuro che la maggior rigidezza dei pneumatici aumenti gli attriti? Mi aspettavo il contrario...

Comunque ho risolto smontando la batteria all'arrivo e tenendola in ufficio (dove peraltro ci sono 24 - 25 gradi): data la sua massa, il raffreddamento che subisce durante il viaggio di ritorno (circa 15 minuti) è sicuramente abbastanza scarso che, quando arrivo in garage e la metto sotto carica, gli elementi interni sono sicuramente sopra zero.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12356 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 23:21:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Iacomino, la cosa è complessa

a me risulta questo:

con le basse temperature la pressione del pneumatico sale con maggior difficoltà perciò si viaggia permanentemente con le gomme un pò sgonfie (salvo tener conto di questo fenomeno e gonfiare di più le gomme in inverno)

contemporaneamente il materiale della gomma diventa più rigido
se le strade fossero "lisce come un biliardo" sarebbe un vantaggio perchè compenserebbe la diminuita pressione mantenendo una impronta a terra uguale a quella in condizioni estive, invece di aumentarla e peggiorare così la perdita per attrito

ma le strade hanno una elevata rugosità e moltissimi piccoli ostacoli

quando viene incontrato uno di questi ostacoli (grande, piccolo o piccolissimo che sia) la gomma, nella fase di salita sull'ostacolo, si comprime per superarlo
nella fase successiva, quando scende dall'ostacolo, restituisce la pressione accumulata : come una molla che nella prima fase si carica e frena la bici, nella seconda fase si scarica e spinge la bici
Non essendo i pneumatici perfettamente elastici, questa restituzione di energia non è totale (cioè si ha attrito di deformazione)
D'inverno, il pneumatico più rigido di energia ne restituisce meno che d'estate così le perdite per deformazione aumentano

Era in base a queste considerazioni che ho parlato di maggiori attriti nelle gomme

salvo errori od omissioni



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36235 Messaggi

Inserito il - 17/12/2010 : 23:57:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Pix, anche a me risulta questo comportamento delle gomme cui va aggiunto (come hai in precedenza rilevato) un notevole aumento degli attriti di tutti gli organi della bici e dei cuscinetti del motore. Forse l'unica cosa che migliora (in maniera irrilevante) è la conduttività dei cavi e dgli avvolgimenti dei motori!
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misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 21:48:26  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato
ho anch'io una osservazione da fare a riguardo. negli ultimi giorni una volta a circa quattocento metri da casa mia le spie di carica hanno cominciato a lampeggiare e il motore ha ridotto di molto l'aiuto. Ho spinto per un centinaio di metri, poi ho spento e riacceso e sono arrivato a casa senza inconvenienti. due giorni dopo la stessa cosa ma in questa occasione ho spento e riacceso l'assistenza subito ed ho percorso i cinquecento metri che mi dividevano da casa senza problemi. Prima di ricaricaricare la batteria ho visto che l'ultima tacca della batteria ancora si accendeva. In questa seconda situazione avevo fatto un uso più accorto dell'assistenza. Essendo alle prime armi, ho la bipa da meno di un mese e ho fatto solo 400 km. mi sto un pò allarmando. pensavo che 40 km di saliscendi fossero ampiamente alla portata della mia 12 A... anche in inverno. Se continua così l'anno prossimo dovrò portarmi dietro il caricabatteria o trovarne uno compatibile da lasciare sul lavoro.
Sapete se ne esistono di affidabili e meno cari di quello della flyer?
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 23:32:49  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
in mezzo alla neve mi son bruciato circa 130W in 7-8 chilometri invece che in 15.. tutto attrito e derapate a vuoto
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