Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Panasonic: pignoni giusti sì, ma ...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 08:09:22  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
... non aspettatevi miracoli!

Mi spiego.
Leggo sempre più spesso di utenti che (giustamente) disquisiscono e sperimentano le combinazioni di corona e pignoni più varie (ed io stesso sono uno di questi!).

C'è però una cosa da osservare e cioè non dobbiamo mai dimenticare che:
il Panasonic (entro certi limiti) fornisce un'assistenza proporzionale a quella del ciclista.

Questo significa ad es. che se un ciclista di suo è in grado di sviluppare una potenza aerobica di 120W, con l'assistenza massima (150%) il motore - qualunque sia la rapportatura installata - non ci potrà mettere più di 180W che in totale fanno 300W. Questo è un dato ben preciso che ci dice in sostanza quali sono le varie velocità che potremo tenere in pianura e nelle varie pendenze in salita. Quindi se il peso totale di bipa+ciclista è di 110Kg, per la massima velocità in pianura ci dobbiamo attendere circa 35-36Km/h. Se invece stiamo percorrendo una lunga salita al 7%, la velocità non potrà essere superiore a 12-13Km/h! Inoltre su lunghi tratti al 10% la velocità non potrà essere superiore a 9-10Km/h, e così via ...

Tutto questo per dire che è sicuramente giusto cercare un'adeguata rapportatura dei nostri Panasonic, ma nella consapevolezza che non esiste la combinazione magica che moltiplica la potenza totale esprimibile dalla nostra bipa ...

Se si vuole avere un aumento significativo di prestazioni dalla nostra bipa, dobbiamo innanzitutto aumentare la nostra forma fisica (e in questo il Panasonic aiuta molto perchè è molto allenante) almeno fino al limite "utile" di circa 170W aerobici, oltre i quali il motore da 250W non è più in grado di assistere continuativamente in modo proporzionale, ma solo per brevi tratti ...







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 08:43:40  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto in pieno e aggiungo che la combinazione iniziale è un buon punto di partenza!
Quando poi si avverta, per esempio, l'esigenza di una pedalata più agile si cambia il pignone motore, quando invece, o in aggiunta, si avverta che i rapporti sono troppo corti si diminuisce il pignone del cambio...
Quindi è un percorso di aggiornamento che si fa nel tempo e che va di pari passo all'allenamento che si acquisisce. Il risultato ottimale alla fine del percorso sicuramente all'inizio non sarebbe stato tale!
In tal modo, credo, si facilita il raggiungimento del "feeling" con il motore che poi da tanta soddisfazione.
Per gli incontentabili come me c'è sempre la possibilità di una seconda Bipa...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 08:47:16  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
....oppure 200W se si ha un HS

Certo che per chi è viziato da bici con motori da 1000W che vanno senza pedalare non potranno mai sembrare molti, ma a chi piace pedalare questo aiuto in più lo sente, eccome.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 10:11:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Questo è un dato ben preciso che ci dice in sostanza quali sono le varie velocità che potremo tenere in pianura e nelle varie pendenze in salita. Quindi se il peso totale di bipa+ciclista è di 110Kg, per la massima velocità in pianura ci dobbiamo attendere circa 35-36Km/h.

non sono completamente d'accordo. io piu bipa sono 113kg e me ne vado allegramente ai 42 kmh! il tuo calcolo è da correggere. per carità non voglio salire in cattedra..io so molto poco, però questo è un dato oggettivo ed io ho due gambette che fanno ridere.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 10:32:14  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato
Il motore panasonic aiuta a ritrovare la forma fisica e il piacere di andare in bici il motore ti aiuta in modo naturale nelle salite pur mettendoci un pò del tuo(quando ti sorge il dubbio che il motore sia debole prova a rifare quello che hai fatto a motore spento)viva il panasonic
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 11:32:21  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
...
non sono completamente d'accordo. io piu bipa sono 113kg e me ne vado allegramente ai 42 kmh! il tuo calcolo è da correggere. per carità non voglio salire in cattedra..io so molto poco, però questo è un dato oggettivo ed io ho due gambette che fanno ridere.


Bisogna forse precisare che le Kalkhoff 2010-2011 sono diverse da quella di Bengi.
La differenza è avvertibile! non si possono paragonare.
E' vero che le sensazioni sono un fatto soggettivo ma come noto ho avuto una Agattu 2008 e il comportamento è nettamente diverso: oltre al discorso corona 35 anzichè 41 con conseguente riduzione dei giri del pignone motore, c'è un "tunig" diverso del motore che rende la bici più performante e piacevole (compresa la sparizione di quello che Job chiamò "l'effetto onda mistica").
In effetti anche io in assistenza High arrivo a 40kmh (cadenza 86) e la sensazione è che se avessi il pignone motore 12 (di claudio02) li supererei... ma non mi serve e comunque ho la sensazione, che con la vecchia Agattu non avevo, che la bici sia proprio "giusta".
Qui c'è una parte della verità (assist ratio a 1:2)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 16:21:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
oggi i 42 poco...eolo 1 panasonic 0..don chisciotte contro i famosi mulini..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 16:25:55  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Leggendo mi è venuto un dubbio.
Se il motore mi aiuta sempre con 300W costanti massimo, mettiamo il livello di assistenza più basso, 50%?, uno potrebbe produrre in totale 900W, 600 + 300.
Seguendo questa logica la potenza totale sviluppata da motore più ciclista con assistenza del 100 e del 200% sarebbe di 600 e 450W totali.
Ergo se il ciclista è una bestia, o se le circostanze sono favorevoli, tipo discesa, falsopiano si dovrebbero raggiungere velocità più elevate con l' assistenza più bassa, a scapito chiaramente di un maggiore sforzo fisico.
Dove sta l' inghippo?

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 19:40:25  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:

Leggendo mi è venuto un dubbio.
Se il motore mi aiuta sempre con 300W costanti massimo, mettiamo il livello di assistenza più basso, 50%?, uno potrebbe produrre in totale 900W, 600 + 300.


@Sjor, mi sembra di capire che in questo esempio tu ipotizzi una potenza aerobica del ciclista di ben 600W, che è al di fuori della portata anche di un buon ciclista professionista che normalmente è sui 400-450W ... Quindi nel caso di un atleta ben allenato (potenza 400W), se si imposta l'assistenza minima (50%), il motore aggiungerà altri 200W per un totale di 600W che è una potenza elevatissima che - in assetto da gara - gli consentirebbe di viaggiare in pianura a oltre 60Km/h!!!


Seguendo questa logica la potenza totale sviluppata da motore più ciclista con assistenza del 100 e del 200% sarebbe di 600 e 450W totali.
Ergo se il ciclista è una bestia, o se le circostanze sono favorevoli, tipo discesa, falsopiano si dovrebbero raggiungere velocità più elevate con l' assistenza più bassa, a scapito chiaramente di un maggiore sforzo fisico.
Dove sta l' inghippo?


Non ho ben capito cosa intendi con questo esempio ...

Comunque credo che nel caso di un ciclista ben allenato (professionista), per avere un'assistenza direttamente proporzionale alla potenza dell'atleta, conviene che questi utilizzi l'assistenza minima, anche per evitare di creare fenomeni di surriscaldamento del motore o tagli di potenza per eccesso di assorbimento energetico dalla batteria ...

In effetti per quanto ho potuto sperimentare personalmente, se si utilizza una rapportatura "spinta" e si pedala molto energicamente, utilizzando l'assistenza massima (150%) si va incontro facilmente ai malfunzionamenti succitati tra cui anche il repentino passaggio da 3 ad 1 solo led al manubrio ....

Utilizzando invece sempre l'assistenza minima, ho visto che gli inconvenienti suddetti non si verificano ed si ha (quasi) sempre un'assistenza proporzionale alla potenza espressa dal ciclista ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 19:48:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Seguendo questa logica la potenza totale sviluppata da motore più ciclista con assistenza del 100 e del 200% sarebbe di 600 e 450W totali.
Ergo se il ciclista è una bestia, o se le circostanze sono favorevoli, tipo discesa, falsopiano si dovrebbero raggiungere velocità più elevate con l' assistenza più bassa, a scapito chiaramente di un maggiore sforzo fisico.
Dove sta l' inghippo?



Non ho ben capito cosa intendi con questo esempio ...

meno male pensavo di essere rimbambito io..interessanti però le tue considerazioni, le terrò presente perchè in discesa è successo qualcosa di strano anche a me. pedalando con forza sopra i 50 kmh con l'assistenza massima la batteria mi ha fatto ciao.. ed ho pedalato con un cancello con le ruote per 20 km fino a casa..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 06/09/2011 : 23:58:39  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
i numeri erano a caso, non ho idea di quanta potenza sviluppi un ciclista, alcuni che conoscono si vantano di sviluppare 1200W al cicloergometro o quel che è.... ma probabilmente sono balle, o è la potenza di picco per qualche secondo.

Quello che intendevo dire è che in teoria, se la potenza che il motore fornisce è sempre la stessa, ma la percentuale di aiuto è inferiore nei livelli più bassi la potenza che un ciclista deve sviluppare prima di raggiungere il taglio della potenza è più alta ai livelli più bassi, quindi sommando questa alla potenza del motore la potenza totale sarà più alta al 1o livello, più bassa al secondo e così via.... ammesso appunto che sia possibile sviluppare la potenza per arrivare al limite dell'assistenza ai livelli inferiori, o mantenerla per periodi più o meno lunghi, cadenza permettendo.
Infatti, in piano o in discesa, con l'assistenza massima un ciclista ben allenato fa intervenire il limitatore del motore, giusto?


Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 05:46:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:

i numeri erano a caso, non ho idea di quanta potenza sviluppi un ciclista, alcuni che conoscono si vantano di sviluppare 1200W al cicloergometro o quel che è.... ma probabilmente sono balle, o è la potenza di picco per qualche secondo.

Quello che intendevo dire è che in teoria, se la potenza che il motore fornisce è sempre la stessa, ma la percentuale di aiuto è inferiore nei livelli più bassi la potenza che un ciclista deve sviluppare prima di raggiungere il taglio della potenza è più alta ai livelli più bassi, quindi sommando questa alla potenza del motore la potenza totale sarà più alta al 1o livello, più bassa al secondo e così via.... ammesso appunto che sia possibile sviluppare la potenza per arrivare al limite dell'assistenza ai livelli inferiori, o mantenerla per periodi più o meno lunghi, cadenza permettendo.
Infatti, in piano o in discesa, con l'assistenza massima un ciclista ben allenato fa intervenire il limitatore del motore, giusto?




il taglio della potenza è dato anche dalla cadenza della pedalata, il tuo esempio sarebbe giusto se vi fosse solo un controllo sulla erogazione della potenza. (giusto dipi?)

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 12:04:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
il taglio della potenza è dato anche dalla cadenza della pedalata, il tuo esempio sarebbe giusto se vi fosse solo un controllo sulla erogazione della potenza. (giusto dipi?)

Naturalmente,
mattiniero oggi claudio!

Il Panasonic standard ha potenza elettrica di picco intorno a 420W .
In realtà dalle misurazioni che fece a suo tempo Fecn pubblicandole su Pedelecs.co.uk arrivano a parlare di picchi superiori con assorbimenti di quasi 18A (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5839):
http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/5088-11-tooth-motor-sprocket-pro-connect.html
Fecn spiega poi anche che il teorico calo di coppia dovuto al cambiamento del pignone è più che compensato dall'aumento di cadenza (e potenza espressa dal ciclista)
Dice Fecn: "The theoretical downside to changing to an 11-tooth cog is that the motor produces less torque get you up hills... however, as your legs produce more power at higher cadences, then the loss of torque from the motor is made up for by the higher pedalling speed, and also the increased cut-off speed. The net result is that you fly along on the the flat, get up hills faster, but end up putting in a bit more work on the hills too as you end up pedalling faster."

Sulla potenza che il Panasonic riesce ad esprimere con il dente da 11 alla rilevazione strumentale sempre Fecn:
"I have recently measured this, and recorded peaks of up to 540W with the panasonic motor. The highest motor current I saw was 17.82A, which surprised me as I thought there was a 15A limit on the system. The graph below shows a 1-mile test run when I was pushing the system as hard as I could to see just how much power I could get out of it. The scale along the bottom is seconds of time. As you can see, the system easily exceeds 350W for many tens of seconds at a time."

Immagine:

50,5 KB


Non ho trovato dati più recenti (intendo riferiti al "nuovo Panasonic" limitato a 276 giri del pignone) ma questo ingegnere matto inglese ha confermato gli assorbimenti di cui sopra. Dico matto perchè nessuno lo ha avvertito che il motore della sua Agattu rischia di finire "cotto" come quello di Job. Lui infatti ha provato a fare anche una prova statica appplicando un peso ai pedali per vedere cosa accadeva a livello di potenza/assorbimenti...

Immagine:

33,74 KB
http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/9438-electrical-power-measurements-my-agattu-4.html

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 13:46:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
ma questa è una pratica sadomaso contro la povera bici!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 13:52:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Si questo è un pò matto,
però in un altro Topic ho visto che che quelli del forum inglese lo hanno accreditato affidandogli un motore Panasonic per fare una diagnosi di un guasto al torsimetro ed eventualmente risolverlo e lui si è pericolosamente avvicinato al "famigerato" processore Resenas, speriamo che gli salti in testa di "penetrarlo", magari è matto si ma anche scenziato...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 20:35:38  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Comincio ad avere qualche problema con sti pignoni:



Immagine:

14,98 KB

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 22:02:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
io ero depresso, la vita mi stava addosso, il mio era un disturbo bipolare, non riuscivo a distrarmi.tutto mi annoiava. restavo chiuso in casa per giorni, attaccato al computer..facevo ore ed ore davanti alla televisione...e dopo la accendevo. spesso il male di vivere incontravo, era il rivo strozzato che gorgoglia..era l'incartocciarsi della foglia, riarsa, era il cavallo stramazzato..poi però all improvviso riscoprii la gioia di vivere, si, un pignone da 12 aveva cambiato la mia vita.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 12:24:27  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Propongo agli amministratori di aprire una sezione apposita per Claudio....
con regime 41bis

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 13:14:57  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 14:07:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
stamattina ho fatto una colazione strepitosa: un lycra boy che pensava di fuggire via ai 38.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 15:34:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Evviva,

era solo per superare quota 700!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 15:38:29  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Quoto in pieno e aggiungo che la combinazione iniziale è un buon punto di partenza!
Quando poi si avverta, per esempio, l'esigenza di una pedalata più agile si cambia il pignone motore, quando invece, o in aggiunta, si avverta che i rapporti sono troppo corti si diminuisce il pignone del cambio...
Quindi è un percorso di aggiornamento che si fa nel tempo e che va di pari passo all'allenamento che si acquisisce. Il risultato ottimale alla fine del percorso sicuramente all'inizio non sarebbe stato tale!
In tal modo, credo, si facilita il raggiungimento del "feeling" con il motore che poi da tanta soddisfazione.
Per gli incontentabili come me c'è sempre la possibilità di una seconda Bipa...

Ciao Digipi
Quindi se ho capito bene, potrei intanto provare a cambiare solo il pignone motore (da 9 a 11) e avere un'assistenza più alta (cioè un aiuto dell'assistenza maggiore, anzichè a 25 km) se sì dove posso compare questo pignone, considera che l'inglese lo mastico poco

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:10:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
no no... non si puo modificare la bici..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:19:48  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

no no... non si puo modificare la bici..

Ci mancarenbbe, non ci penso nemmeno..era solo per tenermi informato

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:25:34  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
si si ..bravo ..tutti informatissimi. siamo sempre di più, lo sapete che diamo fastidio alle lobby dell energia vero? vai qui informati..http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:31:04  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Spero solo che il 02 di claudio02 sia il numero di stampo
e che c'è ne sia almeno un altro...
se no se ce lo internassero come faremo?

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:41:25  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

si si ..bravo ..tutti informatissimi. siamo sempre di più, lo sapete che diamo fastidio alle lobby dell energia vero? vai qui informati..http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html

visto ora devo fare un corso di tedesco e poi .... a dimenticavo sono solo in cerca di notizie!!!
per le lobby la vedo dura per loro...

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:41:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 16:46:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
nella pagina di ebike il creatore (grande genio a cui siamo tutti debitori e ci dobbiamo genuflettere)di questo bel sito ha fatto una casella di ricerca in alto. ci trovi tutto, dal pignone al telaio, dai tarallucci al vino buono.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 17:04:38  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
bella notizia, grazie, appena ho un pò di tempo consulto!

...solo che non trovo i tarallucci e il vino buono...

ah dimenticavo, nulla togliendo al genio e creatore di questo magnifico sito...
per le genuflessioni...non fanno per me...tu fai come vuoi

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 17:28:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

[quote]claudio02 ha scritto:
il taglio della potenza è dato anche dalla cadenza della pedalata, il tuo esempio sarebbe giusto se vi fosse solo un controllo sulla erogazione della potenza. (giusto dipi?)

Naturalmente,
mattiniero oggi claudio!

io non dormo più veramente da quando ho una kalkhoff configurata ad oc. la mia fase REM è limitata a pochi fotogrammi di me stesso che pedalo con un o sciame di ciclisti paonazzi che mi segue.. ed il sole mi carica e mi magnifica.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 19:47:31  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
.... ed il sole mi carica e mi magnifica.


I Topic nei quali intervieni passeranno alla storia della letteratura contemporanea come inizio della
"poetica della Bipa"

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.