Autore |
Discussione |
|
neuromancer
Nuovo Utente
Sicilia
42 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 16:19:31
|
volevo condividere con voi una mia riflessione...
pensavo di acquistare un inverter (12v cc - 230v ac) per caricare un pò la batteria della bipa in auto.
pro: -nelle giornate in cui si utilizza l'auto potrei caricare la batteria della bipa, tanto la macchina camminando consuma comunque energia... per esempio in una settimana di utilizzo dell'auto, potrei quasi caricare la batteria per il fine settimana in bipa... -avrei un piccolo inverter utile in molti casi in cui si dispone dell'auto ma non della rete elettrica (caricare pc portatili, telefoni...) -avrei un piccolo inverter utile se volessi realizzare un piccolo sistema fotovoltaico con pannello solare e vecchia batteria d'auto
contro: -costo dell'inverter -inefficienza nel convertire la corrente elettrica -per brevi percorsi in auto (30 min, 1 ora) la ricarica è troppo breve -stress per caricatore e batteria -forse è pericoloso tenere in auto certi tipi di batterie
al momento penso che la soluzione sia più vicina all'inutilità che non all'efficienza... qualcuno ha esperienze in merito?
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 17:33:40
|
Ogni watt prelevato dall'auto è comunque prodotto dal carburante con un efficienza che non supera il 50%, quindi un inverter in macchina serve solo se ti occorre corrente dove non c'è linea o per esigenze di lavoro(anche per sport) io ne ho uno sul furgone da lavoro, semi-artigianale, comprato in scatola di montaggio alla GBC e ci attacco i cb degli utensili a batteria, credo ci si possa attaccare anche il cb della bipa. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 22:27:28
|
"Tanto l'auto sta già camminando per altri scopi"...
Ho sentito spesso questa affermazione quando si iniziava a parlare di rendere obbligatoria l'accensione dei fari anche di giorno, ma è un errore... la corrente (come dice Gabizio) è prodotta dall'alternatore, e se la prelevi per qualunque motivo lui oppone più resistenza alla rotazione e fa consumare più carburante, e se hai un'auto a benzina il rendimento è molto inferiore al 50%.
|
|
|
neuromancer
Nuovo Utente
Sicilia
42 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 08:49:12
|
grazie! confermate le mie perplessità, per il momento non comprerò nulla, semmai cercherò di usare ancora meno l'auto... |
|
|
|
Discussione |
|