Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 caricare batterie con inverter
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

neuromancer
Nuovo Utente

Sicilia

42 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 16:19:31  Mostra Profilo Invia a neuromancer un Messaggio Privato
volevo condividere con voi una mia riflessione...

pensavo di acquistare un inverter (12v cc - 230v ac) per caricare un pò la batteria della bipa in auto.

pro:
-nelle giornate in cui si utilizza l'auto potrei caricare la batteria della bipa, tanto la macchina camminando consuma comunque energia...
per esempio in una settimana di utilizzo dell'auto, potrei quasi caricare la batteria per il fine settimana in bipa...
-avrei un piccolo inverter utile in molti casi in cui si dispone dell'auto ma non della rete elettrica (caricare pc portatili, telefoni...)
-avrei un piccolo inverter utile se volessi realizzare un piccolo sistema fotovoltaico con pannello solare e vecchia batteria d'auto

contro:
-costo dell'inverter
-inefficienza nel convertire la corrente elettrica
-per brevi percorsi in auto (30 min, 1 ora) la ricarica è troppo breve
-stress per caricatore e batteria
-forse è pericoloso tenere in auto certi tipi di batterie

al momento penso che la soluzione sia più vicina all'inutilità che non all'efficienza...
qualcuno ha esperienze in merito?

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 17:33:40  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ogni watt prelevato dall'auto è comunque prodotto dal carburante con un efficienza che non supera il 50%, quindi un inverter in macchina serve solo se ti occorre corrente dove non c'è linea o per esigenze di lavoro(anche per sport) io ne ho uno sul furgone da lavoro, semi-artigianale, comprato in scatola di montaggio alla GBC e ci attacco i cb degli utensili a batteria, credo ci si possa attaccare anche il cb della bipa.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36203 Messaggi

Inserito il - 11/10/2011 : 22:27:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
"Tanto l'auto sta già camminando per altri scopi"...

Ho sentito spesso questa affermazione quando si iniziava a parlare di rendere obbligatoria l'accensione dei fari anche di giorno, ma è un errore... la corrente (come dice Gabizio) è prodotta dall'alternatore, e se la prelevi per qualunque motivo lui oppone più resistenza alla rotazione e fa consumare più carburante, e se hai un'auto a benzina il rendimento è molto inferiore al 50%.

neuromancer
Nuovo Utente

Sicilia

42 Messaggi

Inserito il - 12/10/2011 : 08:49:12  Mostra Profilo Invia a neuromancer un Messaggio Privato
grazie!
confermate le mie perplessità, per il momento non comprerò nulla,
semmai cercherò di usare ancora meno l'auto...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.