Autore |
Discussione |
|
Rickyelettrico
Utente Normale
Val D'Aosta
74 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2012 : 12:38:40
|
Ciao, devo comprare un portabi, io ho una golf 5, cerco un portabici posteriore, al portellone. Sono andato al concessionario vw, ma il modello originale loro ha una portata max di 30 kg, con 2 bici elettriche arrivo a 40,esiste un modello che supporta 40kg? E che sia affidabile? Ho visto il modello thule ma non parla di portata, e pare che molti non siano molto affidabili...qualcuno li usa? Grazie
|
|
Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2012 : 13:43:31
|
Una soluzione ottima e molto robusta e' il portabili da gancio, sempre che tu lo abbia.
Gianluca |
|
|
Rickyelettrico
Utente Normale
Val D'Aosta
74 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2012 : 13:47:35
|
Quella sarebbe un'ottima soluzione....ma non ho il gancio traino |
|
|
nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 14:57:42
|
Il problemi sono sempre il carico max e che il portabici posteriore sia ben affrancato all'auto: per star tranquillo rimuovo ruote e batteria e anche così ci sto dentro appena
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 09:28:23
|
Non è tanto il portabici a dettare limiti di peso quanto il portellone. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 00:04:38
|
Mah... Io su quel portabici che ho linkato sopra, nel commento precedente, ci ho caricato tranquillamente la mia bicicletta elettrica su una Fiat Grande Punto, senza problema alcuno e senza aver subito alcuna minima ammaccatura al portellone, nonostante che la Grande Punto, in quanto a robustezza non è certo paragonabile a una Golf o una Mercedes. Non ho dovuto smontare assolutamente le ruote ed ho sfilato solamente la batteria tanto per zelo e per tenerla al sicuro nel bagagliaio.
Il fatto che il portabici è omologato per caricare tre biciclette, immagino lasci presupporre che se invece di una bici elettrica ne carichi due, non ci dovrebbe essere alcun problema di peso.
L'unica accortezza che ci vuole è quella di levare il cestino portaspesa per non rischiare che in autostrada, col vento voli via o faccia danno a qualcuno, regolare i bracci del portabici in modo che la bicicletta sia ben dritta e in linea e poi controllare bene il serraggio dei tiranti del portabici prima di partire e durante il viaggio, ogni tanto, magari quando ti fermi all'autogrill.
La batteria consiglio di sfilarla, più che altro per evitare che si bagni in caso di pioggia improvvisa e per una questione di tranquillità.. Così, se ti dovessero fregare la bici mentre prendi il cappuccino al bar, ti rimane almeno un ricordino :-)
Bisogna comunque tener conto, che Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1 del Codoce della Strada, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 08:12:19
|
forse serve anche ricordare questa disussionehttp://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12357 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 10:26:21
|
ma il portabici posteriore, quando carico, non copre le luci e la targa? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 12:01:05
|
No Genesi.. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2012 : 13:11:52
|
no perchè le bici restano piu alte dei fanali
|
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2012 : 12:24:51
|
ok, buono a sapersi, i Thule posteriori che portano le bici alte costano almeno il doppio.... ma ho notato che questi portabici universali della Peruzzo vengono fissati con delle cinghie ma saranno affidabili? io mi scagazzerei sotto!!!
come vanno poi con le pieghevoli? la mia hoptown occupa troppo spazio nel bagagliaio se devo partire in comitiva con bagaglio al seguito, quindi la dovrei mettere all'esterno sul portabici. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2012 : 11:30:57
|
[quote]genesi86 ha scritto: .... ma ho notato che questi portabici universali della Peruzzo vengono fissati con delle cinghie ma saranno affidabili? io mi scagazzerei sotto!!!
Io son tre/quattro anni che mi scagazzo. Ci aggiungo spesso, oltre alle cinte in dotazione, anche qualche attacco supplementare, tipo una bella fune da "attracco". L'unica difficoltà che ho incontrato è stato installarlo sulla passat berlina in quanto non avendo il portellone dritto non risulta comodo utilizzarlo. Ora ho risolto , ho venduto la passat e viaggio in bipa e TS. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2012 : 14:19:21
|
Si può caricare benissimo anche la pieghevole e pure la bici da donna mediante un adattatore accessorio che supplisce la canna mancante della bici da uomo, dal costo aggiuntivo di circa 20 euro. Il prezzo... Beh.. a me il portabici "MILANO" è costato 100 Euro... 120 comprensivo di adattatore per le bici da donna e bici pieghevoli, ma si trova anche in offerta a 80 o 90 euro senza adattatore per chi non ne ha bisogno.. Mi pare un prezzo equo. Le cinghie ovviamente vanno ben tirate e controllate ogni volta che ci si carica sopra una o più biciclette e mi pare ovvio che con una bici al seguito, qualunque sia il portabici adottato, non ci si può certamente permettere di andare a 150 all'ora in autostrada. Contro lo scagazzo, oltre all'ottima idea di "Rotolone", di aggiungere una cinghia supplementare, per il resto è sufficiente controllare il serraggio delle cinghie saltuariamente, durante il tragitto, magari quando si fa sosta in autogrill e dare spesso un occhiata allo specchietto retrovisore per essere certi che tutto è in ordine... Rispetto al portabici da tetto, si ha infatti il vantaggio di poter controllare il tutto tramite lo specchietto retrovisore e la minore resistenza aerodinamica.
http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=22
|
|
|
|
Discussione |
|