Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Analisi costi bicicletta
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 14/09/2012 : 15:42:05  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Apro questa discussione per analizzare in dettaglio i costi delle nostre amate bipe, poichè senza un'analisi precisa è impossibile capire se risparmio, quanto risparmio e in quanto tempo si raggiunge il punto di pareggio (BEP).

Sono quindi andato a spulciare nella mia casella email ed ho ricostruito, tramite foglio elettronico, tutti i COSTI INIZIALI che ho sostenuto per incominciare a muovermi in bici, compresi quindi anche gli accessori e l'abbigliamento da pioggia.

Al contempo è importante anche monitorare i COSTI D'ESERCIZIO, che comprendono Ricambi, utensili e Consumabili. Ho preso come periodo il seguente "anno di riferimento": 01/09/2012 - 31/08/2013, pertanto sarà necessario aspettare un anno per conoscere i valori.

Tra i costi d'esercizio incorporo anche l'ammortamento annuale della batteria e dato che il DM 31/12/1988 non specifica il coefficiente d'ammortamento per batterie da trazione ho quindi deciso di adottare il coefficiente delle “autovetture” pari al 25%.

Di seguito ci sono i miei risultati che, una volta chiuso l'anno di riferimento, verranno analizzati ex-post per capire se c'è stata convenienza e se ho raggiunto il BEP o sarà necessario più tempo... ecc...

Ovviamente ognuno ha la sua storia, per questo i documenti sono entrambi senza protezione e volendo li potete compilare con le vostre voci.

Formato ODS - Open/LibreOffice

Allegato: Analisi costi - OpenOffice.ods
207,15 KB

Formato XLS - Excel

Allegato: Analisi costi - Excel.xls
211,38 KB

PS:

Il foglio elettronico è stato editato con OpenOffice ed è un ODS nativo.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 15/09/2012 : 23:09:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bello e utile, Genesi !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 16/09/2012 : 13:33:42  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Bravissimo una cosa davvero utile per tenere sotto controllo le uscite, che essendo spesso di poco valore ( esclusi componenti particolarmente costosi come le batterie) tendiamo a non tenere da conto....

Ma come si dice...10 euro di qua 10 di la....

Grazie

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.