Penso che per una citybike il cambio al mozzo sia la migliore soluzione per la sua comodità di cambiare da fermo e semplicità di manutenzione. L'alfine a 8 velocità montato di serie sulla mia proconnect (che ha compiuto ormai 9000 Km) è ottimo nella maggior parte delle occasioni, ma non nascondo che sulle salite ripide (oltre il 15%) non è sufficiente. Si potrebbe risolvere velocemente mettendo un pignone di dimensioni maggiori al mozzo posteriore, ma poi ci si dovrebbe accontentare di velocità di punta più modeste. Ecco perché mi sono deciso a seguire le orme di Bengi (e di altri utenti) e ho ordinato l'alfine 11 già raggiato su cerchio. Ringrazio Bengi che mi è stato di aiuto per reperire in rete i pignoni da 22 / 24 / 28 (in sostituzione dell'attuale pignone da 18) che ho ordinato ma che non sono ancora arrivati, e siccome non stavo nella pelle ho montato tutto da me con il pignone 21 che avevo a disposizione.
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E' anche merito di alcuni link postati da dipigi su altro thread che mi sono stati di grande aiuto per capire come fare. Ne ripropongo uno:
Confermo che per inserire l'anello d'acciaio che blocca il pignone è veramente un tragedia.
Il comando rapidfire sono riuscito a montarlo utilizzando la guaina del filo dell'alfine 8 quindi il tutto si è rivelato non particolarmente complicato.
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Nonostante piovesse non ho resistito e sono andato a provarlo su salite intorno casa. Già con il pignone da 21 si sente una discreta differenza rispetto al 18 e la cosa mi ha regalato molta soddisfazione. Mi chiedo se questo mozzo nuovo mi sia sembrato così scorrevole e piecevole in salita a causa del fatto che il vecchio alfine 8 era,per così dire, abbastanza vecchio e con la lubrificazione interna ormai alla frutta...non saprei proprio.
Probabilmente il pignone che monterò definitivamente sarà il 22 o addirittura il 24 per migliorare ulteriormnente le doti di arrampicatrice: con il 22 avei una velocità massima di 38 km/h invece "dei soliti" 35 km/h dunque migliorerei un pò le prestazioni velocistiche oltre ad ottenere una discreta capacità di arrampicare. Con il 24 mi attesterei sui 34 km/h massimi ma migliorerei ancor di più in salita. Ci devo ancora pensare bene insomma... La bici monta attualmente corona anteriore da 35 denti e pignone motore da 11 su motore panasonic 26v e 276 giri massimi.
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Posto le specifiche di quello che ho montato, magari a qualcuno potrebbe tornare utile:
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Il comando rapidfire nuovo, oltre al fatto che ha i comandi invertiti rispetto al comando rapidfire a 8 velocità, mi è sembrato un poco farragginoso e meno piacevole da utilizzare, ma forse c'è solo bisogno di rodarlo un po'... Sia nell'alfine 8 che nell'alfine 11 il passaggio dalla 1ma alla 2a marcia è possibile anche sotto sforzo e motore in tiro. Purtroppo non è così per tutti gli altri rapporti. Appena smette di piovere effettuerò dei test più approfonditi, specie quando mi arriveranno gli altri pignoni.
Una buona domenica a tutti voi.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
un grande vantaggio dell'alfine rispetto agli altri mozzi-cambio (comune solo al rohloff) è che non usa grasso ma olio per la lubrificazione.
Questa diversa lubrificazione ti regala una minor perdita di potenza , specie in inverno.
Il rovescio della medaglia è la maggior complicazione del mozzo (maggior costo e presenza di tenute che prima o poi vanno cambiate) e che l'olio andrebbe cambiato ogni anno.
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 23/02/2013 : 17:49:09
Complimenti: ottimo upgrade!
Ah, un paio di cosette:
- nell'ultima foto ho visto che non hai montato la ghiera di plastica protettiva prima del pignone (la zigrinatura non si dovrebbe vedere)... quando cambierai pignone è il caso che tu la metta per proteggere il mozzo dalla polvere, acqua, fango ...
- poi ho visto che sulla forcella hai montato il sensore di velocità al contrario: è meglio che lo agganci ruotato di 180 gradi (in avanti) ...
Penso ti possa essere utile qualche tabella. Gli asterischi ai margini indicano il range di assistenza (64-87/min).
Ti posto quelle col
- 22: più orientato alla velocità;
- 24: potrebbe essere un buon compromesso tra velocità e agilità sul ripido;
- 28: ottimo per l'hard offroad.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Grazie Elle, in un certo senso mi sento come se fosse una bici nuova
@Windmillking spero che mi duri il più possibile senza problemi visto che questo mozzo costa un botto rispetto all'alfine a 8 speed. Per l'olio ho già trovato dove reperirlo. Conoscendomi immagino che già tra 6 mesi cambierò l'olio per sicurezza
Grazie Bengi, le tue tabelle mi servivano proprio, fin'ora ho riempito decine di post-it di calcoli per valuare le velocità. Ora è tutto più ordinato e comprensibile . Ti ringrazio per avermi fatto notare che non ho montato la ghiera di plastica. Però se è quella che ho in mente io purtroppo è rivettata insieme al pignone da 18 in dotazione e che naturalmente non ho montato. Non saprei proprio dove trovarne una nuova. Mi sa che rimane così. Il sensore di velocità è rivolto verso il posteriore perche così è più aerodinamico
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Comunque oggi ho avuto modo di testarlo per una sessantina di km. Devo dire che con il pignone 21 non riesco a tirare l'11mo rapporto in pianura, tramme in caso di buon vento a favore o una leggera discesina. In altre parole i 40 km/h teoricamente raggiungibili per sono abbastanza utopistici. Fino a 35 Km/h ci arrivo ma oltre mi servirebe più aiuto. Inoltre il 21 non mi avvantaggia poi così tanto per le salite veramente toste: in salita è migliorata, certo, ma non è come vorrei. Immagino che con il 22 siamo sempre lì, per cui andrò col 24 e buonanotte sonatori...perlomeno finché non ricambio idea. In altre parole l'alfine 11 ha una bella escursione però o lo configuriamo per le salite toste oppure per migliorare la velocità masisma in pianura o nelle discese: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Naturalmente mi diverto molto di più ora rispetto all'alfine 8. Ho anche fatto pace con il comando rapidfire e ho scoperto che può cambiare due marce alla volta, cosa molto comoda specie su una bipa. A motore spento le marce entrano incredibilmente bene amche senza alleggerire la pedalata (con motore acceso no naturalmente). Nelmio giro di prova ho anche scoperto che c'è chi gioca a polo in bicicletta!!!
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Girando in bici si vede di tutto
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Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 24/02/2013 : 21:53:56
iw6cpk ha scritto:
... Il sensore di velocità è rivolto verso il posteriore perche così è più aerodinamico
Vai di 24 e vedrai che la musica cambia!
Per la velocità puoi sempre alzare la cadenza (96-100/min). Se ti sembra troppo elevata, tieni presente che i cilisti nelle cronometro viaggiano a 110-115/min!
Per la cambiata ho notato che l'11 è un po' più lento dell'8, quindi basta alleggerire la pedalata per una frazione di secondo in più!
Mai visto gente giocare a cricket in bici!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Tu ci scherzi ma è veramente così due anni fa non mi fidavo neanche a cambiare i pattini al vbrake ora mi diletto a smontare pacchi pignoni, sostituire il cambio, cambiare la corona anteriore...per uno avvezzo al mestiere sono sciocchezze a me invece semba di aver scoperto l'America.
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... Il sensore di velocità è rivolto verso il posteriore perche così è più aerodinamico
Per la velocità puoi sempre alzare la cadenza (96-100/min). Se ti sembra troppo elevata, tieni presente che i cilisti nelle cronometro viaggiano a 110-115/min!
Bengi faccio fatica solo a pronunciarle quelle cadenze lì...e solo a leggerle mi si alza il battito cardiaco
Sono arrivati i pignoni!!! Oggi salto il pranzo e monto subito il 24
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Pignone da 24 montato in 10 minuti Per rimettere l'anello d'acciaio che blocca il pignone sull'alfine ho scoperto che invece di usare due cacciaviti è meglio usare due pinze con becco a punta, afferrare l'anello alle due estremità e allargallo con piu forza possibile. Ora con il 24 in salita cominciamo a ragionare. C'è una strada asfaltata vicino casa con pendenza sul 20% e ora riesco a farla senza uscire di sella. Certo con la flyer e dual drive la affronto anche meglio (per via delle ruote da 26 invece che 28, del motere da 320 giri invece che 276 e del pignone motore da 9 invece che l'11) però non posso lamentarmi. Faccio un'ultima considerazione su questo cambio:come già si sapeva l'alfine ha rapporti molto spaziati tra loro. Tuttavia trovo che tra la 10 e la 11 ci sia un abisso. Ciò vuol dire che se voglio tiratre la bici sui 35 KM/H trovo un gap enorme che mi sfavorisce proprio sull'ultima marcia. In questo l'alfine 8 era un po' meglio.
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Diciamo che probabilmente alla Shimano hanno pensato ad una 11° marcia "da allungo" da usare solo in condizioni favorevoli, un pò come accade per alcune auto dove la 5° è feramente troppo lunga per il traffico moderno.
Quanto all'anello di acciaio basta che acquisti le apposite pinze o che te le faccia prestare da un meccanico!!!
Ho dato una scorsa veloce su internet ma non sono riuscito a trovare delle pinze compatibili con l'anello in questione. Sicuramente lo conosci già ma si tratta di una specie di rondella spaccata con un diametro molto grande. Comunque per ora sono a posto, non credo ci rimetterò le mani molto presto
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Dovrebbero essere anelli "Seeger" se vai da un ferramente fornito la trovi di sicuro.
Saluti e buone pedalate col nuovo cambio.
Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
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il range del nexus/alfine 8 è 3.07 , quello dell Alfine 11 è 4.09 quello del Rohloff è 5.26
adesso che hai provato la differenza dal nexus all'alfine ... tra l'alfine e il rohloff c'è n'è' anche di più, ed è l'unico cambio-mozzo in grado si offrirti da solo il range giusto di rapporti.
L'alfine 11 come hai visto lo puoi settare per pianura/salita o pianura/discesa ... ma per aver tutti i rapporti è una coperta corta.
L'altra alternativa è il dual drive con cui arrivi ad avere (abbinato ad un 11/36) un rapporto di 5.52 ; però pesa una cifra e non ha la scorrevolezza che hanno alfine o rohloff
marco
iw6cpk ha scritto:
Comunque oggi ho avuto modo di testarlo per una sessantina di km. Devo dire che con il pignone 21 non riesco a tirare l'11mo rapporto in pianura, tramme in caso di buon vento a favore o una leggera discesina. In altre parole i 40 km/h teoricamente raggiungibili per sono abbastanza utopistici. Fino a 35 Km/h ci arrivo ma oltre mi servirebe più aiuto. Inoltre il 21 non mi avvantaggia poi così tanto per le salite veramente toste: in salita è migliorata, certo, ma non è come vorrei. Immagino che con il 22 siamo sempre lì, per cui andrò col 24 e buonanotte sonatori...perlomeno finché non ricambio idea. In altre parole l'alfine 11 ha una bella escursione però o lo configuriamo per le salite toste oppure per migliorare la velocità masisma in pianura o nelle discese: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Naturalmente mi diverto molto di più ora rispetto all'alfine 8. Ho anche fatto pace con il comando rapidfire e ho scoperto che può cambiare due marce alla volta, cosa molto comoda specie su una bipa. A motore spento le marce entrano incredibilmente bene amche senza alleggerire la pedalata (con motore acceso no naturalmente). Nelmio giro di prova ho anche scoperto che c'è chi gioca a polo in bicicletta!!!
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Girando in bici si vede di tutto
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Tu ci scherzi ma è veramente così due anni fa non mi fidavo neanche a cambiare i pattini al vbrake ora mi diletto a smontare pacchi pignoni, sostituire il cambio, cambiare la corona anteriore...per uno avvezzo al mestiere sono sciocchezze a me invece semba di aver scoperto l'America.
bravo IW!
E queste tue parole mi danno speranza...mi posso illudere che fra due anni pure io sostituirò pacchi pignoni come oggi sostituisco la batteria...
certo che io con il mio cambietto esterno 12-32, per una escursione, udite udite, di "ben" 2,66, faccio la figura del parente povero...
ma considerando che fino a tre settimane fa avevo una escursione di 2 virgola 00 mi rallegro di nuovo!
magari tra due anni mi monterò da solo un bel Rohloff...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
L'alfine 11 come hai visto lo puoi settare per pianura/salita o pianura/discesa ... ma per aver tutti i rapporti è una coperta corta.
L'altra alternativa è il dual drive....però pesa una cifra e non ha la scorrevolezza che hanno alfine o rohloff marco
Ti quoto in pieno sulla "coperta corta", provando i vari pignoni al mozzo me ne sono accorto. Comunque non mi lamento: il problema delle salite ripide che ci sono qui ad Ancona l'ho risolto e in pianura viaggiare a 30-35 non è poi così male, mentre nelle discese non posso purtroppo contribuire. Certo il Rolhoff mi è passato per la mente ma onestamente con l' alfine me la sono cavata con meno della metà della spesa. Il dual drive come sai ce l'ho sulla flyer e lo conosco bene però non mi entusiasma moltissimo proprio per in motivi che hai esposto tu.
Ps: quando avevo il 21 montato al mozzo e nelle discese contribuivo muscolarmente i consumi aumentavano vertiginosamente perche così facendo il motore lavorava in continuazione.
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E queste tue parole mi danno speranza...mi posso illudere che fra due anni pure io sostituirò pacchi pignoni come oggi sostituisco la batteria...
certo che io con il mio cambietto esterno 12-32, per una escursione, udite udite, di "ben" 2,66, faccio la figura del parente povero...
ma considerando che fino a tre settimane fa avevo una escursione di 2 virgola 00 mi rallegro di nuovo!
magari tra due anni mi monterò da solo un bel Rohloff...
Ciao Pilota, due anni fa ero molto dubbioso sulla possibilità di mettere le mani su una bici, poi la passione per la bipa, l'impazienza di attendere i comodi di un biciaio che cmq ha il suo da fare e ti ascolta poco, specie quando vede un cambio al mozzo e lo scambia per il motore, tutto questo mi ha spinto a fare l'autodiatta. E se ce l'ho fatta io può farcela chiunque. Specie poi se hai un forum come jobike dove leggere e seguire le orme di utenti che hanno fatto le stesse cose prima di te.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Voglio fare ancora una considerazione su questo cambio montato sulla proconnect confrontandolo con il dual drive 27 speed della flyer. Lo sviluppo metrico con il rapporto più corto inserito è un pelo piu ridotto sulla flyer. Ciò è dovuto al fatto che la Flyer monta ruote da 26" invece che 28". Tuttavia possiamo considerare gli sviluppi metrici con la 1ma marcia inserita abbastanza simili. Alla luce di questo la domanda è: qual è la bici con miglior doti di arrampicatrice? Risposta: indubbiamente la flyer. E non per via delle ruote da 26" ma piuttosto perche il motore a 320 giri Panasonic 26v si conferma più adatto ad esprimere una grande coppia ai bassi regimi e soprattutto perche monta un pignone al motore da 9 denti invece dell'11 montato su Proconnect. La flyer però, su strada pianeggiante, non diverte come la proconnect anzi direi che è frustrante sempre a causa del pignone da 9 che fa spegnere molto presto il motore alle alte velocità. Ma anche montando sulla Flyer un pignone motore da 11 trovo piu piacevole pedalare sulla proconnect.
Per quanto riguarda le salite, tanto per fare un paragone, la proconnect è passata dalla possibilità di superare facilmente salite con pendenze fino dal 12%/15% (con alfine 8) a salite con pendenze del 17%/20% (con alfine 11). La flyer con il DD invece arrampica con relativa facilità fino a pendenze del 30% su strada asfaltata. (Si, esiste una strada asfaltata con un tratto al 30% e si trova nei pressi della Gola del Fiastrone e naturalmente è interdetta ai mezzi privati).
Questi valori sono riferiti al mio peso non indifferente. Un ciclista più "usignolo" può fare molto meglio.
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se sulla flyer col pana 320 monti una corona da 32, col pinione da 9 arrivi ad avere assistenza fino a 90 pedalate al minuto.
col dual drive con un pacco 11/36 ti trovi ad avere assistenza da circa 6 a oltre 45 km/h ... quanto vai forte?
il pinione da 9 non va bene con la corona da 41 e anche con la 35 abbassa un po' la cadenza .
se hai la 35 , prova a montare il 10, ma poi ti penalizza nelle salite più ripide ...
marco
iw6cpk ha scritto:
Voglio fare ancora una considerazione su questo cambio montato sulla proconnect confrontandolo con il dual drive 27 speed della flyer. Lo sviluppo metrico con il rapporto più corto inserito è un pelo piu ridotto sulla flyer. Ciò è dovuto al fatto che la Flyer monta ruote da 26" invece che 28". Tuttavia possiamo considerare gli sviluppi metrici con la 1ma marcia inserita abbastanza simili. Alla luce di questo la domanda è: qual è la bici con miglior doti di arrampicatrice? Risposta: indubbiamente la flyer. E non per via delle ruote da 26" ma piuttosto perche il motore a 320 giri Panasonic 26v si conferma più adatto ad esprimere una grande coppia ai bassi regimi e soprattutto perche monta un pignone al motore da 9 denti invece dell'11 montato su Proconnect. La flyer però, su strada pianeggiante, non diverte come la proconnect anzi direi che è frustrante sempre a causa del pignone da 9 che fa spegnere molto presto il motore alle alte velocità. Ma anche montando sulla Flyer un pignone motore da 11 trovo piu piacevole pedalare sulla proconnect.
Per quanto riguarda le salite, tanto per fare un paragone, la proconnect è passata dalla possibilità di superare facilmente salite con pendenze fino dal 12%/15% (con alfine 8) a salite con pendenze del 17%/20% (con alfine 11). La flyer con il DD invece arrampica con relativa facilità fino a pendenze del 30% su strada asfaltata. (Si, esiste una strada asfaltata con un tratto al 30% e si trova nei pressi della Gola del Fiastrone e naturalmente è interdetta ai mezzi privati).
Questi valori sono riferiti al mio peso non indifferente. Un ciclista più "usignolo" può fare molto meglio.
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Mettere la corona da 32 invece della 35 è sempre stata la mia intenzione. Però con la 32 il diametro è così ridotto che la catena va a battere su uno dei sostegni del carter, per cui mi è stata sconsigliata, a meno di voler modificare anche i sostegni del carter. C'è un'altra soluzione che forse sta per andare in porto: montare un motore da 300W. In questo modo la cadenza non migliora lo so, ma almeno dovrei avere un motore più performante. Questa scelta radicale l'ho fatta perche sinceramente il motore della mia Flyer non è prestante come quella di Usignolo che in pratica però dovrebbe essere uguale alla mia. Più volte mi sono trovato a notare che c'è differenza tra l'erogazione di motori Panasonic con caratteristiche di targa identiche. Non so da cosa dipenda, se dai motori (difficile) o dalla programmazione della centralina (probabile) fatto sta che vorrei essere aiutato un po' di più. C'è anche un altro aspetto da considerare in merito alla coppia esercitata sul mozzo posteriore quando si ha un cambio a sviluppo ridotto come il DD27 e un motore molto coppioso. Infatti il perno del mozzo del mio DD27 sulla mia flyer è pesantemente stressato sulle salite ripide e sulle ripartenze, tanto che alla fine mi si è sboccolata la rondella che mantiene il perno del mozzo solidale al telaio con conseguente fuoriuscita della ruota posteriore dalla sede. E' quello che mi è successo al raduno Viterbese e Dipigi mi è testimone. Fortunatamente, grazie a San Ferro, ora possiendo una rondella rinforzata che fin'ora (sgrat-sgrat)svolge bene il suo dovere e il mozzo non si sfila più dalla forca. Nel caso del mozzo alfine invece non c'è una misera sottile rondella a bloccare il perno del mozzo, ma c'è una bella rondellona cicciona che mi sembra più affidabile. Comunque con la prima marcia e con cambi con rapportatura così ridotta lo scaricamento della coppia sulla trasmissione si sente eccome, creando un effetto gommoso nelle ripartenze da fermo, come se la catena fosse di gomma e non di ferro.
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sinceramente io ho 3 bici con i porta corona di Ferronis , 2 con la 32 (le due flyer x col rohloff) e una con la 34 (la proconnect s), ti assicuro che non batte niente da nessuna parte. l'unico problema che ho avuto è stato una serie di "allentamenti" delle speciali viti che servono per attaccare la corona allo spider, risolto alla fine con l'uso di una particolare loctite.
Al limite ti potrebbe capitare con alcune 32 che tu debba dare una limatina ai braccetti dello spider di ferronis, ma mi sembra che gli ultimi prodotti non abbiano più questi problemi e con la corona da 32 da singlespeed della FSA comunque non ci sono nemmeno con primissimi tipi. non so chi metta in giro queste voci ... così come non "salta" nemmeno la catena sul pinione da 9 , basta tenere regolata bene la tensione della catena , facendo lavorare bene il tendicatena.
Certo se hai la catena "in fin di vita" e pure molle , può darsi che salti.
Prenditi da Ferronis corona da 32 e supporto e vai !
La programmazione dei motori è molto diversa : io ho 3 motori da 300 (sulle due flyer x e sulla proconect) e pure questi son diversi tra loro, il migliore è l'ultimo tipo quello del 2012 sulla 29", che spinge bene senza avere la tendenza a lavorare a "impulsi" appena vai fuori cadenza (come quello della proconnect) e senza staccare in "ritardo" sulla assistenza massima come quello della flyer 2011.
Ho provato sulla 29"per un mesetto anche un 250w e ...non c'è tutta quella differenza, si avverte solo nelle salite più ripide in fuoristrada,per il resto è pressochè lo stesso (però io uso molto la assistenza eco)
per il dual drive sram fa 8 tipi diversi di rondelle , una per ogni tipo di forcellino (inclinazione, larghezza etc) , se metti quello giusto non si muove ,ma va stretto bene
L'effetto "gommoso" che senti può essere dovuto alla flessione del telaio : quello della flyer X non flette (nonè che pesi di più per nulla ...), quello della proconnect un po' flette ... ma niente di preoccupante , molte muscolari flettono molto di più ...
marco
iw6cpk ha scritto:
Mettere la corona da 32 invece della 35 è sempre stata la mia intenzione. Però con la 32 il diametro è così ridotto che la catena va a battere su uno dei sostegni del carter, per cui mi è stata sconsigliata, a meno di voler modificare anche i sostegni del carter. C'è un'altra soluzione che forse sta per andare in porto: montare un motore da 300W. In questo modo la cadenza non migliora lo so, ma almeno dovrei avere un motore più performante. Questa scelta radicale l'ho fatta perche sinceramente il motore della mia Flyer non è prestante come quella di Usignolo che in pratica però dovrebbe essere uguale alla mia. Più volte mi sono trovato a notare che c'è differenza tra l'erogazione di motori Panasonic con caratteristiche di targa identiche. Non so da cosa dipenda, se dai motori (difficile) o dalla programmazione della centralina (probabile) fatto sta che vorrei essere aiutato un po' di più. C'è anche un altro aspetto da considerare in merito alla coppia esercitata sul mozzo posteriore quando si ha un cambio a sviluppo ridotto come il DD27 e un motore molto coppioso. Infatti il perno del mozzo del mio DD27 sulla mia flyer è pesantemente stressato sulle salite ripide e sulle ripartenze, tanto che alla fine mi si è sboccolata la rondella che mantiene il perno del mozzo solidale al telaio con conseguente fuoriuscita della ruota posteriore dalla sede. E' quello che mi è successo al raduno Viterbese e Dipigi mi è testimone. Fortunatamente, grazie a San Ferro, ora possiendo una rondella rinforzata che fin'ora (sgrat-sgrat)svolge bene il suo dovere e il mozzo non si sfila più dalla forca. Nel caso del mozzo alfine invece non c'è una misera sottile rondella a bloccare il perno del mozzo, ma c'è una bella rondellona cicciona che mi sembra più affidabile. Comunque con la prima marcia e con cambi con rapportatura così ridotta lo scaricamento della coppia sulla trasmissione si sente eccome, creando un effetto gommoso nelle ripartenze da fermo, come se la catena fosse di gomma e non di ferro.
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Come sempre sei una miniera preziosa di informazioni. Prenderò di nuovo in considerazione la corona da 32, ma la scelta di upgradare il motore a 300w c'era già da molto tempo e sta andando in porto questi giorni, quindi aspetterò un po prima di procedere con la corona. Lo scopo di avere il motore da 300W non è tanto quello di andare più forte o di essere super assistito, anche perché tra 250W e 300W come tu dici la differenza sarà difficilmente percepibile (alcuni dicono che manco si sente). Quello che spero è che questo 300W sia "programmato" proprio per eliminare quella tendenza ad andare a impulsi che è veramente frustrante e che non ho sentito sul motore 250w di Usignolo e nemmeno sulla mia proconnect 276 giri. Ecco perchè adoro la mia proconnect, perche non ci sono questi impulsi e mi trovo pienamente assistito anche se pedalo malissimo: le mie pedalate non sono rotonde ma triangolari
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
...la scelta di upgradare il motore a 300w c'era già da molto tempo e sta andando in porto questi giorni...
ennò..."ma così non vale"!!!
Gazzetta Ufficiale N. 31 del 7 Febbraio 2003 LEGGE 3 febbraio 2003, n.14 Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunita' europee. Legge comunitaria 2002.
Art 24. (Modifica all'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo codice della strada) 1. All'articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 e' sostituito dal seguente: "1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o piu' ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di npedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresi' considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione e' progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare".
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
dammi retta, da che cambi motore , metti anche la corona da 32 col pinione da 9
marco
Non preoccuparti Marco: dal tuo consiglio sentito si capisce che ti trovi molto bene con la 32, perciò l'adattatore me lo prendo di sicuro e monterò la corona con le mie mani dopo aver provato per un po' il 300w con la corona da 35, così capirò meglio la differenza.
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Caro Pilota, io peso il doppio di te e con 300w avrei un misero teorico aiuto del 20% in più rispetto alla tua bipa. Vista la mia mole non indifferente ti assicuro che i miei 300W sono come 100w dei tuoi.
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Congratulazioni per l'Upgrade Daniele, non nascondo che ci sto facendo un pensierino ma è più probabile che quest'estate mi smonto il nexus per un bel tagliando dei 10000Km
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Grazie Granfranco, ora la mia bipa è una bici stradale completa Quando smonterai il nexus ci farai vedere con qualche fotina in che condiziioni si trova dopo 10.000 km. Mi chiedo quale sia la vita utile di questi cambi al mozzo se non ci mettiamo mai le mani.
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Caro Pilota, io peso il doppio di te e con 300w avrei un misero teorico aiuto del 20% in più rispetto alla tua bipa. Vista la mia mole non indifferente ti assicuro che i miei 300W sono come 100w dei tuoi.
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Seguirò con interesse il tuo post, sopratutto mi interessano le impressioni sull'installazione del motore 300w, potrebbe essere la soluzione dei miei problemi. Se posso, vorrei chiederti quanto pesi?
Ciao Rotolone, posterò senz'altro le mie impressioni con il 300w. Il mio peso è di 100 chili circa ma non sono io ad essere pesante, è pilota che è un peso piuma Però non vorrei che si fraintendesse il perché della mia scelta: non sono un amante delle grandi potenze, anzi ti dirò che un po'mi dispiace dover installare un motore non a norma (anche se di pochissimo). Il motore della mia proconnect, ad esempio, è perfettamente a norma, non è esuberante nell'aiuto ma lo trovo molto piacevole da pedalare. E per poter affrontare con i miei 100 chili le salite ripide ho preferito mettere un cambio con maggior escursione (alfine 11 appunto) piuttosto che cambiare il motore e ne sono pienamente soddisfatto. Così vado più piano in salita ma mi affatico meno e ho sempre la sensazione di poca invadenza del motore e dopo un po' ti dimentichi di averlo.
La flyer, invece, nonostante abbia un cambio con escursione eccezionale non mi permtette di trovare la stessa piacevolezza del motore della proconnect. Eppure i due motori hanno le stesse potenze. I motivi di questo fatto sono molteplici:
1) La Flyer è piu pesante, meno scorrevole e ha ruote più larghe della proconnect. 2) La flyer monta pignone motore da 9 e perciò non assiste alle alte cadenze di pedalata "più naturali" per le nostre gambe. Mettendo pignone da 11 o da 12 la cosa migliora parecchio ma la spinta del motore impressa sulla catena cala e non di poco. Perciò si perde la capacità di arrampicare. 3) La flyer spinge a impulsi, cioè il motore asseconda troppo marcatamente il comportamento delle nostre gambe e siccome le nostre gambe hanno dei punti morti tra una pedalata e l'altra , il motore risponde con un ritmico calo di potenza. La proconnect non presenta questo comportamento. 4) La flyer i suoi 250 W ce li mette tutti se spingo vigorosamente. Se invece spingo secondo le mie possibilità non esprime il massimo. Eppure su certe salite estremamente ripide, quando il motore comincia a lavorare ad un regime di giri troppo basso e poco efficiente, si sente un leggero surplus di potenza attivarsi e un sorriso appare sul viso del ciclista. Ma dopo pochi istanti, quando il motore ritorna al suo rendimento ottimale, il surplus di potenza svanisce e mi trovo di nuovo a dover spingere con energia se volgio mantenere quella velocità
Questi comportamenti non mi sembra di averli notati sui modelli flyer mtb da 250w del 2012, né sulla mia proconnect da 250w che adoro. Montando un 300w non credo cambieranno le prestazioni della Flyer ma spero vivamente che si attenuino i piccoli difetti sopra descritti. Ma anche se non dovesse cambiare nulla, non mi strapperò di certo i capelli: la flyer è comunque fantastica, mi ha portato fin'ora in posti che non avrei mai immaginato di poter raggiungere, il motore comunque assiste più che a sufficienza specie quando viene messo alla frusta su pendenze importanti, il cambio ha un'escursione eccezionale...e se potessi tornare indietro la ricomprerei di nuovo a occhi chiusi.
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Il mio peso è di 100 chili circa ma non sono io ad essere pesante, è pilota che è un peso piuma
beh, magari pesassi metà di te...
da bravo pilota il mio peso è in linea con quello standard previsto dai regolamenti europei per calcolare il peso degli equipaggi di condotta sui voli commerciali...
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1) La Flyer è piu pesante, meno scorrevole e ha ruote più larghe della proconnect. 2) La flyer monta pignone motore da 9 e perciò non assiste alle alte cadenze di pedalata "più naturali" per le nostre gambe. Mettendo pignone da 11 o da 12 la cosa migliora parecchio ma la spinta del motore impressa sulla catena cala e non di poco. Perciò si perde la capacità di arrampicare. 3) La flyer spinge a impulsi, cioè il motore asseconda troppo marcatamente il comportamento delle nostre gambe e siccome le nostre gambe hanno dei punti morti tra una pedalata e l'altra , il motore risponde con un ritmico calo di potenza. La proconnect non presenta questo comportamento. 4) La flyer i suoi 250 W ce li mette tutti se spingo vigorosamente. Se invece spingo secondo le mie possibilità non esprime il massimo. Eppure su certe salite estremamente ripide, quando il motore comincia a lavorare ad un regime di giri troppo basso e poco efficiente, si sente un leggero surplus di potenza attivarsi e un sorriso appare sul viso del ciclista. Ma dopo pochi istanti, quando il motore ritorna al suo rendimento ottimale, il surplus di potenza svanisce e mi trovo di nuovo a dover spingere con energia se volgio .....
Sottoscrivo in toto, Sono esattamente le sensazioni che provo io sulla mia Kalkhoff e sulla Flyer , e trovo che siano sfumature che le rendono complementari.
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iw6cpk ha scritto: ..e se potessi tornare indietro la ricomprerei di nuovo a occhi chiusi.
anch'io la mia pro..non solo, se potessi tornare indietro farei immediatamente anche la bipa in versione kittata, con la presa esterna per alimentare il cell..o lo smart..o il notebook..il tom tom..o la pompa ad immersione in corrente continua per dare da bere al cavallo...
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
1) La Flyer è piu pesante, meno scorrevole e ha ruote più larghe della proconnect. 2) La flyer monta pignone motore da 9 e perciò non assiste alle alte cadenze di pedalata "più naturali" per le nostre gambe. Mettendo pignone da 11 o da 12 la cosa migliora parecchio ma la spinta del motore impressa sulla catena cala e non di poco. Perciò si perde la capacità di arrampicare. 3) La flyer spinge a impulsi, cioè il motore asseconda troppo marcatamente il comportamento delle nostre gambe e siccome le nostre gambe hanno dei punti morti tra una pedalata e l'altra , il motore risponde con un ritmico calo di potenza. La proconnect non presenta questo comportamento. 4) La flyer i suoi 250 W ce li mette tutti se spingo vigorosamente. Se invece spingo secondo le mie possibilità non esprime il massimo. Eppure su certe salite estremamente ripide, quando il motore comincia a lavorare ad un regime di giri troppo basso e poco efficiente, si sente un leggero surplus di potenza attivarsi e un sorriso appare sul viso del ciclista. Ma dopo pochi istanti, quando il motore ritorna al suo rendimento ottimale, il surplus di potenza svanisce e mi trovo di nuovo a dover spingere con energia se volgio .....
Sottoscrivo in toto, Sono esattamente le sensazioni che provo io sulla mia Kalkhoff e sulla Flyer , e trovo che siano sfumature che le rendono complementari.
Idem, più o meno , anche se io il paragone lo faccio tra la Flyer e la Bh, che ha il motore a 320 e non a 276. Per curiosità, però ( che continuo ad arrovellarmi ): della Flyer di iw6cpk lo so, che ha la stessa storia della mia; ma nella tua, Gianfranco, hai cambiato per caso la corona ?
carissimi IW6, Dipigi e Parimpari, pur avendo pedalato ormai su quattro diverse Panasonic (sia la mia BH che la vecchia Agattu per un bel po' di chilometri, nonchè la nuova Agattu e la Flyer noleggiata in Germania, per molto meno) scopro che ho difficoltà a capirvi.
Il comportamento "a impulsi" percepito da te IW6 sulla tua Flyer mi sembra a leggerti piuttosto irritante e immagino possa dipendere dal fatto che monta un motore sostanzialmente diverso rispetto alla più vecchia Proconnect.
ma che anche Dipigi e Parimpari abbiano, se capisco bene, le stesse impressioni paragonando le loro Flyer alle loro altre panasonic, cosa significa, Flyer cambia la programmazione ai motori che installa?
e aggiungo un paio di domande precise, per chi mi saprà e vorrà rispondere, come posso capire se il motore installato sulla mia BH del 2010 è a 320 giri piuttosto che a 276?
e questo motore da 300W di cui si parla è quello montato sulle pedelec tedesche che ho visto targate come i motorini locali, al contrario delle normali bipe? O quelle hanno motori ancora più potenti?
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Il comportamento ad impulsi del Panasonic è cosa ampiamente documentata e riguarda prevalentemente i motori a 320 giri. E' indubbiamente tipico di questa motorizzazione, mentre con le versioni a 276 il fenomeno risulta attenuato, ma dipende certamente anche dalle caratteristiche di pedalata del ciclista: se tu hai una bella pedalata " rotonda" e stai in una cadenza ottimale potresti non essere incorso nel problema.
Potrei scommettere che la tua Bh abbia un 320; per esserne sicuro devi contare i denti del pignone motore e quelli della corona e poi metterti a pedalare salendo di cadenza sino a che senti che il motore stacca.
La formula è questa ( spero )
Giri motore X Pignone motore = Cadenza spegnimento X Corona
Comunque se hai corona 41 e pignone 9 hai un 320, se hai la 35 il 276
Il motore da 300 watt in Germania sta sulle " sport-pedelec" che hanno una normativa dedicata, non credo da " motorini"
pilotaDD ha scritto: ma che anche Dipigi e Parimpari abbiano, se capisco bene, le stesse impressioni paragonando le loro Flyer alle loro altre panasonic, cosa significa, Flyer cambia la programmazione ai motori che installa?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10515#179885 Allora scrissi: "Panasonic Cycle Technology also reports that the internal flash memory of the Renesas microcomputers has proved useful for fine-tuning the operating characteristics of different models. "The way the motor operates imparts a personality to the electric assist bicycle. We use torque control and sense the pedal power to smooth the startup, adjusting it to a certain extent. Tuning the motor's operation is difficult, and the internal flash memory of the microcomputer is useful when the engineers apply trial and error as they optimize the way the bicycle responds to its rider's inputs," riportando l'espressione di Mr. Edatsune ingegnere Renesas che è la ditta produttrice del microprocessore che gestisce il motore Panasonic (Renesas di recente è anche stata acquistata da Panasonic...) La cosa strana è pur avendo cercato in rete notizie al riguardo pare che nessuno si sia dato briga di saperne di più estrapolando e cercando di interpretare i dati contenuti nella memoria flash integrata nel microprocessore, tranne un ingegnere sul forum inglese che però poi ha lasciato il discorso in sospeso...
Comunque è assodato, credo, che non ci siano sostanziali differenze nell'hardware le varie versioni si distinguono per il software installato e l'etichetta NUA.... sul motore indica la versione.
Anche il numero di giri è stabilito dal software e nel tuo caso sicuramente è 320giri: hai corona da 41 e pignone motore da 9 quindi quando pedali alla cadenza stabilita e cioè 70 (circa) hai 70/9*41
Mi sono accorto, nella recente occasione in cui ci siamo radunati, che tieni una cadenza di pedalata molto bassa e mi sembra anche di averti accennato che mi sembrava troppo bassa (anche la sella per la verità) ma non ho insistito perché ognuno ha le sue preferenze. Se fossi in te comunque un pensierino a un pignone motore da 11 lo farei soprattutto se i pignoni del cambio che hai installato di recente si adattassero bene ad un regime di pedalata più allegro.
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maestro Dipigi mi sorprende sempre, ti ricordi la mia dotazione "pignonica" meglio del sottoscritto! Ma anche tu Parimpari stai diventando un esperto dell'arta bipaica!
Ma forse proprio la mia pedalata flemmatica fa si che non noti caratteristiche "impulsive" nelle bipe che ho inforcato. Almeno per ora!
Poi caro Dipigi sai che sono restio a cambiare il pignone motore, finchè si tratta di cambiare la ciclistica non mi faccio remore, e per questo ho anche applaudito all'installzione dell'Alfine da parte di IW6 descritta in questo thread, ma non mi va di alterare caratteristiche proprie solo della parte motore andando contro la definizione legale di bipa, ecco perchè la decisione di IW6 di cambiare il motore con uno potenziato mi ha turbato un po'...
Comunque nel frattempo ho fatto un salto su wikipedia in tedesco e ho visto che effettivamente un motore da 300W comporta per loro sia targa che assicurazione, insomma un regime di fatto da ciclomotore... Ho scoperto poi che da loro c'è un dibattito in corso sulla natura delle pedelec, se siano o no mezzi a motore, si parla di una nuova legge a breve che sancisca che non sono mezzi a motore, nemmeno se hanno una capacità di muoversi fino a 6 km/h senza pedalare, il famoso kit col pulsante...
quindi la prossima volta che arriverò davanti a questo cartello in sella ad una Flyer a noleggio passerò senza titubanze...
Immagine:
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Continuo a non capire però se pensate che effettivamente Flyer abbia agito sul software (ma perchè se l'effetto appare a molti così poco gradevole?) e quali siano i vantaggi del nuovo panasonic da 270 sul vecchio da 320, a leggere il link al vecchio thread mi sembra che ci sia solo lo svantaggio di un minor range di funzionamento!
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Non volevo dare l'impressione di voler snobbare la flyer. Anzi c'è il rischio che qualche internauta in cerca di informazioni incappando qui possa fraintendere. Perciò lo voglio scrivere a caratteri cubitali: RIBADISCO CHE FLYER E PANASONIC SONO SISTEMI OTTIMAMENTE VALIDI EFFICIENTI E AFFIDABILI!!! ..piu che altro ho condiviso alcune sfumature, impressioni personali su lievi differenze di comportamento tra le mie bipe e che utenti panasonicisti con migliaia di km pedalati possono percepire...utenti come dipigi, windmillking, bengi, parimpari, co2, e molti altri che non cito per motivi di spazio...sono tutti utenti che a colazione mangiano latte e pignoni e che condiscono l'insalata con l'olio dei freni idraulici....tanto per capirci Tornado all'amico Pilota, le differenze tra i vari motori si possono sentire dopo molti km. Quando ero alle prime armi non notavo differenze tra le varie configurazioni da me provate. La mia congettura personale sui motori flyer 320 giri è che, per motivi a me ignoti, esistono motori con centralina programmata a seconda dei modelli di bici. Ad esempio la flyer mtb di usignolo monta un motore che il dépliant flyer chiama "sport", la mia s street lo definisce semplicemente motore a cadenza85... Come scrive dipigi la programmazione del processore della centralina determina il comportamento dei singoli motori che probabilmente sono tutti meccanicamente identici.
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OK, grazie IW6, mi hai chiarito il concetto, e certo la mia "esperienza" di poche ore e decine di chilometri su di una Flyer noleggiata non basta assolutamente per dire la mia in proposito!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
e quali siano i vantaggi del nuovo panasonic da 270 sul vecchio da 320, a leggere il link al vecchio thread mi sembra che ci sia solo lo svantaggio di un minor range di funzionamento!
Le tue osservazioni sono giuste e pertinenti Il panasonic nasce come motore a 320 giri e la Flyer ha sempre adottato questa versione. Nell'intero range di regime di giri che può esprimere, nella zona tra i 0-200 giri il motore esprime la massima coppia. Da 200 a 320 la coppia cala e sopra i 280 giri la coppia è veramente inconsistente. Nella versione "nuova" del panasonic (intuita e scoperta da Dipigi) adottata da altre marche di bipa come ad esempio il gruppo Derby-cycle, il motore arriva solo a 276 giri ed è stata dunque eliminata la zona dove la coppia espressa è quasi inesistente, cioè da 280 giri in su. Grazie a Bengi è stato individuato un motore panasonic ancora più "limitato" che si ferma a 225 giri, dunque completamente esente da cali di coppia in tutto il suo range di utilizzo. Quali sono i vantaggi di questa modifica? Il vantaggio pricipale è essere pienamente assistiti dalla prima pedalata fino alla massima velocità, oltre all'assenza dell'effetto "pedalata a impulso". Il rovescio della medaglia è che questi motori, per recuperare i giri di cui sono stati privati devono montare pignoni motore generosi, che regalano belle sensazioni su strada in allungo ma secondo me meno adatti a spingere su offroad. Il 320 giri perciò è l'opposto: vigorosa spinta ai bassi regimi, anche per la possibilità di usare pignoni motore piccoli , ma in allungosono un po' più pigri (infatti con la tua bipa al raduno pedalavi pianissimo), secondo me perferibili su offroad tosto. Montando il 300w mi auguro che si attenui un po' l'effentto a onda, ma se così non fosse non ci sarebbe nessun problema...continuerò a scalare lostesso i sibillini e vi sfinirò l'anima con le mie foto
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
In effetti questi discorsi sul pana ora come ora sono un po' estemporanei...se ne parlava già nel 2009
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Ritorno su questo 3d per segnalare un comportamento che mi piace molto poco di questo cambio, non sapendo se è un problema dell'esemplare che monta la mia proconnect o se è un problema generalizzato o se si tratta di un problema dovuto a qualche rottura. Avevo parlato di gommosità della pedalata, come se la catena fosse elastica e non rigida. Facendo la prova di bloccare la bici con il freno e spingendo sui pedali, il mozzo posteriore tende a ruotare di qualche grado assecondando la spinta sui pedali, nonostante la ruota posteriore sia bloccata dal freno e nulla dovrebbe muoversi. Togliendo la gamba dal pedale il mozzo ritorna, come un elastico, al suo posto. Non serve una grande spinta sui pedali per notare questo difetto. Lo fa con tutti i rapporti inseriti ma naturalmente con le marce più corte lo si nota molto chiaramente mentre si pedala, in salita o quando si fa una partenza da fermo. Oltre al fatto che è fastidioso sentire sui pedali questa elasticità, suppongo che ciò si traduca in spreco di energia che invece di andare alla ruota si perde nel cambio. Cercando su internet ne parla un utente su un forum inglese http://forum.ctc.org.uk/viewtopic.php?f=5&t=45265&start=90 laddve si parla di "elasticity under load" (secondo post partendo dall'alto). Non capisco se sia un problema limitato a qualche esemplare o sia dovuto al pignona al mozzo da 24 che esercita una leva molto forte sul mozzo. Dovrò sostituirlo e fare prove con pignoni più picoli ma se fosse così sarebbe una seria limitazione. Vedo se riesco a fare un video...
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Bengi
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Inserito il - 15/04/2013 : 19:23:04
Ho fatto la prova che dici: ho messo la bici contro un muro e ho provato a caricare su un pedale e in effetti è come dici tu.
Devo dire la verità: non mi ero mai accorto della cosa....
Tuttavia credo che questo non sia un inconveniente grave in quanto ritengo che tale elasticità possa assorbire i repentini aumenti di coppia dovuti ad una improvvisa forte spinta sui pedali che potrebbero danneggiare gli ingranaggi del cambio. Quindi tutto sommato ai fini della durata del cambio credo sia una cosa positiva.
Il rovescio della medaglia è che si perde un po' in reattività, ma la cosa deve essere minima in quanto non me ne sono mai accorto nemmeno quando spigevo forte sui pedali (anche se sappiamo che questo non andrebbe bene col Pana...)
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Ragazzi, non è da escludere che abbiano implementato nel progetto un limitatore dei picchi di coppia per limitare i rischi di rotture, anzi ne sarei abbastanza certo visto che lo avevano già fatto in passato sui cambi sg-8r36 e Alfine S501: "There is also a new torque limiter which will make it harder to damage the hub with too much pressure from the pedals."
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Nel vostro caso poi credo proprio che torni a fagiolo perchè immagino abbiate oltrepassato i limiti del rapporto corona/pignone prescritti
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Il tuo cambio contiene un "parastrappi" per evitare che si danneggi internamente, tutte le auto lo hanno incorporato nella frizione o nel volano del motore e serve proprio come protezione degli ingranaggi del cambio e della trasmissione.
Ah ecco, mi pareva strano Vi ringrazio per la vostra utile e puntuale risposta, in particolare a Bengi che è stato così gentile da fare la prova sulla sua bici visto che è uno dei (pochi?) possessori di questo cambio. Il parastrappi è sicuramente utile, ma sull'alfine 8 non ricordo questo molleggio esagerato. E' vero che sull'8 montavo il pignone al mozzo da 18 denti quindi meno "cooppioso", è vero che l'attuale pgnone da 24 non è tra i pignoni consigliati da shimano, ma il molleggio è veramente invadente e sono convinto che parte dell'energia impressa dalla gamba (o dal motore) va a farsi friggere. Ho girato un breve filmato con il telefonino così che possiate vedere l'entità dell'elasticità che mi sembra un po' altina. Nei primi 10 secondi del filmato ho provato con il dual drive 27 e devo dire che un minimo di elasticità si nota, ma proprio un minimo, ma durante la pedalata non è percepibile. L'alfine da 11 invece sembra uno jojo'
Prove fatte a motore spento!
Se un ciclista muscolare indeciso sull'acquisto del cambio vede sto filmato gli si rizzano i capelli Capisco l'indubbia utilità del parastrappi ma così si mortifica l'efficienza del cambio. Quando pedalo sento il molleggio del contraccolpo sui pedali nel punti in cui le mie gambe fanno maggior leva. Ridurrò un po' il pignone al mozzo e vediamo se migliora.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Effettivamente mi sembra un pò troppo. Non è che c'è qualche registro interno da tirare.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli