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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 21:27:59
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Ho da qualche anno una bella Pro-Connect S.
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Mi è venuto l'idea di cambiare l'ammortizzatore/forcella. Sono andato dal mio meccanico, ma mi dice che avendo i freni Magura, non si trovano delle buone forcelle con l'attacco per i freni. Che adesso le fanno tutte per i freni a disco. La cosa mi sembra strana.... Sembra che una delle difficoltà sia che monta ruote da 28'. Il meccanico dice che le forcelle che trova non sono molto meglio di quella che monta di serie e... pertanto non ne vale la pena.
Preciso che sono molto contento della mia Kalkhoff, l'unica pecca (o forse è meglio dire che sono in cerca di qualche ritocco che la migliori...o forse solo voglia di cambiare qualcosa) è che quando monto sulla Flyer XT, sento molto la differenza fra la forcella Shock Rocks (Flyer) e quella più economica della Kalkhoff. Da quì l'idea di montare una shock rocks (o qualcosa di simile) anche sulla Kalkhoff. Mi sapresti dare un consiglio ed eventualmente dirmi dove posso acquistare una buona forcella che possa montare i freni Magura?
Sono sicuro che qualche amico più esperto di mè, mi saprà consigliare. Come ordine di prezzo avevo pensato sui 300-400 Euro. Grazie
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Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 10:14:59
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Ciao
purtroppo è vero quello ti dice il tuo meccanico.
Attualmente le uniche forcelle per ruote da 28" con attacco per i vbrake/rimbrake sono le RST (ce ne sono diverse varianti con prezzi che vanno dai 60 ai 180 euro , a molla o ad aria, con o senza lock out remoto al manubrio)
Ci sarebbe anche una marzocchi , la TXC LO , oggetto introvabile in Italia , la trovi in germania sui 220/250 euro.
http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idIU=2479&idC=1629&IdFolder=113&uf=IU&IdOggetto=59723
In effetti capisco il tuo desiderio di cambiare la forcella , ho avuto occasione di provare una Proconnect S di un amico e la forcella RST è più vicina come comportamento ad un pezzo di legno che ad una forcella ammortizzata.
Anche lui è incerto su cosa fare , non abbiamo mai visto "dal vivo" la marzocchi TXC (le altre forcelle da mtb della marzocchi vanno benissimo), peranche spendere 250 euro "al buio" non è bellissimo ...
Una alternativa è passare ad una forcella da mtb da 29" con corsa da 80mm; cambiare il mozzo della ruota davanti per uno per disco e montare un freno a disco . Costi circa 300/350 euro la forcella , fra i 50 e gli 80 euro tra mozzo, raggi e montaggio ruota, dai 60 euro in su un set freno a disco anteriore (leva/pinza/disco)
La forcella da mtb da 29" è però più alta e ti cambierebbe l'angolo di sterzo della bici aprendolo un pochino, non credo però che questo cambierebbe molto il comportamento della bici.
Marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 10:46:12
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Purtroppo è come dice il tuo meccanico, e i consigli di Windmillking sono esaustivi: è inutile che tu cambi forcella per montarne una peggiore o identica...
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 11:18:26
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Ci sono anche le Suntur (travel 63) con attacco specifico Firmtech per i tuoi freni. Nel catalogo 2012 http://srsuntour-files.dbap.de/_public/Catalogues/2012/SRS-2K12-LOW.pdf trovi per ruota 700C: SF9-CR-9 FT D LO SF11-NCX-FT-D LO LITE SF11-NCX-FT-D RL LITE SF11-NCX-FT-E LO LITE SF11-NCX-FT-E RL LITE |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 14:00:01
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non è detto che sulla forcella della Proconnect l'attacco sia Firmtech e non sia un attacco std per Vbrake, quella che ha il mio amico ha l'attaco std con gli HS33 per attacco std (diversi da quelli con attacco Firmtech )
Non sapevo anche delle Suntour, è una marca che nelle mtb si stàfacendo una buona reputazione nel segmento basso
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 14:51:26
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Forse c'è la possibilità di portarla da "uno bravo", aprirla e far cambiare almeno le molle, per fortuna non è una forka ad aria.
Non trovo il link ma, tempo fa, su mtbforum avevo trovato un negozio per freerider che pubblicizzava questo tipo di modding. A Milano c'è un negozio che revisiona/modifica forcelle.
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 21:47:33
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| Leo20 ha scritto: ... ed ho sentito parlare bene di Marzocchi.
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io ho notizie contrastanti che riporto (personalmente mai usato una marzocchi), ho conosciuto gente che mi ha detto: "mai più marzocchi in vita mia" e un mio amico ha dovuto rimandarla in fabbrica nuova di pacca e gliel'hanno tornata mesi dopo e ancora non era a posto . Dovere statistico, speriamo casi sfortunati.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2011 : 10:00:36
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Ciao
@Job
sui problemi delle forcelle se fai un giro sul forum "mtb-forum.it" trovi 1000 e 1000 pagine, in cui si parla male e bene un po' di tutte le forche.
Io in 11 anni di mtb ho cambiato molte bici e molte forcelle (fox , rock shox, marzocchi, manitou, cannondale lefty) e frequentando abitualmente due gruppi di biker, ti posso dire in tutta sincerita che tutte hanno (forse per la frenesia di cambiare prodotto ogni anno, forse per il troppo successo di vendite in un anno) avuto problemi , qualche marca su un modello , altre su tutta la gamma.
marzocchi ha avuto i suoi problemi l'anno che ha spostato la produzione a taiwan ('06 o '07 non mi ricordo) e sono stati seri anche perchè contemporaneamente hanno rivoluzionato anche la rete di assistenza .
Personalmente se dovessi fare una classifica di tra affidabilità/servizio assistenza/costo dei ricambi metterei al top rock shox e nell'angolo dei cattivi cannondale e fox
@Leo
credo che hibike sia l'unico posto che la vende on line (avevamo già guardato anche col mio amico che ha il tuo stesso problema), tra l'altro è un negozio molto serio e affidabile (magari non il più veloce a spedire, controlla che il prodotto sia effettivamente disponibile a magazzeno e casomai manda una mail per conferma prima di ordinare; parlano anche italiano)
qui trovi una prova fatta dalla rivista "trekkingbike" sulle forcella da trekking ...
http://www.trekkingbike.com/tbo/trekkingbike_artikel/show.php3?id=254&subnav=2&nodeid=110
ha qualche anno , ma il senso resta :
- la miglior forcella per le bici da trekking è la German-A Kilo (adesso per il trekking c'è la versione 1.2, la versione 1.0 è adesso limitata a 95kg di peso tra biker e bici ) ... come si dice dalle mie parti : grazia, graziella e grazie al c@@@ ( costa attualmente da 960 a 1130 euro a seconda delle opzioni ...) ci mancherebbe pure che non andasse bene www.german-a.de/de/29.html
- le forcelle come da mtb da 29 (Reba della rock shox, Acros ...) vanno meglio di quelle da trekking, costano di più e non hanno l'attaco per i vbrake
- di quelle veramente da trekking la marzocchi senbra la migliore
Comunque se prendi la German-A dimmelo che la vengo a provare :)
Marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2011 : 18:54:15
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Bene, la ho ordinata (Marzocchi TXC LO). Hanno due settimane + i tempi di spedizione. Forse mi arriva prima di Natale. Promesso che quando ho completato il lavoro, posto foto e commento.
A presto
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Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2011 : 21:44:43
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Sono curioso di vedere la metamorfosi |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 00:33:23
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Io nel mio piccolo sono a quota 4 forcelle RS possedute e fino ad ora nessun problema ! (si ok, la 4° ancora la devo montare quindi e' prematuro parlarne ) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 17:50:49
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| AlexSv ha scritto:
Io nel mio piccolo sono a quota 4 forcelle RS possedute e fino ad ora nessun problema ! (si ok, la 4° ancora la devo montare quindi e' prematuro parlarne )
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Se ti interessa a livello di curiosità , i problemi di RS sono stati molto molto frequenti nelle versioni ad aria (sia uturn che twostep) di lyric e domain degli anni '08 e '09 (perdita olio dovuta al cedimento delle tenute). risolto nel '09 con il cambio di tipo di tenuta.
Altro problema frequente in tutte le versioni bloccabili (pike, reba, recon, revelation) almeno fino ai modelli '10 , è il passaggio dell'olio al di sopra del pistone della gamba destra , che porta ad una progressiva riduzione di corsa (succede quando si prendono urti con la forcella bloccata, specie se il gate è regolato abbastanza chiuso ). Niente di irrimediabile ma bisogna aprire la forcella, raccogliere l'olio passato sopra al pistone, togliere il pistone , rimettere l'olio al suo posto e richiudere.
Marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 20:41:01
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avevo dimenticato che oltre a Lyric e Domain, anche le Totem avevavo problemi ... |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Leo20
Utente Medio
Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 18:06:19
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| job ha scritto:
Sono curioso di vedere la metamorfosi
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Ieri ho riportato a casa la Bicicletta con la forcella nuova. Sotto posto qualche foto.
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Allora, prima di tutto, devo dire che sono molto contento della modifica. La bicicletta come posizione in sella non è cambiata. La bicicletta è decisamente molto più morbida. La ho provata sull'asfalto, centrando tutti i tombini che ho trovato sulla strada e la mia schiena non ne ha risentito minimamente. La ho provata sul ciottolato e quì la differenza è stata notevole. Appena posso la provo sulllo sterrato... vi farò sapere.
La spesa totale è stata sotto i 300 €uro (260 circa per l'acquisto + 30 di meccanico per il montaggio).
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Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 18:12:04
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Bel lavoro e ottimo risultato !!!
(Ciao Leo e arrivederci a presto) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2011 : 18:46:46
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Sono contento della ottima modifica! Complimenti per l'upgrade! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2012 : 20:11:07
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Complimenti per l'acquisto. Le Marzocchi sono effettivamente delle ottime forcelle. Però mi dispiace doverti dire che secondo me hai buttato via solamente dei soldi che potevi risparmiare, perchè hai fatto un acquisto a mio parere esagerato.
Potevi permetterti una bella forcella adattisima alla tua Bipa spendendo molto meno,optando per un ottima forcella a molle, ovviamente di gran qualità come ad esempio una bellissima "Rockshox XC". http://www.sram.com/rockshox/family/xc
Montare una Forcella ad aria su una bici elettrica,a mio avviso è paragonabile ad acquiastare una Ferrari solamente per andare a fare la spesa. E' vero si che le forcelle ad aria sono più leggere rispetto alle forcelle a molla (neanche tanto poi), ma è anche vero che sono in genere adatte per utilizzi altamente più estremi e competitivi rispetto all'utilizzo che in genere si fa di una bicicletta elettrica, (grandi Salti, Salite molto pendenti Percorsi tecnici da competizione e ostacoli molto impegnativi). Senza contare inoltre che le forcelle ad Aria sono molto più delicate ed hanno bisogno di una manutenzione ed una taratura molto più accurate, frequenti ed onerose rispetto alle forcelle a molla. Prima di decidere l'acquisto di una forcella, bisogna avere bene in mente il tipo di utilizzo che si vuole fare della propria bicicletta In genere l' adozione di forcelle a molla è più utilizzata dagli escursionisti e gli agonisti del cross-countrie, perchè quel tipo di pratica necessiata escursioni della forcella non superiori agli 8 cm, mentre invece i dwnhillers, agonisti e non, preferiscono di gran lunga forcelle ammortizzate con escursioni generose ( dagli 8 cm fino ai 14 e anche più ) e per questo motivo, quasi sempre montano un ammortizzatore ad aria ed olio perchè con corse così grandi la soluzione "aria e olio" garantisce un miglior comportamento ammortizzante. Difficilmente però vedremo una bicicletta elettrica fare certe acrobazie tipiche delle biciclette MTB da competizione (soprattutto con un motore e una batteria che la zavorrano in modo non indifferente).
Spendere 600/700 euro di forcella ad aria, solamente perchè pesa mezzo chilo in meno di quelle a molla, mi pare che per l'utilizzo che in genere si fa delle bici elettriche non comporta dei grandi vantaggi tali da giustificare tale spesa e non preferire invece un ottima forcella a molle, sempre comunque di qualità e di marca, spendendo 150/170 euro o poco più.
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2012 : 21:14:20
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Per quella che è la mia esperienza son mica tanto d'accordo col tuo discorso, per grandi salti e ostacoli impegnativi preferisco di gran lunga una forcella a molla e anche bella dura. Tutti e due i sistemi hanno lati positivi, quello che le qualifica è la capacità di gestire la riestensione dopo un ostacolo per evitare che forcella rimbalzi di qua e di là come una palla e di solito, nelle forcelle serie, questo è demandato a una cartuccia idraulica.
Per il mio modo di vedere una forcella ad aria si fa preferire per un uso più pedalato (anche per il minor peso) senza per questo essere limitata in qualcosa, e sono d'accordo con te che talvolta possano essere più delicate. Permette tuttavia una regolazione decisamente precisa in base al peso del biker, mentre in quella a molla puoi solo cambiare la molla. Per lo scassato pesante e i saltoni (...) preferirei invece la molla (ma non credo sia questo il caso di leo20), sarà che sono un biker "pesante" |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2012 : 08:08:40
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Mah guarda.. Premesso che io sono sempre stato del parere, che trovare la forcella giusta è più difficile che trovare la donna da sposare...
Su molla o aria non è facile decidere quale sia la più adatta, parlando ovviamente a livello generale. In entrambi i casi comunque, io consiglio di adottare dei modelli in versione bloccabile che le rendano rigide all’occorrenza e limitare così il dispendio di energia in salita e pianura. Meglio sarebbe, valutare forcella per forcella, ad esempio secondo le proprie esigenze e l'utilizzo che si vuol fare della propria bicicletta. Vorrei però dare uno sguardo personale, analizzando separatamente i fattori positivi e nagativi dal mio punto di vista. Comincerei dalle “Focrelle a molla”:
+ Hanno sensibilità sui piccoli urti, copiano molto bene filtrando le piccole sconnesioni.
+ Sono robuste e di semplice manutenzione
- Nella taratura però, le forcelle a molla le ritengo più adatte per un piccolo range di peso del ciclista. Fuori da quel range di peso bisogna cambiare la molla, percui è importante fare attenzione a montare la giusta forcella adatta al proprio peso, onde evitare di trovarsi poi a dover cambiare la molla con costi aggiuntivi. Oltre che dal peso del ciclista, il tipo di molla da adottare dipende anche dallo stile di guida e dalla geometria della bici.
+/- “Peso”: Il peso delle forche a molla, è vero che è maggiore, ma nemmeno poi più di tanto, Quel mezzo chilo in più ovviamente può fare si la differenza in salita su una bici tradizionale che richiede esclusivamente sforzo di gambe, ma su una bici elettrica che gode del supporto motore, non so mica quale svantaggio può trarre. Senza contare poi, che adesso esistono anche delle molle speciali in "titanio" che sono molto più leggere di quelle in acciaio.
Per quanto riguarda le “Forcelle ad aria” invece:
+ “Peso”: Indiscutibilmente godono di più leggerezza perché non c'è la molla ma aria, e pertanto, nelle salite, il minor peso va a tutto vantaggio del minore sforzo fisico. ( Ma come già detto, non credo che la cosa riguardi le Bici elettriche che godono del supporto motore).
+/- “Taratura”: Si può tarare a piacimento... ma non è detto che sia un fattore sempre positivo. L’impostazione del corretto valore della sospensione ad aria è fondamentale per ottenere le massime prestazioni dalla forcella. Per ottenere un bilanciamento ottimale fra i due elementi della sospensione, la taratura va effettuata tramite una pompa apposita. Il che significa che a differenza delle forche a molla, devi avere sempre una pompa a portata di mano. E in più poi, bisogna fare anche bene le tarature classiche dello smorzamento in estenzione e in compressione, tramite le apposite ghiere, per trovare il compromesso ideale tra volume e curva di compressione che non sempre sono studiati e che a voler ben vedere è addirittura più complicato rispetto a una forcella a molla... Praticamente devi avere sempre una pompa e un meccanico al seguito per tarare a dovere la Bipa tutte le volte che decidi di mettere alla prova le sospensioni,(quasi come in Formula uno).
- “Sensibilità”: Molto sensibile sui piccoli urti, il pistone di tenuta esercita una discreta pressione e di conseguenza la forcella ad aria è mediamente più frenata di una a molla.
- “Costi”: di solito molto più alti delle sospensioni a molla.
-“Manutenzione”: La manutenzione di una forcella ad aria é cosa tassativa per il suo buon funzionamento, quindi pulizia e lubrificazione degli steli a ogni uscita (ricordiamoci che le tenute dell'aria tendono a 'bloccare' lo scorrimento perché più tenaci di quelle di una forca a molla) e ovviamente manutenzione ordinaria agli intervalli stabiliti dal produttore. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2012 : 10:17:44
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In definitiva, per quanto riguarda esclusivamente le bici elettriche,tenendo conto del loro peso, del loro più generico utilizzo e del fatto che godono del supporto motore, io personalmente, ritengo che siano più adatte le forcelle con sospensioni a molla.
Adesso poi ce ne sono di molto belle, tecnicamente avanzate e soprattutto ad un prezzo significativamente basso rispetto a quella ad aria, le quali invece sono molto più adatte ai professionisti della pedalata (non assistita)
Ci sono infatti in commercio forcelle di grande qualità a prezzi veramente accessibili, che vanno dai 120 a 190 euro ,che garantiscono comunque grande qualità costruttiva e soprattutto di marca, come appunto le sopra citate "Rockshox XC".
L'importante però, prima di acquistarle, è stabilire subito quale sia la molla più adatta al proprio peso. A questo proposito infatti vi vorrei sottoporre gratuitamente una fantastica Guida alla taratura delle forcelle a Molla completa di tabelle per stabilire in base al vostro peso. quale tipo di molla adottare (in genere si distinguono per colore).
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/GdPrFjokLMUcOMPtsev5lDStMSPlSm9PsRkAqW1NQ1Q/mtime:1297962052/sites/default/files/techdocs/GEN.0000000000986%20BoXXer%20Race%20Tuning%20Guide%20-%20ITALIANO.pdf
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2012 : 12:22:06
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Da perfetto niubbo non ho mai pensato di lubrificare gli steli della mia forca ad aria (rock shox silver recoon). Che lubrificante si deve usare? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2012 : 14:45:37
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Gli steli delle forcelle vanno puliti con uno straccio morbido il più frequentemente possibile e poi lubrificati con uno dei tanti prodotti dedicati a questo uso. Non adoperare cose improvvisate perchè rischi di rovinare la forcella. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2012 : 18:27:19
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Grazie Barba, ne terrò conto |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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