Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Acquisto recente TREK Fx+.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 09:21:18  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Ho acquistato una Trek fx+ , sulla quale ho percorso circa 40 Km.
Le prime impressioni sono positive per quanto riguarda le prestazioni del motore : assolutamente silenzioso , pronto il suo inserimento , decisamente pratico ed efficace il sistema di utilizzo dell'assistenza ,tramite il computerino di bordo.
Tutto fantastico?
Insomma , sarà perchè sono alla primissima esperienza , ma qualche cosa che mi manca c'è,e che sarà certamente presente sulla prossima bipa.
Mi sono reso conto , infatti , che la mancanza di ammortizzatori rende poco confortevole la marcia , la mia bipa non ne è provvista.
La sella sebbene di buona fattura non è il massimo della comodità , troppo sottile e piccolina per i miei gusti.
I freni , forse avrei dovuto scegliere un modello con i freni a disco.
A questo punto si accettano consigli su come migliorare la situazione : cambiare la forcella anteriore , la sella ,e montare un freno a disco , almeno quello anteriore.
Aspetto dei buoni consigli dai veterani in ascolto.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 10:31:06  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Non sono un veterano però ho una bipa non ammortizzata e per migliorare il confort senza stravolgere la bicicletta stessa ho fatto così:

. Ho adottato un cannotto sella ammortizzato SUNTOUR che dopo oppurtune regolazioni di precarico è diventato insostituibile
. Sella dopo averne provate diverse tra cui le mitiche BROOKS mi sono fermato su una SELLE ITALIA in gel con scasso antiprostata, però questo è un reparto molto soggettivo l'unica soluzione è provare.
. Sospensioni non ci sono però con i pneumatici belli cicciotti la situazione migliora moltissimo ne ho provati diversi ma alla fine sono atterrato sui BIG APPLE (già montati alla moglie li sto asdpettando anche per me)
. Manopole anche queste contribuiscono non poco e anche qui bisogna provarne diverse io ho le mani piuttosto grandi e mi sono fermato su delle specialized locked.
.Freni non ho esperienze io uso i vbrake con cui trovo dei limiti solo sul bagnato

Tutte queste modifiche costano molto meno della sola forcella ammortizzata e qualora tu dEcida di migliorare ulteriormente la bici sono tutte compatibili con i nuovi componenti che andrai ad installare

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 13:56:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto

verifica solo che i big apple c'entrino, possono essere troppo larghi per alcune bici

non so quanto pesi, sopra gli 80kg secondo me conviene rivolgersi a cannotti di alto livello (tipo il thudbuster) o a selle con le molle (tipo brooks)

è strano che i freni non ti soddisfino, sono ben regolati?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

giangi99
Utente Medio

Puglia

141 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 15:58:47  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato
Ciao paolofrancescorossi. Che modello è la sella che stai usando ora?

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5025 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 16:23:43  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
è questa?
http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/town/fitness/fx/fx_plus/#
e costa quasi 3000€?

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 17:59:23  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
E' quella che hai postato ma nella versione femminile , per essere proprio precisi è questa :http://www.trekbikes.com/fr/fr/collections/electric_assist/fx_plus_wsd/#.
Che come vedi è ancora commercializzata in Francia , ma anche in Inghilterra Spagna ecc..
In Francia costa € 2.300 circa.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 21:08:36  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Qui trovate il mio percorso per quanto riguarda sella e reggisella ed io peso più di 100 Kg: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11259&whichpage=1
Per i BIG APPLE quoto ELLE ma ad occhio sulla tua bici non dovrebbero esserci problemi comunque prendi due misure e dai un occhio qui : http://www.schwalbe.com/it/it/technik_info/reifenmasse/index.php5?flash=1&gesamt=26&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Seite=233&tn_mainPoint=Technik&tn_subPoint=

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 14:39:29  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Avrei trovato una soluzione , almeno credo , per incrementare il confort della mia bici senza spendere cifre elevate.
Cambio la sella con il modello Royal Respiro soft relaxed , € 43,00.
Cambio le coperture con Schwalbe Big Apple , € 56,00 (2 x € 28,00).
Aggiungendo circa € 20,00 di spedizione , con circa 120 euro dovrei migliorare di tanto , o no?
Attendo Vs. osservazioni , per la cronaca peso Kg.77,00 full optional.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 14:42:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Devi solo stare attento che le gomme siano compatibili con i tuoi cerchi e che una volta gonfiate passino nel telaio, non è una cosa scontata e talvolta bisogna almeno togliere i parafanghi!
Comunque una forcella da Decathlon costa meno...

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 14:56:18  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Un solo suggerimento, anzi 2 ... dai facciamo 3 ..
La sella prima di comprarla provala altrimenti rischi di trovarti con una collezzione di selle poco adatte al tuo fondoschiena! per le Big apple dai un occhiatta alle dimensioni con il link che ho postato sopra, visto che non hai i parafanghi dovrebbero starci ma non si sa mai.
Queste modifiche sono comununque compatibili con una eventuale futura forcella anteriore di buona qualità.

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 16:44:18  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Sapete consigliarmi una eventuale forcella ammortizzata che non costi un occhio della testa ?
Grazie dei preziosi consigli.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 17:01:43  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Non posso aiutarti ho dato un occhio sul sito DECATHLON ma ci sono solo per bici 26" e se non ho preso un abbaglio la tua è una 28" cerca un pò sui siti specializzati una forcella di qualità per 29" (le chiamano così) del colore giusto per la tua bici al fine anche di non rovinarne l'estetica.
Personalmente, se ci stanno, inizierei dalle gomme e dal cannotto sella

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 01/05/2012 : 17:28:18  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Questa mattina , sulla scorta de Vs. corretti suggerimenti , ho preso le misure per valutare il montaggio dei pneumatici Big Apple.
Premetto che non sono riuscito a capire la misura di quelli montati di serie , c'è una sola indicazione ovvero 700 x 32 che non interpreto, comunque ho fatto alcune misure e le ho confrontate col prospetto fornito dalla Schwalbe scoprendo che non ci stanno proprio.
La larghezza massima della mia forcella all'altezza del pneumatico montato è di circa 4,7 cm., mentre il B.A. è largo 6 cm.,il diametro massimo che ho a disposizione è di 6,5 cm. ed il B.A. ne ha uno di 7,45 cm. ,questo nella misura 28" 60-622.
A proposito qualcuno può spiegarmi il significato di questi numeri.
Mi sorge però il dubbio che ci sia qualcosa di strano , perchè guardando le misure dei pneumatici da 28" della Schw.non ci sono gomme per il mio telaio!! E' possibile?
La bipa monta di serie Bontrager Race all-water 700x32.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/05/2012 : 20:17:21  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
In effetti quella delle misure dei pnumatici per bici è un bel ginepraio inizia a dare un occhio qui http://www.schwalbe.com/it/it/technik_info/groessenbezeichnung/?gesamt=24&ID_Land=9&ID_Sprache=4&ID_Seite=227&tn_mainPoint=Technik
il big apple che ti suggerivo io è il 28"x2" oppure 50-622 ed in ogni caso viste le misure rilevate non ci sta devi rivolgerti a pneumatici max 44-622 o 28"x1,625".
I tuoi attuali pneumatici sono 28"x1,25".

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/05/2012 : 20:35:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulle misure (infernali) qui: http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html

ma davvero serve questa forcella ammortizzata? hai provato a tenere un po' più bassa la pressione della gomma anteriore, a usare un paio di guanti, a distribuire bene il peso tra mani e schiena?

--
edit, magari scrivi alla trek per chiedere qual è la misura più larga di pneumatici ammessi sulla bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 12:07:55  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Trek è una delle meritorie case che hanno in catalogo bici da donna con geometria dedicata.
L'Alpha Gold Aluminium è un telaio utilizzato da anni per bici da corsa entry level.
Proprio per questo motivo la larghezza del carro posteriore (a mio avviso quello che tu chiami forcella) è di 47mm, tipica di un telaio corsa/strada, ma non mountain bike.
Infatti hai anche la sella stretta e zero sospensioni
Un calzoncino imbottito aiuterebbe, fermo restando che col passare dei km anche il callo "lì" aumenterà

Altrimenti prova ad installare un thudbuster e per il resto fai tesoro degli accorgimenti suggeriti da elle .

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 18:48:32  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Chiarissimo. Grazie Eugenio.
In effetti le gomme sono , a mio parere , proprio strettine , tipiche di un'impostazione quasi corsaiola.
In base agli spazi vedrò se vale la pena di montare una gomma un pò più larghetta e cicciotta ,( scusate i termini ruuspanti che faranno inorridire i puristi )che ammortizzi un pò meglio le piccole irregolarità del fondo stradale.
Ho abbandonato l'idea di montare una forcella ammortizzata , ma ho acquistato una sella Royal certamente più comoda di quella in dotazione , stretta e scomoda per un principiante come me.
Grazie dell'attenzione.

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 21:03:49  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Questa mattina ho montato la nuova sella : http://www.selleroyal.com/Saddle_Detail.aspx?c=5131HET, si tratta di una Royal.
Non ci crederete ma la situazione è cambiata di moltissimo , incredibile.
La sella è OTTIMA ,ben realizzata , ottima la scanalatura centrale ed il microgel , nonchè due grossi pastiglioni di sostanza ammortizzante sul posteriore .
La potete acquistare anche a meno di quanto la vendono direttamente sul sito dell'azienda (diciamo un 20% in meno).
Probabilmente in futuro cercherò di montare delle gomme un pò più performanti dal punto di vista del confort , più grossette insomma d ammortizzare meglio il fondo stradale.

Atoal
Utente Medio

125 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 22:28:04  Mostra Profilo Invia a Atoal un Messaggio Privato
Eccomi nuovamente , dopo un'estate di uso giornaliero delle mia bipa , per un totale di 900 Km., mi sento in grado di fornire alcune impressioni che ho tratto dall'utilizzo del mezzo.
Il motore è silenziosissimo , efficace e pronto , ma questo lo avevo già scritto.
Un altro paio di maniche è , invece , quello che riguarda la distribuzione dei pesi : decisamente sbilanciata.
La bici ha tutto il peso sul carro posteriore , motore , batteria e cambio. Questa combinazione , a mio avviso , è proprio infelice, perchè rende il mezzo difficile da gestire alle basse velocità,e da fermo è facile che si imbarchi da un lato con il rischio di cadere a terra, insomma bisogna avere qualche accortezza.
Certamente l'utilizzo di una batteria a borraccia migliorerebbe moltissimo la tenuta di strada ed il bilanciamento generale.
Mi chiedo , inoltre , che effetto avrà tutto questo peso sul posteriore sul del telaio e sulla ruota posteriore,in primis sui raggi che , comunque , vanno verificati ogni 250 km.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 22:56:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Comprendo benissimo il tuo problema, non è facile gestire nel traffico a bassissima velocità un mezzo così sbilanciato, diventa instabile e ondeggia.
Prova a spostare il tuo peso in avanti montando un manubrio diverso in modo da avere più carico sui polsi o spostando in avanti quello di serie...
Controlla anche che i cuscinetti dello sterzo siano registrati correttamente: Nel caso che abbiano troppo gioco oppure che siano troppo bloccati la sensazione di ondeggiamento e caduta alle basse velocità si fa sentire molto!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.