Devo cambiare le gomme della mia Agattu C8 del 2008, vorrei montare delle gomme un pò più larghe, mi chiedevo se le schwalbe big apple nella misura minima potessero avere spazio nel parafango della agattu o mi consigliate le marathon plus 28x1,75 per la loro praticità? Attualmente la mia agattu monta le continental di serie. grazie per i suggerimenti Dodo
aggiornamento: ho visto meglio e le continental che monta la mia agattu sono le city ride 42-622, quindi mi chiedevo se posso montare le marathon plus 47-622 o devo montare le 40-622 ( che sono leggermente più strette delle mie attuali continental. Qualcuno ha fatto il cambio? come si è trovato? considernado che le schwalbe costano anche di più delle continental se il gioco non vale la candela non le cambio. Vorrei chiedere un ulteriore consiglio: è complicato cambiare le gomme della mia agattu?, specialmente quella con il cambio al mozzo? non l'ho mai fatto e non so che attrezzi mi devo procurare, sapete consigliarmi un set di attrezzi per questi lavoretti, visto che alcuni biciai della mia zona dicono di non essere capaci di mettere mano sulle pedelec vorrei iniziare a fare da solo. grazie per i suggerimenti Dodo
Una differenza di 5mm non dovrebbe creare problemi perchè comunque hai la possibilità di regolare un pochino gli attacchi del parafango, io sulla flyer ho montato le 50-622 e ci stanno (per poco ma ci stanno anche se cdevo dire che gli attacchi del parafango sono diversi). Per smontare le ruote ti serve una chiave 15 poi per l'anteriore devi solo staccare il connettore della dinamo; per la ruota posteriore devi anche far uscire dalla sede il cavo del cambio ma con pinza piccola non dovresti avere problemi (innesta la prima marcia prima di procedere) quando smonti/rimonti devi ruotare un pochino in senso antiorario il meccanismo a molla del cambio per facilitare l'uscita/reinserimento del terminale del cavo. Ciò detto per lo smontaggio, la sostituzione del copertone ed eventuale camera d'aria è cosa da pochi minuti http://www.btwincycle.com/IT/come-smontare-e-rimontare-un-copertone-92058681/
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Grazie dei suggerimenti Dipigi, ne terrò conto, penso che ordinerò i marathon plus 47-622. Vedo che tu hai montati i marathon supreme, come ti trovi? grazie ancora Dodo
Sono perfetti con la pioggia, aderenza massima e nella misura mia assorbono molto bene anche le piccole buche, sembra di essere sul velluto. Sull'asciutto pur essendo abbastanza scorrevoli sul dritto danno una strana e poco piacevole sensazione in curva, direi un accentuato sovrasterzo, sembra che siano appiccicati a terra come se l'asfalto fosse ricoperto di bitume frensco. Rispetto ai maraton che hai ordinato sono anche molto più leggeri
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Ho, con tanto timore, portato la mia bipa agattu a cambiare la camera d'aria, avendo bucato proprio ieri. Sono andato dal miglior biciaio della mia città, dicendo che avevo una bici con il cambio al mozzo, che vende e ripara anche elettriche ma, penso ora, non quelle con il cambio interno al mozzo. Ieri pomeriggio sono andato a ritirarla e mi sono reso conto che il cambio nexus 8 è completamente starato, Va in una marcia intermedia ma se provi a cambiare o pedali a vuoto o viene modificato il rapporto senza che tu intervieni sul cambio. Non ho fatto molte prove perchè temo di peggiorare la situzione, comunque passare dalla 6° alla 7° ha richiesto uno sforzo ed una forza che non ho mai esercitato sul cambio e questo mi ha fatto desistere dal fare ulteriori tentativi. Tra l'altro i numeri delle marce sul selettore non sono più ben centrati sulla finestrella del selettore Insomma, un gran casino, è una bici troppo avanti per la mia città!! C'è un sistema per risistemare il cambio e risistemare i numeri delle marce sul selettore? Ci sono delle prove che devo fare per verificare la situazione e capire che guaio mi ha fatto il biciaio? Avete suggerimenti da darmi prima che vada dal biciaio e gli distrugga il negozio e l'officina. Ma prima di metterci le mani non poteva documentarsi se non era sicuro di quello che faceva????
Quando si smonta la ruota occorre: mettere la prima marcia; Sfilare il terminale della guaina dalla sede; sfilare il terminale del cavo del cambio semplicemente girando in senso antiorario (bastano un paio dicentimetri) il meccanismo a molla del cambio e tirando fuori il terminale con le mani; guarda questo video di Guido Tagliapietra dal minuto 3,00 a 3,40
naturalmente per rimontare la ruota (sempre con la prima inserita) occorre fare il procedimento inverso, ruotare e far scivolare il terminale nell'alloggiamento.
Come vedi è di una banalità estrema e si fa senza attrezzi!
Io credo che il meccanico abbia fatto esattamente così solo che probabilmente il cavo del cambio non è alloggiato correttamente, devi controllare che nel punto in cui termina la guaina ed esce il tirante metallico la guaina stessa sia correttamente alloggiata nella sede. Stesso controllo lo devi fare al capo opposto dove la guaina si alloggia sul meccanismo del comando del cambio. Fatto ciò devi inserire la quarta marcia (puoi notare che accanto a 4 c'è un pallino come riferimento) e controllare che i segnetti gialli sul cambio siano allineati: guarda lo stesso video dal minuto 0,55 a 1,30 se non fossero allineati basta agire sulla rotellina che si trova nel terminale sul comando del cambio.
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naturalmente per rimontare la ruota (sempre con la prima inserita) occorre fare il procedimento inverso, ruotare e far scivolare il terminale nell'alloggiamento.
Come vedi è di una banalità estrema e si fa senza attrezzi!
Io credo che il meccanico abbia fatto esattamente così solo che probabilmente il cavo del cambio non è alloggiato correttamente, devi controllare che nel punto in cui termina la guaina ed esce il tirante metallico la guaina stessa sia correttamente alloggiata nella sede. Stesso controllo lo devi fare al capo opposto dove la guaina si alloggia sul meccanismo del comando del cambio. Fatto ciò devi inserire la quarta marcia (puoi notare che accanto a 4 c'è un pallino come riferimento) e controllare che i segnetti gialli sul cambio siano allineati: guarda lo stesso video dal minuto 0,55 a 1,30 se non fossero allineati basta agire sulla rotellina che si trova nel terminale sul comando del cambio.
grazie dipi, discussione da leggere ed archiviare
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ebbene, volevo ringraziare tutti! La bipa funziona a dovere. Ho armeggiato seguendo le istruzioni del mitico Dipigi e tutto è tornato a funzionare come prima. grazie mille
Dodo su una 28 ci vedo benissimo dei marathon supreme da 2.0, sono il compromesso perfetto tra scorrevolezza, aderenza, comfort e protezione del cerchione. I big apple li preferisco sulle bici con ruote piccole, come le pieghevoli, dove le asperità si sentono molto di più.
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.