Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Batteria BOSCH ACCENSIONE SPONTANEA
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 12:11:30  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
Mi capita qualche volta che la batteria della mia KTM BOSCH si attivi spontaneamente. Lo fa di solito quando la spostò avanti e indietro per fare manovra, ma non sempre. Ho provato a muovere la batteria per vedere se ci sono falsi contatti, ma in questo caso non si attiva. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso inconveniente? Mi sapete dare qualche informazione?
Eliiv

KTM MACINA RACE 26’’

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 13:10:06  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Si, qualche volta è successo anche a me, spostandola indietro a mano.
Non ho idea di cosa possa essere anche perchè è saltuario.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 13:23:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Accade anche ad un mio conoscente, se la muove all'indietro, facendo così ruotare il motore, talvolta la batteria si accende da sola...
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 14:30:35  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
Il sapere che succede ad altri da una parte mi tranquillizza, dall'altra mi incuriosisce sapere se è un baco risolvibile o un difetto.

KTM MACINA RACE 26’’
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 14:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Uh, ora che me lo dite capita anche alla mia, ma solamente indietreggiando a bipa spenta !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 19:08:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(((( lasciatemi fare un commento cattivo: se una cosa simile succedesse su una bipa di basso livello l'avremmo "crocefissa", visto che succede su un Bosch nemmeno ce ne accorgiamo ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 00:01:13  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

(((( lasciatemi fare un commento cattivo: se una cosa simile succedesse su una bipa di basso livello l'avremmo "crocefissa", visto che succede su un Bosch nemmeno ce ne accorgiamo ))))



In effetti, visto la cosa abbastanza comune, mi ero stupito che nessuno avesse ancora evidenziato il tarlo.

Comunque ad un Bosch, viste le caratteristiche che presenta si può in parte perdonare.

Ma possiamo fare qualcosa?
Chi ha dei contatti con assistenza Bosch per evidenziare l'inconveniente?

KTM MACINA RACE 26’’
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 00:11:54  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

(((( lasciatemi fare un commento cattivo: se una cosa simile succedesse su una bipa di basso livello l'avremmo "crocefissa", visto che succede su un Bosch nemmeno ce ne accorgiamo ))))


Hai ragione, forse subiamo un pò il mito della presunta superiorità tedesca!
Però del Bosch abbiamo spesso evidenziato anche le lacune più importanti (rapporti e blindatura) che mi sembrano notevolmente più fastidiose: di questo "baco" speriamo non dovercene preoccupare in seguito.
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 00:50:08  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Scusate l'intromissione, ma credo di aver letto (forse sbaglio ma non credo) che il sistema si accenda anche pedalando all'indietro, niente di strano quindi, è una sua caratteristica..


In Vino Rident Omnia
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 09:41:06  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
MilleMiglia ha scritto:

Scusate l'intromissione, ma credo di aver letto (forse sbaglio ma non credo) che il sistema si accenda anche pedalando all'indietro, niente di strano quindi, è una sua caratteristica..


Non è così: l'accensione spontanea è casuale! Oggi, ad esempio, ho provato una decina di volte, sia pedalando che non, in avanti e indietro: niente accensione, sarà il tempo.......!
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 18:30:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Prova e riprova, avanti e indietro, da sopra e da sceso, avanti e indietro ma nulla, a me proprio non succede. La mia il difetto non ce l'ha. ..... e poi mi sono accorto che non avevo la batteria

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 20:02:43  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Stefanschen ha scritto:

Prova e riprova, avanti e indietro, da sopra e da sceso, avanti e indietro ma nulla, a me proprio non succede. La mia il difetto non ce l'ha. ..... e poi mi sono accorto che non avevo la batteria


Ah ben ........
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 23:18:25  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato
Con la mia KTM Macina Race non ho mai notato questo fenomeno. Normalmente io la sposto avanti/indietro a mano, con tutto spento, per uscire dal box e così scendo sulla corsia dell'autorimessa stando in piedi su un pedale fino alla basculante (non stupitevi, siamo in montagna.)Se mi precisate il fenomeno farò delle prove: si accende solo la batteria o anche la consolle del manubrio ?
Con l'occasione chiedo consigli per il fermo bipa di circa 5 mesi con un box a circa 6° C. Cordiali saluti
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 30/11/2012 : 23:46:24  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
saastefano ha scritto:

Con la mia KTM Macina Race non ho mai notato questo fenomeno. Normalmente io la sposto avanti/indietro a mano, con tutto spento, per uscire dal box e così scendo sulla corsia dell'autorimessa stando in piedi su un pedale fino alla basculante (non stupitevi, siamo in montagna.)Se mi precisate il fenomeno farò delle prove: si accende solo la batteria o anche la consolle del manubrio ?
Con l'occasione chiedo consigli per il fermo bipa di circa 5 mesi con un box a circa 6° C. Cordiali saluti


Ciao per ora siamo in due ad avere la KTM Bosch. La mia è una new entry ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16132 ) .
A me lo scherzetto lo fa soprattutto muovendo la bici in retromarcia a mano su un piccolo gradino della soglia della rimessa.
Si accende anche la consolle.

Però Stefanschen, se tolgo la batteria non lo fa neanche a me
E il nuovo sensore di velocità come va senza batteria

KTM MACINA RACE 26’’
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dionisio
Nuovo Utente


Lombardia


47 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 06:28:18  Mostra Profilo Invia a dionisio un Messaggio Privato
Ho provato anche io, ma la mia batteria non si accende.

KTM Macina Cross
KTM Amparo 8M 26" (moglie)
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 08:06:45  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
saastefano ha scritto:

Con l'occasione chiedo consigli per il fermo bipa di circa 5 mesi con un box a circa 6° C. Cordiali saluti


Il consiglio di @Barba49 è di portare la batteria a circa metà carica e "ibernarla", ovvero lasciarla al fresco, anche eventualmente in frigorifero. Penso perciò che i 6° gradi del tuo box vadano bene.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 09:46:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La temperatura del box è identica a quella del frigo, quindi va bene per il letargo.
Ricordati di portare in temperatura la tua batteria a primavera prima di ricaricarla tenendola in casa un paio di giorni.
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 23:23:53  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti a Barba e Nicot. A fine agosto avevo lasciato la bipa in montagna con la batteria ricaricata prevedendo di ritornare in settembre/ottobre; sono andato a Bordighera (dove ho usato la Triban con kit Bafang CST)e per vari motivi non mi è stato possibile ritornare in montagna . La prossima settimana ritorno in montagna (per sciare ; se la batteria è ancora completamente o quasi carica, come devo procedere per scaricarla adeguatamente fino al 50% visto che è praticamente impossibile usare la bipa ? Cordiali saluti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 23:39:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non è che hai fatto una cosa molto corretta a lasciare la batteria completamente carica per tre mesi, era estate e con temperature di 20°C il degrado è abbastanza rilevante.
Per scaricare la batteria senza usare la bici devi collegarci un'utenza e lasciarla collegata fino al raggiungimento del 50%.
Per operare correttamente dovresti prima ricaricare la batteria al massimo (non si può sapere come è messa) e poi scaricarla fino ad avere metà led accesi.
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 00:35:21  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

La temperatura del box è identica a quella del frigo, quindi va bene per il letargo.
Ricordati di portare in temperatura la tua batteria a primavera prima di ricaricarla tenendola in casa un paio di giorni.



Se invece si intende usare la bipa anche d'inverno, come ci si deve regolara con la batteria?
lasciarla al freddo insieme alla bici o conservarlarla in ambiente più caldo e inserirla al momento dell'uso?
la carica va fatta al caldo o anche a temperature di ibernazione di 6 gradi?

KTM MACINA RACE 26’’
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 00:44:49  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato
Grazie Barba, hai ragione, ma come ho detto mi è stato impossible tornare in montagna. Per fortuna a 1450 m. nel box la temperatura è sui 15-17° C. Scusa l'ignoranza ma avrei bisogno di sapere praticamente come e che tipo di utenza dovrei collegare senza combinare guai . Collegare una lampadina va bene ? Di che potenza e voltaggio ? A quali connettori ? Cordiali saluti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 15:30:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Eliv: Per poter continuare ad usare la bici con temperature basse è buona norma portare sempre la batteria al chiuso prima di ricaricarla e durante le soste prolungate (lavoro) e tenercela fino al momento di uscire.
Alcuni usano materiali isolanti per fasciare la batteria, ma funzionano solo se fai come ti ho detto, se lasci la bici in strada occorrerà un pò più di tempo rispetto ad avere la batteria nuda, ma il freddo penetrerà sicuramente al suo interno.

@Saastefano: Una lampada da 220V assorbe troppo poco, ci vogliono giorni, e una da auto da 12V si brucia.
Direi che un ferro da stiro (circa 1500W a 220V dovrebbe andare bene, a 36V assorbe circa 240W e la scarica sarà veloce ma non troppo.
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saastefano
Utente Medio




338 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 22:57:03  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato
Grazie Barba, vedrò che tipo di collegamento riuscirò a combinare (senza litigare con mia moglie). Hai qualche accrocchio da consigliarmi ? Penso che possa interessare ai partecipanti che, come me, mettono la bipa a riposo durante l'inverno . Cordiali saluti.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 03/12/2012 : 23:06:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dipende tutto dal tipo di terminali che hai sulla batteria, non si può generalizzare....
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cippo
Utente Normale



59 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 01:26:04  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Dipende tutto dal tipo di terminali che hai sulla batteria, non si può generalizzare....

ma nel caso di batterie litio lifepo4, lasciando la batteria all'esterno vicno allo zero o sottozero, provare a caricare sempre all'esterno, diciamo nelle ore più tiepide del pomeriggio , pensi sia sempre deleterio? non vorrei questo riportare dall'esterno all'interno la batteria causasse condense inevitabili all'interno del case d'alluminio...





chi Pipa lecca le mele
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 02:06:01  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
[quote]Barba 49 ha scritto:

@Eliv: Per poter continuare ad usare la bici con temperature basse è buona norma portare sempre la batteria al chiuso prima di ricaricarla e durante le soste prolungate (lavoro) e tenercela fino al momento di uscire.
Alcuni usano materiali isolanti per fasciare la batteria, ma funzionano solo se fai come ti ho detto, se lasci la bici in strada occorrerà un pò più di tempo rispetto ad avere la batteria nuda, ma il freddo penetrerà sicuramente al suo interno.



Quindi anche se la Bipa la tengo in garage a temperatura variabile 5- 10 gradi è consigliabile portare la batteria al caldo prima di caricarla o meglio tenerla sempre al caldo fino all'utilizzo.
Solo nel caso di non utilizzo invernale consigli di tenerla a temperatura fredda/ fresca di 6/15 gradi?


KTM MACINA RACE 26’’
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 09:41:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Fino a quando la utilizzi devi tenere la batteria più possibile al caldo, non esistono problemi di condensa, non ne ho mai nemmeno sentito parlare.
Usare le batterie fredde non fa bene, oltre ad avere un'autonomia ridotta e prestazioni più basse si rischia di rovinarle specialmente in ricarica.
Questo ragionamento è valido principalmente per le LiIon, le LiFePo4 sono molto meno sensibili al freddo e non occorre ibernarle durante il periodo di sosta, non soffrono del degrado chimico tipico delle LiIon, tantevvero che la loro vita media è di 3-4 volte più lunga!
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cippo
Utente Normale



59 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 10:25:13  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato
beh io mi riferivo alla semplice condensa, quella la conoscerai di sicuro..
essendo costretto a tenere la bici fuori, la temperatura è bassa, entro dentro lo sbalzo fa sì che si noti la patina di umidità sull'esterno del case in alluminio..quindi anche dentro il case..
purtroppo se uno ha poco spazio..la bici sei costretto a tenerla fuori ..quindi mi chiedevo se questi sbalzi siano negativi e sia più auspicabile allora cercare di fare la ricarica sempre al..freddino..





chi Pipa lecca le mele
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eliiv
Utente Medio



185 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 01:40:50  Mostra Profilo Invia a eliiv un Messaggio Privato
Oggi il rivenditore che mi ha venduto la KTM Race Bosch, Motorpep, in modo molto professionale ha telefonato a tutti i suoi clienti per avvisarli di come stoccare la batteria in inverno, dopo aver fatto un corso Atala Bosch.

La batteria deve essere tenuta a temperatura ambiente o appena inferiore.

Ibernazione o temperatura ambiente? questo il dilemma.

KTM MACINA RACE 26’’
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 02:10:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Cippo: Anche io quando ho detto che non ne ho mai avuto sentore mi riferivo alla eventuale condensa dentro al contenitore della batteria ma, appunto, non è mai capitato a nessuno, quindi...

@Eliv: Ovviamente ogni produttore conosce la chimica delle sue batterie meglio di qualunque altra persona, quindi forse ti conviene dare retta al venditore, sempre che al corso sia stato attento!!!
Io d'altronde mi baso sui dati forniti da quasi tutti i costruttori che sono d'accordo nel dichiarare che una batteria al litio mantenuta carica al massimo a temperatura di 20°C e non usata arriva a perdere fino ad oltre il 10% di capacità ogni anno, e questo a partire da quando le celle sono state caricate la prima volta. Da qui la necessità di rallentare i processi elettrochimici con il freddo e con la carica al 50%.
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cippo
Utente Normale



59 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 09:58:47  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato
..spetta eh , mica per contraddirti..ma se io porto un contenitore metallico al cui interno cè una umidità e una temperatura..diciamo 3 gradi, 6 gradi..e lo porto in un ambiente che repentinamente mi va a 18 19 gradi..cosa intendi dire non è capitato a nessuno? per forza dentro si svilupperà una condensa..ora considerando dentro c'è un Bms..contatti..le batterie..che tutta questa umidità faccia bene..mah..
ora dicevo..se la batteria non soffre così tanto ad essere mantenuta all'esterno a tale temperatura..allora la ricarico fuori senza sbalzi termici così elevati..no?





chi Pipa lecca le mele
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 05/12/2012 : 23:31:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Naturalmente fai come meglio credi, ma posso dirti che a dispetto di quello che ritieni nessun utente del Forum e nessuna persona di mia conoscenza ha avuto problemi alla batteria a causa della condensa!!!
Se la ricarichi al freddo e la mantieni sempre a temperatura bassa avrai un discreto calo di prestazioni, lo noterai da solo ai primi freddi veri.
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cippo
Utente Normale



59 Messaggi

Inserito il - 06/12/2012 : 09:13:32  Mostra Profilo Invia a cippo un Messaggio Privato
oddio , direi che in questi giorni è freddo vero..notato nessun calo di prestazioni..





chi Pipa lecca le mele
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