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disalvofffa
Nuovo Utente
Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 18:10:01
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Salve a tutti. Continuo qui un dialogo con Bengi ma che ovvamente è aperto al contributo di tutti. Premetto che abbiamo in famiglia già una Kalkhoff Agattu C8g wave 18ah e cercherei una bipa che mi renda più facile da ultrasessantenne tornare a casa(350 m di diskivello in 8 km). Ho provato una Stevens E-6x gentilmente messami a disposiizione dal conce. mi ha molto impressionao il tiro in salita e mi chiedevo se fosse una cosa comune di tutti i modelli che montano i Bosch..Un piccolo dubbio me lo costituisce il fatto che non è urbanizzata(mancano luci,cavalletto, porrtapacchii,Parafanghi) e che si tratta di un modello 2011. Secondo voi quanto incide sulle condizioni della batteria e soprattutto sul prezzo Come suggeritomi riempio il format e ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire alla discussione.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Uso sia in città che per escursioni ma non molto impegnative.il ritorno a casa prevede lo stesso tracciato in salita d percorso dei mondiali di ciclismo 2013 (Firenze-Fiesole ) 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? 80 kg più carichi leggeri 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? assistita 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? esssenziale è la resa in salita 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? medamente ammortizzata 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) stante il consumo maggiore in salita mi occorrerebbe una buona autonomia 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? la uso il più possibile a motore spento 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? media manualità 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? oggi giorno sono tutte diversamente belle 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) sotto i 2000 senza raddoppio Colgo l'occasione per ringraziare tutti i promotori di questo forum per la loro disinteressata generosità Disalvofffa
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2012 : 21:28:08
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@Disalvofffa, ora è tutto più chiaro.
Sintetizzando molto, direi che la tua esigenza prioritaria è quella di avere una bipa che assista MOLTO BENE soprattutto in salita. Siccome hai già provato una motorizzazione Bosch e ti sei trovato bene (ma c'era da aspettarselo ) direi che conviene rimanere su questo centrale tedesco. Per l'uso che intendi farne, penso che andrebbe meglio una trekking ben equipaggiata di fanali, parafanghi, portapacchi, cavalletto, ecc.
La sensazione che hai avuto di un tiro notevole in salita è confermata dal fatto che tra le bipa "centrali" a codice il Bosch è probabilmente quello più prestante potendo arrivare al 250% di assistenza e fornendo a regime una potenza continua probabilmente superiore ai canonici 250W ...
Fatta questa lunga premessa, io non avrei dubbi: prenderei (al volo, visto che è in offerta a 2.028,52€) senz'altro questa bellissima Hai (molto simile a quella di Fashion), che ho segnalato anche sull'altro 3ad delle bipe in rete:
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/HAIBIKE-Elektro-Bikes/Hai-eQ-Trekking-SL-Herren-8Ah-Elektro-Bike-E-Bike-MTB-2012.html
E' una splendida bipa, modello 2012, ottimamente allestita e molto affidabile, oltre che completa di tutto per uso cittadino quotidiano.
Le due taglie disponibili sono la 52 e la 56 che vanno bene per persone di media statura.
Se prendi questa splendida Hai, ... non te ne pentirai! (c'è scappata anche la rima!)
P.S. La batteria non è molto capiente, ma per il tuo uso è più che sufficiente.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 17:03:26
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Penso che per le salite che fai tu la bicicletta adatta a te sia una come questa:
http://www.maxbike.it/index.php?option=com_content&view=article&id=207%3Afroglegs&catid=40%3Ae-bike&Itemid=122
- Motore 250W post BAFANG BPM dedicato x le salite - Autonomia superiore ai 50 KM - Forcella rigida (Ideale se fai prevalentemente salite e pianure asfaltate)
Se però prevedi anche di fare percorsi sterrati e irregolari, In alternativa puoi montare una forcella ammortizzata "Rochshox XC" con sistema di bloccaggio remoto al manubrio (Una sciccheria da 130Euro circa + spese di montaggio che però vale la pena di adottare e ci fai pure un figurone a mostrarla in giro)
Costa 2'200 Euri così come la vedi in foto, ma li vale tutti. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 18:09:15
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| nuvolari69 ha scritto:
Costa 2'200 Euri così come la vedi in foto, ma li vale tutti.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 18:15:24
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@nuvolari: volevo chiederti se per caso hai mai provato il bosch e se me lo puoi paragonare. Grazie mille! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 18:32:38
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| nuvolari69 ha scritto:
Penso che per le salite che fai tu la bicicletta adatta a te sia una come questa:
http://www.maxbike.it/index.php?option=com_content&view=article&id=207%3Afroglegs&catid=40%3Ae-bike&Itemid=122
- Motore 250W post BAFANG BPM dedicato x le salite - Autonomia superiore ai 50 KM - Forcella rigida (Ideale se fai prevalentemente salite e pianure asfaltate)
Se però prevedi anche di fare percorsi sterrati e irregolari, In alternativa puoi montare una forcella ammortizzata "Rochshox XC" con sistema di bloccaggio remoto al manubrio (Una sciccheria da 130Euro circa + spese di montaggio che però vale la pena di adottare e ci fai pure un figurone a mostrarla in giro)
Costa 2'200 Euri così come la vedi in foto, ma li vale tutti.
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Perdona la schiettezza... Non hai le idee chiarissime a riguardo... Con 1000 €uri in meno ci kitto una bici migliore (con dei componenti decenti) e con una batteria con celle Panasonic. |
In Vino Rident Omnia |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 18:48:38
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Beh MilleMiglia,guarda... Allora mi capiti proprio a pennello perchè vorrei comprare una nuova bici con quelle specifiche e allora, se mi linki quella bici di cui mi parli, mi fiondo subito a fare l'acquisto...
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disalvofffa
Nuovo Utente
Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 18:50:24
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Credo ancche io che ci sia di meglio del bafang suggerito...ma non c'è nessuno in grado di dirmi qualcosa cica la Stevens E-6x? |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:01:50
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Posso chiederti se hai provato il bosch?
| nuvolari69 ha scritto:
Beh MilleMiglia,guarda... Allora mi capiti proprio a pennello perchè vorrei comprare una nuova bici con quelle specifiche e allora, se mi linki quella bici di cui mi parli, mi fiondo subito a fare l'acquisto...
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:17:04
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| nuvolari69 ha scritto:
Beh MilleMiglia,guarda... Allora mi capiti proprio a pennello perchè vorrei comprare una nuova bici con quelle specifiche e allora, se mi linki quella bici di cui mi parli, mi fiondo subito a fare l'acquisto...
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Scegliti una bella bici e poi comprati questo kit: http://www.alcedoitalia.it/kitpost_bpm36250b.html Con 4-500€uri di sicuro compri una bici molto meglio di quella già kittata, ed il kit che ti ho segnalato è ottimo. |
In Vino Rident Omnia |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:17:12
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Le Bosch non le ho mai provate ma preferirei acquistare una bici non bosch. Non per un fatto di qualità, robustezza o potenza però. Concordo infatti che le bici Bosch sono fantastiche e veramente inovative. Il fatto però è che il motore centrale sotto ai pedali lo trovo molto più esposto a possibili urti con massi e scalini durante l'uso in fuoristrada rispetto al motore posteriore e poi penso che il peso che devono sopportare le sospenzioni sia maggiore con un motore centrale rispetto a un motore posteriore che è montato al mozzo della ruota. Io infatti vorrei acquistare una bicicletta da salita e per il fuoristrada non proprio estremo ma quasi. |
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disalvofffa
Nuovo Utente
Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:18:39
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Si, ho provato la Stevens e mi chiedevO se tutte le bipa-bosch hanno la stessa resa in salita |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:22:16
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Per un uso in salita, magari fuoristrada, il motore centrale è sicuramente la scelta migliore. Il peso è circa uguale e per quanto riguarda la protezione dagli urti Haibike ha risolto molto bene il problema montando il Bosch ruotato. |
Bicifacile |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:24:28
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@Disalvofffa, premesso che non ho mai provato una Stevens, ho verificato e confrontato i componenti rispetto alla Hai.
Si tratta di due bipe che hanno la medesima (ottima) motorizzazione e quindi in sostanza il loro comportamento dovrebbe essere assai simile ...
Però ad es. la collocazione del Bosch nella Stevens è meno protetto rispetto alla Hai che invece ha tutto il motore entro il telaio ... questo - secondo me - migliora anche la linea della bici.
Poi c'è da dire che la Hai è già bene equipaggiata per un uso cittadino (paraganghi, portapacchi, fanali ...) mentre la Stevens no, e non è sempre detto che si possano aggiungere ...
Il cambio della Stevens è a "soli" 10 rapporti, mentre la Hai monta l'estesissimo (oltre 500%) DD 27 rapporti che ti consente di affrontare salite anche molto ripide con una cadenza di pedalata ottimale ...
Infine direi che i freni a disco della Stevens (Shimano BR-M446 160/160) non sono il massimo, mentre i Tektro 180/160 sono sicuramente meglio ...
Poi non so il prezzo della Stevens, ma tieni presente che anche la data della bipa (e quindi della batteria) ha la sua importanza: un mod. più recente (del 2012) - a parità di altri fattori - è sempre preferibile ad uno più datato (del 2011) in quanto le batterie al litio invecchiano (significativamente) anche da ferme ...
Ecco una tabella comparativa dell'allestimento: a sin. la Stevens e a dx la Hai:
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:30:49
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Si è vero che il peso del motore è lo stesso, però se consideriamo la posizione del motore, quello posteriore é supportato dai raggi della ruota, che lo soreggono anche dal basso verso l'altro e pertanto non influisce per niente sulle sospensioni anteriori mentre quello centrale è praticamente una zavorra aggiuntiva al peso del biker e influisce molto di più sulla forcella ammortizzata..
Sicuramente però comprerei una bicicletta con motore bosch per un uso esclusivamente in piano e in salita su strade asfaltate e con una forcella non ammortizzata. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:34:16
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Non condivido la preoccupazione per la forcella. Sono 6kg aggiunti distribuiti a metà tra avanti e dietro. Diciamo circa 3 Kg in più sulla forcella. Non vedo alcun problema. |
Bicifacile |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 19:44:18
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Beh certo, su strada normale asfaltata, con forcella non ammortizzata, sicuramente non si sentono i 6 chili in più (che poi non sono solamente 6 ma molti di più considerando che c'è pure il peso della batteria.. Ma nel fuoristrada una nticchia impegnativo, si sentono eccome.. Io Peso 82 chili, con 6 chili di zavorra in più, senza contare che c'è pure il peso della batteria che non è sul porta pacchi posteriore ma sul telaio sotto alla canna della bici e praticamente sopra al motore, la forcella dovrebbe così sopportare il mio peso + quello del motore + quello della batteria e pertanto si andrebbe abbondantemente oltre i 90 chili. Mi pare un pochino troppo per praticare il fuoristrada... dove si punta molto sulla leggerezza e la manegevolezza della bici sull'anteriore. Con una bici a motore posteriore con batteria sul portapacchi sostenuti entrambi dalla ruota posteriore, non si può negare che la manegevolezza sia molto ben differente. Praticamente, la zavorra con il sistema bosh non è così da poco conto, da non influire sulla manegevolezza e sulle sospensioni rispetto a un motore posteriore con batteria dietro sul portapacchi dove tutto quel popò di peso va a concentrarsi esclusivamente mozzo della ruota posteriore magari con un risultato di maggior trazione e distribuzione della somma pesi (Biker+batteria e motore).
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 20:19:17
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Io penso che le bici perfette in base ai vari tipi di utilizzo sarebbero le seguenti:
Pianura e salita su asfalto: Motore Bosch e forcella tarata rigida o non ammortizzata.
Fuoristrada: Motore sul mozzo posteriore e batteria centrale o sul mozzo anteriore in base a quanto è impegnativo il tipo di utilizzo. Forcella ovviamente ammortizzata.
Strade sabbiose o fango: Motore sul mozzo anteriore (che con il supporto della forza pedale trasforma la bici in una trazione integrale). |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 20:22:49
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6 kg è il peso totale, motore + batteria. Secondo me anche in off road il posto migliore per mettere del peso aggiuntivo è al centro perchè se si appesantisce il carro posteriore la bici perde aderenza all'anteriore e diventa difficile da guidare. Ma a parte questo aspetto, il motore centrale nella e-mtb è importante sopratutto perchè ha il vantaggio di girare a un regime più vicino a quello di massimo rendimento grazie al cambio, cosa che non può accadere con il motore al mozzo. |
Bicifacile |
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mbuna 1
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 20:23:56
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ciao nuvolari,non sono molto d'accordo con il tuo ragionamento sulla distribuzione dei pesi. quando ho allestito la mia bipa full con motore hub ho messo 5Kg di batteria sul portapacchi + altri 5 sul tubo orizzontale e la guida era pessima,quando ho spostato la batteria dal portapacchi al tubo obliquo e' migliorata sensibilmente. secondo me' piu' il peso e' centrale e basso meglio e'. certo la forcella deve essere adeguata al peso aggiunto,ma con la tabella che hai gentilmente messo in un altro post potrai regolarla ad hoc. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 20:33:47
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5 chili di bateria???... Ma che batteria è? Al piombo?
Beh.. le mie erano comunque delle impressioni teoriche. Ovviamente poi bisogna valutare sperimentando dal vivo.
Certamente, distribuire i pesi a mio avviso è meglio che concentrarli.
Avrò modo di rispondere presto dopo aver provato una Bosch nel fuoristrada pesante e messa a confronto con una a motore posteriore.
E' certo comunque che i bikers MTB profesionisti adottano sospensioni ad aria per le competizioni, contando sul fatto che pesano mezzo chilo meno di quelle a molla e per quel mezzo chilo in meno spendono pure 2000 euro di forcella rispetto ai 170/200 di una forcella a molla. Come ci sono anche dei Bikers MTB professionisti che prediligono le forcelle a molla e per alleggerirle sostituiscono le molle in acciaio con quelle in titanio che costano una fucilata....
Che senso avrebbe non badare a spese per alleggerire di mezzo chilo l'anteriore se poi ci si aggiunge 6 chili di zavorra al biker che vanno a impattare direttamente sulla forcella?
Il peso del motore sul mozzo poi non aggiunge peso sul posterioreperchè si neutralizza con il sostegno dei raggi della ruota che fanno da puntelli dal basso verso l'alto.
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 21:31:19
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Non dimentichiamo che una e-MTB e una MTB, magari assettata da gara, sono due cose completamente differenti. Se l'aspetto principale è essere competitivi in discesa non c'è titanio che tenga, l'elettrica non può competere perchè sarà sempre più pesante. Se invece si cerca un mezzo per andare a fare off road divertente, anche se impegnativo, ancora non c'è titanio che tenga, l'elettrica vince (quasi) sempre. |
Bicifacile |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 21:37:37
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| nuvolari69 ha scritto:
Il peso del motore sul mozzo poi non aggiunge peso sul posteriore perchè si neutralizza con il sostegno dei raggi della ruota che fanno da puntelli dal basso verso l'alto.
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2012 : 21:50:51
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Bengi.. Ho visto i kit che mi hai linkato..
Molto interessante.
Il kit quasi equivalente a quello che monta la bici che ti ho linkato io, ho notato che costa 809 euri e non comprende la consolle bianca a 5 livelli con 5 livelli di assistenza e controllo consumi che hai visto nel mio link ma un semplice regolatore a tre velocità tipo quello delle "Mi.Gi. July Plus"
La batteria del kit è da 9 ampere mentre quella del mio link e da 12.
Diciamo che con un discreto telaio in alluminio da, (Facciamo 500 Euro?) più gli 809 Euro del kit da te proposto siamo intorno ai 1300 euri più Freni, Cambio ecc. A quanto possiamo arrivare a spendere in meno a quella bici con telaio "Casati" già bella, pronta e assemblatà?
Certo però che se trovassi un ottima bicicletta, completa di tutto, con telaio in alluminio se non addirittura in carbonio, anche di seconda mano a un prezzo, diciamo pure di 900/1000 euro, Beh.. io penso che punterei sicuramente al kit.
Quasi quasi faccio proprio così.. Compro prima una bella bicicletta anche usata ma di gran qualità, poi compro il kit e alla fine assemblo e faccio una bici elettrica personalizzata a mio piacimeto.
Si si .. Devo dire che è veramente un ottima alternativa e si può anche risparmiare non pochi soldi.... |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 08:52:17
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@Nuvolari Con tutto rispetto, secondo me dovresti provare una Bosch prima di dispensare incautamente consigli di acquisto sbagliati..... Il motore centrale (qualunque sia) ha l'imparagonabile vantaggio di rendere il massimo perchè lavora con il cambio! Se tu fai lavorare il Bosch per esempio con cadenze adeguate (70-100) ha una resa formidabile e, ti assicuro, ti porta ovunque. Anche il suo peso centrale viene distribuito molto bene sulle ruote (almeno sull'Haibike) e non è affatto vero che le sospensioni ne risentano perchè possono essere tarate e possono tranquillamente sopportare quel peso. Ricorda anche che troppo peso sul posteriore tende ad "impennare" la bici; pensa a quando parti in salita che devi inclinare il tuo corpo in avanti.... Sbagliato è anche paragonare una mtb con una E-mtb. Sono due cose diverse e il mezzo chilo risparmiato sulla forcella sulla prima ha molto senso ma sulla seconda.... mi vien da ridere perchè queste e-bike non vengono usate da atleti il competizione ma da amatori che molto spesso prima di partire si mangiano cappuccino e briosch... Sei proprio sicuro che i raggi funzionino come hai detto tu e non al contrario?.. Ti ringrazio del bell'intervento inserito altrove sulle forcelle ammortizzzate. Ciao!
@ disalvofffa Si, tutte le bici equipaggiate con il bosch hanno quel tipo di "resa", Cambia naturalmente di molto la loro impostazione ed equipaggiamento. Quoto in pieno gli interventi di BENGI e Bicifacile. Aggiungo che la batteria 8AH (quella vecchia del mod fino a 2012) è adatta alle tue esigenze.
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 11:01:21
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@Nuvolari69: Il motore nel mozzo posteriore, dato che non è fissato al telaio, non aggiunge peso sulla eventuale sospensione posteriore, quindi non va modificata la sua taratura, ma la bici nel complesso sarà più pesante sul dietro e comunque il sistema di ammortizzamento lavorerà assai peggio a causa dell'inerzia causata dal peso del motore (massa non sospesa). Come puoi notare in tutte le auto e le moto sportive si cerca sempre di eliminare più peso possibile dal gruppo ruota-forcellone trasferendo gli elementi della sospensione sul telaio fisso proprio per questo motivo. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 12:38:38
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Beh.. I miei non erano certamente consigli ma semplicemente stavo cercando di fare delle considerazioni teoriche che ovviamente non sono dimostrate ma hanno bisogno di essere riscontrate. Diciamo che sono servite per aprire un confronto con chi le bosh invece le conosce bene e devo dire che a me questa discussione è giovata molto e per molti aspetti. Ad esempio non avevo mai preso in considerazione il fatto che il motore Bosch centrale lavora con il cambio, e questo è un aspetto molto interessante da valutare perchè significherebbe maggior rendimento in salita al minimo sforzo del motore e maggior incisività in pianura... Una domanda sui motori bosch che vorrei fare è ad esempio, se sono tutti uguali o se esistono differenti possibilità di scelta ad esempio sulla loro potenza o sull'amperaggio delle batterie.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 12:51:45
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La potenza dei modelli in vendita in Italia è sempre la stessa, mentre se acquisti una di queste bici in Svizzera non avrà la limitazione a 25Km/h. Le batterie invece esistono di capacità diversa, ma la cosa naturalmente incide solo sull'autonomia. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 13:09:42
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Belin.. Questa imbeccata mi piace molto. Mi informerò subito sui rivenditori di Chiasso o di Lugano per vedere cosa propongono. Io vado spesso a Como e pertanto potrei benissimo dedicare un pomeriggio per andare lì vicino in Svizzera a provare queste biciclette e vedere che prezzi hanno. Un altra informazione sulle Bosh che mi gioverebbe poi, è relativa al prezzo delle batterie perchè facendo molta strada ed utilizzando la bici non solamente per il tragitto casa/lavoro ma anche per commissioni, spesa al supermercato, oltre che per vacanze, passeggiate ecc., ho l'abitudine di utilizzare due batterie in modo che mentre giro con una, tengo in carica l'altra e non rischio di trovarmi con la bipa scarica in attesa che si ricarichi la batteria. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 14:10:50
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Grazie Barba49.. Un altra cosa che ho visto adesso e che prima non avevo notato è la posizione del motore Bosch all'intermo del trapezio del telaio. La trovo veramente un ottima soluzione che consente la massima altezza libera da terra a dispetto del motore posizionato sul movimento centrale e consente inoltre una protezione ottimale del motore da eventuali danni nella parte inferiore del movimento centrale.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 14:35:09
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Il Bosch viene montato in varie configurazioni, alcune come quella che hai veduto Tu e altre con il motore in posizione più esposta, ma se è per quello i Panasonic sono identici. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 16:53:05
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Si però ragazzi.. Da Z-Bicke a Lugano avranno pure delle bipa bellissime e appetitose... però, ammazza se son care!!! Per il minimo che mi toccherebbe da spendere su una bici, una nticchia sfiziosa per i miei gusti, siamo intorno ai 3 mila Euri.
A questo punto mi sa tanto che alla fine punterò sul kit di trasformazione e la bici me la personalizzo come piace a me. Compro una bella bicicletta di alta qualità artigianale italica, magari d'occasione e con componenti di razza, tipo il cambio Campagnolo, una forcella di qualità come quele di cui parlavamo nell'altro post ecc., sulla quale poi montare il kit per renderla elettrica....
Son sicuro che spenderò meno ed avrò ugualmente una bici con la quale farò la mia porcona figura e che mi darà molte soddisfazioni.
Ma di certo, il kit non lo vado a comprare a Lugano da Z-Bike a 2'300 CHF.
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 18:47:14
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Per esempio:
Ho trovato su internet questa bellissima Giant Icon con telaio in alluminio, nuova, in offerta a 370 Euro:
http://sardicicli.com/it/prodotti/?idp=1685&idc=2&ids=1
Un kit dei più costosi, comprensivo di motore HUB MOTOR GEARED REAR 36/48V 500W BAFANG 8FUN + Pacco batteria realizzato con 18 celle Headway 38120S, particolarmente adatto per motori che richiedono forti assorbimenti. BMS capacitivo 30A continui, 60A per 10 secondi.. Prezzo totale del kit 1'020€ iva incl. spedizione esclusa. Disponibile in due configurazioni: alta coppia 40km/h, bassa coppia 50km/h.
http://www.greenmoving.it/kits-per-bici-elettrica.html
Aggiungiamoci pure 200 euro (tanto per abbondare), di assemblaggio ed eventuali altri componenti.
Praticamente alla fine mi ritrovo con una bella Giant Icon elettrificata al top al modico prezzo di 1500 euro (poco più del prezzo di una Cinesina ma Italiana di adozione Mi.Gi. Maya Plus)
Mica male come programma..
Dite che può essere fattibile?
Se ci sono suggerimenti o consigli non esitate a proporre.. Vediamo se possiamo insieme creare una bici che abbia un rapporto qualità/prezzo da fare invidia ai migliori produttori..
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:21:50
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Certo che la cosa è fattibile, ma la sofisticazione del sistema di controllo elettronico Bosch o Panasonic che lavora tramite sensore di sforzo è inuguagliabile. Il motore centrale poi potendo usufruire dei rapporti del cambio è assolutamente superiore (a parità di potenza) a qualsiasi hub motor, con un 250W fai salite impensabili anche per un 500W nel mozzo... Oltretutto la maggior parte dei sensori di pedalata è assai grezzo, quindi poco gestibile e godibile e la cosa produce anche uno spreco di energia. Infatti le autonomie raggiungibili a parità di batteria con questi sistemi non sono eguagliabili con un kit. Secondo me se vuoi restare nella legalità (250W) questi sistemi sono assolutamente superiori, se invece fai una bici non a norma allora hai pienamente ragione. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:26:03
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Beh..ma un motore bosch si può trovare in kit da montare su quella Giant? Se si, quanto potrebbe costare?
Mi pare di aver visto qualche cosa di similare su internet...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 19:30:21
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I telai che ospitano quei motori sono assolutamente dedicati, e comunque questi motori non sono assolutamente in vendita come kit o ricambio... Oltretutto hanno un'elettronica molto sofisticata e integrata, quindi sarebbe un grosso problema. |
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2012 : 22:26:08
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La vista non mi entusiasma, se vedi un Bosch o un Panasonic ti rendi conto della differenza. Quello è semplicemente un motore con un riduttore con un pò di elettronica intorno, e il fatto che venga definito "universale" mi preoccupa alquanto, visto che al mondo non esistono due bici uguali! Buono il sensore di sforzo sui pedali, ammesso che vada veramente bene. |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 11:42:25
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A me non fa una gran bella impressione.. però potremmo "spedire" Nicot che è da quelle parti a dare un'occhiata.... non si sa mai! Comunque insisto veramente perchè Nuvolari vada a provare una e-bike Bosch... se fosse più vicino gli farei provare la mia! ...e gli passerebbero tutti i pensieri! Intanto scrivo a nico.. |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 18:19:42
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Mi ero perso questa discussione!! @nuvolari69 posso dirti che io sono passato da una motorizzazione Bionx su una full, ad una Haibike FS RX: In fuoristrada è un altro mondo. Come ti ha già indicato qualcuno, il motore al mozzo sposta sul posteriore il peso della bipa e sul ripido (specie tecnico) ti porta ad impennare la bipa con problemi di stabilità (almeno a me). La Hai in questo senso è particolarmente equilibrata ed i 5-6 Kg. di peso aggiuntivo rispetto ad una full muscolare si sentono, ovviamente, solo in discesa che non puoi affrontare come avessi una mtb. Il secondo punto negativo è che, o hai un motore dedicato alla salita, ovvero con un regime ottimale di rotazione basso oppure appena la salita si fa dura o continua, tende a scaldare ed a tagliare potenza (specialmente il Bionx).
Riguardo il kit proposto da Sport Kostner, si tratta di una soluzione tutt'al più da city bike non certo da mtb; ho anche avuto occasione di provarlo questa estate in quanto noleggiato da un amico:
Immagine:
51,36 KB
Non è stata una grande esperienza: a meno della metà della salita la batteria era già esaurita ed ho dovuto prestare la mia Hai all'amico, e farmi il resto della salita con le mie gambe! Anche per il Bionx è stata un'odissea: ogni 500 mt. andava in protezione e bisogna fermarsi a farlo raffreddare!
Immagine:
27,36 KB
Se posso, mi sento di associarmi al consiglio di @Stefanschen: se ti interessa una bipa da salita off-road, prova per curiosità un Bosch!
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nuvolari69
Utente Medio
Piemonte
103 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 21:22:47
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Mi avete convinto.. Farò sicuramente una prova con una Bosch.
Mi intriga molto il motore che lavora attivamente con il cambio.
Ovviamente, dopo, nel caso mi decidessi all'acquisto, dovrò mettermi a fare il segugio, alla ricerca di una bipa conveniente pure nel prezzo e cercare le migliori offerte.
Un altra curiosità su cui vorrei chiedere è relativa agli interventi possibili su un motore del genere per renderlo più performante.
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fashion_live
Utente Attivo
578 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2012 : 23:40:30
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Ciao Nuvolari, ti consiglio CALDAMENTE una bipa a motore centrale anch'io che sono tra gli ultimi arrivati! Ho seguito i consigli degli AMICI del forum i mi son trovato davvero bene. Sono strasoddisfatto della mia Haibike con motore Bosch. Spero solo che non mi abbandoni mai. Per adesso, a quota 600 km, mai un problemuccio.
Fidati davvero dei ragazzi del forum che sono speciali!!! Cordiali Saluti |
Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012) |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 00:58:56
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| nuvolari69 ha scritto:
Mi avete convinto.. Farò sicuramente una prova con una Bosch. ...... Un altra curiosità su cui vorrei chiedere è relativa agli interventi possibili su un motore del genere per renderlo più performante.
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Qui, il mago è @Stefanschen: puoi già metterti in lista....... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 11:18:19
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Se vuoi un Bosch più performante devi acquistare la bipa in paesi dove il limite di velocità è più alto, oppure usare l'escamotage proposto da Stefanchen, oppure fare amicizia con il venditore italiano in modo da farti riprogrammare la centralina tramite l'apposito computer Bosch... |
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disalvofffa
Nuovo Utente
Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 18:25:20
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Mi intriga molto la Ortler suggerita da Bengi, che ne pensate? Avrà la stessa resa dell'Haibike in salita? Certo è più consons ad un p ensionato ultrasessantenne ed al suo portafoglio!!! Chissà se c'è assistenza in italia? |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 22:05:28
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@Disalvofffa, in effetti una bipa equipaggiata col Bosch a 1.500€ (anche se mod. 2011) è un ottimo affare.
Poi credo che il Bosch sia sempre lo stesso: infatti leggendo le impressioni degli utenti, molti sottolineano prima di tutto la notevole spinta in salita.
Inoltre la Ortler mi sembra allestita in modo egregio, il che fa pensare che sia anche molto affidabile.
Con la batteria da circa 300Wh, dovresti avere un'autonomia media sui 40Km (poi dipende dal livello di assistenza selezionato e da quanto contribuisci con il pedali).
La linea è molto classica: mi ricorda le eleganti Bianchi da uomo di qualche decennio fa ...
Io andrei tranquillo!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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disalvofffa
Nuovo Utente
Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2012 : 23:41:24
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grazie dell'incoraggiamento,ma ormai mi deciderò l'anno prossimo e riferirò sul foro |
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disalvofffa
Nuovo Utente
Toscana
25 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 12:38:36
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Salve e buon anno a tutti. Per me non è cominciato bene perchè volevo ordinare la ortler suggeritami da Bengi ma mi sembra che abbiano modificato l'offerta e non di poco (+ € 500). Credo che dovrò riconsiderare la scelta |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2013 : 12:52:23
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Peccato: sarebbe stata un'ottima occasione!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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disalvofffa
Nuovo Utente
Toscana
25 Messaggi |
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