Autore |
Discussione |
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 00:19:52
|
Oggi cèra un po di sole e volevamo fare un giro in bici, ma prima di arrivare da me la bipa di un mio amico si è fermata, l'hanno portata fino a casa mia, l'ho controllata e ho trovato un FET in corto, non è stato molto facile togliere la centralina ma nel giro di pocchi minuti il FET era stato cambiato, ma i problemi continuavano, controllando siamo arrivati alla conclusione che il problema era nel motore, un Bafang CST sensorless by Alcedo, ecco una bella foto di come si vede all'interno.
Piu tardi l'ho provato col sistema di mettere in corto le fasi, e difatti la fase gialla non dava segni di vita, cioè mettendo in corto verde e blu, il motore diventava duro, la gialla sia contro la verde che contro la blu invece no, girava liberamente, cosi ho deciso di aprirlo e cercando di misurare il cavo ho trovato questo:
uno dei fili di rame era tagliato sotto la protezione della saldatura, la cosa non mi sembra bella, ma questo non è tutto, dall'altra parta cera proprio uno dei fili di un avvolgimento, sempre della fase gialla tagliato.
io che ho sempre raccomandato i Bafang questo mi lascia un po senza parole, mi sembra proprio un difetto di costruzione.
Voi che opinione avete a riguardo?
Non sono ancora molto deciso su cosa fare, il motorello è molto bello e col cambio a cassetta e ancora più carino, non so se ripararlo saldando i fili, ma in mezzo al avvolgimento non mi sembra una bella cosa o mettere un'altro Bafang, ma questo difetto mi fa dubbitare della qualità, oppure mettere un Garchymotor (9C col cambio 10*6/5*12) che costa meno ed è piu affidabile.
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 09:58:39
|
Scusa, ma se la bici è stata comperata da Alcedoitalia in aprile-maggio del 2013 come risulta dalla discussione che hai linkato fatti semplicemente sostituire il motore in garanzia, non è passato nemmeno un anno!!! |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 17:15:12
|
certe volte, come nel caso della centralina, faccio prima a ripararlo che a imballarlo!, per il motore visto i sintomi pensavo fosse il cavo tagliato, e comunque non sapevo quando era stata comprata fino a leggere la discussione, proverò a contattarlo. |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 18:18:32
|
già che smonti il tutto metti su un crystalyte. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 20:12:59
|
è stata la mia prima proposta, un bel 5305, ma non ha voluto... |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 20:43:57
|
e allora continuiamo a far ballare la scimmia. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 21:24:35
|
Garchofa la cosa mi lascia perplesso: DUE interruzioni nello stesso momento mi sembra completamente contrario alla statistica (una sola delle due infatti avrebbe azzoppato il motore) In più mi sembrano rotture meccaniche e non "sfiammate" elettriche
Non è che si è allentato qualcosa nei cuscinetti o nei magneti e il motore ha girato sfregando da qualche parte ?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio
Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 21:29:53
|
Per il filo di rame tagliato mi sembra un errore di asse tra statore e rotore,altrimenti senza uno sfregamento non può tranciarsi così. Per caso hai notato segni nerastri su di un lato del rotore?
A me successe al traferro e per fortuna non portò guai, avevo rimediato cannibalizzando uno spessimetro interponendo tra asse e cuscinetto lamelle da 0,20mm....un lavoro del kaiser ma era scaduta la garanzia |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 22:10:28
|
Sono andato a guardare, se guardate nella prima foto manca una vite, in realtà non manca, si è rotta e la testa l'ho trovata ataccata alle calamite del rotore, questo spiega i tagli dei fili, ora cercherò di capire perchè si è spezzata, anche se la qualità di certe viti cinesi purtroppo la conosco non solo dai motori delle bipe.
PS: ed il motore, per quello che mi hanno raccontato, zoppicava e poi si è fermato, ma ricordiamo che si era bruciata pure la centralina. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 13:12:57
|
Aggiornamento tanto per.....
Ho chiesto al proprietario (e utente JB) del motore di chiamare alcedo per la garanzia, ma ci ha messo tanto che ho fatto prima a ripararlo, cosi come la centralina, ho saldato l'avvolgimento col argento e isolato per bene, le viti le ho cambiato per viti in inox di qualità migliore e messo frenafiletti, mo funziona a regola d'arte.
Nuova vita ad un Bafanghino CST!.
|
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2014 : 13:34:42
|
Garch, quanto prendi l'ora?
potrei farci un pensierino...
....come meccanico eh, che hai capito!!! |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 13:35:38
|
io vado a birre!, le prime 3 ore, 4 birre all'ora, dopo la 3za, 2 birre all'ora, e dopo la 8va di solito si smette di lavorare. |
Sono morto |
|
|
|
Discussione |
|