Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 E se passassi ad una muscolare?!
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 15:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Scusatemi, ma, prima m'ero preso una forte scimmite per il centrale, adesso (complici anche le varie semi-stroncature che leggo in questo forum), mi sta venendo un'altra fissazione: e se passassi ad una buona pieghevole muscolare? Quindi, direi che sono piuttosto affetto da indecisionite acuta...

Questa ipotesi quasi folle nasce da diverse considerazioni:
- la pedalata sostituita non fa per me;
- avrei bisogno di esercizio fisico (digestione, predisposizione alla calcolosi, etc...);
- la bipa, in effetti, mi assicura una semi-libertà, perché legata ai limiti dell'autonomia; ci sono state troppe volte che ho dovuto rinunciare a prenderla fuori programma, perché temevo mi lasciasse a piedi...;
- l'utilizzo principale riguarda il tragitto casa-lavoro, che percorro quattro volte al giorno; si tratta di 2 Km scarsi (x4) quasi completamente pianeggianti, per cui non dovrei fare troppa fatica né dovrei sudare più di tanto.

Quindi, appena verificate alcune cosette (per cui sto facendo anche un excursus sul forum di bicipieghevoli...), metterò in vendita la mia bipa e prenderò una buona pieghevole, magari una Tern, una Dahon... non so...

Lo so, i primi tempi sarà dura e molto probabilmente mi pentirò di questo passo scellerato. Mi rimane però sempre la possibilità di prendere successivamente un buon kit (magari il Bafang centrale) ed elettrificarla.

E allora? ... Mi linciate?

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 15:32:33  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Consiglio: lascia perdere le "semistroncature" che non sempre hanno un reale fondamento, ma cerca di provare anche solo per qualche centinaio di metri una bipa col centrale dotata do torsimetro (Pana, Bosch, Impulse) e poi decidi tu. Una prova diretta vale più di mille opinioni (più o meno qualificate).


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 15:33:37  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
e se prendessi una buona batteria più capiente? magari tenendo di scorta l'attuale? triplichi l'autonomia e risolvi tutti i tuoi problemi!!!

Comunque, date le percorrenze ridotte, potresti davvero pensare di utilizzare la muscolare... l'esperienza non ti manca, sta a te fare questo passo, ma ben venga, non è detto che la bipa debba essere una scelta definitiva, tutt'altro!


Vecchio nick: Alibi
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OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1164 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 15:47:18  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Bè devo ammettere che alle volte anche a me capita che mi venga la scimmia della muscolare, perchè dopotutto con quello che paghi per una bipa di fascia media, ti ci compri una buona muscolare. (con 400 euro ci si porta già a casa una buona bicicletta muscolare, allo stesso prezzo prendi una bipa cancello dell'Iper con le batterie al piombo ad essere fortunato, ma è ovvio che questo discorso non regge perchè la Bipa ha molte componenti che ne fanno lievitare il prezzo)

Ma poi penso ai 5200km che ho fino ad'ora con la mia prima Bipa, penso ai percorsi in salita che senza l'aiuto del motore non avrei mai fatto, penso al fatto che pedalando in piano con le sole gambe ed usando le batterie limitatamente alle salite sono riuscito a fare escursioni anche da più di 100km senza problemi (ho due batterie da 360wh ciascuna) e penso al piacere di non sudare come un cammello e di non spingere in salita la bici...

Ad ogno modo, la muscolare si può sempre kittare

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 16:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Intanto grazie dei consigli.

Un altro aspetto che non ho riportato sopra (anche se l'ho già riferito in altri topic) è che la mia bipa è praticamente inutilizzabile senza assistenza: quindi, il fatto di pedalare, anche in piano, me lo sogno (sì e no ci faccio un 200 m, poi le gambe cominciano a protestare; e no, non è una questione di forma: per esempio, io cammino tantissimo a piedi e riesco a fare anche decine di km...).

Siccome mi piace leggere in me stesso e vedere quello che veramente ci sta scritto, penso di identificare questa realtà: in effetti, il mio vero sogno sarebbe di comprare (ad esempio) una bella Kalkhoff, ma, siccome per ora non se ne parla, sono portato piuttosto a questo gesto estremo.

Nello stesso tempo, però, è un volermi rimettere alla prova, dopo parecchi anni, con la muscolare e... non si sa mai.

E sì, rimarrebbe sempre la scappatoia del kit.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 17:43:55  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Prima della grande decisione fai il tuo percorso con una muscolare qualunque. Se ti trovi bene sei pronto per fare il grande passo, se no prova una bipa con il motore centrale. Magari te ne innamori!

Bicifacile
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bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 18:34:37  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
Come giustamente dice Alibi, con le percorrenze che devi affrontare e in pianura della pedalata assistita non ne vedo la necessità. Se invece oltre al solito tragitto pensi di farti giri turistici il fine settimana allora il discorso cambia.
Io posso permettermi di partire da casa e arrivare a Montecompatri passando per Frascati e Monteporzio Catone e Colonna (chi è di Roma sa che non è uno scherzo). Certo, quando sono tornato a casa mi facevano male le gambe ma senza il mio Pana che mi assiste mi sognerei uscite del genere. Non puoi capire quanto mi rode che sabato e domenica piove e non posso fare i giri che mi ero preparato con tanta cura e amore...

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 18:35:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le bici elettriche non sono concepite per usarle in "muscolare", anche solo il peso aggiuntivo della batteria e del motore scoraggia chiunque, e oltretutto di solito sono gommate generosamente e con pneumatici non molto scorrevoli, quindi...

Quanto a passare ad una muscolare pura e per di più pieghevole la vedo dura, almeno prenditi una buona bici stradale con ruote da 28".
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 18:54:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
@bedexx
No, di queste uscite sarà difficile che ne faccia mai. Oltre all'uso primario, la userei per passeggiate spensierate, per andare a prendere qualcosa di spicciolo...

@Barba 49
Dopo che, purtroppo, mi hanno rubato una 26" nel cortile di casa, pieghevole dev'essere, da portare in casa e in ufficio.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 20:11:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

secondo me invece è una buona idea: a quanto capisco hai un percorso facilissimo (2+2 km in piano) e una bici elettrica di cattiva qualità (impedalabile senza assistenza) --- con una muscolare scelta bene ti troverai meglio e se prendi una buona pieghevole e te la regoli opportunamente non rimpiangerai troppo (su quel percorso breve) una full size


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 20:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Grazie elle, è proprio quello che spero.
E hai detto bene: la mia bipa non è pessima (sarei ingiusto anche perché in giro c'è di peggio...), però non è di sicuro di eccelsa qualità.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 21/03/2014 : 23:01:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Direi che una buona pieghevole che sia leggera e scorrevole (ruote da 20") potrebbe darti delle soddisfazioni.
Sfatiamo poi sta cosa dell'impedelababilita', soprattutto in piano: un piccolo bafang con ruota libera e' quasi inavvertibile cosi'
come una piccola batteria litio (ovviamente asportabile).
La mia sub ne e' un esempio, assistenza di circa 150W e batteria da circa 150Wh, pedalo praticamente al 90% e uso l'assistenza solo in caso di salite e/o vento contrario: in percorsi misti cittadini sono arrivato a percorrere anche 60km senza mai scaricare del tutto, la bici pesera' in tutto 15kg !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 08:21:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
quoto elle!

io posseggo una pieghevole con ruote da 20", modello economico ma sempre in lega leggera con cambio a 6 marce, e la mia bella e amata bipa BH con motore Pana da 26V.

Quando mi capita di dover andare al centro città per questioni di lavoro o incombenze varie una volta usavo uno scooter... me l'hanno rubato e da qualche mese sto preferendo la pieghevole muscolare, la porto sulla metro gratis, è tanto leggera che me la posso portare appresso dove voglio e per percorsi di pochi chilometri in piano non sento la mancanza della assistenza elettrica.

Detto questo la mia BH è assolutamente pedalabile anche senza assistenza, certo non ci farei i 100 chilometri al giorno in fuoristrada collinare che ho percorso usando l'aiuto del Pana ma percorsi di diversi chilometri pure in salita li ho fatti eccome!

Insomma...per me vendi pure senza rammarico la tua attuale bipa, comprati una discreta pieghevole e, secondo me, lascia perdere la elettrificazione, per 4 km in piano non ti serve, meglio per la tua salute anche perché quando poi la devi sollevare la tua schiena ringrazierà per i 4 o 5 chili in meno......

però, però, però... quando potrai permettertela prenditi una bella bipa Panasonic o Impulse o Bosch e scoprirai le vere gioie della vita!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 09:38:57  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
8Km totali da percorrere in 4 volte e con tragitto praticamente pianeggiante.... prenditi una normalissima muscolare, che risparmi, hai un mezzo meno complesso, se la devi legare ad un palo hai meno ansia ed anche i costi di manutenzione sono molto più bassi.

Calcola che con una bipa, solo per l'ammortamento annuale della batteria, hai un costo pari a circa il 20-25% del prezzo della batteria medesima e per batterie di 4-500€, annualmente è come se pagassi 100-120€ SOLO per la gestione economica della batteria.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 10:07:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
come pilota: anch'io in città uso molto più la brompton della flyer --- è più maneggevole, non ho problemi di parcheggio (spesso nei negozi mi fanno persino entrare con la bicina), la porto nei mezzi pubblici... l'elettrica grande resta comodissima in collina e per tragitti meno conosciuti o più lunghi del mio abituale 8+4


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 10:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Gli ultimi interventi sono veramente confortanti, grazie!

pilotaDD ha scritto:
... i 4 o 5 chili in meno......


Puoi dire tranquillamente più di 10: la mia bipa pesa quasi 24Kg (più qualcosa di cestino posteriore in rete metallica e di laccione antifurto); la pieghevole che ho in mente pesa intorno ai 13Kg, per cui...

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 10:50:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
pensavo alla eventuale elettrificazione della bicina, che aggiungerebbe almeno 4 o 5 chili ai 13 che pesa già di suo, avevo capito che era una delle tue opzioni, che però ti sconsiglio fortemente!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 12:54:18  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
quoto elle, la pieghevole muscolare è più che sufficiente per quelle percorrenze.....
ma permettimi....
proprio perchè poca percorrenza, eviterei proprio la bici che sicuramente ti fa perdere più tempo, per aprirla, chiuderla, portala su, portala giù
oltre ai periodi stagionali troppo caldi o troppo freddi... e di pioggia e fango che solo a pensare a come piegarla....
andrei direttamente a piedi, visto che tra l'altro sei un camminatore


my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 13:10:42  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Per la mia ( poca ) esperienza la pieghevole muscolare te la consiglio caldamente, soprattutto visto l'uso che ne vuoi fare. Io ho da un anno una Dahon mup8 e la sto usando sempre di più in alternativa alla bipa, nonostante una rapportatura un po' troppo lunga per le mie strade. Ecco, nonostante il tuo uso previsto sia in piano, ti consiglierei di fare attenzione alla rapportatura al momento della scelta.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 13:27:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
@donbike

Il fatto di non andare a piedi dipende solo dal fattore tempo: così ci metto 5 minuti, a piedi circa 15; tra l'altro, sarei costretto a non tornare a casa in pausa pranzo e per me è quasi un rito.
Mi scusino i pendolari se per me queste tempistiche sono un problema. Comunque, pure io sono stato pendolare (anche estremo: della serie 5 ore su di un pullman...) per troppi anni...

@Parimpari

Sto pensando di prendere una bici con nexus7...

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 13:43:49  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
genesi86 ha scritto:

...
Calcola che con una bipa, solo per l'ammortamento annuale della batteria, hai un costo pari a circa il 20-25% del prezzo della batteria medesima e per batterie di 4-500€, annualmente è come se pagassi 100-120€ SOLO per la gestione economica della batteria.



....calcola che io con 100-120 euro ci faccio un pieno....




Vecchio nick: Alibi
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genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 13:50:18  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Alibi ha scritto:

genesi86 ha scritto:

...
Calcola che con una bipa, solo per l'ammortamento annuale della batteria, hai un costo pari a circa il 20-25% del prezzo della batteria medesima e per batterie di 4-500€, annualmente è come se pagassi 100-120€ SOLO per la gestione economica della batteria.



....calcola che io con 100-120 euro ci faccio un pieno....





e io con 120€, 4 anni fa, mi son comprato un'onesta bici che alterno tutt'oggi

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 19:33:32  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Anche secondo me quei 2+2 km li fai benissimo in muscolare e senza significativi aumenti nei tempi di percorrenza... oltretutto ora gli effetti benefici della bipa sulla salute con un percorso così breve sono pressochè nulli, con una muscolare avrebbero già qualche senso

Poi, se vendi la bipa attuale alcune raccomandazioni:
1) non è che non sei più un jobiker... rimani fra noi!
2) vendendo la bipa e comprando la muscolare ti avanzerà qualche soldino (per così pochi km mi accontenterei di una pieghevole dignitosa ma di poca spesa) bene, versali come anticipo per la bipa "buona" che puoi prenderti magari anche in comode e dilazionatissime rate!
3) quando avrai preso una nuova bipa, postaci qualche report dalla tua bellissima regione, che non se ne vedono da molto tempo e di posti da visitare in bipa ce ne sarebbero a centinaia!

aggiunta da pendolare: un poco di invidia ma felice per te, a me fra andata e ritorno sono circa 60/65 km al giorno ma quando torno a casa nella tranquillità del piccolo paesino castellano, non rimpiango il sacrificio affrontato!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 22/03/2014 : 20:50:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
No, in ogni caso continuerò a frequentare questo forum. Nonostante ci sia da pochissimo tempo, ho capito da subito che si respira un grande senso di condivisione. Ora non voglio fare confronti, ma il feedback che trovo qui, in altre community (magari più patinate e meticolosamente organizzate) non l'ho trovato...

Per quanto riguarda l'eventuale muscolare, vorrei più una compagna fedele che un semplice mezzo per coprire il tragitto casa-lavoro.
Come dicevo sopra, una delle mie più grandi frustrazioni la provo quando penso di prendere la bipa per fare una passeggiata e per una commissione e devo rinunciare perché ho paura che non mi assista per il ritorno o per andare al lavoro l'indomani (la carico sul luogo di lavoro: mi scoccia portare avanti indietro il carica-batteria). Una buona muscolare, quindi, mi permetterebbe una libertà che ora non ho. Farei un po' di fatica, ok, ma la fatica è buona.
Quindi, è assai probabile che spenda per la muscolare più di quanto possa ricavare dalla vendita della bipa (ma non esagererò: la mia ricerca è volta sui migliori rapporti q/p). Oltretutto, mi sono convinto che la qualità della ciclistica è fondamentale anche in vista di un'eventuale futura elettrificazione. Non posso per ora permettermi una bipa di buona qualità, ma la muscolare dovrà essere più che dignitosa.

Il fatto di lavorare vicino casa era un sogno che sono riuscito a coronare dopo almeno 20 anni!

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


391 Messaggi

Inserito il - 30/03/2014 : 13:34:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Il dado è tratto!

Bipa andata. ......

Preso questa:



Dahon Speed P8 (versione 2013: quella con le Schwalbe Big Apple, per intenderci).
Peccato che nera fosse finita (la preferivo); ma mi dicono che dal vivo è un bel vedere anche rossa.
Quando arriva posto qualche foto...

Grazie ancora per i consigli.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 31/03/2014 : 18:54:00  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Me l'ero persa, felicitazioni! Ma come si fa a far caminare? nella foto manca il motore...

Sai bene che senza motore queste cose saranno pure gradevoli all'occhio, ma sono totalmente inadatte alla locomozione umana

Si scherza, e facci sapere anche con foto, che questo è il forum di elettriche pieghevoli utility ecc.ecc. mica solo di bipe!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


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Inserito il - 31/03/2014 : 19:13:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato

Ci sarà un motore da 200W di media, senza spazzole, ma con:
- 4 tibiali;
- 6 peronieri;
- 4 flessori;
- 2 tricipiti;
- 2 proplitei;
- 2 estensori;
- 2 plantari.

Autonomia? Variabile: in base alla carica di pasta e fagioli (che dà anche una spinta aggiuntiva a reazione ).

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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elle
Utente Master

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Inserito il - 31/03/2014 : 19:51:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


bravo! è una delle dahon che preferisco


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


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Inserito il - 31/03/2014 : 20:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Ero indeciso tra questa ed una Bickerton Sterling MKIII, una simil-Tern Link P7i (è di fatto una TERN rimarchiata Bickerton per l'anniversario della storica casa inglese), con cambio Nexus7 e freno a contropedale (costava un po' di più).
Alla fine ho deciso per la Dahon, perché mi ha convinto la promessa resa sullo sconnesso (il telaio in cromoly elastico e le Big Apple ne fanno una specie di ammortizzatore unico) e anche il fatto che, almeno a quanto si dice, è una bici bella veloce, che non mi farà rimpiangere troppo i 25 Km/h della bipa.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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elle
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Inserito il - 31/03/2014 : 20:29:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


anch'io avrei scelto questa

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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leonardix
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 01/04/2014 : 08:58:01  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:


Ci sarà un motore da 200W di media, senza spazzole, ma con:
- 4 tibiali;
- 6 peronieri;
- 4 flessori;
- 2 tricipiti;
- 2 proplitei;
- 2 estensori;
- 2 plantari.
Autonomia? Variabile: in base alla carica di pasta e fagioli (che dà anche una spinta aggiuntiva a reazione ).

Ah... e pensare io credevo avesse le

Grande Aschenaz, aspettiamo le foto del gioiellino rosso, con lo sfondo della tua bella terra!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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Parimpari
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Liguria


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Inserito il - 02/04/2014 : 01:22:41  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Approvo la scelta, è quasi identica alla mia

Credo abbia anche la stessa rapportatura, che per me è un po' lunga, ma probabilmente per le tue strade va bene.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 08:34:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
eeeeh che bella, rossa poi è troppo più bella della mia bicina Faram nera comprata per pochi euro...

e con tutti questi supercambi a 7 o 8 rapporti mi state venendo la voglia di "ricambiare" pure la bicina, i suoi sei rapporti mi stanno un po' strettini e mi ritrovo su un ripiano il vecchio pacco pignoni da 7 marce che avevo prima sulla BH...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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ghironda
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Emilia Romagna


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Inserito il - 02/04/2014 : 12:05:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Hai fatto STRAbene, con una bici come quella potrai fare anche delle splendide gite col treno (dove le pieghevoli non pagano e possono essere trasportate da qualunque treno)
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


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Inserito il - 02/04/2014 : 12:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Sì sì, anche l'eventualità treno ha contribuito a questo passo. Non frequentemente, ma mi capiterà.

Però ancora bikeinn non l'ha spedita, mi farà allungare il collo. E' un negozio serio, ma ogni tanto tarda a spedire qualche giorno di più, è risaputo...

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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aschenaz
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Inserito il - 03/04/2014 : 12:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

Però ancora bikeinn non l'ha spedita, mi farà allungare il collo. E' un negozio serio, ma ogni tanto tarda a spedire qualche giorno di più, è risaputo...


Mi rimangio il "negozio serio".
Ho acquistato domenica una bici che fino a ieri era data per "disponibile" e solo ieri sera mi dicono che invece è finita. E con un coraggio barbaro, mi propongono la versione con pompa integrata (di cui non saprei che fare, visto che ho un comodissimo compressorino), che costa la bellezza di 120 € in più (mi farebbero un contentino del 5% di sconto) e, oltretutto, non ha nemmeno le Big Apple.
Ho risposto in malo modo, dicendo che ho comprato una bici data come disponibile, l'ho pagata immediatamente ed adesso voglio quella bici! Ma figurati...!
Mi farò rimborsare e la comprerò altrove. Il problema è che lì il prezzo era molto buono...!

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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aschenaz
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Inserito il - 01/05/2014 : 17:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Dopo lo scherzetto di BikeInn, sembrava remare tutto contro: la Speed P8 di quella serie è praticamente introvabile ormai. Ovvero, di trovare, se ne trova ancora qualcuna, ma si tratta di negozi poco noti, che, oltretutto, non spediscono in Italia. Uno di questi mi aveva un po' illuso: aveva promesso di mandarla, ma dopo un tira e molla di una quindicina di giorni (aveva tempi di risposta molto lenti...), ha avuto l'ardire di chiedere 110 € di spedizione (che, su di una bici di 500 € e di scarsi 12 Kg, sono veramente tanti); poi ha promesso di trovare qualche altra soluzione più economica, ma intanto è passato un mese e non si è fatto più sentire (nonostante i miei solleciti).
Alla fine ho visto che su Velokontor avevano messo la versione 2013 in offerta e l'ho presa! In foto, sinceramente, quella nuova livrea tricolore ("frost, obsidian, dark green", che non sarebbe altro che bianco, nero e verde scuro) non è che mi facesse impazzire; dal vivo, però, è davvero elegante e si capisce perché l'hanno scelta per il trentesimo anniversario.
È arrivata ieri e oggi, finalmente, ho fatto il primo giro. È quasi inutile che vi dica che avevo un po' di patema (leggasi paura di pentirmi amaramente) e, invece, è andata meglio del previsto! Volevo provare il percorso casa-lavoro (2+2 Km) e poi, invece, mi sono fatto circa 15 Km senza batter ciglio! All'inizio, sinceramente, è stata dura: infatti ho affrontato subito una discreta salita con un bel maestrale contro. Ma poi, la discesa e la pianura mi hanno subito consolato. Ho montato un piccolo contachilometri e, in pianura, ho riscontrato che la spingo agevolmente a oltre 30 Km/h!
Ma ecco una foto sul campo:


Per ora è senza portapacchi, ma ne prenderò uno molto presto.

Comunque, adesso non significa che io snobbi la bipa. Semplicemente penso che ci sono dei casi in cui se ne può fare a meno e, se si riesce, la sensazione di libertà che ne risulta è impagabile! Pensate: 12 kg scarsi, si piega in un nulla, nessun assillo di batteria... Certo, in salita è un po' dura, lo ammetto, ma è pur vero che erano tanti (troppi) anni che non andavo in muscolare! Già dopo questo bel giretto sento le gambe "frizzare" che è un piacere!

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
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OSCAR95
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Lombardia


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Inserito il - 01/05/2014 : 17:45:54  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Come dire, l'importante è che soddisfi appieno le tue esigenze Ad ogni modo, complimenti per la nuova bici che è davvero un bel vedere, e mi spiace per l'inconveniente col negozio, l'altra era comunque molto bella.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
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elle
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Inserito il - 01/05/2014 : 18:14:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bella - e complimenti!

il vento è seccante in muscolare: io talvolta prima di uscire guardo le previsioni del vento con più preoccupazione di quelle della pioggia

ci farai la gamba

l.

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baldiniantonio
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Lazio


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Inserito il - 01/05/2014 : 19:23:35  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
aschenaz ha scritto:

... Certo, in salita è un po' dura,...



complimenti!

Certo in salita...
confesso che mi vergogno quando, nelle salite più erte, semplicemente pedalando con sforzo contenuto, supero chi,come me un tempo,lingua a terra, fatica maledettamente...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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leonardix
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Lazio


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Inserito il - 03/05/2014 : 11:42:06  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Gran bell'oggettino biruotato! Complimenti Aschenaz meglio muscolare leggera o pedelettrica pesante?

Buone e felici pedalate!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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aschenaz
Utente Medio



Calabria


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Inserito il - 03/05/2014 : 13:28:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Grazie leonardix!
Più o meno ho già risposto sopra.
Tutto dipende da cosa si vuole fare.
Se si vuole fare del cicloturismo spinto, secondo me è d'obbligo una bipa e, hubbisti non me ne volete, una con motore centrale, non foss'altro che per ragioni d'autonomia. Se si ha bisogno di un mezzo di trasporto per andare al lavoro e il percorso è lungo e faticoso, a meno che non si sia molto ben allenati, è ancora d'obbligo la bipa (e qui si può benissimo scegliere tra hub e centrale) soprattutto per il fattore sudata. Se invece, come nel mio caso, il percorso casa-lavoro è breve e non particolarmente problematico e la bici serve anche per il tempo libero in spensieratezza (senza l'assillo dell'autonomia), allora sì, mi sento di consigliare spassionatamente la muscolare: come dicevo sopra, ti dà un senso di libertà impagabile, è più leggera, ti mantiene relativamente in forma...
Questo non significa che io sia del tutto pienamente convinto della scelta che ho fatto (ancora ogni tanto qualche rammarico mi viene), ma sono solo all'inizio e ho certamente bisogno di formarmi un po' di tono muscolare in più...

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