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elettricobici
Utente Medio
186 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 09:11:56
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Buongiorno a tutti, a ottobre ho cambiato i tre elementi di una classica batteria piombo da 36v con dei nuovi in quanto non teneva piu' la carica.
Ho installato 3 elementi 12v - 14ah Non ho piu' usato la bicicletta ma tenuto caricata la batteria almeno una volta al mese Ora come vado ad installare la batteria ma l'autonomia è ridicola.
Domanda....puo' essere che mi hanno rifilato degli elementi vecchi?? Come si puo' sapere in che condizioni sono gli elementi?
grazie
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 13:34:54
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Ciao Elettricobici Dicci intanto se le batterie sono per uso ciclico o per altri usi. Anche empiricamente, senza troppe complicazioni, ti puoi già accorgere che caricano poca energia dal tempo che ci mette il charger per staccare la carica rispetto al tempo che ci impiegava con le batterie nuove. Meno tempo ci impiega a caricare, meno energia ha accumulato. Ti informo che prima di passare al litio, ho adoperato due pacchi batterie, uno composto da 3 batterie da 19 Ah per uso avviamento, durate in totale 4 mesi e 5.000 Km. percorsi. Poi sostituite con un altro pacco batterie per uso ciclico da 18 Ah, durate esattamente 2 mesi per un totale di 1.500 Km., ambedue di marca (FIAMM). La mia opinione è che con le ultime usate, a mio parere, mi hanno dato delle batterie che pur essendo nuove, probabilmente erano difettate di fabbrica. Ti consiglio VIVAMENTE di non usare più batterie al piombo e passare al litio, spendi un pò di più, ma sicuramente recuperi con i tantissimi Km che ti permetteranno di percorrere.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 14:46:42
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Purtroppo molto spesso vengono vendute per batterie da trazione quelle che in realtà sono da gruppi di continuità o da allarmi: Costano un terzo ma durano veramente poco e non sono assolutamente adatte per le bici elettriche.
Considera anche che puoi avere il caicabatteria guasto, se non è in grado di dare almeno 43-45V misurati con un buon tester la batteria non sarà mai carica al 100% e si danneggerà in poco tempo.
Quindi per prima cosa controlla la tensione del caricatore, poi passiamo ad altro.
Per capire se le batterie che hai adesso sono da trazione dovresti dirci quanto ti hanno chiesto per la loro sostituzione, il prezzo (sempre che siano stati onesti) è un buon indicatore della qualità delle batterie. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 14:58:04
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...effettivamente il piombo è così superato che ispira tenerezza...
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2014 : 15:03:53
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Che dire, in fondo il Piombo è un metallo assai tenero, provare per credere!!! |
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elettricobici
Utente Medio
186 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 18:51:01
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Secondo me mi hanno dato delle batterie vecchie.....
la bici è una piombo sissy e le batterie sono per bici elettriche. il carica batterie è nuovo e quindi è ok
per me il problema è nella batterie....non ce n'è! ora ho visto delle batterie su ebay a 20 euro 12v 12ah.... certo sarebbe interessante sapere se queste son buone da buttare o cosa.... certo il piombo è vecchio ma che faccio, butot la bici? hihihih |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 19:01:20
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a forza di 20€x3 ti ci fai le litio in poco tempo! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2014 : 22:51:27
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Il fatto che il caricatore sia nuovo non significa nulla, se è mal regolato e tira fuori solo 40-42V la batteria non si ricarica mai del tutto.
Se leggi sul fianco delle tue batterie potrai notare (di solito c'è scritto) che per uso ciclico vanno portate fino a 14,5-15V, che per tre elementi fanno 43,5-45V e se il tuo caricatore si ferma a 42V non le ricarica oltre i 14V!!!
Che marca sono le batterie che hai sotto adesso? E quanto le hai pagate?
PS) Delle batterie BUONE da trazione leggera da 12V-12Ah costano 35-50 Euro cadauna...
Prendi Fiam, Zenith, SKB, SKC, Yuasa, Panasonic o altre marche di qualità e ti troverai bene, prendi delle anonime cinesi e ti fanno lo stesso difetto di quelle che hai adesso. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 13:42:18
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Posso mettere una buona parola per le Zenith 12v 12Ah pagate 42 euro l'una, che per adesso (un paio di mesi di vita e 1000km) si stanno comportando molto bene. |
ecocar |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 13:57:24
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Come ho scritto sopra le Zenith sono tra le mie preferite, ma le SKC Deep Cycle della GBC sono ancora meglio, mentre le SKB sono identiche alle Zenith... |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 22:24:36
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Barba 49 -- Il mio caricatore per piombo (TMC fornito con la bici) tira fuori 41,9 e la batteria carica va a 40,5. Devo dedurne che è starato o quelli TMC sono tutti così , ed allora cosa posso fare, si puo intervenire o devo cambiarlo? Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 23:26:18
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La tensione della batteria scende appena la scolleghi dal caricatore, lo fanno tutte quelle al Piombo e le LiFePO4, quindi è normale misurare tensioni via via decrescenti con il trascorrere del tempo.
Quello che invece non va bene è la tensione del caricatore, se i costruttori di batterie dichiarano che per uso ciclico la tensione deve essere da 14,5 a 15V non capisco per quale motivo la TMC debba fornire un caricabatteria da 41,9V anzichè 43-44V: La carica a 13,9V è raccomandata solo per le batterie in tampone che stanno sotto carica per mesi e mesi, non per le batterie da bici.
Prova a far presente la cosa, anche se mi sa che non sapranno nemmeno di cosa stiamo disquisendo! |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2014 : 08:33:02
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allora l'unica e cambiare caricatore con uno adeguato; farò prima una prova con uno in prestito per vedere come si comporta la batteria, ti ringrazio molto.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2014 : 18:28:50
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| Barba 49 ha scritto: Prova a far presente la cosa, anche se mi sa che non sapranno nemmeno di cosa stiamo disquisendo!
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ooooh Barba, mi sa che questa volta hai esagerato !!!!
sai che frequento assiduamente tutti i Costruttori italiani di bipa e ti assicuro che alla TCM (e non solo) sanno perfettamente tutto su come caricare le batterie e farle durare a lungo
Piuttosto direi che è difficile misurare la tensione che fornisce un caricabatteria perchè sente lo stato di carica e, se si misura senza la batteria collegata, si legge solo la tensione di mantenimento (che è proprio quella per funzionamento "in tampone") Cosa c'è scritto sul caricabatterie? sul mio per piombo dichiarano 44V
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 15:56:49
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Ciao a tutti, Ho misurato la tensione sotto carica della batteria che avevo utilizzato sino a portarla allo spegnimento dei due led blu ( circa 20 Km di pianura e salita con 350 m. di dislivello, peso complessivo di 135 Kg - “motorello” SWX01 250W). Si parte dai 39,2 V mentre sulla batteria segnava circa 0,5 V in meno e questo sino quasi alla fine della carica a 44,2 V per poi all'accensione del led verde sul caricabatterie scendere a poco più di 40 V in funzionamento tampone. La misura è stata eseguita su un pacco batterie originale del 2011 montata su una Fribee acquistata usata, con pochi cicli di ricarica ma proprio per questo certamente trascurata. Tutto Ok quindi per il caricabatteria originale TMC e dubbi fugati. Grazie a Barba e Pix per il prezioso contributo. A presto
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2014 : 22:23:36
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Ottima notizia, almeno da quel lato sai di essere a posto!!! |
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