Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Stato batteria piombo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elettricobici
Utente Medio

186 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 09:11:56  Mostra Profilo Invia a elettricobici un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
a ottobre ho cambiato i tre elementi di una classica batteria piombo da 36v con dei nuovi in quanto non teneva piu' la carica.

Ho installato 3 elementi 12v - 14ah
Non ho piu' usato la bicicletta ma tenuto caricata la batteria almeno una volta al mese
Ora come vado ad installare la batteria ma l'autonomia è ridicola.

Domanda....puo' essere che mi hanno rifilato degli elementi vecchi?? Come si puo' sapere in che condizioni sono gli elementi?

grazie

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 13:34:54  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Ciao Elettricobici
Dicci intanto se le batterie sono per uso ciclico o per altri usi.
Anche empiricamente, senza troppe complicazioni, ti puoi già accorgere che caricano poca energia dal tempo che ci mette il charger per staccare la carica rispetto al tempo che ci impiegava con le batterie nuove.
Meno tempo ci impiega a caricare, meno energia ha accumulato.
Ti informo che prima di passare al litio, ho adoperato due pacchi batterie, uno composto da 3 batterie da 19 Ah per uso avviamento, durate in totale 4 mesi e 5.000 Km. percorsi.
Poi sostituite con un altro pacco batterie per uso ciclico da 18 Ah, durate esattamente 2 mesi per un totale di 1.500 Km., ambedue di marca (FIAMM).
La mia opinione è che con le ultime usate, a mio parere, mi hanno dato delle batterie che pur essendo nuove, probabilmente erano difettate di fabbrica.
Ti consiglio VIVAMENTE di non usare più batterie al piombo e passare al litio, spendi un pò di più, ma sicuramente recuperi con i tantissimi Km che ti permetteranno di percorrere.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 14:46:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo molto spesso vengono vendute per batterie da trazione quelle che in realtà sono da gruppi di continuità o da allarmi: Costano un terzo ma durano veramente poco e non sono assolutamente adatte per le bici elettriche.

Considera anche che puoi avere il caicabatteria guasto, se non è in grado di dare almeno 43-45V misurati con un buon tester la batteria non sarà mai carica al 100% e si danneggerà in poco tempo.

Quindi per prima cosa controlla la tensione del caricatore, poi passiamo ad altro.

Per capire se le batterie che hai adesso sono da trazione dovresti dirci quanto ti hanno chiesto per la loro sostituzione, il prezzo (sempre che siano stati onesti) è un buon indicatore della qualità delle batterie.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 14:58:04  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
...effettivamente il piombo è così superato che ispira tenerezza...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 15:03:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Che dire, in fondo il Piombo è un metallo assai tenero, provare per credere!!!

elettricobici
Utente Medio

186 Messaggi

Inserito il - 27/03/2014 : 18:51:01  Mostra Profilo Invia a elettricobici un Messaggio Privato
Secondo me mi hanno dato delle batterie vecchie.....

la bici è una piombo sissy e le batterie sono per bici elettriche.
il carica batterie è nuovo e quindi è ok

per me il problema è nella batterie....non ce n'è! ora ho visto delle batterie su ebay a 20 euro 12v 12ah....
certo sarebbe interessante sapere se queste son buone da buttare o cosa....
certo il piombo è vecchio ma che faccio, butot la bici? hihihih

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 27/03/2014 : 19:01:20  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
a forza di 20€x3 ti ci fai le litio in poco tempo!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 27/03/2014 : 22:51:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il fatto che il caricatore sia nuovo non significa nulla, se è mal regolato e tira fuori solo 40-42V la batteria non si ricarica mai del tutto.

Se leggi sul fianco delle tue batterie potrai notare (di solito c'è scritto) che per uso ciclico vanno portate fino a 14,5-15V, che per tre elementi fanno 43,5-45V e se il tuo caricatore si ferma a 42V non le ricarica oltre i 14V!!!

Che marca sono le batterie che hai sotto adesso? E quanto le hai pagate?

PS) Delle batterie BUONE da trazione leggera da 12V-12Ah costano 35-50 Euro cadauna...

Prendi Fiam, Zenith, SKB, SKC, Yuasa, Panasonic o altre marche di qualità e ti troverai bene, prendi delle anonime cinesi e ti fanno lo stesso difetto di quelle che hai adesso.

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 13:42:18  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Posso mettere una buona parola per le Zenith 12v 12Ah pagate 42 euro l'una, che per adesso (un paio di mesi di vita e 1000km) si stanno comportando molto bene.

ecocar

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 13:57:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come ho scritto sopra le Zenith sono tra le mie preferite, ma le SKC Deep Cycle della GBC sono ancora meglio, mentre le SKB sono identiche alle Zenith...

emme51
Utente Attivo

Campania

797 Messaggi

Inserito il - 17/04/2014 : 22:24:36  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato
Barba 49 -- Il mio caricatore per piombo (TMC fornito con la bici) tira fuori 41,9 e la batteria carica va a 40,5. Devo dedurne che è starato o quelli TMC sono tutti così , ed allora cosa posso fare, si puo intervenire o devo cambiarlo? Grazie

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 17/04/2014 : 23:26:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La tensione della batteria scende appena la scolleghi dal caricatore, lo fanno tutte quelle al Piombo e le LiFePO4, quindi è normale misurare tensioni via via decrescenti con il trascorrere del tempo.

Quello che invece non va bene è la tensione del caricatore, se i costruttori di batterie dichiarano che per uso ciclico la tensione deve essere da 14,5 a 15V non capisco per quale motivo la TMC debba fornire un caricabatteria da 41,9V anzichè 43-44V: La carica a 13,9V è raccomandata solo per le batterie in tampone che stanno sotto carica per mesi e mesi, non per le batterie da bici.

Prova a far presente la cosa, anche se mi sa che non sapranno nemmeno di cosa stiamo disquisendo!

emme51
Utente Attivo

Campania

797 Messaggi

Inserito il - 18/04/2014 : 08:33:02  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato
allora l'unica e cambiare caricatore con uno adeguato; farò prima una prova con uno in prestito per vedere come si comporta la batteria, ti ringrazio molto.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 19/04/2014 : 18:28:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
Prova a far presente la cosa, anche se mi sa che non sapranno nemmeno di cosa stiamo disquisendo!

ooooh Barba, mi sa che questa volta hai esagerato !!!!

sai che frequento assiduamente tutti i Costruttori italiani di bipa e ti assicuro che alla TCM (e non solo) sanno perfettamente tutto su come caricare le batterie e farle durare a lungo

Piuttosto direi che è difficile misurare la tensione che fornisce un caricabatteria perchè sente lo stato di carica e, se si misura senza la batteria collegata, si legge solo la tensione di mantenimento (che è proprio quella per funzionamento "in tampone")
Cosa c'è scritto sul caricabatterie? sul mio per piombo dichiarano 44V

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

emme51
Utente Attivo

Campania

797 Messaggi

Inserito il - 29/04/2014 : 15:56:49  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, Ho misurato la tensione sotto carica della batteria che avevo utilizzato sino a portarla allo spegnimento dei due led blu ( circa 20 Km di pianura e salita con 350 m. di dislivello, peso complessivo di 135 Kg - “motorello” SWX01 250W). Si parte dai 39,2 V mentre sulla batteria segnava circa 0,5 V in meno e questo sino quasi alla fine della carica a 44,2 V per poi all'accensione del led verde sul caricabatterie scendere a poco più di 40 V in funzionamento tampone. La misura è stata eseguita su un pacco batterie originale del 2011 montata su una Fribee acquistata usata, con pochi cicli di ricarica ma proprio per questo certamente trascurata. Tutto Ok quindi per il caricabatteria originale TMC e dubbi fugati. Grazie a Barba e Pix per il prezioso contributo. A presto

Immagine:

169,25 KB

Immagine:

185,68 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 29/04/2014 : 22:23:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ottima notizia, almeno da quel lato sai di essere a posto!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.