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YamaArashi
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 13:21:32
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Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare un pò ;)
e da qualche anno che vedo nel magazzino all'aperto di un concessionario di moto una povera Enjoy racing nera. Ho saputo per vie traverse che le batterie sono sicuramente da cambiare e il prezzo dovrebbe essere sui 400€, tuttavia mi piacerebbe partire con la avventura delle ebike , visto che questo mezzo da quello che leggo, potrebbe farcela a salire a casa mia (strada ligure con 12 tornanti e pendenze notevoli) o almeno mi aiuterebbe molto.
Ho letto per ore tutti i vari interventi sul forum riguardo a questa bici, e la prospettiva di fare una batteria Lipofe con le celle headway mi attira molto, visto i prezzi limitati di queste.
Vorrei chiedere a voi proprietari di enjoy più esperti di me a cosa devo stare attento nel momento che andrò a guardare la bici, come rendermi conto se la centralina è ok e il problema è solo la batteria e come altro rendermi conto se ci sono altri problemi tipo la trasmissione etc. Considerando che il concessionario ce l'ha sul groppone da qualche anno ed esteticamente non sarà il massimo perchè è stata sotto una tettoia, voglio provare a proporre un prezzo da vero affare (per me) .
C'è un modo per fare un test sul posto, considerando che sicuramente dal concessionario non mancheranno due batterie da avviamento di moto 12? metterle un attimo in parallelo e collegarle a qualche punto della bici è possibile? ma soprattutto... è pericoloso?
Grazie !
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 15:37:03
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Ciao, benvenuto!!! Purtoppo non puoi provare quella bici senza la sua batteria, la Enjoy ha una presa intermedia a 12V per l'alimentazione del sensore di sforzo, e se non la colleghi la bici non parte.
Devi anche considerare che la Enjoy non si può provare "staticamente" come si fa con la maggior parte delle bici elettriche, occorre andare in strada, perchè se il sensore di sforzo non percepisce una pressione sui pedali l'assistenza del motore non parte, e se pedali con la bici alzata non accade niente... Purtroppo poi il pezzo più difettoso è la centralina, quindi una ispezione visiva anche accurata non porta in pratica a niente.
PS) Per ottenere i 24V necessari ad alimentare la bici le batterie andrebbero comunque collegate in serie, non in parallelo... |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 02:46:13
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Benvenuto Yama quoto in toto Barba 100% Vorrei però che ponderassi bene la tua scelta, l'enjoy ti può dare grandi soddisfazioni ma altrettante delusioni, a fronte di tanti tanti entusiastici post ce ne stanno anche di maledizioni..."urbe et orbis". Personalmente la sconsiglio vivamente a chi non ci deve mettere le mani personalmente. Comunque se decidi di provarla, come ti ha già spiegato Barba, ci devi salire in groppa ma con due batterie 12V piccole che ci stanno nel vano batteria dell'enjoy si pùo fare tranquillamente. Le batterie vanno appunto collegate in serie(il positivo dell'una col negativo dell'altra) e i 12V lo puoi prendere tra una batteria e l'altra.Per i contatti sulla bici puoi usare dei "coccodrillini". Una volta assicurata l'alimentazione, girata la chiave deve emettere un bip e si deve sentire chiaramente un tac come di un contatto che si attacca, si devono accendere i led e devono rimanere accesi, se non si accendono tutti non fa niente, perché sono tarati sulla batteria NiMH che ha voltaggio nominale più alto. Se tutto è OK, metti il selettore nella III posizione e vai, come premi sui pedali il motore si deve attaccare, più è forte la spinta sui pedali, più è forte la spinta del motore. Se parte la centralina è a posto. Questa naturalmente è solo una prova quasi statica per stabilire se la centralina funziona e solo questo deve stabilire, ti dico questo perché la centralina ha una logica di funzionamento tutta sua e finché non la si capisce per bene, i continui e fastidiosissimi attacca-stacca e stacca-attacca possono sembrare un mal funzionamento, invece al contrario, sono indice del buon funzionamento della centralina. Con tali batterie e sifatti collegamenti non ti azzardare a fare prove in salita, tipo salire sulla rampa che porta sul tetto della concessionaria, potrebbero partire scoppi e incendi piuttosto antipatici all'altezza dei gioielli di famiglia Se il concessionario ce l'ha avuta sempre in casa e non è stata mai usata, una volta appurato che la centralina è funzionante non dovrebbe avere altri guai seri, la ciclistica non è certo di alta gamma ma sono cose che si possono rimediare anche seguendo i gusti di ognuno. facci sapere
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 15:51:22
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zeccato, va a gusti, anche a me non piace come concetto a meno di moltiplica 10-15x! ma l'enjoy ha una linea tutta sua, io cmq più di 200€ per toglierli quel cadavere di torno non gli darei :) |
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YamaArashi
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 15:41:12
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Grazie tantissimo a tutti! Appena riesco vi faccio vedere la salita, è veramente impegnativa. Mi piacerebbe tanto un sistema che mi permetta di cambiare le marce, eventualmente mettere un rapporto molto corto per la salita e visti i costi della Enjoy e la possibilita di fare un affare ho pensato di chiedere prima di fare un offerta
Altrimenti potrei pensare di mettere un gng sulla mia mtb.... Ma questo è un. Altro progetto
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 07:06:14
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@Come detto sopra l'enjoy non è da prendere a cuor leggero, è un progetto che ha più di 20 anni e anche se molto avanzato per il suo tempo(forse troppo) in 20 anni la componentistica, il softwere di gestione della pedalata assistita e sopratutto le batterie, hanno fatto passi da gigante. Chi però, innamorato di questa bipa, ha insistito nella "modernizzazione" rimediando agli evidenti difetti, s'è trovato in mano una bipa senza uguali, capace di arrampicarsi in qualsiasi salita al limite dello slittamento e allo stesso tempo raggiungere i 50Kmh.
@zeccato l'enjoy è molto di più, con la centralina originale solo tagliando il filo bianco ha tre modi di andare, selezionabili semplicemente dal selettore posto sul manubrio: -1°con i sensori di sforzo cioè se non metti forza sui pedali non va e l'aiuto è proporzionale allo sforzo, non è sofisticato come come il Bosch ma dopo che impari la sua logica di funzionamento ti può dare pari soddisfazioni. -2°in modalità PAS cioè come un normale PAS da hub con l'aggiunta che la partenza è istantanea e non col classico quarto/mezzo giro dei PAS normali. -3°come un motorino, cioè va anche senza muovere i pedali
Fidandosi di anni d'esperienza ed esperimenti fatti da appassionati di questa bipa, non ultimi molti utenti di jobike, bastano poche modifiche per rendere l'enjoy una bipa super dalle prestazioni eccezionali, la linea fantastica e affidabile.
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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