Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Freni magura
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 19:49:32  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Sulla mia haibike rc monto questi freni, precisamente il modello mt2..

Ho provato di tutto per non farli fischiare e stridere, ma dopo qualche km in discesa si surriscaldano e cominciano ad emettere un rumore incredibile..

Ho provato a dare una passata con la carta abrasiva e per un Po non fischiano ma poi dopo qualche km ricominciano..

Lì ho fatti vedere anche dal mecca e per un uscita sono andati bene, ma hanno poi ricominciato a ululare alla prima discesa seria..

Voi come siete messi?

Avete qualche idea?

Altrimenti nei prossimi giorni lì cambio con Avid..

Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 19:53:39  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
potrebbe essere un problema di pasticche. di che colore sono?

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 20:32:16  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Prova a smussare abbondantemente il bordo di entrata delle pastiglie.
In genere mi risolveva il problema.
Naturalmente dò per scontato che tutto sia montato VERAMENTE bene sopratutto per quanto riguarda l'allineamento con il centro del disco.
Controlla anche che il disco sia montato per girare nel verso giusto.

Se puoi metti qualche foto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 21:06:37  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Ragazzi, ho smussato le pastiglie personalmente, allineando alla perfezione tutto..

Visto che il problema si ripresentava dopo qualche km di discesa ho deciso di farli controllare dal mecca, ma il problema si è ripresentato alla seconda uscita tosta..

L impianto si scalda mmolto, lo si nota anche dal fatto che i dischi hanno un colore tendente al celeste..

Appena lisciate le pastiglie i freni vanno bene ma poi a mio parere in discese toste vanno oltre la temperatura di progetto e fino alla limitata successiva ululano
Forse è proprio un problema di pastiglie, vergognoso cmq avere dei freni del genere..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 21:23:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Cerca di frenare in maniera corretta, in discesa ci sono due possibilità: Si va piano, quindi i freni non scaldano, oppure se si desidera andare veloci si fanno staccate abbastanza decise seguite da lunghi tratti durante i quali i dischi possono raffreddarsi... Se si tengono i freni impegnati per lunghi tratti il risultato sarà quello che stai osservando tu.

Se invece stai già frenando in questo modo ma i freni scaldano ugualmente è molto probabile che non siano adeguati al peso complessivo del mezzo: Tu quanto pesi???
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 23:21:13  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato
Quoto barba49,va fatta una frenata ad impulsi in caso di discese estreme.
*Il disco non deve essere imbrattato di grassi o olii vari, in tal caso è consigliabile sgrassare perfettamente il disco.
* verifica l'usura dei dischi.
Altro consiglio che proviene dal campo automobilistico è quello di montare sempre lo stesso tipo di pastiglie.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 23:27:13  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Ho lo stesso problema di Alexino col freno posteriore MT2.
Credo che cambierò pasticche

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

river
Utente Medio


Veneto


123 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 23:30:06  Mostra Profilo Invia a river un Messaggio Privato
quoto in pieno Barba e Remo

Gareggiare e vincere è bello.Ma la cosa più importante è prendere la bici,
godersi la natura e divertirsi con gli amici facendo ciò che si ama.
Torna all'inizio della Pagina

octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 00:28:47  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Alexino, ma giusto per sapere cosa intendiamo per tosta,seria etc? staccate 80-20km/h ogni 10 secondi?
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 09:18:09  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Discese toste intendo tratti lunghi alcuni km con pendenze comprese fra il 15 e il 20 %..

Io ho sempre fatto mtb, ma questa mtb è molto più pesa, con coperture scorrevoli e pendenze toste la bike guadagna velocità in modo evidente, quindi o mollo i freni e mi schianto o cerco di frenare in maniera dolce per non diventare pericoloso sia per me che per i passanti sui sentieri..

Ripeto, ieri per i primi 2/3 km i freni erano perfetti, ma dovendo compierne una decina su sentiero alla fine facevano versi allucinanti..

Può darsi che anche io non ho la capacità di frenare in modo corretto, ma non ho mai avuto questi problemi con Avid..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 09:52:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La frenata "dolce" è proprio quella da non fare, anche con le moto e le auto in discese prolungate se si usa quel sistema i freni alla fine vanno in fading e ti schianti...

Posso giurarti che al termine della strada che proviene da un noto passo appenninico c'è un'officina meccaniche che prospera proprio a causa degli automobilisti che affrontano quella discesa in maniera errata, e lui dopo averti riparato il mezzo te lo dice candidamente!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:04:35  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Ho capito barba quello che intendi, ma se io percorro sentieri molto pendenti e con passaggio di pedoni non posso permettermi di andare a forte velocità e frenare decisamente ad ogni occasione..

In macchina in discesa uso molto il cambio e non ho mai avuto problemi..

In discesa ho la necessità di mantenere una velocità controllata quando sono in sentiero, mentre se faccio la discesa ad esempio dello Stelvio mi butto giù a manetta eil problema non si pone..

Ripeto, facendo sentieri e forestali pendenti ho la necessità di freni che mi permettano di mantenere una velocità che non crei pericoli alle altre bike e agli altri pedoni..

Con Avid ho sempre avuto lo stesso approccio e mai avuto problemi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 10:29:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
A questo punto il problema è nel materiale, perchè qualunque freno per fermare lo stesso mezzo alla stessa velocità e sulla stessa discesa produce la stessa quatità di calore, questo è certo.

Probabilmente il materiale del disco non è adeguato alle prestazioni che richiedi, perchè sicuramente anche l'Avid riscaldava, ma non emetteva muggiti e non divventava blu...
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 12:26:54  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Ho appena montato un Avid elixir r sl all anteriore, 185 di disco g3, era di una mia mtb già venduta..

Ho pulito bene il disco e montato l impianto completo, l ho anche spurgato bene per renderlo efficiente..

Al posteriore ho lasciato tutto originale ma ho ripulito tutto e passato con carta 1200..

Vedremo come si comporterà, oggi il meteo è terribile e a me serve una discesa tosta, quindi vedremo il prossimo weekend..
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 13:21:07  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Ma vuoi affrontare discese, che dalla descrizione appaiono quasi da DH, con dischi da 183mm?
Direi che proprio non ci siamo passa decisamente ai 203mm.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 13:38:12  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Penso che la forcella possa accettare dischi massimo 185mm..

La rockshox reba è una buona forcella ma poco indicata per bici da 20 kg, è relativamente troppo leggera e si nota come in frenata tenda ad oscillare, gli manca proprio la consistenza..

Ah, ho già dovuto aprirla e ripararla, dopo 3 uscite..

Io sono soddisfatto della bike ma alcune scelte sono discutibili..

Rapporti troppo lunghi che ho già modificato

Freni non adatti al peso della bike..

Forcella troppo alleggerita, troppo scarna su una bici da 20 kg..

Tutto il resto va bene, a mio parere avrebbero dovuto pensare che chi compra una mtb la usa su e giù per le montagne, non per far pianura..
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 15:31:29  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Q8 Pino

e poi cucirsi addosso la bipa è il sale di questo gioco

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 15:52:25  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ormai ce li hai ma tieni conto che i Magura funzionano a olio minerale e sono quindi più soggetti a fading (a parità di disco) rispetto a un impianto a olio sintetico, inoltre gli MT2 sono il modello entry level che più entry non si può e non hanno l'autoregolazione dei modelli superiori.

Se dovessi cambiare forcella ti consiglio i Louise o addirittura i Gustav da 200mm, se vuoi stare su Magura, io tuttavia uso i Formula B4pro da 160 da qualche anno e... zero rumore e zero fading

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 20/03/2013 : 22:34:59  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Grazie del consiglio..

Beh, ho portato la bike dal mecca e mi ha cconfermato che i dischi magura li avevo cotti, lui è un esperto di downhill e non ha mai visto dischi ridotti in quella condizione, erano blu..

I freni in se dice che non sono male, anche le pastiglie mi ha detto che non sono cotte, me le ha solo passate con la carta per eliminare la biscottatura, mi ha montato un paio di dischi formula in acciaio, con cui non ha mai avuto problemi di surriscaldamento..

Dischi superiori di 180 mm me li ha sconsigliati sia perchè molto più bruschi sia per evitare di sovraccaricare la forcella che effettivamente flette già parecchio ora..

Sabato ci sarà il responso..
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 17:29:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Stesso problema con forte rumore in frenata con Magura su Hai in firma.

A breve montaggio di dischi e pasticche con mescola più tenera, già comprati, sto aspettando di consumare ancora un po questi.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 18:42:44  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Grazie del consiglio..

Beh, ho portato la bike dal mecca e mi ha cconfermato che i dischi magura li avevo cotti, lui è un esperto di downhill e non ha mai visto dischi ridotti in quella condizione, erano blu..

I freni in se dice che non sono male, anche le pastiglie mi ha detto che non sono cotte, me le ha solo passate con la carta per eliminare la biscottatura, mi ha montato un paio di dischi formula in acciaio, con cui non ha mai avuto problemi di surriscaldamento..

Dischi superiori di 180 mm me li ha sconsigliati sia perchè molto più bruschi sia per evitare di sovraccaricare la forcella che effettivamente flette già parecchio ora..

Sabato ci sarà il responso..
Torna all'inizio della Pagina

river
Utente Medio


Veneto


123 Messaggi

Inserito il - 21/03/2013 : 20:33:44  Mostra Profilo Invia a river un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:


..........Dischi superiori di 180 mm me li ha sconsigliati sia perchè molto più bruschi sia per evitare di sovraccaricare la forcella che effettivamente flette già parecchio ora..

Sabato ci sarà il responso..

boh!
io li ho da 203 mm con forcella fox terralogic e devo dire che riesco a modulare la frenata in modo ottimale e la forcella risponde in modo più che "sincero" . Ma come si sa ogni mtb ha risposte diverse in base a vari fattori.

Gareggiare e vincere è bello.Ma la cosa più importante è prendere la bici,
godersi la natura e divertirsi con gli amici facendo ciò che si ama.
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 09:38:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
La frenata è impeccabile sia a caldo che a freddo, sicuramente la risonanza viene generata dalla durezza delle pasticche e dalla qualità del disco. la cosa strana è che si sente lo stesso fastidioso fischio romboante anche quando lavi la bici, avete provato?

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 11:31:56  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao

i Magura MT non sono male come freni, certo non sono come i Gustav, ma non sono per nulla male , non ho provato gli MT2 ma conosco bene gli MT4 che si differenziano solo per la possibilità di regolazione della distanza delle leve

ci sono due tipi di pastiglie per i freni magura le "endurance" e le "performance" , controlla di aver montato le performance; le endurance tendono a "vetrificare" se scaldate

la Reba può montare dischi di diametro fino a 215mm, se ti piace frenare "a lungo" , anche se non è il sistema migliore per usare i dischi , passa a dischi di diametro maggiore senza paura.

A parità di sistema frenante (pinza/leva) non è assolutamente vero che montando un disco più grande la risposta del freno diventi più "cattiva", anzi

Controlla molto bene anche il "centraggio" della pinza sul disco (la distanza a leva in posizione di riposo delle due placchette freno dal disco deve essere eguale,se non lo è sposta la pinza se serve anche usando gli appositi spessori)

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 18:35:48  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Grazie ragazzi delle risposte, domani se il meteo regge provo la bike con le modifiche..

Cmq con gli x0 dell' altra bike sugli stessi sentieri non ho mai avuto problemi..

Il problema è che la forcella flette già molto ora,se mettessi dischi più grandi peggiorerei il problema..
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 22/03/2013 : 18:36:56  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Grazie ragazzi delle risposte, domani se il meteo regge provo la bike con le modifiche..

Cmq con gli x0 dell' altra bike sugli stessi sentieri non ho mai avuto problemi..

Il problema è che la forcella flette già molto ora,se mettessi dischi più grandi peggiorerei il problema..
Torna all'inizio della Pagina

tempesti73
Utente Medio


Piemonte


198 Messaggi

Inserito il - 25/03/2013 : 20:06:41  Mostra Profilo Invia a tempesti73 un Messaggio Privato
hai 2012 stessi freni stesso problema...fischiano danpaura.
ho cambiato anche le pastiglie mettendo quelle piu morbide ma nada stesso effetto.
mi Sto arrivando! che ci tocca cambiarle

bici graziella del 73
solex 50w 12volt maxx

S
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 12:28:57  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Forse ho risolto il problema..

Ho messo su dei dischi formula, consigliati dal mio mentore, visto che lui ci fa anche dh con freni di questa marca..

Fino ad ora nessun rumoraccio, le pastiglie non avevano problemi, era tutta colpa di quei miserevoli dischi magura che probabilmente si son stemprati già alla prima uscita seria..

In effetti lui che fa DH, mi ha riferito che sebbene strapazzi molto i freni non ha mai visto dei dischi di quel colore, effettivamente i miei magura dopo la discesa di punta veleno erano bluastri anche sulle razze..
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 26/08/2013 : 23:59:15  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

anche io ho questo problema sulla mia haibike eq xduro fs sl ....magura mt2 urlanti....e disco viola in 700 km

Oggi ho cambiato le pastiglie con delle ashima organiche...ma comunque, visto che la forcella della bipa (Forcella Rock Shox Recon Silver Air, PopLoc, sospensione: aria, smorzamento: olio, di viaggio: 120mm) tiene rotori fino a 215 pensavo di montare i dischi da 203mm su entrambe le ruote.

Io purtroppo sono abbastanza pesante ....mi servono frani che non surriscaldano su discese estreme (20%)

Avrei notato questi:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?products_id=705

Qualcuno li conosce?

A livello cromatico sono molto accativanti nel colore arancione (centrale)e ben si abbinerebbero al colore della mia bipa.

Sono dischi flottanti con parte centrale in alluminio per una migliore dissipazione del calore....

In ogni caso per la mia bipa modello 2013 quali adattatori? per attacco IS (international standard) o PM (post Mount)?

Eventuali altri dischi? Pro e contro dei flottanti?

Grazie mille.

Torna all'inizio della Pagina

ale80
Utente Medio



167 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 03:39:15  Mostra Profilo Invia a ale80 un Messaggio Privato
alle lunghe discese evita (se lo fai) di tenere per molto tempo premuta la leva del freno. meglio lasciarti un po andare (se possibile) e fare delle pinzate meno frequenti ma piu potenti in modo da dare il tempo al impianto che si raffreddi
ti posto un paio di rotori cosi hai piu varieta sulla scelta
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/hope-v2-disc-brake-rotor/rp-prod80554
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/clarks-floating-rotor-203mm/rp-prod69494

la scelta delle paglistie organiche quando ce molto peso e la pendenza è forte non so se è una buona scelta. credo ti troveresti meglio con le sisnterizzate.
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 14:09:03  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Molto belli anche i dischi che mi hai proposto tu...a livello di materiali impiegati invece sembrano tutti gemelli tranne nel prezzo....

Io non noto grandi differenze, i tuoi sono preferibili agli altri per qualità?

Inoltre vorrei capire di quali adattatori dovrei fornirmi; per attacco IS (international standard) o PM (post Mount)?

Grazie a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 14:49:45  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato
Shimano fa le pastiglie con dissipatore. Avevo visto un whitepaper che sembrava rendere questo particolare non di poco conto. Ogni tanto bazzico in competizioni mtb ed effettivamente di dischi "cotti" se ne vedono spesso.

Ciao,
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

ale80
Utente Medio



167 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 15:49:10  Mostra Profilo Invia a ale80 un Messaggio Privato
duracell ha scritto:

Molto belli anche i dischi che mi hai proposto tu...a livello di materiali impiegati invece sembrano tutti gemelli tranne nel prezzo....

Io non noto grandi differenze, i tuoi sono preferibili agli altri per qualità?

Inoltre vorrei capire di quali adattatori dovrei fornirmi; per attacco IS (international standard) o PM (post Mount)?

Grazie a tutti.


per l'adattatore non avendo la tua bici non lo so. potresti mettere delle foto di quello attuale montato sulla bici?

onestamente non lo so quali rotori possono essere meglio..
non avendo esperienza personale non esprimo parere meglio/peggio.
io comunque andrei su i hope perche sembra che abbiano piu materiale..
ci converrebbe farci consigliare da qualcuno che ne capisca meglio
fab0..!! aiuto!!


p.s. ma i clearence sono delle copie dei clarcks?

p.s.2 fab0 le pastiglie che proponi sono tipo queste?
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-shimano-xtr-m985-pads-cooling-fin/rp-prod61810
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/clarks-shimano-xtr-m965-m966-elite-brake-pads/rp-prod55872

p.s.3 ha senso di avere una coppia di pastiglie semimetalliche ed una di materiale organico per essere piu aggevoli nel caso si devono affrontare percorsi con variera tra lunghe discese e pianura?

saluti e grazie
Torna all'inizio della Pagina

fab0
Utente Normale


Piemonte


91 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 16:13:02  Mostra Profilo Invia a fab0 un Messaggio Privato
che io sappia tali pastiglie montano solo su pinze adatte.
credo che dal deoreXT in su siano montabili.
in sostanza le pastiglie hanno la parte in metallo (il dorso), che fuoriesce dalla pinza e questa parte è alettata (in alluminio).
la tecnologia si chiama ice-pad.
in realtà anche i dischi sono particolari, con anima in alluminio e dista di frenata in acciaio. quello che "ci fa" penso sia però il dissipatore sulla pastiglia.

ciao,fabio
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 19:17:11  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Bhe a vederle così le pastiglie postate non sembrano essere compatibili con i Magura MT2.

Per la domanda sugli adattatori con attacco IS (international standard) o PM (post Mount) avrei pensato di avere maggior fortuna nella risposta in quanto tantissimi sul forum sono possessori di HAIBIKE.

Il mio è il modello haibike eq xduro fs sl 2013

http://www.storebike.it/shop/1-34-thickbox_default/haibike-eq-xduro-fs-sl-26-bicicletta-elettrica.jpg

ma penso che i distanziali per i telai siano gli stessi da anni...
Torna all'inizio della Pagina

ale80
Utente Medio



167 Messaggi

Inserito il - 27/08/2013 : 20:44:00  Mostra Profilo Invia a ale80 un Messaggio Privato
l'adattatore per il rotore 203mm della pinza anteriore mi sembra sia questo (comunque fattelo confermare anche da qualcun altro)
Magura QM7 pm6-203
http://bikemarkt-images.mtb-news.net/2/0/9/7/0/5/_/large_Bremsadapter-QM-7-fr203mm-ScheibenanPM6-Magura.JPG.jpg

per quello dietro mi serve una foto che si veda ladattatore attuale della tua pinza montata. sulla foto non riesco a vederla


vedi se questo allegato ti puo aiutare

Immagine:

261,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 29/08/2013 : 19:57:03  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Sui freni magura ci ho continuato a spendere soldi inutilmente..

Ho speso gia da subito un 50ino per la sostituzione dei dischi, andati bene per un po, poi storti, poi cambiate ancora le pastiglie con delle coolstop...

Alla fine dopo aver assistito alla perdita di olio da quello posteriore ho gettato via questi freni orripilanti e ho installato degli avid elixir R, che sulle altre mtb non mi hanno mai dato problemi..

Io consiglio spassionatamente di non investirci su dei soldi perchè pastiglie e dischi son cmq da cambiare, ed in piu dopo 6 mesi han cominciato a perdere olio..

Da prendere e buttare, peccato averci speso 90€ per cercar di farli funzionare..

Finchè siete in tempo non buttate via un singolo euro su sti freni del piffero!!
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


826 Messaggi

Inserito il - 29/08/2013 : 20:42:05  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:


Finchè siete in tempo non buttate via un singolo euro su sti freni del piffero!!


Grazie, terremo presente.






Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 05/09/2013 : 23:09:01  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
BHE VISTO CHE I FRENI MAGURA NON LI REGALANO MA NON LI RITIRA NESSUNO....HO DECISO DI DARGLI UN PO' DI TEMPO....E HO CAMBIATO LE PASTIGLIE CON DELLE ASHIMA ORGANICHE.

NON HO IDEA DI QUANTO DURERANNO MA PROVATI IN CONDIZIONI ESTREME I FRENI NON HANNO URLATO.

CIO' NONOSTANTE HO ACQUISTATO DISCHI DA 203 Alpine Floating Rotor 203mm LI MONTERò A BREVE E VI FARò SAPERE.

SPERO PROPRIO CHE ALEXINO 81 SIA STATO SFORTUNATO CON I SUOI MAGURA. GLI MT2 HANNO LA STESSA EFFICACIA FRENANTE DEGLI MT4 O MT8....DIFFERENZA IL PESO CHE SULLE ELETTRICHE PER ME NON HA MOLTO SENSO.

L'IMPORTANTE è CHE FRENINO E NON URLINO....PER IL MOMENTO BENE, SPERIAMO BENISSIMO CON IL CAMBIO DEI DISCHI.

LA DISCESA CHE HO FATTO HA PENDENZE MAX DEL 16% E DISLIVELLO DI 1350 MT.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 07:44:06  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Fatte discese in fuoristrada con pendenza fino al 30 % . Risultato freni fumanti e pastiglie vetrificate. Una limatina alle pastiglie e adesso sono ritornate silenziose come nuove.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 09:24:05  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
I singoli casi, dal mio punto di vista, non possono essere generalizzati sia nel male che nel bene.

Con i miei Magura MT4 in circa 4.500 Km e 95.000 mt. di dislivello non ho mai avuto problemi con solo 2 cambi di pastiglie.

Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 09:53:17  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Fatte discese in fuoristrada con pendenza fino al 30 % . Risultato freni fumanti e pastiglie vetrificate. Una limatina alle pastiglie e adesso sono ritornate silenziose come nuove.


Ciao Franco

la scelta di molte ditte di montare i Magura MT che son una serie di freni "leggeri" (e quindi più delicata di altri) è senza dubbio discutibile e senza dubbio influenzata dal fatto che in europa sia Magura a fare assistenza al sistema di motore Bosch

se pesate più di 75 kg e fate discese serie , dovete avere almeno un disco da 200 davanti (controllate però quale sia il max diametro ammesso dalla forcella) e da 180 dietro .

Anche Hai e Flyer su qualche modello montano di serie 180/160 che non bastano a fermare in sicurezza 90kg di biker, 25 di bike e magari borse borsine bauletti portapacchi e compagnia per altri 10 kg , per circa 125kg

la maggior parte dei freni da mtb con rotori 180/160 sono si consigliate dalle case per biker pesanti , peccato che per loro "pesante" sia un atleta da 70kg con una bici da 12kg che fanno 82 kg ...

Fatte queste premesse la serie magura MT frena bene SE NON USATE le malefiche pastiglie freno della serie 7.3 , purtroppo fornite di serie in molti impianti a partire da fine 2012.

Il numero è scritto sul retro della pastiglia, sulla placchetta di ferro.

Quasi sempre le 7.3 sono montate con la vite di fermo di acciaio , mentre gli impianti che montano le 7.1 hanno di solito la vite di fermo in alluminio.

le 7.3 hanno una mescola del c@zzo, scalda il disco e non frena.

Sembra che le 7.3 siano fatte per magura da un fornitore estero (leggi cinese di turno) e non sempre siano conformi alle specifiche.

se avete scaldato troppo il disco (marrone scuro - nero) , non frenerà mai più come prima, lo dovete cambiare , inutile tergiversare

Oltre alle originali Magura 7.1 (che costano non meno di 16 euro anche in germania ) , vanno bene le pastiglie freni della superstar components , sia le sintered (circa 8 euro , queste a freddo frenano un po' meno delle originali 7.1, ma dopo la prima frenata vanno anche meglio) che le kevlar (circa 10 euro , queste frenano meglio subito , ma in lunghe discese mollano un po' e mi sembra che si stian consumando molto presto)

sempre da superstar components trovate anche i dischi con spider in alluminio e taglio termico (semiflottanti) che vanno benissimo , meglio degli originali magura per la serie MT che son molto leggeri e si scaldano troppo presto.

Se volete dei rotori magura originali prendete quelli della serie STORM che sono più spessi e si scaldano meno.

A mio avviso il problema non è tanto nel sistema frenante Magura MT quanto nelle scelte dei costruttori :

- dischi piccoli come diametro
- rotori della serie "alleggerita"
- pastiglie "long lasting 7.3"

marco


Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 10:13:22  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Grazie Marco, farò tesoro dei tuoi consigli. Volevo segnalare che se una si trova le pastiglie che "cantano" un po troppo un primo intervento a basso costo è quello di rimuoverle, controllare che siano ancora in buono stato e quindi rimuovere la superfice vetrificata con una lima. pulire il rutto con cura e rimontare. Dopo questo trattamento le mie non cantano più e frenano ancora.
Certo con i tuoi consigli probabilmente non avrei visto il fumo salire dai freni

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 11:15:37  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Grazie Marco, farò tesoro dei tuoi consigli. Volevo segnalare che se una si trova le pastiglie che "cantano" un po troppo un primo intervento a basso costo è quello di rimuoverle, controllare che siano ancora in buono stato e quindi rimuovere la superfice vetrificata con una lima. pulire il rutto con cura e rimontare. Dopo questo trattamento le mie non cantano più e frenano ancora.
Certo con i tuoi consigli probabilmente non avrei visto il fumo salire dai freni


Ciao Franco

credimi , le 7.3 le gratti e dopo 3 frenate son ridotte come prima.

io credo che magura stia perdendo la fiducia di molti proprio per queste inqualificabili pastiglie

Capisco che dire a chi ha appena speso dai 2500 ai 3500 euro per una e-bike che deve cambiare le pastiglie dei freni da nuove possa essere spiacevole, ma purtroppo non c'è altro modo.

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 12:16:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Windmillking, quando i freni a disco prendono una scaldata veramente violenta e cambiano di colore accade che il carbonio che fa parte della lega viene richiamato in superfice e modifica per sempre il coefficiente di attrito, quindi anche se li carteggi e sostituisci le pastiglie non otterraio più la frenata originale.

Concordo anche sulla definizione "Ciclista pesante", nessun freno di quel tipo è previsto per un peso complessivo di 120Kg, quindi se pensate di effettuare discese serie è bene cambiarli subito con altri più performanti.
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 06/09/2013 : 12:56:51  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato
Grazie Windmilking per le preziose informazioni; pure il sottoscritto
che non pesa più di 75 Kg "in ordine di marcia", ha riscontrato lo
stesso problema delle pastiglie magura 7.3
Risolto anch' io sostituendole con le 7.1 (valide anche le koolstop)

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 13:10:15  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Io ho deciso di buttare i magura mt2 perchè oltre ad aver cambiato le pastiglie e i dischi, il freno posteriore pisciava fuori olio..
Già trovo scandaloso montare delle pastiglie pessime come le 7.3, che oltretutto mi hanno sciolto i dischi..
In più dopo solo 6 mesi pisciano olio dalla pinza..

Cioè se nemmeno con 90 euro spesi fra dischi e pastiglie trovo affidabilità, allora ha senso buttarli..

Ora sto girando con gli elixir r di Avid, frenano da paura e sono silenziosi..

Ieri ho fatto una discesa da paura e mi è andato in ebollizione l olio, la corsa della leva era aumentata ma appena si è raffreddato l impianto è ritornato tutto perfetto, senza perdite di olio o rumoracci tipici dei magura..

Io consiglio di non spenderci su soldi inutilmente su questo impianto..

Poi ognuno faccia quello che vuole, i soldi ognuno se li gestisce come vuole..
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 17:06:41  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:

Io ho deciso di buttare i magura mt2 perchè oltre ad aver cambiato le pastiglie e i dischi, il freno posteriore pisciava fuori olio..
Già trovo scandaloso montare delle pastiglie pessime come le 7.3, che oltretutto mi hanno sciolto i dischi..
In più dopo solo 6 mesi pisciano olio dalla pinza..



Se il freno perde olio, dopo solo 6 mesi, c'è anche una Garanzia!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nask
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 17:30:22  Mostra Profilo Invia a Nask un Messaggio Privato
Volevo ringraziarvi perchè, anch'io possessore di un impianto MT2, ho trovato delle informazioni utilissime!
Leggendo quanto scritto da windmillking credo che le pastiglie migliori per il mio stile di guida siano le Superstar Components sintered M6S. Mi confermate che si trovano solo acquistando sul loro sito internet? Per la spedizione in Italia sapete se si può scegliere anche la UK 1st class (che è compresa nel prezzo, rispetto alla Airmail che costa 2,56£)?
Grazie mille ancora!
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 18:03:37  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Nask ha scritto:

Volevo ringraziarvi perchè, anch'io possessore di un impianto MT2, ho trovato delle informazioni utilissime!
Leggendo quanto scritto da windmillking credo che le pastiglie migliori per il mio stile di guida siano le Superstar Components sintered M6S. Mi confermate che si trovano solo acquistando sul loro sito internet? Per la spedizione in Italia sapete se si può scegliere anche la UK 1st class (che è compresa nel prezzo, rispetto alla Airmail che costa 2,56£)?
Grazie mille ancora!


Ciao

no, per l'Italia devi pagare le 2,56 sterline, almeno fino ad un determinato importo che non mi ricordo.

le sintered sono oneste pastiglie sinterizzate, frenano e non tendono a surriscaldare il disco ne a surriscaldarsi loro stesse, possono però essere un po' rumorose a freddo (dopo la prima frenata, come si scaldano, non fan più rumore).
E' un comportamento comune a molte pastiglie sinterizzate anche di marche famose (Hope, Brembo)

Se sei "sensibile" al rumore prova quelle in kevlar di superstar o prendi le origimali magura "performance 7.1" che però costano un botto

marco



Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 19/10/2013 : 18:39:30  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Provate le 7.1 con gli MT4: confermo, vanno benissimo!

...e quindi ho fatto scorta!

(Se avete le 7.3, buttatele subito anche se sono nuove: sono una sciagura!)

Grazie Marco per la dritta!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.