Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Ingannare il caricabatterie originale Flyer
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 19:21:18  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Con il caricatore per batterie del sistema Panasonic @26v la ricarica a 1,8Ah è un po' lentina e il caricatore nuovo tipo della flyer da 4Ah purtoppo non è utilizzabile con le batterie non originali(cioè ricarica solo le batterie Flyer da 8, 12 e 16 ah). Tra l'altro non essendo io più in possesso di batterie originali Flyer mi ritrovo con questo caricatore in più che per me è inutilizzabile.
Bloccare la ricarica di batterie non originali è chiaramente un espediente di Flyer per scoraggiare l'acquisto di batterie di terze parti.

I due tipi di caricabatterie si riconoscono dal numero di contatti presenti. Quello vecchio che ricarica tutte le batterie a 1,8Ah ha 4 contatti, quello nuovo che ricarica a 4Ah ha 3 contatti.

Immagine:

217,68 KB

Ho voluto aprirli entrambi e per vedere sti benedetti 3 o 4 contatti come sono collegati

Immagine:

242,38 KB

Il contatto in più presente nel caricatore vecchio tipo non è collegato all'interno della scatola. Nella foto sopra a sinistra il vecchio caricatore e a destra quello nuovo tipo, più veloce.

Immagine:

228,38 KB

Sopra il cariatore vecchio tipo aperto e visto da vicino.

Immagine:

226,08 KB

Nella foto sopra invece quello nuovo tipo più veloce.

Mi chiedo cosa dia il consenso al caricabatterie ad attivarsi quando si inserisce la batteria nell'apposito alloggiamento. Chiaramente c'è di mezzo quel cavetto bianco che però è presente in entrambi i caricabatterie ma non mi pare un cavetto che trasporta chissà quali informazioni.

Immagine:

177,71 KB

Inserendo una resistenza di circa 5000-6000 Ohm tra il cavetto bianco e la massa (vedere foto sopra) scatta il relay che da il consenso alla ricarica e magicamente la batteria NON ORIGINALE comincia a ricaricarsi

Immagine:

164,74 KB

Nella foto sopra la batteria 18ah si ricarica che è una bellezza.
Naturalmente tengo attentamente sotto controllo con il tester che la tensione non sfori i fatidici 29,30v, non vorrei che la modifica facesse esplodere la batteria

Immagine:

253,45 KB

Ma fortunatamente a 29,2V la batteria stacca come ci si dovrebbe aspettare. Inoltre ho l'impressione che sia caricata un po' di più rispetto al caricatore lento. Voglio dire che il vecchio caricatore la batteria completamente ricaricata mi da 28,9v di tensione. Con il nuovo caricatore invece rilevo 29,2v sulla batteria.
Devo verificare se questo comporti vantaggi tangibili sull'autonomia ma da un giro di oltre 60 km fatto oggi con la 25Ah ad assistenza massima sembrerebbe di si (ma va verificato meglio)

Dunque la modifica che ho fatto funziona MA VANNO FATTE DELLE DOVUTE PRECISAZIONI:

1) con la resistenza da 5000 ohm il caricabatteira si attiva anche senza battera inserita, ma dopo pochi istanti, non vedendo il carico, si stacca di nuovo (lo si sente dal il click del realy)
2) inserendo la batteria (e questo vale anche per le batteire originali flyer con la resistenza da 5000 ohm inserita) non succede nulla. Bisogna disinserire e reinserire la presa della 220v per farlo partire
3) a carica terminata la batteria stacca ma ancora sento un ronzio all'interno del caricabatterie come se lo stesso continuasse a caricare. Questo comunque non accade perche il tester mi indica un leggero calo di tensione fisiologico sulla batteria, però il ronzio lo sento. Questo non so se sia deleterio per il caricabatterie.
4) se avete la batteria sul caricatore e la ricarica è teminata, ma per qualche motivo la rete elettrica a 220v dovesse andare e venire, la batteria si rimette di nuovo in carica (si rispegne comunque pochi minuti dopo). Questo non so se sia deleterio per la batteria.

Se non do fuoco a casa direi che la modifica è funzionante, ma aspetterei di vederne il funzionamento sul lungo periodo prima di consigliarlo ad altri (tra l'altro il mio caricabatteire veloce è sacrificabile per la scienza dato che mi rimaneva inutilizzato).

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 21:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Bella mod! Grande!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 21:58:43  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
che gente in gamba.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 21/04/2014 : 22:00:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Probabilmente nella batteria originale è presente un componente (magari una NTC) messa per proteggere dal riscaldamento o per impedire la ricarica con temperatura troppo bassa, e in questo modo l'hai bypassata!

Riguardo invece alla lentezza di un caricatore da 1,8A invece dissento, le LiIon non le ho mai caricate a più di 0,1C, quindi per la 18Ah va benissimo.

Come tensione puoi raggiungere naturalmente i 29,4V senza problemi.

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 15:09:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato

Tutto bene, iw6cpk, ottimo risultato!

...anche se....

Messaggio di iw6cpk
Immagine:

164,74 KB

Da te una foto mossa non me la sarei mai aspettata!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 16:24:12  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Grazie a tutti
L'emozione era tanta per aver potuto spernacchiare il signor Flyer e i suoi blocchi del cavolo, per questo mi tremava la manina

@Barba anch'io sono della scuola che "LENTO è più bello" ma a me interessava più che altro vedere se questo caricatore della flyer caricasse pienamente le batterie, cioè fino a 29,40 V. Purtoppo anche questo stacca un po prima, ma devo dire che appena stacca la tensione della batteria non scende a 28,9 come con il vecchio caricatore. Quindi è già un piccolo migliramento.
Ho deciso che non mi va di comprare il caricabatterie apposito per la 25Ah della e-bike vision che a quanto pare a 29,40 ci arriva, perchè altrimenti avrei più caricabatterie che batterie.
La spendig review la devo fare pure io a casa mia

Non credo ce ne siano molti di elettrociclisti con questo tipo di caricatore e con tante batterie non originali da ricaricare, ma chissà che non torni utile a qualcun'altro.

Angy
Utente Attivo

Veneto

829 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 18:40:12  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Non credo ce ne siano molti di elettrociclisti con questo tipo di caricatore e con tante batterie non originali da ricaricare, ma chissà che non torni utile a qualcun'altro.

Infatti non ho questo problema.
Però ho il D.D. e sono ancora li che mi scervello con il calibro in mano a misurare forcellini e rondelle...

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 19:44:45  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Si in effetti sarebbe bello trovare una soluzione definitiva anche per il DD

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 21:45:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Viato che hai aperto il caricatore hai provato a dare un'occhiata approfondita per vedere se esistono dei trimmer di taratura?

Se ci sono puoi provare a portare la tensione a 29,4V come desideri!!!

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 08:20:27  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Si Barba, sul caricabatterie lento c'è il trimmer VR1 con il quale ci ho giocato per parecchio nei giorni scorsi, ma siamo sempre li: appena sfiora i 29.2 stacca subito...
Il trimmer modifica la tensione di uscita di pochissimo in incremento e parecchio in decremento della tensione

Immagine:

300,14 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 09:12:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.