Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 hybrid bike mercedes- benz
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 21:02:27  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e volevo intanto dirvi che siete fantastici. Il forum è stupendo!
Sono possore da un po' di una splendida bici hybrid bike (con pedalata assistita) che però pur essendo del 2000 è stata davvero poco usata.Mi ci trovo bene anche se a dire il vero la utilizzo poco.La conoscete? un saluto a tutti!
Alex.

Ciao,Ale

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 21:07:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


ciao ale, benvenuto

sì, una bici molto bella ma anche delicata e "da amatore" oggi: i ricambi sono un problema... usarla solo ogni tanto per il piacere di farlo è probabilmente il modo giusto... la batteria come si comporta?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 21:32:47  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Vedo che ha una trazione a cinghia, quale sono, secondo voi, i pro e contro?

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
Torna all'inizio della Pagina

eviettore
Utente Normale


Marche


87 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 21:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eviettore Invia a eviettore un Messaggio Privato
un saluto a tutti! sono nuovo anch'io e posseggo una bici mercedes che all'inizio andava bene,poi la batteria mi ha mollato e da allora non riesco a venirne a capo perchè le batterie le ho sostituite con le medesime nicd 24volts 5ah ma non tengono la carica(2-3 km di auronomia),se qualcuno mi potesse spiegare perchè.ciao sono ettore (evi è mia moglie)

ettore bruno
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 22:05:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
seseme, per quanto ne so la cinghia è più "pulita" della catena e forse anche appena più leggera - ha altri problemi però, sostanzialmente il fatto che non può essere modificata e adattata a diversi cambi ecc... non credo ci fosse una ragione tecnica per adottarla in questo caso (come invece c'è forse sulla strida), come spesso accade - vedi il cardano - penso sia più un 'effetto speciale' che altro

eviettore, benvenuto... le batterie sono un tipico punto delicato di questa bici... quando dici che le hai sostituite con le medesime intendi che hai usato il ricambio originale mercedes?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 22:25:29  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
elle ha scritto:



ciao ale, benvenuto

sì, una bici molto bella ma anche delicata e "da amatore" oggi: i ricambi sono un problema... usarla solo ogni tanto per il piacere di farlo è probabilmente il modo giusto... la batteria come si comporta?


Ciao, la carica è ancora ok, dura qualche giorno ( a seconda della strada fatta ovviamente) ma devo dire che sembra ancora in perfetta forma!
Ma si potrebbe modificare ove ci fossero dei problemi?

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 04/09/2008 : 22:31:49  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
scusa alex, benvenuto anche da parte mia!

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 09:11:15  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Grazie di cuore a tutti!Vorrei mantenere la discussione aperta se l'amministratore la ritiene utile, per poter scambiare con altri possessori della Hybrid bike esperienze e consigli.

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 10:27:11  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Credo che non ci sia una scheda tecnica della bici ed allora:

Immagine:

113,95 KB

Immagine:

92,87 KB

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 21:37:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Benvenuti a entrambi.
Per le batterie della bici potete provare a chiedere a Dennj( se fate una ricerca nel forum, se ne è parlato abbatanza ultimamente). Non so fino a che punto potrà essere utile, ma è pur sempre un tentativo di non lasciare prendere la polvere ad una bici che, a distanza di tanti anni dalla sua uscita, ha ancora fascino da vendere.

PS: se le batterie sono originali, è presumibile che siano vecchie e quindi non in perfetta efficienza anche se mai usate

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 10:47:04  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Grazie! Per la mia si è originale...

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 14:49:46  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
E' un po' la stesas situazione dell' Aprilia per la quale non è facile trovare delle batterie( io ho dovuto rivoluzionare e tagliare l' interno del vano per farci entrare quelle che ho ora). Le batterie originali sono carissime( se ricordo bene si parla di 350 euro per quelle dell' Aprilia) e, consideaando che parliamo di fondi di magazzino, sono state costruite diversi anni fa.

Provate a prendere le misure e a rivolgervi ad altri: vedrete che, con un po' di pazienza e di lavoro per adattare internamente il vano, si riesce a trovare soluzioni interessanti

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 15:42:14  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Grazie! comunque e parlo per me la batteria che ho, ha subito una trentina di ricariche, perciò anche se ovviamente ha perduto un po' di mordente, ancora spinge.Il motore è marcato Sanyo mentre il cambio a cinghia nakano è relativamente dolce.
Le gomme che sono ancora nuove, sembrano performanti.
Comunque...voi che la possedete quanti km. ci fate con una ricarica?

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

sameme
Utente Medio



Liguria


398 Messaggi

Inserito il - 06/09/2008 : 16:34:09  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
..... Vorrei tanto vedere delle foto di questa bici, in uso, non solo su vecchi siti di promozione...... cosa ne ne dite hombre ed Alex??

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 16:52:13  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Mi sembra corretto! Appena le faccio le metto sul forum!
La mia batteria dura circa tre gg. ma i 25/30 km. di autonomia in piano credo siano lontani....

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 19:50:31  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato

Ecco la prima foto della mia belva!

Immagine:

250,62 KB

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 08:40:37  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Altre immagini della mia piccola!

Immagine:

316,34 KB

Immagine:

316,02 KB

Immagine:

268,19 KB


Immagine:

331,9 KB

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 21:49:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bell'oggetto !!!!!! complimenti

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 22:30:16  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Grazie!

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 20:59:59  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi chiedevo guardando la mia bici, se sia possibile piazzare una batteria alternativa collegata al motore esistente.
Cioè, non sono ancora alla frutta, ma prevenire è meglio che curare...
Ho guardato un po' in giro ma mi sono perso...nessuno ha qualche idea?

Continuo a chiedere se vi sia qualche altro possessore di questa stupenda( sono un tantino di parte!) bici che voglia dire la sua!


Immagine:

166,72 KB

Ciao,Ale

Modificato da - alex19662 in data 09/09/2008 21:04:06
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 21:07:57  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Non sono possessore di questa stupenda( e non sono di parte) bici ma potresti chiedere a Dennj dennj1@virgilio.it se può realizzare un pacco batterie al litio della misura che ti serve. Non sono litio di ultima generazione, ma io con l' Aprilia mi ci sono trovato bene e ne ho appena ordinato un altro pacco per la Microbike.

Per le mie batterie( 24V 16.8Ah) compreso il carica batterie e la spedizione, vado a spendere 180 euro.

Con l' Aprilia ho dovuto adattare il vano interno tagliando tutte le alette che davano la forma del pacco batterie originale( ormai fuori produzione), ma il risultato è stato buono perchè non si vede niente a livello estetico e, anche dal punto di vista pratico, è ugualmente funzionale.

Spero che possa esserti utile l' informazione

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 21:28:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


sostituire delle nicd è sempre una cosa un po' delicata, perché altre chimiche fanno fatica a tollerare quelle capacità di scarica se non sbaglio... forse sarebbe meglio prendere delle litio di capacità molto maggiore dell'originale, bisognerebbe sentire gli esperti di batterie

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 21:41:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Le litio A123 hanno capacita' di scarica maggiori delle NiCd di qualche ordine di grandezza , sotto di queste abbiamo altre LiFePo4 sempre "nano" con valori sempre enormi, e anche le vetuste piombo reggono bene alte correnti

Quelle "sensibili" sono:
- NiMh, comunque sconsigliate per vari motivi
- li-ion non per trazione (come le 18650 , se non messe massivamente in parallelo)



Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 09/09/2008 : 21:46:23  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
Siete fantastici! Non ho parole!
Intanto un grazie infinito....

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

eviettore
Utente Normale


Marche


87 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 07:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eviettore Invia a eviettore un Messaggio Privato
ciao a tutti,io purtroppo ancora mnon ho risolto il problema batterie(2-3km)di autonomia,rispondendo ad elle dico che non sono originali mercedes ma nicd 1,2volt 4400mah nuove,qualcuno mi dice che saldandole il mio elettricista(antennista tv)possa aver fatto danni.Comunque proverò come da consiglio a chiedere a denny per l'alternativa al litio.grazie a tutti il forum è favoloso.Un saluto ad Alex(collega)anche nella bici...

ettore bruno
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 10:33:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao ettore... il problema delle batterie è che devono essere quelle giuste, adatte a quelle correnti scarica, a quegli usi ecc. ecc... se si sbagliano qualità e caratteristiche, pur usando la stessa chimica, è facile che le cose non vadano... poi anche il caricabatterie svolge un ruolo importante... quindi bisogna sceglierle con attenzione... ebikes.ca vende ancora delle nicd collaudate

leggo adesso l'intervento di jumper - che di queste cose capisce più di me per diversi ordini di grandezza - e pure lì suggerirei di distinguere: le A123 senza dubbio vanno bene, se trovi chi ti fa il pacco... le lifepo4 dipende, p.e. quelle di ping vanno per scariche di 1,5C, e quindi sulla hybrid semmai dovrebbero essere anch'esse sovradimensionate, altre lifepo4 invece probabilmente vanno meglio... le nimh anch'io non le vedo bene lì, ma per onestà devo dire che su altre bici e in generale non le considero affatto sconsigliabili (nell'insieme con le potenze legali da noi è una chimica che ha dato ottima prova... io stesso sono stupito della tenuta delle nimh panasonic della mia vecchia giant)... le litio di denny non sappiamo come reggono alla distanza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

eviettore
Utente Normale


Marche


87 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 13:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eviettore Invia a eviettore un Messaggio Privato
ciao elle,il carica batterie è l'originale,proverò a contattare denny o l'altro che mi hai consigliato,grazie ancora

ettore bruno
Torna all'inizio della Pagina

eviettore
Utente Normale


Marche


87 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 14:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eviettore Invia a eviettore un Messaggio Privato
ebykes.ca non ha le nicd disposte su sole due file da 10 come serve a me,che sfiga....comunque se le ricambio vorrei andare su qualcosa di più sicuro e duraturo anche se costa di più.ciao elle un saluto a tutti

ettore bruno
Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 13/09/2008 : 15:51:46  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
eviettore ha scritto:
Un saluto ad Alex(collega)anche nella bici...


Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina

lox
Nuovo Utente



Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 17:24:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lox Invia a lox un Messaggio Privato
Ciao alex19662,

sto iniziando ad autocostruirmi la mia e-bike su telaio di una vecchia mtb in acciaio, vi manderò la foto.
Stavo pensando alla trasmissione a cinghia ma non ho capito come si potrebbe gestire il cambio di velocità.
Poi per i pesi sto studiando un po di soluzioni, le sto studiando tutte...
Mi sembra logico anche da esperienze con il trial che i pesi maggiorni devono stare centrali, batterie pesanti davanti o dietro non hanno motivo di esistere (se la bici la devi usare in fuoristrada) anzi, generano grossi problemi.
Quindi l'unica soluzione è sistemare le batterie ecc dove sono quelle della tua bike. Per il motore sto valutando un po tutto, trazione anteriore, posteriore... anche se probabilmente un motore potente che potrebbe fare al caso mio è più logico dietro. Anche perchè la trazione anteriore su 2 ruote non la vedo bene, sarà una mia impressione, forse dovrei provarle prima di parlare.
Spero di non essere OT...

Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 17:51:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
con una trasmissione a cinghia dentata, l'unica e avere il cambio dentro il mozzo, ce ne sono molti, ormai da 3 a 14 velocita'

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/09/2008 : 20:11:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma perché la cinghia dentata?

(lox però forse sì, siamo OT... magari mi rispondi e poi ne continuiamo a parlare in un'altra discussione)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

lox
Nuovo Utente



Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 00:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lox Invia a lox un Messaggio Privato
La cinghi non sporca rispetto alla catena e non va lubrificata e poi è eterna, mi rifaccio al campo motociclistico dove sulle moto non si cambia praticamente mai, sugli sputer (scooter invece si). Poi fa anche meno rumore. E' un'idea ma mi piace...
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 18/09/2008 : 00:32:15  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
sugli scooter si cambia, in quanto e' trapezoidale e non dentata , e lavora tra le pulegge variabili del variatore.

Torna all'inizio della Pagina

alex19662
Nuovo Utente


Abruzzo


14 Messaggi

Inserito il - 19/09/2008 : 21:27:52  Mostra Profilo Invia a alex19662 un Messaggio Privato
lox ha scritto:

Ciao alex19662,

sto iniziando ad autocostruirmi la mia e-bike su telaio di una vecchia mtb in acciaio, vi manderò la foto.
Stavo pensando alla trasmissione a cinghia ma non ho capito come si potrebbe gestire il cambio di velocità.
Poi per i pesi sto studiando un po di soluzioni, le sto studiando tutte...
Mi sembra logico anche da esperienze con il trial che i pesi maggiorni devono stare centrali, batterie pesanti davanti o dietro non hanno motivo di esistere (se la bici la devi usare in fuoristrada) anzi, generano grossi problemi.
Quindi l'unica soluzione è sistemare le batterie ecc dove sono quelle della tua bike. Per il motore sto valutando un po tutto, trazione anteriore, posteriore... anche se probabilmente un motore potente che potrebbe fare al caso mio è più logico dietro. Anche perchè la trazione anteriore su 2 ruote non la vedo bene, sarà una mia impressione, forse dovrei provarle prima di parlare.
Spero di non essere OT...



Ciao, benvenuto!

Ciao,Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.