Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Ruota 26 o 28
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 19:03:15  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato
Ciao amici del forum.
Sono in procinto di scegliere una nuova bici che sostituisca l'attuale per il percoso casa studio.
Sono 20/25 km tra andata e ritorno di cui una metà su asfalto in discrete condizioni e l'altra metà tra sanpietrini e basoli i pessimo stato.
Mi interessano soprattutto comfort e manegevolezza.
Ora il dilemma, almeno per me, è se prendere una ruota da 26 o da 28.
Le mie misure, 177cm per 78kg e l'uso su strada mi porterebbero a pensare più ad una 28 che tra l'altro è anche la misura più diffusa.
Tuttavia, per il modello di bici che ho preso in esame la misura 28 monta pneumatici 700*38 mentre la 26 i 26*1.95 e sulla 28 non credo ci sia spazio a sufficienza per mettere pneumatici molto più grandi, di sicuro ci starebbero i 40 ma non credo molto di più.
Diversamente sulla 26 credo che potrei metterci anche dei fat frank da 2.35 o almeno dei big apple da 2.25.
Dall'esperienza fatta fino ad ora ho la sensazione che, più di ogni altra caratteristica, ad incidere sul comfort, contribuiscano soprattutto lo spessore e la pressione di esercizio degli pneumatici.
Infatti sulla mia MIGI telaio 26 ho ottenuto un netto miglioramento dalla sostituzione degli pneummatici originali da 1.75 con gli attuali 2.00 ma mtb che tenuti a 2/2.5 bar mi consentono di viaggiare speditamente anche sullo sconnesso. Inoltre con le gomme originali ho piegato entrambi i cerchi su una buca mentre con le attuali, che monto da circa 4000 km non ho mai avuto problemi.
In pratica, su fondi dissestati è più confortevole e sicura una ruota di grande diametro (28) con un copertone più sottile o una ruota più piccola (26) ma con un copertone più cicciottello?
Attendo fiducioso i vostri consigli. Grazie

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 21:25:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Difficile rispondere, ovviamente la ruota da 28" risente meno delle asperità e degli avvallamenti del fondo stradale, ma se poi sei costretto a montare uno pneumatico stretto e a gonfiarlo a 3,5-4Bar perdi ogni beneficio...

Non puoi trovare una bici con ruote da 28" ma abbastanza spazio per poter montare pneumatici generosi???

Torna all'inizio della Pagina

emme51
Utente Attivo

Campania

797 Messaggi

Inserito il - 27/10/2014 : 21:58:55  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato
dibi ha scritto:
Dall'esperienza fatta fino ad ora ho la sensazione che, più di ogni altra caratteristica, ad incidere sul comfort, contribuiscano soprattutto lo spessore e la pressione di esercizio degli pneumatici.

Condivido in pieno. Ho montato sulla mia muscolare original 5 le Fat Frank (28-2.0) e sui sanpietrini di Napoli vado bene con pressioni basse (Si può stare tra le 2 e 4,5 atm. per la 28" come riportato sulla gomma mentre per la 26" mi sembra 2,5 atm .). Peso 91 Kg. C'è da tener conto che la larghezza reale della gomma può avere variazioni rispetto al dichiarato a seconda dei modelli nel mio caso la misura esatta è 42.25 mm. Non so se allargando ancora la sezione della gomma si guadagni qualcosa in confort, certamente aumenta il peso.

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare

alambiccus
Utente Normale

93 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 12:12:08  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
la maneggevolezza è a favore del 26", il confort dipende dalla gommatura, e se tubeless o no, anche se io rimango fedele al 26"

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 15:05:48  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato
Scusate se rispondo solo ora ma sono stato un po' "impicciato" con il lavoro.
Prima di tutto grazie per le risposte.
Allora. Come dice Barba sicuramente una bici con ruota 28 con gomme cicciotte sarebbe la più valida, tuttavia io il modello di bici lo avrei già scelto e resterebbe solo da decidere il diametro ruota.
La scelta quindi sarebbe tra questa:
http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/evo-street-ev335.html
o questa
http://www.bhbikes.com/it/biciclette/ebikes/evo-city-wave-ev415.html
Come vedete le due bici sono praticamente identiche e l'unica differenza sta, appunto nel diametro delle ruote.
In realta poi come potete vedere per la prima (26) viene dichiarato un copertone 1.75 e non 1.95 come invece ho letto sul catalogo 2014 che mi ha fornito il rivenditore, quindi non sono neanche sicuro di cosa potrei effettivamente mettreci.
Ma secondo voi, ad occhio sulla ventotto che gomme ci entrerebbero, e poi sui sampietrini e sui basoli, a parità di gomme il diametro del cerchio fa davvero la differenza.
Lo dico perchè sarei più attratto dalla 26 sia per la manegevolezza sia per gli ingombri, ma il mio bicaio, peraltro molto competente, mi suggerisce la 28. Lui però è un ciclista serio di quelli che si fa lo stelvio in bdc e quindi, secondo me, guarda più alla scorrevolezza che al comfort.

alambiccus
Utente Normale

93 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 15:26:24  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
vedendo la bici come tipologia e conformazione assolutamente 26"

dibi
Utente Attivo

Campania

865 Messaggi

Inserito il - 29/10/2014 : 19:00:39  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato
alambiccus: "vedendo la bici come tipologia e conformazione assolutamente 26"

In effetti è la classica city bike da donna. Anche io la preferisco da 26 ma, normalmente sono quasi tutte da 28.
Perchè trovi che sia più adatta da 26

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 30/10/2014 : 08:16:40  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
credo che tutte e due siano rigommabili con gomme più ciccione...

probabilmente per l'uso che ne vuoi fare è meglio la ruota da 28, in famiglia abbiamo due bipe, una con ruota da 26 e gomma da MTB e una con ruota da 28 e gomma da trekking, e in città, pure sui sanpietrini, vado (un po') meglio con la ruota grande.

In campagna non ho dubbi che preferisco la maneggevolezza della ruota da 26.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.