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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2014 : 20:05:27
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Buonasera, mi sà che sono predestinato e capitano tutte a me. Dopo aver finalmente risolto empiricamente il problema del malfunzionamento batteria dovuto all'acqua/umidità (mi porto appresso sacchettini da freezer, in plastica, per coprire batteria, intuvia e comando al manubrio)....e la scorsa settimana in dolomiti ne ho presa davvero tanta di acqua, e non ho avuto problemi....., stamattina ne ho combinata un'altra. Uscita lungo l'Adda su sterrato con leggeri saliscendi; con il clima monsonico che sta caratterizzando questa estate, il tracciato era molto fangoso, con tratti più o meno asciutti, alternati a brevi tratti con molto fango limoso sabbioso. Dopo circa 4 km di percorso, attraversando un tratto particolarmente fangoso, ho riscontrato un fastidiosissimo problema alla catena/corona, che mi ha costretto a rientrare dalla gita. La catena, imbrattata di fango, in uscita bassa dalla corona, veniva "pizzicata" dalla corona e trascinata anocora in rotazione, fino a incastrarsi con la catena in ingresso alto sulla corona (non so se mi sono spiegato). Nei tratti in piano riuscivo a pedalare normalmente; nei tratti in salita, dove c'era da forzare sui pedali, non c'era verso di avanzare e ho dovuto spingere (ho provato sia con i pignoni più piccoli che con quelli più grandi, pensando a un problema dovuto all'allineamento della catena, ma il problema si presentava comunque). Ho provato prima a cercare di pulire la catena con l'acqua rimasta nella borraccia, ma non è servito; alla prima fontanella ho provato con una pulizia più profonda ma non ho risolto. Ho dovuto interrompere la gita e tornare a casa, lavare la catena con il getto dell'acqua, maglia per maglia con la spazzola e poi passarla con lo sgrassante e lubrificarla. Solo dopo questo trattamento è tornato tutto normale. A qualcuno di voi è mai successo? Fortuna che ero a meno di 4 km in piano dall'auto; fosse successo la scorsa settimana nei giri fatti in dolimiti, sarei ancora nel bosco. Avete suggerimenti? Grazie Ebron
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2014 : 20:45:14
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Non ho mai avuto il piacere, però o il fango era veramente appiccicoso oppure la tensione della catena era poca. Come sei messo con quella regolazione, la catena è lasca? Nel cambio dovrebbe esserci una 3 vite nella parte posteriore che serve a precaricare la molla che tiene in tensione la gabbia. In rete avevo letto qualcosa su come regolarla correttamente dai 1 occhiata. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36235 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2014 : 21:37:31
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Mah, secondo me pretendete troppo da questi mezzi... |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2014 : 22:31:05
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Ma cosa c'entra la Bosch in questa storia? |
Bicifacile |
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 00:09:35
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Grazie Monkey e Barba. Proverò a dare un'occhiata alla tensione della catena, anche se non mi sembrava lasca. Domani controllo. Proverò anche a lubrificare con prodotti specifici che magari impediscono al fango di rimanere appiccicato. Ebron |
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Roger
Utente Medio
Veneto
299 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 07:00:57
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| Bicifacile ha scritto:
Ma cosa c'entra la Bosch in questa storia?
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Appunto ! Mi domando perche' nominare Bosch che non centra niente ! |
Olympia E1X carbon
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 10:23:48
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Buongiorno a tutti, eh lo so, ci vuole pazienza, mi rendo conto, l'avevo anche scritto che forse non mi sarei capito. Innanzitutto un doveroso ringraziamento per la solidarietà manifestata, per la fiducia accordatami, nonchè per l'acuta telediagnosi senza aver visto il paziente oltre che per la gradita disapprovazione di Roger. Quanto meno avrei apprezzato una sentenza magari motivata, magari anticipata da "buongiorno" o "buonasera" e perchè no, conclusa magari da un "buonanotte", ma mi rendo conto di essere io, qui, quello indubbiamente pretenzioso e fuori luogo. Ho postato il messaggio nella speranza di avere utili suggerimenti e che l'inconveniente occorsomi possa, forse, essere di qualche utilità preventiva per altri utenti (come in genere dovrebbe accadere su analoghi forum specialistici) ma tristemento devo registrare che, al momento, ho raccolto solo il 25% di risposte utili (almeno Barba ironizza e l'ironia è sempre cosa buona e giusta). Pensavo di ricevere aiuto e non disapprovazione, pazienza, me ne farò una ragione. Però è un peccato perchè relativamente alla parte tecnica il forum è fatto molto bene. Comunque ora provo a rispiegare l'accaduto: in uscita eravamo in 4; tre in mtb muscolari con triplice corona (e la più piccola non era certo da 15) ed io il con la mtb motorizzata bosch (e corona originale da 15). Il problema con il fango l'abbiamo avuto tutti, chi più chi meno; il problema più grave l'ho avuto io e dopo i tentativi di pulizia solo la mia bosch ha dato noie nei tratti in salita, le altre mtb no. L'incoveniente, secondo la mia modesta e non competente opinione (ma è successo a me, che ero li e ho potuto analizzare i fatti oltre che tornare a casa spingendo la mtb nei tratti in salita) e anche secondo quella, altrettanto modesta e non competente, dei compagni di gita, è probabilmente dovuto alla corona bosch che non ha gole e su un lato l'espulsione del fango è impedita dal carter motore; il fango ha fatto manicotto sul mozzo e poi corona sul carter. Sulle mtb muscolari, dopo un pò di deragliamenti avanti e indietro, con gole molte profonde e corone libere su entrambi i lati, sono riusciti ad espellere il fango in eccesso e dunque a non avere alcuna noia; io sono tornato a piedi. Il sistema bosch è molto raffinato e ne sono molto contento (anche se qui sarebbe da affrontare la questione ben più complessa di costi/benifici/aspettative, ma andiamo o.t.), ma ha indubbiamente grossi difetti che già conosco e che ho sperimentato personalmente: rapporti da pianura non sempre facilmente adeguabili, problemi di idiosincrasia con acqua/umidità, problemi con il sensore di velocità che si allenta/sposta e compare errore 503(mi è capitato anche quello con un ramo di traverso, non mi faccio mancare nulla)e per ultimo questo problema con il fango in condizioni critiche. Pertanto, sempre secondo il mio modesto parere, è certamente un problema di bosch che è un sistema molto sofisticato ma, evidentemente, dagli equilibri altrettanto delicati in condizioni critiche; che poi il problema in questione sia forse risolvibile con un maggior tensionamento catena è un altro discorso (come per la protezione dalla pioggia); se lo so prima prevengo (ed è questo , in parte, anche il motivo del mio post) e magari evito di trovarmi nelle stesse condizioni critiche a 2.000 m e a 10 km dalla strada (come la scorsa settimana in dolomiti); fosse successo allora la situazione avrebbe potuto essere ben più pesante per me. Per concludere, come diceva sempre la mia povera e saggia mamma, se non hai niente di gentile, sensato o utile da aggiungere ad una discussione, non sei obbligato a parteciparvi ad ogni costo e puoi anche stare zitto e fare una migliore figura. E ora corro a lavarmi la bocca col sapone di marsiglia (anche se sò, avete sicuramente qualche altra sostanza da consigliarmi), per aver osato bestemmiare san bosch. Buone pedalate a tutti peace and love Ebron |
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morciola
Utente Medio
Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 14:19:10
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Condivido in pieno il tuo sfogo . Io per fortuna non ho avuto tutte le tue disavventure ma ho perso qualche bullone per strada . Ritengo, dopo due anni di utilizzo della ebike in off road enduristico, che siano bici più delicate delle muscolari.
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Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 15:20:39
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Grazie Morciola per la "condivisione". Sono giunto anch'io alla tua conclusione; non ho esperienza di altre motorizzazioni, ma la mia MTB bosch necessita di piccole (o grandi) manutenzioni continue e capillari e controlli dopo ogni uscita, pena, come dici tu, perdere pezzi per strada e rimanere a piedi (la ghiera ferma corona, in plastica sulla mia mtb, la devo stringere dopo ogni uscita; mi dovrò decidere a far mettere una controghiera). Con i vecchi cancelli di mtb muscolari che ho in garage son sempre tornato in sella. Resta il fatto che le e-bike sono bici che donano grandi soddisfazioni ma, appunto, più delicate, proprio perchè più complesse. Per fortuna ci sono. Buona giornata Ebron |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 18:15:40
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Ebron, io non avendo un Bosch (solo testato per mezza giornata su una hai a noleggio) mi sono limitato a scrivere quello che logicamente controllerei se fossi nella tua situazione. Era una riflessione tecnica, senza entrare nel merito, era una catena che non si staccava da una corona, punto e basta. Poi di sicuro se avessi speso certe cifre sicuramente sarei molto più acido e sconfortato di te. Sicuramente per certe cifre e da certi marchi ci si aspetterebbe qualcosa in più magari rispetto a un kit cinese univesale.... Ma quì si entra in un campo minato e si potrebbe innescare pagine di polemiche e lungi da me l'intenzione di farlo. Di sicuro le E-Bike essendo + complesse sono più soggette a noie e risultano più delicate (nel complesso), forse è lo scotto da pagare alle prestazioni che offrono. Adesso è arrivata Yamaha, che come fanno i Giapponesi partono lo sviluppo da dove sono arrivati gli altri, vedremo nel tempo se avranno risolto i problemi di Bosch o se cadranno anche loro in errori (a volte banali) che non gli faranno onore. Devo dire però che di Bosch in giro per il mondo ce ne saranno sicuramente molti e a parte qualche segnalazione non mi sembra che ci sia pieno di lamentele.... Ma è anche vero che è difficile ammettere che la propria vettura o la propria bici di prezzo medio-alto abbia problemi. Ciao.
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 18:36:35
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Ciao Monkey, la tua riflessione tecnica e "filosofica" è più che corretta e mi trovi pienamente d'accordo. Ho verificato ma la catena mi sembra tesa al punto giusto. Ho sentito il biciaio e mi ha confermato che gli è già capitato; secondo la sua opinione la catena sulla corona da 15 fà un giro molto stretto e impedisce alle maglie, in condizioni molto fangose, di aprirsi e distendersi, creando il problema che ho riscontrato. Ora nel kit di sopravvivenza sottosella, oltre ai sacchetti in plastica per coprire batteria, intuvia e comandi, in caso di pioggia, devo inserire anche uno spazzolino in setole di cane pastore tedesco, in modo da poter pulire la catena dovesse capitare ancora il problema. Grazie e buona serata Ebron |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 21:42:16
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Ciao Ebron, dai consolati è capitato anche ad altri... e probabilmente la differenza con le muscolari dei tuoi amici è proprio nella corona molto piccola e quindi la catena segue la corona o meglio ha lo "spazio" per seguire la corona prima che la molla del cambio si tenda troppo da staccarla a forza. Però io proverei a tensionarla un pochino di più, tanto non penso che sia una cosa così critica, sempre che ci sia la terza vite. Certo, aggiungi l'attrezzo speciale, ma mi raccomando che sia Pastore Tedesco, altrimenti il Bosch si ribella..... Buttiamola in ridere che è meglio. Saluti e alla prossima. |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 00:31:05
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| Bicifacile ha scritto:
Ma cosa c'entra la Bosch in questa storia?
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Il problema è capitato con un Bosch: quando compri una bici al prezzo di una moto proprio perchè vuoi fare determinate cose, e alla prova dei fatti non le puoi fare, capisco che sia sconfortante... e non è che si chiede la luna: non rimanere a piedi quando prendi un'acquazzone o passi nel fango. Per quello che ne so io uno sportivo che pratica MTB se n'è sempre fregato della pioggia e del fango, quindi si presume che una ditta come la Bosch debba adeguarsi. L'idea è buona, in genere vanno abbastanza bene, ma per il loro prezzo ed il blasone Bosch è lecito aspettarsi una soluzione a questi problemi in tempi brevi (però a blindare la loro elettronica e impedire di usare batterie di concorrenza sono stati bravissimi fin da subito ). |
ecocar |
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gil
Utente Medio
234 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 08:26:31
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Si sono presi un po` di rivincita i tre delle muscolari. |
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 10:26:17
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Buongiorno a tutti e grazie per il conforto. Si i "muscolari" si sono presi una bella rivincita e ad ogni salitella, dove io dovevo spingere, non mancavano di incitarmi elargendomi ampi suggerimenti, con dovizia di particolari, su dove e come avrei potuto mettermi la coroncina da 15. Comunque, nonostante gli incovenienti (che bosch dovrebbe risolvere sui nuovi modelli, visti i costi), sono molto contento della mia e - bike; rifarei senza dubbio l'acquisto e mi sento di consigliarla. In poco meno di tre mesi di gite mi ha consentito di percorrere circa 1300 Km; una percorrenza del genere, con i cancelli di muscolari che ho in garage, causa mancanza di allenamento e problemi alle ginocchia, negli ultimi tempi la racimolavo in un anno di gite. Inoltre, quando tutto funziona, mi sento felice come un bimbo il giorno di natale ed anche i problemi alle ginocchia sembrano diminuiti. Che l'e - bike sia terapeutica sia per il fisico che per la mente? Buone pedalate Ebron |
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Mauro27
Utente Medio
319 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 10:28:43
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| Barba 49 ha scritto:
Mah, secondo me pretendete troppo da questi mezzi...
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sai com'è Barba, quando spendi 2000 e più euro per una mtb elettrica... sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di robusto ed affidabile, o no?
Nessuno qui si aspetta tanto dalle ebike da 400€ su ebay o da quella di Canellini a 600€, ma da marchi blasonati che vendono bici a 2000€ non pensi sia doveroso avere aspettative? |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 11:01:28
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Bosch fabbrica quel motore con i suoi pregi e difetti.. il motore non è specifico e garantito per le e-mtb... è solo il centrale più diffuso e, visto che non c'è molta concorrenza, è considerato da molti il migliore. A parer mio sono le case che lo montano che dovrebbero studiare qualcosa prima di montarlo su un telaio con magari 15 cm di escursione. Se, per esempio, i problemi sono i rapporti è responsabilità delle case mettere la cassetta corretta al posteriore. Quando uso il Bosch della moglie sono cosciente dei pregi e difetti che ha... la bici è una xc e io evito di fare giri non consoni al tipo di bici. Quando vado via con l'hub sono conscio del fatto che consuma di più del centrale e quindi l'ho dotato di maggiore autonomia predisponendo una seconda batteria; non ho mai immerso la centralina nell'acqua ma evito le pozzanghere. In sostanza la bici elettrica ha pregi e difetti di cui l'utilizzatore deve prendere atto così come deve prendere atto dei suoi limiti personali che la bipa allieva ma non risolve. |
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 12:27:23
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Buongiorno, ciò che dici Adriano Gecchelin è verissimo e lo condivido in pieno. Ogni strumento ha pregi e difetti in base all'uso che se ne fà; un mio vecchio maestro sosteneva che anche la carta igienica, se usata male, può creare qualche fastidio, eppure, nella confezione della carta igienica non è allegato il manuale d'uso con figure esplicative. Meno intuitivo l'utilizzo e la prevenzione di fastidi con una e - bike, per chi, come me, non ne ha mai avuta/costruita/kittata una prima d'ora. Forum molto belli come questo, servono proprio a condividere le esperienze e a migliorare l'utilizzo delle e - bike evitando problemi agli utenti. Tuttavia, siccome sono pigro di natura, faccio fatica a navigare nel forum e a cercare lo specifico argomento che di volta in volta mi interessa. Forse, e dico forse, ma non bannatemi per questo (e poi magari è già stato proposto e bocciato), troverei più comodo ci fosse un'ulteriore categoria principale di discussioni, magari chiamata "motorizzazioni", in cui sono trattate le diverse motorizzazioni, con sottomenù per ciascuna marca, e per ciascuna di esse i trucchi o le accortezze da rispettare per non avere noie e/o trarre i massimi benefici dall'utilizzo. Non sparatemi addosso se ho scritto corbellerie e portate pazienza. Grazie per l’ospitalità e buone pedalate Ebron
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 16:21:46
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Il forum vive delle esperienze altrui; grazie a te sappiamo che il Bosch può aver problemi di umidità che entra e anche che la corona da 15 non espelle il fango: io ho preso l'acqua ma, per fortuna, non è successo niente. Il Bafang sta presentando gli stessi problemi con l'acqua e lo sappiamo da un altro utente. Sono motori recenti, la cosa importante e che tu abbia avuto la dovuta assistenza nel problema di umidità e che, dopo aver accuratamente lavato la coroncina ,la bici sia tornata a posto e ti stia dando soddisfazioni. In generale acqua e elettricità non vanno bene assieme..lo sappiamo tutti da sempre e la tua esperienza lo conferma. Buona giornata. |
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RED007
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 09:38:41
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Io ho fatto esperienza da ciò che è stato scritto e nella borsa da viaggio della mia KTM, ho inserito del domopack! Non si sa mai "in caso di pioggia ". Penso che studierò un sistema del tipo " ghetta " antineneve per coprire la batteria appunto in caso di pioggia. Se il gioco mi riesce, posterò la foto. Nel frattempo dopo aver percorso molte salite su strade francesi sterrate piene di sassi aguzzi senza che mi succedesse nulla, il giorno prima della partenza a 300 mt dal camping , su strada asfaltata, BANG ! mi scoppia la ruota posteriore. Copertone tagliato da un pezzo di vetro. Meglio così, mi sono detto , ero vicino al camper.....ma ieri ero a 15 km e a 320 mt sul mare e con vista mare! Oggi ho deciso che monterò dei copertoni Schwalbe Energizer Tour Plus antiforatura, ma con grip ottimo ed altre qualitá almeno sulla carta Aggiungerò, è vero, esattamente 1.1 Kg alla mia ebike ( sight! pesava solo 19.5 ) ma spero di ritornare sempre a casa tranquillo. Qualcuno ha esperienza su questo fatto? Del motore 2014 sono più che soddisfatto ed avendo avuto/ provato quello del 2013 ( sempre KTM) penso di poter dire che il salto di qualitá c'è veramente. Questo spinge come un mulo e la batteria da 400 è per me sufficiente. Ho percorso 1000 mt di dislivello e 13 km ( Levico - Vetriolo 12 % sempre, con punte 18 / 22 %) avanzando 3 tacche! e non sono certo uno allenato, anzi , vivendo a Milano il cavalcavia è il massimo della salita che trovo, quindi fate voi. I km in tutto erano di più ovviamente di 13, (32 tot) ma i pochi km di pianura e tutta la discesa nel bosco per la direttissima, non contano certo. I freni invece sono stati messi a dura prova.... Tanto sali e fatichi, ma poi quando si va giù i quasi 100 kh tra me, la bipa, lo zaino, etc, si fanno sentire.Frenare su discese del 18% per 10 km a 40 Km/h fanno consumare le pastiglie a velocitá proporzionale !!!!! Sostituirò anche quelle, non si sa mai. Un ciao a tutti |
RED007 Eagle Lux KTM Macina HS KTM Macina Cross Plus 2t014 Winora Sinus BT60 2015 Haibike HardNine RX (CX) 2016 Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun Durò AllMnt 7.0 ( 2017) 2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata ) |
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 11:23:24
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Grazie per il tuo contributo Red007. Conoscere pregi, limiti e difetti delle e - bike aiuta a prevenire e a comporre il kit d'emergenza da portarsi sempre appresso per evitare brutte sorprese. Sono anch'io molto soddisfatto della mia bipa e per le gite più lunghe ho preso la seconda batteria da 400, che mi porto nello zainetto così anche i 2000 m di dislivello sono alla portata; venendo dall'alpinismo e dall'abitudine di portare zaini molto pesanti, i 2 Kg e 400 gr della batteria sulla schiena non mi danno alcun fastidio e per rendere meno "spigolosa" la batteria di scorta nello zaino, la inserisco in un involucro di plastica da imballaggio, di quelli con le bolle molto grosse (non pesa nulla e attutisce gli impatti sulla schiena). Per quanto riguarda le forature purtroppo non c'è prevenzione che tenga; non mi è mai successo lo scoppio di uno pneumatico, nemmeno con le mtb muscolari, ma percorrendo quasi principalmente sentieri collinari/montani, ho spesso forato a causa, soprattutto, delle spine dei rovi e dunque nel kit di sopravvivenza metto camera d'aria di scorta, bomboletta per riparazione e cartuccia co2 con erogatore della zefal. Sulla bipa di mia moglie ho fatto montare gli schwalbe antiforatura, ma siamo riusciti a forare anche quelli lungo un sentiero tra i rovi. In merito alle pastiglie, soprattutto quelle morbide organiche (che preferisco), durano come il formaggio in tavola, ma purtroppo è lo scotto da pagare per avere frenate sicure. Sono giunto alla conclusione che le bipa (soprattutto le MTB nell'utilizzo off road), sono molto delicate anche su percorsi tranquilli, e che necessitano di controlli e manutenzioni costanti, ma danno davvero tante e tante soddisfazioni. Buone pedalate Ebron
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 13:02:39
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Riguardo al fango, io non ho mai avuto problemi, neppure in questa occasione.Eravamo in una zona complicata, e all'improvviso un diluvio.Pioggia e nebbia, e non potevamo tornare indietro, perché, avevamo attraversato un torrente che oramai, sarebbe stato pericolosissimo da passare. Questo è stato il risultato finale, ma le bici e il Bosch in particolare, ci hanno riportato a casa senza batter ciglio
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"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 13:10:19
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Ciao Usignolo, la situazione in cui si siamo trovati era più o meno la stessa (belle le tue fotografie, efficaci più di ogni descrizione); il problema non è stato del bosch in generale, ma del 2014 in particolare, con la corona da 15 (la mia è originale, non sostituita), mentre nel tuo caso, se non sbaglio, mi pare un 2013, dunque con corona più grande. Il mio biciaio mi dice che è proprio "lo strozzo" della catena sulla corona più piccola che ha creato i problemi, non consentendo la distensione delle maglie e l'espulsione del fango. Grazie e buona giornata Ebron |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 14:41:07
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| il problema non è stato del bosch in generale, ma del 2014 in particolare, con la corona da 15 (la mia è originale, non sostituita), mentre nel tuo caso, se non sbaglio, mi pare un 2013, dunque con corona più grande.
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In effetti le strozzature non sono il massimo, il 2014 è un bel motore, ma ci sono due cose che non digerisco ,quella coroncina, e la forma ad oliva appesa sotto al telaio…. non riesco proprio a mandarli giù. Per il resto, nulla da dire |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 14:57:18
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Pienamente d'accordo Usignolo. Alla lista delle lagnanze aggiungerei anche l'assurda moltiplica da 2,5 del motore. Per il resto ottimo motore e sono più che soddisfatto. Ciao. Ebron |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12356 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2014 : 21:06:05
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Brrrr per uno come me che gira su asfalto vedere tutto quel fango è .... raccapricciante
La corona piccola, secondo me, è stata scelta dai progettisti Bosch per avere un minor rapporto di riduzione fra motore e corona al fine di aumentare il rendimento Questo porta però, oltre agli inconvenienti citati, anche un peggioramento del rendimento della pedalata perchè viene moltiplicata dal sistema epicicloidale interno per adeguarla ai giri della corona
In definitiva, lasciatemelo dire senza alcuna intenzione polemica, i sistemi centrali soffrono di queste esigenze tecniche contrastanti: motori a giri elevati per poterli fare piccoli e potenti, cadenze di pedalata che meccanicamente sono una velocità "quasi ferma" e inferiore a quella della ruota e necessità di "uniformare" queste due velocità a livello di corona che poi moltiplicherà questa velocità a livello di ruota (salvo col rapporto "rampichino")
Torniamo all'eterno dualismo centrali/hub entrambi con pregi e difetti evidenti (ma che nella stragrande maggioranza degli utilizzi vanno benissimo entrambi)
Personalmente credo che a "tagliare la testa al toro" possa essere un hub con due o più rapporti interni, così pedalata e motore vanno ognuno per la sua strada e si riuniscono solo nel punto ... in cui la ruota tocca il terreno
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Ebron
Utente Medio
Lombardia
118 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2014 : 10:49:39
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Ciao Pixbuster, hai pienamente ragione. proprio per questo motivo ho ordinato la modifica loenardi con il pignone da 40, sperando di non incappare nell'errore software 1:1 (ho corona da 15); vedremo se il miglioramento del rapporto di trasmissione consentirà una cadenza di pedalata più agevole e redditizia anche su salite ripide. Buona giornata Ebron |
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