Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 13:37:04  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
Salve di nuovo a tutti! Apro questa discussione per chiedervi un consiglio su un eventuale intervento ai freni Vb tektro della mia Ducati King che a mio parere non offrono prestazioni soddisfacenti; in particolare l'anteriore risulta poco modulabile e progressivo e sovente trasmette vibrazioni al canotto.
Il mio meccanico e' del parere che i pattini sono di una mescola troppo dura e dopo le ferie proverà a sostituirli..ma vorrei conoscere anche il vostro parere riguardo la possibilita' di montare freni piu' performanti
sempre di tipo Vb o almeno all'anteriore montare magari un disco idraulico.
Grazie!

Ducati King iTorq 28"

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 14:05:10  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
prova a cambiare i pattini cone quelli rossi co con dei multimescola,montali non paralleli al cercio ma leggermente piegati in modo che la parte anteriore tocchi prima.
avendo un hub anteriore dubito che tu possa montare dei dischi..

cmq secondo me la colpa è proprio dell' hub anterioe che carica molto la forcella in frenata
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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 17:35:12  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
Ciao checo grazie per le valide indicazioni che provero' assolutamente..la riflessione dell'hub anteriore e'condivisa anche dal mio meccanico che afferma che bisognerebbe lavorare anche sulla rigidita' della forcella

Ducati King iTorq 28"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 06/08/2014 : 23:53:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Al limite potresti montare i Magura idraulici, vanno sugli attacchi dei V-Brake e frenano da paura!!!

Comunque anche i V-Brake normali se ben registrati offrono prestazioni ottime, tutto stà nella messa a punto (la maggior parte dei ciclisti li regola malissimo e sbaglia), nella qualità dei tasselli e nella pulizia accurata dei bordi del cerchi ruota.

Occorre anche che il cannotto di sterzo non presenti il minimo gioco, altrimenti la forcella va in risonanza ad ogni frenata: I cerchi poi non vanno MAI puliti con alcool ma con acqua e detersivo per piatti o con trielina o altro liquido sgrassante anche spray.
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 13:38:56  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
poi dipende molto anche dai vbrake..
io ho nella mia dei vbrake cinesi da due soldi e regolarli bene è impossibile e son li che ogni mesi li devo sistemare perchè fan pena...
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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 17:04:52  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
Ciao Barba in effetti proprio oggi dopo le tue indicazioni ho fatto controllare il gioco del cannotto che e'risultato essere presente...rimediato a questo la situazione e' migliorata di molto anche se non risolta completamente..in effetti poi i Vb non sono regolati bene e questo lo capisce anche un novello come me,nel senso che intanto vedo che all'azione frenante non corrisponde un movimento simmetrico delle leve dei due pattini. Da quello che ho capito dai vostri illuminati forum devo agire sulla molla di precarico e in tal senso ho visto anche dei video..mi sto togliendo la soddisfazione se non altro,di porre domande leggittime e centrate al negoziante grazie alle vostre indicazioni..per caso Barba hai un link da postarmi per i magura?
Grazie!

Ducati King iTorq 28"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 18:54:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per rendere simultanea l'azione frenante devi lavorare sulle molle di ritorno tramite la vitina presente sul corpo dei freni, ma ancora più importante è la regolazione dell'inclinazione dei pattini rispetto al cerchio: In pratica a riposo i pattini devono essere convergenti di 2mm dalla parte anteriore anzichè paralleli come sono sicuramente adesso, altrimenti i freni vibrano e la frenata è scadente...




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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 10:33:10  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
Ok Barba ho eseguito le regolazioni da te segnalatemi e con grande soddisfazione la situazione e' ulteriolmente migliorata in modo significativo. Resta a mio avviso nonostante un primo intervento,un minimo gioco del cannotto..in pratica a ruota bloccata nel tentativo di spingere sulla forcella si percepisce un rumore tipo "clok"proprio nella zona interessata. Ma se sono intervenuti sul serraggio dei vari anelli da cosa puo' dipendere un eventuale gioco?

Ducati King iTorq 28"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 13:33:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dipende dal fatto che il lavoro è stato eseguito male, oppure sono le ghiere dei cuscinetti che hanno preso gioco nel cannotto di sterzo o sul tubo della forcella...

Se hai un cannotto da 1"1/8 bisogna essere precisi nel togliere i giochi, va allentata la pipa del manubrio e tirato il bullone a brugola in testa al cannotto fino a far scomparire ogni gioco, poi si centra di nuovo il manubrio e si blocca la pipa con i bulloni presenti.
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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 13:55:20  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
No...purtroppo non hanno fatto un controllo come da te descritto...roba da chiodi...si riempiono la bocca di belle parole sull'assistenza e poi...non mi resta che cercare alternative valide in citta'

Ducati King iTorq 28"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 22:44:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sembrano semplici le biciclette, quindi ognuno è un esperto!!!

In realtà i veri ciclisti che riescono a mettere a punto perfettamente una bicicletta sono rimasti in pochi, anche perchè spesso i proprietari dei negozi sono diventati solo dei venditori ed affidano l'assistenza a ragazzi spesso extracomunitari senza quasi alcuna esperienza, che vuoi farci...

Naturalmente se la tua bici ha un cannotto di sterzo vecchio tipo da 1" allora la procedura di registrazione del gioco è diversa, ma il risultato deve comunque essere perfetto!
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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 16:08:23  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
Ciao Barba,finalmente questa mattina mi sono rivolto ad un negozio storico della mia citta' che tratta solo muscolari da corsa e mb di un certo livello;nonostante tutto sono stati molto gentili e professionali ed in pochi minuti mi hanno tolto il gioco e gratuitamente! Non so spiegarti come e' fatto il mio canotto...c'e' un registro con guarnizione che una volta allentato viene sollevato e scopre un'altro registro sul quale il meccanico ha agito con la chiave per togliere il gioco...ha controllato che la forcella girasse senza fare resistenza e poi ha riavvitato il primo dado...insomma,spero di essere riuscito a darti un'idea del tipo di canotto che ha la mia bipa...

Ducati King iTorq 28"
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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 16:14:11  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato
P.S. hai proprio ragione riguardo alla reperibilita' di un buon professionista!

Ducati King iTorq 28"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 18:30:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il tuo cannotto di sterzo è di quelli "vecchio tipo" da 1", quindi la procedura è quella che hai descritto!

Meno male c'è ancora quamcuno abbastanza pignolo e professionale da aver voglia di fare un lavoro come questo...
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treeottanta
Utente Medio


Emilia Romagna


105 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 07:14:04  Mostra Profilo Invia a treeottanta un Messaggio Privato

Ducati King iTorq 28"
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