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 panasonic 26V in blocco? ma quando mai...
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 08:20:32  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
non pensavo nel 2015 di dover aprire un argomento tecnico sul pana classico, dopo quattro anni e mezzo di esperienza su varie bipe diverse ma tutte con quella motorizzazione...

eppure stamani mi ha molto colpito il racconto di Eugenio qui...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23603

trovavamo cartelli che indicavano il percorso come raggiungibile con deviazioni su cui era veramente ma veramente dura arrampicarsi da quanto erano scassate, giusto perchè mia moglie è attrezzata col Bosch e andava su bene, mentre il mio Panasonic si prendeva delle pause in protezione termica giusto a metà delle salite e lì non ti resta che fermarti o pedalare con metà assistenza.

perchè mi ha colpito? perchè in 4 anni e mezzo e diverse migliaia di km di escursioni con la mia BH con panasonic non mi è mai, proprio mai, andato in blocco, eppure di salite ripide ripide ne ho fatte tante, tante...

però la frase "panasonic in blocco", oltre a apparire ogni tanto su questo forum, mi ricorda che in una escursione estiva piuttosto impegnativa, nella gola del fiume Melfa, anch'io sperimentai una cosa simile ma solo perchè ero con la Agattu della moglie e in una salita ripida mi sono messo a "litigare" con il cambio nexus al mozzo che all'epoca per me era relativamente una novità. Grazie ai consigli dell'amico Dipigi, che era con me, migliorai la mia tecnica di cambiata col Nexus e da allora nessun ulteriore caso, nemmeno colla Agattu...

Quindi in 4 anni e mezzo, migliaia di km quasi tutti di escursioni in zone collinari se non montane, in bella parte d'estate, divisi tra BH (90%?), due diverse Agattu e una Flyer (a noleggio) solo una volta, con una Agattu del 2012, ho avuto un blocco e per colpa mia che cercavo di scalare una salitona in sesta o settima marcia (su sette del Nexus).

Ma insomma, sono fortunato io oppure sfortunati quelli che hanno di questi problemi?




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 09:43:21  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Messaggio di pilotaDD






Ho notato la stessa cosa è un pò mi sono preoccupato.
Anche Stefanshen con questo intervento aveva alimentato le mie paure
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23490
ma questa notte mi sono riletto tante pagine del forum alla ricerca di problemi sul panasonic e al momento non ho ancora trovato riscontri alle loro affermazioni ma solo tante preuccupazioni dai possessori di altre tipologie di motori, costretti a ricorrere a intense sedute di jobiketerapie per curare i traumi da doppia corona e quant'altro.

Io intanto programmo le mie prossime uscite con il buon vecchio panasonic che ad oggi (sgrat sgrat) nonostante i miei

Immagine:



e le salite affrontate

Immagine:

101,52 KB

non mi ha dato mai problemi di surriscaldamento.

Poi, sai come si dice.......chi si accontenta gode ed io.....GODO!!!



P.S. se qualcuno ha dei dubbi sul panasonic è invitato per il 17 maggio ad accompagnarmi sul percorso della nona tappa del giro d'Italia.

Immagine:

84,3 KB

P.S. di P.S. dotarsi di una considerevole scorta di dolci


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7705 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 10:09:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Nelle mie "avventure" è successo una sola volta, nella primavera 2007 :

scrivevo il 5/5/2007 in Job e il cicloturismo estremo in Appennino

"Sono così riuscito (si fa per dire) finalmente a mandare in blocco il panasonic su questo sentiero dalla pendenza esagerata... ho messo prima e turbo, ma ad un certo punto ho dovuto alzarmi sui pedali e il pansonic si è ribellato spegnendosi..."

La salita in questione è oltre il 30% e con la bosch riesco a farla ma mai a cuor leggero e solo se è asciutta.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 10:18:42  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
job ha scritto:

Nelle mie "avventure" è successo una sola volta, nella primavera 2007 :

scrivevo il 5/5/2007 in Job e il cicloturismo estremo in Appennino

"Sono così riuscito (si fa per dire) finalmente a mandare in blocco il panasonic su questo sentiero dalla pendenza esagerata... ho messo prima e turbo, ma ad un certo punto ho dovuto alzarmi sui pedali e il pansonic si è ribellato spegnendosi..."

La salita in questione è oltre il 30% e con la bosch riesco a farla ma mai a cuor leggero e solo se è asciutta.






Ok se lo dici tu mi fido, corro subito ad ordinare un bosch

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 10:52:26  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
job, che figata di sentiero!!
lungo,l con un fondo liscio e visibilità ottima, da farsi giu a rotta di collo!
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 11:37:28  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Il panasonic ha diversi sistemi di "auto-protezione" a mio avviso forse tarati in maniera un po' troppo sensibile.
Se si parla di surriscaldamento, dopo lunghi tratti in salita ad assistemza massima e ciclista pesante (il peso del ciclista conta moltissimo), si accende a lampeggio costante uno dei led dell'assisteza ma non ho mai notato cali di potenza e, per la mia esperinza, si può proseguire senza particolari problemi (non mi è mai capitato che in queste condizioni si danneggiasse). Mi succede relativamente spesso nel periodo estivo nel quotidiano tragitto casa-lavoro dove al ritorno ho 3 km di salita abbastanza costante (8%) ma paradossalmente invece di capitarmi in luglio e agosto (che fa caldissimo) mi capita piu spesso a maggio giugno e quando il sole non è sulla mia verticale ma leggermentepiu inclinato, cioè quando i raggi possono colpire direttametne il fianco del motore. Questa cosa mi fa pensare che il sensore di temperatura (che non so dove sia ubicato esattamente) sia sensibile alle fonti di calore esterne più del dovuto.

Se parliamo di spegnimento improvviso del motore in momenti di forte stress, è abbastanza fastidioso e succede anche in situazioni dove secondo me non dovrebbe. Ad esempio alla partenza ai semafori, quando ho un fiume di auto dietro che vogliono sormontarmi, non sto a pigiare dolcemente sui pedali e a cambiare marcia al raggiungimento delle canoniche 70 pedalate/minuto, ma scatto a razzo e passo da 0 a 120 ped/min in un batter d'occhio. In quel momento la pressione sui pedali è straordinaria (anche se per pochissimi istanti) e il pana a volte mi si spegne. Credo che sia una cosa legata alla programmazione della centralina che in caso di pressioni esagerate e prolungate sul torsimetro, scollega il motore. La cosa strana è che se esco di sella e pedalo con tutto il mio peso questo non succede. Succede solo con pedalata rotonda. Anche in questo caso credo che l'intervento del cut-off del motore sia spesso un "eccesso di zelo" dei sistemi di protezione.

La bici del caro Eugenio l'ho provata e il suo panasonic (225 giri)è...dopato rispetto a tutti quelli da me provati: cioè se si pedala dolcemente il comportamento è lo stesso del mio panasonic (276giri) ma se si preme forte è come se si inserisse una modalità "turbo" molto esuberante (il bosh classic ha un comportamento simile) e magari questo può contribire ad un più frequente intervento delle protezioni del motore.. Non da ultimo incide il pignone motore installato. Su quella di Eugenio esce già con l'11 di fabbrica, figuriamoci con il (credo) 13 che ha montato attualmente.
La bici del caro Pilota, invece, ha il più parsimonioso pignone da 9 che fa sforzare di meno il motore.

Credo che i sitemi di protezione del panasonic intervengano con largo anticipo rispetto al necessario, per scongiurare possibili danni, più frequentemente se il peso del ciclista è maggiore (io ed Eugenio per esempio non siamo proprio danzatrici sul ghiaccio)


Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 12:33:59  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Il panasonic ha diversi sistemi di "auto-protezione" a mio avviso forse tarati in maniera un po' troppo sensibile.
Se si parla di surriscaldamento, dopo lunghi tratti in salita ad assistemza massima e ciclista pesante (il peso del ciclista conta moltissimo), si accende a lampeggio costante uno dei led dell'assisteza ma non ho mai notato cali di potenza e, per la mia esperinza, si può proseguire senza particolari problemi (non mi è mai capitato che in queste condizioni si danneggiasse). Mi succede relativamente spesso nel periodo estivo nel quotidiano tragitto casa-lavoro dove al ritorno ho 3 km di salita abbastanza costante (8%) ma paradossalmente invece di capitarmi in luglio e agosto (che fa caldissimo) mi capita piu spesso a maggio giugno e quando il sole non è sulla mia verticale ma leggermentepiu inclinato, cioè quando i raggi possono colpire direttametne il fianco del motore. Questa cosa mi fa pensare che il sensore di temperatura (che non so dove sia ubicato esattamente) sia sensibile alle fonti di calore esterne più del dovuto.

Se parliamo di spegnimento improvviso del motore in momenti di forte stress, è abbastanza fastidioso e succede anche in situazioni dove secondo me non dovrebbe. Ad esempio alla partenza ai semafori, quando ho un fiume di auto dietro che vogliono sormontarmi, non sto a pigiare dolcemente sui pedali e a cambiare marcia al raggiungimento delle canoniche 70 peda

Credo che i sitemi di protezione del panasonic intervengano con largo anticipo rispetto al necessario, per scongiurare possibili danni, più frequentemente se il peso del ciclista è maggiore (io ed Eugenio per esempio non siamo proprio danzatrici sul ghiaccio)




Adesso ho capito perchè il mio panasonic non è mai andato in protezione, non ho mai fatto lunghi tragitti in salita con assistenza al massimo ma solo con molta zavorra a bordo.
Questo fine settimana provo a associare le due componenti (peso e assistenza max) e vediamo se va in protezione.

Rotolone




P.S. non sono un tecnico ma se non ho capito male per evitare sofferenze al motore oltre alla potenza nelle salite conta molto l'escursione del cambio.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
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Raleigh Dover DELUXE 7
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bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 13:16:24  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
Non posso che quotare Pilota. Anche io di strada e sentieri in salita (alcune veramente proibitive) ne ho fatte e solo un paio di volte(nella bella stagione) mi è capitato di far lampeggiare il led di assistenza. Una volta, i primi tempi, perchè salivo sul Tuscolo ad assistenza massima e sesta marcia alla massima cadenza di pedalata... Bhè, me la sono proprio cercata.
L'altra volta su una salita veramente tosta e lunga 3km circa che normalmente faccio con la max assistenza e i due rapporti più corti, quella volta l'ho voluta fare con il terzo rapporto. Non ci sono stati cali di assistenza ed è bastato scalare marcia che tutto è rientrato. Concludo dicendo che il mio peso non è certo poco, 83kg più sacche e cianfrusaglie varie... Ripeto le uniche due volte che mi è successo in più di un anno di utilizzo. In blocco? Non so nemmeno cosa significa!

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 15:12:22  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
io na volta sono rimasto a piedi con una enjoy moddata.
in paratica asistenza massima e rapporto piu lungo, rettilino in live discesa lanciata al massimo per 2 km sui 50 km'h come ho rallentato ha staccato penso per caldo, l'ho pedalata senza assietnza per 5 km un calvario...

cmq il panasonic sembra abbia una protezione che ne limita l'uso oltre una certa soglia
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 27/03/2015 : 15:24:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di pilotaDD

non pensavo nel 2015 di dover aprire un argomento tecnico sul pana classico, dopo quattro anni e mezzo di esperienza su varie bipe diverse ma tutte con quella motorizzazione...

eppure stamani mi ha molto colpito il racconto di Eugenio qui...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23603

Confermo,
quello che successo ad Eugenio deve essere esattamente quello che capitò a te nella salita delle gole del Melfa e a Job nella primavera del 2007: rapporto troppo lungo, cadenza troppo bassa, richiesta di corrente troppo elevata .
Il mix scaturisce, ripeto, dal rapporto inadeguato e può capitare anche con la prima marcia se la velocità è estremamente bassa. Naturalmente non conta solo il rapporto al cambio ma anche il pignone motore.
A me non è mai capitato con la Flyer X ed è normale dato che, pur avendo il pignone motore da 12, il cambio Rohloff ha una prima cortissima (una pedalata corrisponde a 1,5metri) per cui anche al limite del ribaltamento la frequenza di pedalata rimane agile, con la Agattu mi è capitato in un paio di occasioni di rampe estreme (in prima marcia una pedalata corrisponde a 2,54metri).
Il problema del surriscaldamento in 35000Km non mi è mai capitato .

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 28/03/2015 : 03:10:57  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ragazzi scusate se solo ora mi unisco alla discussione.

Innanzitutto devo dirvi che il mio post verteva più sulle caratteristiche dei percorsi che sulle prestazioni dei mezzi allo scopo, con la nostra piccola esperienza, di mettere sull'avviso il buon Bedexx.
Per quanto riguarda il Panasonic devo dire che ciascuno di voi ha un pò di ragione e ciascuno di voi ha fatto delle giuste considerazioni.
Sui tracciati della scorsa estate (fine luglio, 35° e tracciati da trial) la mia Raleigh (che poi è la ex BlackMagic "da corsa" di Bengi) mi sono presentato col pignone motore addirittura da 14z, corona grande, al seguito di una moglie ex ciclista dilettante e dotata di Bosch Performance carrozzato Cannondale che in salita è un missile, mentre io sono un omone da 105kg con a mio carico anche i bagagli per due (non sto cercando scuse).
Non mi pare di aver scritto che il mio Pana sia andato in blocco bensì in protezione, cioè la sensazione su salite estreme e col caldo che faceva che la potenza erogata si autodimezzasse al di sotto dei 7/8 kmh per eccesso di lentezza.
Non me ne sono preoccupato, nè ne ho fatto cenno sul forum perchè ricordavo di aver letto in qualche 3d le considerazioni di Job e Dipigi e di aver trovato l'accaduto perfettamente spiegato.

Del resto, come ben ricorda il caro Daniele con lo stesso set-up mi ero presentato al Sella-Ronda di settembre 2013, rapporti extralunghi, ciclista pesantissimo e temperatura rigida, ero sfiatato già sul Gardena e dopo un pò anche la batteria mi ha salutato, non per il caldo ma per la fatica.

Tornando a noi... poco male, un minuto di sosta, i led smettono di lampeggiare e si riprende ad arrampicare, in questo NON aiutati dal Nexus che richiede l'alleggerimento della pedalata e a ogni cambiata ti ritrovi fermo o quasi: ecco, capisco che con questa modalità di utilizzo l'insieme motore-centralina-batteria possa "stancarsi", mi è sembrato normale e in qualsiasi altra situazione la Raleigh è grintosa e stabile anche su sterrati impegnativi (con la batteria da 25Ah poi...).
Mi ripeto, lo scopo del post non era di screditare l'ottimo Panasonic (del resto più d'uno ha avuto una qualche difficoltà) bensì di mettere un guardia il buon Bedexx: se io fossi in procinto di affrontare la Francigena col pignone motore da 14 e leggessi di un forumer che ha avuto queste difficoltà correrei a ordinare il pignone da 9 e butterei via metà del bagaglio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
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Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 28/03/2015 : 04:10:44  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
@ pilotaDD: il punto è che alla fin fine è successo a me, è capitato a te e due volte anche a bedexx, praticamente tutti i partecipanti alla discussione riportano, ancorchè rari, episodi simili.
Nel mio caso si è trattato sicuramente di mio errore nel pretendere troppo dalla bipa, mica ho criticato o incolpato il motore, direi al contrario che, tra tanti di noi che usano il Pana, avere così pochi casi del genere è da sottolineare in positivo.
Cambiando discorso, sono due giorni che penso di aprire un 3d sul disastro in Francia, per sentire che idea ti sei fatto

@ iw6cpk: interessante il punto del posizionamento del sensore di temperatura.
A proposito, "danzatrice sul ghiaccio" ci sarai tu , io sono più il tipo "elefante sulla biciclettina"

@rotolone: ero rimasto che pesavi 106 ... ma poi ho notato che abbiamo la medesima bilancia

ciao carissimi

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Rotolone
Utente Senior


Campania


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Inserito il - 30/03/2015 : 10:41:19  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

@ pilotaDD: il punto è che alla fin fine è successo a me, è capitato a te e due volte anche a bedexx, praticamente tutti i partecipanti alla discussione riportano, ancorchè rari, episodi simili.
Nel mio caso si è trattato sicuramente di mio errore nel pretendere troppo dalla bipa, mica ho criticato o incolpato il motore, direi al contrario che, tra tanti di noi che usano il Pana, avere così pochi casi del genere è da sottolineare in positivo.
Cambiando discorso, sono due giorni che penso di aprire un 3d sul disastro in Francia, per sentire che idea ti sei fatto

@ iw6cpk: interessante il punto del posizionamento del sensore di temperatura.
A proposito, "danzatrice sul ghiaccio" ci sarai tu , io sono più il tipo "elefante sulla biciclettina"

@rotolone: ero rimasto che pesavi 106 ... ma poi ho notato che abbiamo la medesima bilancia

ciao carissimi



Caro Eugenio ricordavi bene, il mio peso all'inizio della mia avventura bipesca era di 114 kg, poi con la voglia di far km in bipa ero riuscito a scendere a 106/107 kg, ma purtroppo dopo questa prima fase, la tranquillità della bipa ed il tarlo che rode la mia mente che continuamente mi ripeteva, tanto domani esco in bipa, tanto domani esco in bipa, hanno fatto il resto, 119 kg.
La cosa non provoca in me particolari apprensioni ma il mio medico curante non è della stessa opinione e mi ha ordinato di mettermi a dieta, ho solo avuto il permesso di posticiparla a martedi 07 aprile. In fondo perdere un ventina di chili non mi farebbe male e sopratutto sarebbe una dimostrazione di affetto nei confronti del mio panasonic costretto quasi giornalmente a fare gli straordinari.




P.S. ieri ho fatto un piccolo giro con il mio panasonic per provare a tirargli il collo e vedere se andava in protezione, ma l'amore che provo nei suoi confronti è stato superiore alle esigenze della scienza bipesca






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bedexx
Utente Attivo


Lazio


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Inserito il - 30/03/2015 : 12:57:59  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
Caro Eugenio, inta nto grazie del pensiero. Se riuscirò a fare la pisa-Lu ca-Roma sulla francigena avrò modo di rendicontare come si è compprtato il Pana con il Nexus (speriamo bene).
E comunque non mi sono sognato di prendere il tuo intervento come una critica al Pana, ho solo riportato la mia esperienza avvalorando che, raramente, è successo anche a me il lampeggio del led. Io peso un poco meno di te ma comunque sempre un extra large sono, spero proprio che la bipa non mi dia pensieri quando sarò ben lontano da casa. Comunque redo che sia sufficiente il non chiedere al motore oltre a quello che può dare. Un caro saluto.

bedexx
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eugenio
Utente Senior



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1446 Messaggi

Inserito il - 31/03/2015 : 22:41:48  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Esatto, il Pana a volte lo mettiamo in condizione di dover rifiatare ma non si arrende mai

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windmillking
Utente Senior



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1285 Messaggi

Inserito il - 01/04/2015 : 21:02:19  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao

io non ho mai avuto problemi col Pana nemmeno su percorsi impossibili , nonostante sia sui 100kg , ma ho sempre usato il pinione da 9 abbinato ad una corona da 32 e al Rohloff .

Ora da due anni uso la Flyer X solo per il lavoro , col pinione da 12 e la corona da 42, sempre col Rohloff. Mai avuto problemi nemmeno partendo in 14 esima ...

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 14:06:05  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Non so... sul percorso dell'Eroica ci sono ripartenze che sembrano rampe missilistiche .
Del resto col pignone da 14 e la batteria a mezzo servizio è già tanto se ho finito il giro

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Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 07/04/2015 : 23:53:36  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Mi unisco alla discussione, visto che uso il Pana 26 quotidianamente, ma ormai solo per recarmi al lavoro... lo rispolvererò per giri più lunghi in caso di raduni di bipe.

Forse sarò disabituato, ma a me pare che da quando l'ho ripreso un 2-3 settimane vada a "onda" se premo forte si pianta , non sono sicuro facesse così anche prima, ma magari dipende da me... magari il fatto di usare più la muscolare mi ha fato notare questa particolarità, mi pare che se premo troppo sui pedali la potenza si "tagli" senza però che mi sia mai andato in protezione nonostante anch'io appartenga alla categoria dei ciclisti "diversamente filiformi", c'è da dire che io lo uso di solito a potenza intermedia, o al minimo, la potenza massima non la uso praticamente mai, mi piace comunque fare un minimo di sforzo... e mi serve per far calare il colesterolo.

L'unico caso di Pana in protezione che mi ricordo è quello del raduno dolomitico, del buon Bengi.. che però gli aveva veramente tirato troppo il collo, saliva quasi a pari col Bosch e poi abbiamo imparato che non è il caso

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
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