Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5025 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 09:41:46  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_kawasaki_ninja-250r/Specifico/44231_mmyx9_batteria-litio-magneti-marelli-mmyx9-cca-180a-peso-0-7-kg-equivalente-ytx9-bs-ytr9-bs-yt12a-bs-149x86x105-mm-risparmi-2-8-kg-rispetto-yuasa-yt12a-bs.htm?gclid=CJjT8P-k-sQCFeiWtAodqkAAEg

mi chiedo se sia possibile utilizzare le litio degli scooter per trazione bici,i prezzi sono inferiori....

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 10:14:46  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
non sono batterie di trazione, si possono usare ma i risultati sono scarsi
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luiso
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 10:41:15  Mostra Profilo Invia a luiso un Messaggio Privato
Non c'è scritto la capacità, ma solo lo spunto. Inoltre sulla batteria c'è scritto li ion, mentre in descrizione LiFePO4.

Montana E-Moby Max Drive fat bike 26"x4.00 - Ansmann 36v 14Ah

SWXH 250W 24V@36V centralina Alcedo 36v 7/15A batteria Li-ion 36v 11.6Ah

Bici Noord con kit bionx HT 250W batteria li-mn 9.6 Ah
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 11:53:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
immagino che il numero che si legge nel codice di ogni batteria, 5, 7, 12 ecc, sia la capacità in Ah.

E il voltaggio penso sia di 12 volt. Con due batterie in serie si hanno 24v e forse si alimenta decentemente una bipa.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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luiso
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 12:17:32  Mostra Profilo Invia a luiso un Messaggio Privato
Il codice è riferito alla batteria originale ed indica l'amperaggio, ma di solito quelle al litio sono più piccole.

Montana E-Moby Max Drive fat bike 26"x4.00 - Ansmann 36v 14Ah

SWXH 250W 24V@36V centralina Alcedo 36v 7/15A batteria Li-ion 36v 11.6Ah

Bici Noord con kit bionx HT 250W batteria li-mn 9.6 Ah
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 16/04/2015 : 14:46:36  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato
..mi sa
che hai aperto una interessante discussione.
oltre a costare poco, non pesano tanto (pur
dovendone mettere 2-3 in serie).
Saluti
Bubu
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5025 Messaggi

Inserito il - 17/04/2015 : 07:52:02  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

certamente,cari amici,vuol essere solo uno spunto di rìflessione,io ho le bosch,ma puó essere utile per chi valuta alternative al piombo.
Da considerare poi il periodo di garanzia da far valere.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 17/04/2015 : 09:40:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Allora, per prove effettuate personalmente posso dire che anche se in teoria quelle batterie da 12V si possono collegare in serie in pratica la cosa è altamente sconsigliata!

Ogni blocco è formato da quattro celle LiFePO4 in serie (le LiIon non hanno mai quelle correnti di scarica) ALTAMENTE SELEZIONATE e quindi possibili da caricare senza usare elettronica di controllo: In pratica sono talmente identiche tra loro che si bilanciano senza il BMS...

Il problema è che questa regola che vale per le celle di ogni singola batteria da 12V non si applica ai vari lotti, quindi se collegate in serie due o più batterie e poi cercate di caricarle con un comune caricatore avrete alla fine le varie batterie a tensione e livello di carica assai diversi, quindi sarete in pratica costretti ad aprire la serie, mettere tutte le batterie in parallelo e poi caricarle a 12V!!!

Oltretutto non vedo la convenienza del prezzo, con 57 Euro (il listino sarebbe ben più elevato) hai solo quattro celle in serie da circa 5Ah, niente di particolarmente risparmioso...

Il problema si è manifestato anche ad un utente del forum, aveva acquistato due batterie di questo tipo per alimentare un kit Cyclone da 24V, ma dopo numerose lamentele con il venditore perchè si sbilanciavano è stato costretto a caricarle in parallelo!!!

PS) Di solito le celle contenute in queste batterie sono le A123 da 2300mAh in configurazione 4S-2P, quindi la tensione massima è di 14,6V e la capacità totale è di 4,6Ah, quindi avendo voglia di cannibalizzarle (come ho fatto io con i pacchi DeWalt degli avvitatori) potremmo ottenere otto celle A123-26650 al modico prezzo di 7,12 Euro anzichè 10-12 Euro che è il loro prezzo commerciale...
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 17/04/2015 : 12:29:54  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

Barba EXA-stellato subito...





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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alambiccus
Utente Normale



93 Messaggi

Inserito il - 17/04/2015 : 15:34:50  Mostra Profilo Invia a alambiccus un Messaggio Privato
non mi sbilancerei su che c'è dentro e sul selezionato, già visto moduli lte da 12v, che montavano celle molto diverse in termini caratteristiche ma ben peggio diverse come marca!!!! non riporto l'azienda che le commercializza, ma vi dico che sono gialle!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 17/04/2015 : 22:16:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Stavo parlando di prodotti di marca e capaci di dare centinaia di Ampere di scarica, le ciofeche purtroppo sono sempre esistite...

Nel mondo delle moto da competizione i pacchetti di A123 sono già in uso da anni e non sono nemmeno collegate all'impianto di ricarica della moto, tanto servono solo per alimentare l'elettronica di bordo per la durata di una gare o di una prova, poi vengono caricate ai box...
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