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 oggi l'ho fatta grossa: flyer a 36 V !
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job
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Inserito il - 02/09/2010 : 23:14:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbene sì, pur leggendo in rete che la frittura del panasonic a 36V è molto probabile, oggi non ho resistito e ho voluto provarci.

Ho collegato una litio 36V 7Ah e.... ho acceso!
Unica differenza, a parte l'ovvio mancato funzionamento del controllo carica batteria e le luci (ho collegato solo il + e il - , non il circuito secondario), il led che dovrebbe stare spento a bassa assistenza, stava lo stesso acceso ma con una luce più fioca.

Così sono passato allo step 2 , ho preso e sono andato al lavoro impostando fissa l'assistenza bassa.

Ebbene, il risultato è che la bici va benissimo come fosse ad assistenza massima e un pelo di più e soprattutto, il motore non stacca mai. Ho provato a mulinare i pedali il più possibile ma non ha mai finito di assistere. Come velocità sono arrivato con fatica ai 35km/h, ma la bici non ha rapporti per andare di più e soprattutto ha un'altezza del fronte marcia di 1.90 !

Il patema l'ho avuto al ritorno: dovevo affrontare la famigerata salita al 26% e lì rischiavo o la frittura o il fatto che la bici non ce la facesse con la sola assistenza bassa.

Invece la bici è andata su meglio che non con l'assistenza alta a 24V.

Secondo voi, il rischio di bruciare la centralina è troppo alto o posso riprovarci ? (sempre ad assistenza bassa s'intende).

In realtà non è che mi interessano le prestazioni ma vorrei poter sfruttare le mie batterie da 36V, magari solo su percorsi pianeggianti.

Immagine:

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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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Bengi
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Inserito il - 03/09/2010 : 08:24:44  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job, intanto ti ammiro per il coraggio. Io non so se avrei mai tentato un esperimento simile.

Purtroppo la mia competenza elettrica/elettronica tende a zero, pertanto lascio la parola ai tanti esperti che ci sono qui nel forum.
Il semplice consiglio che mi sento di darti è quello di monitorare costantemente la temperatura di centralina/motore ... Se dovesse salire eccessivamente credo che lo spegnimento immediato del motore sia quanto meno cautelativo ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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leo66
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Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 09:04:50  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso sia difficile senza informazioni tecniche al riguardo, sapere se la centralina può reggere 36V e per quanto tempo. Gli elementi critici sono i componenti del circuito stabilizzatore e i condensatori di filtro che potrebbero non essere dimensionati per quella tensione. E' pur vero che trattandosi di una centralina Panasonic, probabilmente avranno dimensionato generosamente i componenti, ma questa è una sensazione e non un dato di fatto.
Possibile che qualche smattenone in qualche parte del mondo (io l'avrei già fatto... ) non abbia ancora aperto e fotografato l'elettronica della centralina?


-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 09:21:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Leo, i punti deboli sono quelli e a questo punto non importa molto con quale grado di assistenza usi la bici, visto che è la tensione il problema e non le correnti in gioco. I Mosfet e il motore non penso che possano avere problemi, ma i componenti della centralina si. Andrebbe data una bella occhiata all'elettronica...
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job
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7696 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 09:33:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quoto Leo, i punti deboli sono quelli e a questo punto non importa molto con quale grado di assistenza usi la bici, visto che è la tensione il problema e non le correnti in gioco. I Mosfet e il motore non penso che possano avere problemi, ma i componenti della centralina si. Andrebbe data una bella occhiata all'elettronica...


Ho trovato che c'e' un francese che ha analizzato tutta l'unità panasonic di nuova generazione , bravo !!!!
Provate a darci un'occhiata voi che ne capite più di me

http://moteur-pedalier.over-blog.com/pages/La_motorisation_Panasonic-1595841.html

Mentre il solito Flecc sul forum inglese dice:

It will certainly fry the all important electronics, originally designed for 24 volts, and now run on 26 volts. £500 for a replacement complete unit.

The motor is sealed and has an over-temperature cutout, so even if the motor only was run from a separate controller, it would probably be cutting out regularly.



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leo66
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Inserito il - 03/09/2010 : 10:32:50  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto! Bel servizio. Purtroppo l'unico componente in vista è il condensatore di filtro. E' da 50V, quindi una sovralimentazione fino a 40-42V non dovrebbe danneggiarlo. Non è che te la senti di fare lo stesso lavoro con la tua centralina, job? . Così ci togliamo anche i dubbi rimanenti sul resto della componentistica....

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job
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Inserito il - 03/09/2010 : 11:12:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leo66 ha scritto:

Visto! Bel servizio. Purtroppo l'unico componente in vista è il condensatore di filtro. E' da 50V, quindi una sovralimentazione fino a 40-42V non dovrebbe danneggiarlo. Non è che te la senti di fare lo stesso lavoro con la tua centralina, job? . Così ci togliamo anche i dubbi rimanenti sul resto della componentistica....


non sicuro adesso che mi sto preparando per andare in vacanza!

E quelle scritte 35V sono preoccupanti?

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leo66
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Inserito il - 03/09/2010 : 11:55:00  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah.... sicuramente stanno in prossimità dei driver dei mosfet, che non vedo, sono montati sull'altro lato della scheda? Bisogna capire se sono montati in parallelo all'alimentazione oppure no. Diciamo che l'ideale sarebbe avere lo schema elettrico o la possibilità di misurare su una scheda in funzione, anche se capisco che è abbastanza utopico. Considerato che devi andare in vacanza, eviterei di farti partire con il dubbio di aver fuso una centralina....

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osva
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Inserito il - 03/09/2010 : 16:05:19  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate la domanda sicuramente stupida ma non si potrebbe costruire un riduttore di tensione che da 36V.della batteria la porti a 26\28V.da non compromettere la centralina panasonic?
osva


Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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ferronis
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Inserito il - 10/09/2010 : 12:38:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job vai tranquillo, ho due motori e un paio di controller che tengo come ricambi, In due giorni spedisco.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
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elle
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Inserito il - 10/09/2010 : 12:54:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

oh mamma! non avevo visto - interessantissimo!
e tu job sei un temerario per davvero

(questo apre per me prospettive molto interessanti di recupero della vecchia giant -- poi ne parliamo)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Inserito il - 10/09/2010 : 14:10:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferronis ha scritto:

Job vai tranquillo, ho due motori e un paio di controller che tengo come ricambi, In due giorni spedisco.


Bravo, tienimene uno da parte che a forza di maltrattare il "carrarmatino" in tutti i modi, prima o poi ci vorrà un trapianto

(questo apre per me prospettive molto interessanti di recupero della vecchia giant -- poi ne parliamo)


Batteria esausta? Spiega un po' ...



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elle
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Inserito il - 10/09/2010 : 14:45:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


batteria vecchia e cambio interno rotto... ipotesi di trasformarla in una bimotore per i giorni di stanca o i grossi carichi: cambio con sette rapporti esterni compatibili con un hub posteriore, v-brake invece del tamburo e un'unica batteria nuova per entrambi i motori, privilegiando l'uno o l'altro a seconda dell'impegno... fantasticheria di completarla con un xtracycle... dubbio se valga la spesa


l.

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job
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Inserito il - 10/09/2010 : 15:04:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:



batteria vecchia e cambio interno rotto... ipotesi di trasformarla in una bimotore per i giorni di stanca o i grossi carichi: cambio con sette rapporti esterni compatibili con un hub posteriore, v-brake invece del tamburo e un'unica batteria nuova per entrambi i motori, privilegiando l'uno o l'altro a seconda dell'impegno... fantasticheria di completarla con un xtracycle... dubbio se valga la spesa



Urka, modifiche non da poco, probabilmente ne vale la pena se la manodopera è a costo zero o quasi.



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job
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Inserito il - 22/03/2011 : 23:12:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come avevo preannunciato, con la bella stagione ho ricominciato i test a 36 Volt, vi terro' aggiornati e se avete da chiedere qualcosa cerchero' di esaudire.

Ho girato tutta la domenica su percorsi vari e anche oggi ho fatto un bel po' di chilometri collegando la batteriona cinese che aveva dormito tutto l'inverno 36V 20Ah (dichiarati ma molti di meno effettivi).

La bici và che è una bellezza , mi dà la sensazione del panasonic da 40km/h che avevo provato a Udine, ovvero niente di esuberante, molto progressivo e continua la sensazione di essere noi che siamo in forma piuttosto che il motore che ci porti.

Infatti per apprezzare bene, ogni tanto spegnevo e solo da come si piantava la bici capivo che i miei poveri muscoli poco facevano da soli (causa anche il borino ostile).

Il picco massimo di potenza è stato come al solito sulla salita di casa sul piccolo tratto al 26% con 515 W , mi è sembrato di faticare abbastanza, ma questa sera al ritorno del lavoro avevo la batteria canonica e quasi mi fermavo (ma in che stati sono? brutta cosa la vecchiaia ) .

Adesso la usero' giornalmente per un po' per accumulare un po' di chilometri e tirar giù qualche dato in più (sperando non ci siano sorprese). Il motore comunque non si è mai scaldato fino adesso.

Una cosa che potrebbe essere uno scoop, ma devo verificare se ho avuto un abbaglio: mi è sembrato che anche con la batteria canonica da 26V, il motore continuasse a spingere anche oltre le 80 pedalate al minuto ... la batteria era collegata solo sul + e - , che dite è possibile che abbia così bypassato il controllo cadenza?

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antonio
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Marche


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Inserito il - 22/03/2011 : 23:56:46  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dico una cosa che farà ridere... ma io ho avuto spesso la sensazione che il Panasonic abbia "imparato" dall'uso che ho fatto precedentemente, come se la centralina avesse una memoria...e in base a quella si riprogrammasse...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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Parimpari
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Inserito il - 23/03/2011 : 01:32:14  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

Forse dico una cosa che farà ridere... ma io ho avuto spesso la sensazione che il Panasonic abbia "imparato" dall'uso che ho fatto precedentemente, come se la centralina avesse una memoria...e in base a quella si riprogrammasse...



Mazza, una centralina di controllo con intelligenza artificiale !

Ne compro 5 !

Non ne mastico molto, ma survoltare così tanto mi pare pericoloso; magari un riduttore di tensione sarebbe prudente. Quel fatto che la centralina pur con la batteria normale lascia superare la cadenza massima puzza di...bruciato; hai provato ad... annusarla ?

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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antonio
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Marche


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Inserito il - 23/03/2011 : 07:35:40  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parimpari ha scritto:

antonio ha scritto:

Forse dico una cosa che farà ridere... ma io ho avuto spesso la sensazione che il Panasonic abbia "imparato" dall'uso che ho fatto precedentemente, come se la centralina avesse una memoria...e in base a quella si riprogrammasse...



Mazza, una centralina di controllo con intelligenza artificiale !

Ne compro 5 !



E' ovvio che ci si rida però...e questo è certo, se in salita spingi molto e in modo continuo, quando smetti di pedalare il motore continua a spingere ancora per qualche secondo e il periodo è più lungo se lo sforzo è stato maggiore e più breve se è stato inferiore. Questo si avverte maggiormente nel motore della i:sy che è più recente. In pratica se tu chiedi molta potenza per un periodo lungo, il motore continua a funzionare anche quando smetti di pedalare per almeno due o tre secondi, mentre se spingi poco o hai spinto molto però per poco tempo, si interrompe quasi subito.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
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jumper
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Inserito il - 23/03/2011 : 08:46:57  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che quei condensatri da 35V siano 3 e vicini alle 3 fasi mi fa pensare che una sovralimentazione oltre i 36 possa essere dannosa.

Certo saranno componenti buoni, e forse eccederanno un po' le loro specifiche, ma mi sentirei piu' sicuro sostituendoli con altri da 100V , saranno due euri di materiale e 12 colpi di saldatore.

O magati i tuoi sono differenti, quella centralina e' un vecchio modello.

Io la aprirei

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job
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7696 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 09:28:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:

..., se in salita spingi molto e in modo continuo, quando smetti di pedalare il motore continua a spingere ancora per qualche secondo e il periodo è più lungo se lo sforzo è stato maggiore e più breve se è stato inferiore. Questo si avverte maggiormente nel motore della i:sy che è più recente. In pratica se tu chiedi molta potenza per un periodo lungo, il motore continua a funzionare anche quando smetti di pedalare per almeno due o tre secondi, mentre se spingi poco o hai spinto molto però per poco tempo, si interrompe quasi subito.


Sì questa cosa l'ho vista quando provai la Pro Connect S 27-G ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6755 )

Di innaturale a volte è l'impulso nelle prime pedalate dalla partenza da fermo, perche' se facciamo uno sforzo deciso sul pedale per partire e poi rilasciamo come è naturale appena la bici prende il giusto abbrivio, l'impulso del motore ha un attimo di continuità in più e sentiamo la sua spinta anche se in realtà noi siamo in fase di rilascio.


Secondo me, non è certo un bell'effetto e devo dire che invece il mio vecchio motore non lo fa neanche a 36V.

@Jumper: io vado d'accordo col saldatore come di solito si va d'accordo con la suocera e quando entro in un negozio di elettronica la mia autostima si abbassa a tal punto che poi devo andare dallo psicologo . Solo quando ho smontato e rimontato la plasticaglia per accedere alle connessioni motore mi sono ripromesso di non farlo mai più. Mentre buttar via soldi, non so perche', mi riesce sempre bene




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Daniele Consolini
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Inserito il - 23/03/2011 : 09:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema della corrente credo non esista, visto che i mosfet dovrebbero reggere tranquillamente
e la corrente è comunque limitata dall'elettronica di controllo.
Rimangono dubbi sulla tensione. Se quei condensatori da 35V sono sulle fasi, allora sono a rischio, come potrebbe esserlo lo stabilizzatore. Se invece servissero dopo gli stabilizzatori, non sarei preoccupato.
Insomma, tutto dipende dal circuito. ...notevole la realizzazione però! Si vede che non è cinese.

PS: i condensatori al tantalio overvoltati hanno il difetto di prender fuoco, ma non posso dire se quelli sono in alluminio o tantalio.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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misimo
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Liguria


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Inserito il - 23/03/2011 : 22:16:55  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie grazie! delle informazione e della sperimentazioni. Sarà che sono un fifone e che la mia creaturina ha meno di 1.400 Km che non me la sento ancora di prenderti ad esempio job. Anche se accarezzo una soluzione che potrebbe diventare una via di mezzo alternativa.

Lupoelettrico ha utilizzato la sua Kalkhof in numerose imprese con una batteria da 29 volt e 20Ah che ha funzionato con successo anche col BPM. Arrivare a 29/32 V dovrebbe consentire un margine ancora abbastanza sicuro e soprattutt un'unica batteria per alimentare il probabile futuro BPM e il panasonic.

Cosa ne pensate?

Conoscete altre esperienze di BPM alimentato a 29/32V?
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 23/03/2011 : 23:48:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BPM nasce a 36V e la sua centralina di serie lavora da circa 42V, con la batteria carica, a 31V quando scatta il taglio per tensione bassa. Se ci colleghi una batteria da 29-32v (ammesso che parta) farai pochi metri. Dovresti trovare una centralina sensorless da 24V per poter usare la tua batteria!
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blindo7
Utente Master



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Inserito il - 24/03/2011 : 10:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho provato lo stesso con la microbike,ma appena supero i 30 volt la bici non parte proprio,come se andasse in blocco.
la mia ha motore brushed quindi proverò ad alimentare direttamente il motore con positivo e negativo,se non scalda troppo mi ordino una centralina da ecrazyman,

avevo pensato anche ad alimentarla con due pacchi in parallelo 18v(minima)gli stessi due in serie 36v (massima),tramite relè ma non avrei nessun controllo sulla corrente,

complimenti a job che rischia per il sapere della comunità!

www.enerlab.it
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osva
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Inserito il - 24/03/2011 : 10:22:59  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie job per le tue prove
da parte mia quando devo decidere di montare la batteria panasonic o quella con 9 celle 38120 preferisco montare la seconda si comporta magnificamente posso solo immaginare la soddisfazione di sentire girare il panasonic a36V
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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antonio
Utente Senior



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Inserito il - 24/03/2011 : 12:55:17  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

antonio ha scritto:

..., se in salita spingi molto e in modo continuo, quando smetti di pedalare il motore continua a spingere ancora per qualche secondo e il periodo è più lungo se lo sforzo è stato maggiore e più breve se è stato inferiore. Questo si avverte maggiormente nel motore della i:sy che è più recente. In pratica se tu chiedi molta potenza per un periodo lungo, il motore continua a funzionare anche quando smetti di pedalare per almeno due o tre secondi, mentre se spingi poco o hai spinto molto però per poco tempo, si interrompe quasi subito.


Sì questa cosa l'ho vista quando provai la Pro Connect S 27-G ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6755 )

Di innaturale a volte è l'impulso nelle prime pedalate dalla partenza da fermo, perche' se facciamo uno sforzo deciso sul pedale per partire e poi rilasciamo come è naturale appena la bici prende il giusto abbrivio, l'impulso del motore ha un attimo di continuità in più e sentiamo la sua spinta anche se in realtà noi siamo in fase di rilascio.


Secondo me, non è certo un bell'effetto e devo dire che invece il mio vecchio motore non lo fa neanche a 36V.



Anche io le prime volte ci rimanevo male ma adesso apprezzo moltissimo questo comportamento sopratutto nelle salite impegnative dove il contributo del motore risulta continuo senza risentire della mancanza di spinta tra una pedalata e l'altra. E questo avviene solo se c'è una grande e continua richiesta di potenza, quasi agendo in base alle tue ultime sequenze di pedalata...ecco perché avevo l'impressione che si adeguasse al tuo uso...e nel tuo caso ai 36V invece dei 26V...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
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26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
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job
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Inserito il - 24/03/2011 : 14:40:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio ha scritto:
Anche io le prime volte ci rimanevo male ma adesso apprezzo moltissimo questo comportamento sopratutto nelle salite impegnative dove il contributo del motore risulta continuo senza risentire della mancanza di spinta tra una pedalata e l'altra. E questo avviene solo se c'è una grande e continua richiesta di potenza, quasi agendo in base alle tue ultime sequenze di pedalata...ecco perché avevo l'impressione che si adeguasse al tuo uso...e nel tuo caso ai 36V invece dei 26V...


Bene allora, in effetti io l'avevo provata una mezz'ora e su percorso cittadino.

Intanto procedono i test, ieri il picco è stato di 565W, tutto ok per il momento, ho provato diverse salite ma massimo 2km l'una.

Devo trovare un metodo per dare una risposta sulla faccenda se il motore stacca o no e a quante pedalate al minuto, non è facile vista la dolcezza e la silenziosità di erogazione alle alte frequenze.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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misimo
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Inserito il - 24/03/2011 : 21:55:04  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Barba 49
quando dici che dovrei trovare una centralina da 24 volt sensorless per pilotare il BPM con la batteria da 26 volt ti riferisci alla centralina da 24 volt di alcedo per il Motore SWXH (funzionerebbe?) o ad un'altra centralina. Se è la seconda risposta mi potresti dare indicazioni più precise.

Grazie!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/03/2011 : 22:06:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina di Alcedo per il QSWXH non va bene perchè quel motore è con sensori Hall, mentre il BPM di solito è sensorless; dovrebbe andare bene quella che equipaggia i motori anteriori QSWXK...
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chicc0zz0
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Liguria


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Inserito il - 03/11/2017 : 14:15:43  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
misimo ha scritto:

Grazie grazie! delle informazione e della sperimentazioni. Sarà che sono un fifone e che la mia creaturina ha meno di 1.400 Km che non me la sento ancora di prenderti ad esempio job. Anche se accarezzo una soluzione che potrebbe diventare una via di mezzo alternativa.

Lupoelettrico ha utilizzato la sua Kalkhof in numerose imprese con una batteria da 29 volt e 20Ah che ha funzionato con successo anche col BPM. Arrivare a 29/32 V dovrebbe consentire un margine ancora abbastanza sicuro e soprattutt un'unica batteria per alimentare il probabile futuro BPM e il panasonic.

Cosa ne pensate?

Conoscete altre esperienze di BPM alimentato a 29/32V?


scusate se tiro su questa vecchia discussione.. sto valutando di cambiare la batteria e con l'occasione mi farebbe gola spingere un po' oltre il motore, anche perché ne comprerei un secondo (usato) di scorta dalla germania in caso dovesse bruciarsi il motore
però sinceramente non mi fido molto ad arrivare a 36v... come potrei fare?

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Chirone
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Inserito il - 07/11/2017 : 17:18:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza quindi per survoltare il Panasonic ce'bisogno di una centralina apparte o il lavoro di job consiste nel montare solo una batteria più grande?? Il mio ostacolo più grande ad utilizzare la bici giornaliermente è una salita al 20% di 50 metri e queste esperienze sono la manna dal cielo grazie l

Antonio Fioretti
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chicc0zz0
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Liguria


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Inserito il - 07/11/2017 : 22:52:33  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chirone ormai siamo mosche bianche noi panasonisti! io ho abbandonato l'idea: già non posseggo minime conoscenze tecniche, poi ho deciso di non investire troppo in questa bici
se riesco mi prendo un secondo motore usato identico al mio da sostituire in caso di rottura e una batteria da 18ah sempre usata (tutto dalla germania, chiaramente)
forse ti potrebbe interessare questo motore
http://www.pro-cycling-golla.de/Motor_und_Zubehoer/Motoreinheit_250_Watt_NUA028R_fuer_LED-Display_artikel558d6c048ad22.html
da qualche parte mi sembra di aver letto che dà il 200% di assistenza, mentre quello originale si ferma al 150%.

su ebay le aste sono finite a circa 200€ (per un motore nuovo)

una curiosità: abito in liguria e i pochi panasonisti che si vedono sono turisti tedeschi!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
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lucaviglie
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Inserito il - 08/11/2017 : 10:28:20  Mostra Profilo Invia a lucaviglie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono una delle mosche bianche ma devo dire che il panasonic continua a rispondere appieno alle mie esigenze. Del resto l'arrivo di motori più performanti non peggiora la qualità dei motori preesistenti. Se erano validi prima lo sono anche quando escono i loro fratelli migliorati. L'unica circostanza in cui viene fuori l'anzianità del motore e quando si fanno uscite con compagni dotati dei nuovi motori ma questo si verificherà anche con i più recenti quando sarà trascorso qualche anno... Per la mia esperienza personale posso dire che il mio Pana, che assiste fino al 200%, mi permette di fare qualsiasi tipo di percorso su strada e molti sentieri come possono testimoniare i partecipanti al raduno Umbro di quest'anno che ci ha visti impegnati sul Sentiero Francescano. Certo io e mio fratello che possiede lo stesso motore chiudevamo la fila dei partecipanti ma arrivavamo sempre. Quello che posso suggerire ma che certamente già saprai, se si vuole migliorare il tiro in salita, è di montare un pignone motore più piccolo. Anche un dente solo di meno fa una notevole differenza per gambe poco allenate o per pendenze impegnative. Sperimentato in prima persona.

Flyer X-Serie 26V SLX Premium
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 08/11/2017 : 11:07:08  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che la vostra penalizzazione derivasse più dalla ciclistica che dal motore, su quel percorso avere una mtb full magari con gomme plus faceva la differenza

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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job
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Inserito il - 08/11/2017 : 11:43:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chirone ha scritto:

Scusate l'ignoranza quindi per survoltare il Panasonic ce'bisogno di una centralina apparte o il lavoro di job consiste nel montare solo una batteria più grande?? Il mio ostacolo più grande ad utilizzare la bici giornaliermente è una salita al 20% di 50 metri e queste esperienze sono la manna dal cielo grazie l


Io ho solo montato una batteria da 36V, qualcun altro aveva assemblato batterie solo leggermente survoltate.
Ricordatevi che questa discussione va integrata con questa:
tenta che ti ritenta forse ho rotto il panasonic

Io, alla fine, ho rinunciato a survoltare, mettendo invece un secondo motore (BPM) al mozzo anteriore. La bici la uso per lo più col motore anteriore, solo per le salite ripidissime attacco anche quel buon "mulo" del panasonic e salgo senza problemi e senza surriscaldare il motore al mozzo, per giunta, così facendo, mi basta ancora la vecchissima batteria da 8Ah (che adesso ne avrà si e no 4) . Mentre il motore al mozzo è alimentato da un'altra batteria più performante a 36V .


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chicc0zz0
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Inserito il - 08/11/2017 : 14:10:26  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì avevo letto anche quella discussione
infatti secondo me sarebbe interessante arrivare magari a 30/31V! a breve se riesco mi prendo il secondo motore di riserva, però nel mio caso dovrei farmi assemblare una batteria "fuori standard", se poi si brucia il motore e devo tornare a 26V dovrei farla modificare, insomma una spesa continua!

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Steu851
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Inserito il - 08/11/2017 : 14:24:30  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per sperimentare puoi mettere uno step-up, portando la tensione ad esempio a 32V, che è poco di più dei 29,4 della batteria completamente carica, e col vantaggio di avere la tensione sul motore costante, indipendentemente dal livello di carica della batteria

Stefano da Brugherio (MB)

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Chirone
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Inserito il - 09/11/2017 : 00:23:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si per i panasonici come noi non ce gran che ed anche se è un progetto un po vecchiotto resta comunque valido e se ci uniamo possiamo ancora cucirci addosso una gran bella bipa per ogni utilizzo se potete cercate di mettere in rete video condividete come survoltare le batterie diteci come vi trovate ad utilizzare lo speed dongle

Antonio Fioretti
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Chirone
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Campania


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Inserito il - 09/11/2017 : 00:36:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ps io sotto la kalkchoff ho NUA 028S com'è??

Antonio Fioretti
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chicc0zz0
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Inserito il - 09/11/2017 : 00:50:16  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chirone, dovrebbe essere il motore più potente. Certo che, per fare un esempio, il nuovo motore OLIEDS dà il 400% di spinta, almeno il doppio dei nostri pana!
Steu, mi sapresti dare maggiori info? come potrei procurarmi uno step-up? Immagino poi che lo dovrei far installare, visto che le mie conoscenze di elettronica sono pari a zero!

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Modificato da - chicc0zz0 in data 09/11/2017 00:51:55
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T4R
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Inserito il - 09/11/2017 : 11:08:57  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Chirone
Io non ho un panasonic ma ci ho già messo mano e lavoro sia con la meccanica che con l'elettronica, batterie comprese.
Se vuoi ti posso dare una mano a configurare/modificare sia la batteria che il reparto trasmissione, nonchè fare come Job e montare un secondo motore alimentandolo con la stessa batteria.
Di dove sei?.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 09/11/2017 11:09:31
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Steu851
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Inserito il - 09/11/2017 : 11:53:47  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Chirone, dovrebbe essere il motore più potente. Certo che, per fare un esempio, il nuovo motore OLIEDS dà il 400% di spinta, almeno il doppio dei nostri pana!

Non confondere la percentuale di assistenza con la potenza massima del motore, son 2 cose indipendenti, con l'Olieds per avere la stessa potenza del pana devi spingere la metà sui pedali ma quando arriva al massimo non è che spingendo di più o moltiplicando di più succeda qualcosa.
Io con il mio yamaha ho 180% in Standard e 280% in High, ma quando sento che mi servirebbe più potenza perchè le gambe non ne hanno di più anche se metto in high non cambia nulla, perchè ho già raggiunto la potenza massima erogabile dal motore


chicc0zz0 ha scritto:

Steu, mi sapresti dare maggiori info? come potrei procurarmi uno step-up? Immagino poi che lo dovrei far installare, visto che le mie conoscenze di elettronica sono pari a zero!

Si compra su Aliexpress o su ebay, è molto semplice, lo metti tra l'uscita di potenza della batteria e l'entrata della centralina motore, ci sono poi 3 trimmer di regolazione, tensione d'uscita, corrente massima d'uscita e tensione minima di salvaguardia.

qui trovi una lunga discussione a riguardo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74018&SearchTerms=step-up

Stefano da Brugherio (MB)

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chicc0zz0
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Inserito il - 09/11/2017 : 14:39:10  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io proprio quello intendevo con spinta: a parità di potenza io devo spingere il doppio (anzi, io in realtà mi fermo al 150%)

grazie del link, cercherò di dedicarmi, anche se mi sa che il lavoro sarà meglio che lo faccio fare (se non sbaglio c'è un kittaro jobiker di genova), anche per isolare il tutto dall'acqua

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Chirone
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Inserito il - 09/11/2017 : 16:16:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pino io sono a Gragnano tu dove sei??

Antonio Fioretti
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chicc0zz0
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Inserito il - 21/02/2018 : 11:12:11  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appena riesco ad avere il motore di riserva, vorrei provare a seguire le orme di job.
Avrei scartato l'idea dello step-up per diversi motivi
- non ho conoscenze di elettronica, quindi mi verrebbe complicato installarlo (e in zona non conosco nessuno che mi potrebbe aiutare)
- ho letto che, dissipando calore, comporta comunque una certa perdita di corrente
- avrei il problema di impermeabilizzarlo

pensavo prima di tutto di fare un test e cercare una batteria 36v già abbastanza esausta (per non spendere troppo) e collegare positivo e negativo. L'ideale per me sarebbe poterla staccare e riattaccare facilmente (lo farei almeno 2 volte al giorno). Servirebbero dei morsetti? Se sì, quali? Chiaramente non la userei quando piove.

Dopo aver testato per diversi giorni, farei ricellare a 36v nel case della 26v 10ah originale, per non perdere l'impermeabilità. Così facendo, avrei comunque la possiblità di accendere e spegnere le luci? L'indicatore di carica sinceramente non mi interessa gran che


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Modificato da - chicc0zz0 in data 21/02/2018 11:15:02
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chicc0zz0
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Inserito il - 26/02/2018 : 17:04:37  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
up! sostanzialmente i miei dubbi sono:
- come collegare la batteria (morsetti? altro?)
- con una batteria 36v riesco ad alimentare le luci?

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chicc0zz0
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Inserito il - 11/04/2018 : 16:19:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda per i panasonici: attualmente ho 41-11-23 e ho la piena assistenza intorno ai 23kmh, normalmente viaggio a 28kmh con una cadenza di circa 70; vorrei portarla a darmi la piena assistenza fino ai 26/28kmh. Secondo voi, se passo a 41-12-21 riesco ad avere l'effetto desiderato e anche ad evitare di smagliare la catena?
Dal foglio di Excel con questa configurazione potrei andare a 28kmh a 73ped/min. Se passassi invece a 41-13-21 (quindi un dente in più al motore) aumenterei ulteriormente la cadenza e la velocità a piena assistenza, però mi può dare qualche problema di minor spinta in salita o controvento?

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chicc0zz0
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Inserito il - 04/07/2018 : 17:14:28  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultimamente ho preso il pignone motore da 13 ma poi l'ho restituito perché avrei dovuto o allungare la catena oppure mettere un pignone più piccolo sul mozzo posteriore.
Ho quindi preso pignone motore da 12 e in un paio di uscite devo dire che finora ne sono soddisfatto! Con questa configurazione si ha un bel tiro anche ad una cadenza più elevata rispetto all'11. Secondo me l'ideale sarebbe il 13 mettendo un pignone al mozzo più piccolo.

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pilotaDD
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Inserito il - 05/07/2018 : 06:44:37  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche anno fa qua era un rincorrersi di panasonici che giocavano con i pignoni.

Poi pian piano sono spariti...

Bengi fu bannato e si fece il suo forum ma Maestro Dipigi, IW6... dove siete?


Io cambiai il pacco pignoni al mozzo per avere un cambio più esteso ma il pignone motore non l'ho mai cambiato nonostante le lusinghe degli amici, non ho mai inseguito maggiori velocità, semmai più tiro in salita ma da quanto ho capito l'una è a scapito dell'altro...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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chicc0zz0
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Inserito il - 05/07/2018 : 09:09:13  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non fosse che ho problemi a lasciare la famiglia anche solo per un giorno, organizzerei volentieri un raduno di panasonici! Però sì, dove sono finiti gli altri? In particolare ipcw6 che mi era stato di grande aiuto..
Ma Bengi che forum ha creato? Se vuoi me lo dici in privato?
Come scrivevo nell'altro topic, anche io sarei tentato di cambiare il pignone al mozzo, anche perché i primi tre rapporti non li uso mai. Però ti dico per il mio motore (NUA009): passando dal 9 all'11 è cambiato totalmente, senza che il tiro in salita ne risentisse (all'epoca facevo ancora una salita corta ma tosta per arrivare a casa). Adesso passando al 12 sì ne risente un po' il tiro (in una salita mi pare di aver perso 1kmh), in compenso però ho più assistenza a cadenze elevate, quindi vado in giro più agile (io pedalo bene a ca. 80ped/min), inoltre mi sembra di andare anche meglio negli start + stop. Il mio interesse non è tanto andare veloce, quanto andare in giro agile, fosse possibile metterei anche un cutoff tachimetrico.
Però ho l'impressione che ora con il 12 i consumi ne risentono.
Temo che se prendessi un pignone al mozzo più piccolo e passassi al 13 sul motore rischierei di pagarne le conseguenze le rare volte che faccio delle salite impegnative.

In compenso sarei molto curioso di provare il NUA028, che dovrebbe dare il 200% di spinta.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 05/07/2018 09:11:01
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chicc0zz0
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Inserito il - 07/06/2019 : 14:06:43  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbene, da 3 giorni sto andando con la hoverboard 36V 7ah.
La bici va decisamente meglio che con la 26V nonostante nei primi 10/12km (finché la batteria non ha perso qualche volt) non riesca a mettere l'assistenza più elevata ma rimango bloccato sulla media.
La cosa stupefacente è che il motore rimane esattamente freddo come con la 26V, anche 2 giorni fa quando c'era vento forte (e ho superato 3 turbo levo senza spingere molto sui pedali )

lo scoglio più grande rimane trovare il modo di abbassare la tensione giusto per il tempo necessario a farmi variare l'assistenza
adesso devo decidere se
- tenere solo questa hoverboard
- acquistarne una seconda e metterle in parallelo
- vendere la hoverboard e farmi fare una batteria 36V da un artigiano

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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