Autore |
Discussione |
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 07:54:48
|
casualmente leggendo un giornale sono venuto a conoscenza che nella zona del parco dei 100 laghi (appennino tosco-emiliano) si possono affittare delle bici elettriche,la cosa non era molto chiara,mandando delle mail ho individuato uno di questi posti dove sono andato ad affittarne una (7euro mezza giornata,15euro tutto il giorno) forse stanno solo provando questa iniziativa quindi le bici di cui non sapevo neanche il modello girano da un posto all'altro dell'appennino,sto mandando altre mail per capire meglio,io le ho trovate a "lagdei" vicino a dove ero stato di recente con la mia bici,si tratta delle A2B Hybrid,ho fatto un percorso sterrato di 16km andata e 16ritorno che poi ho ripetuto con la mia mtb kittata,la bici è bella e va bene in pianura e collina mentre per le salite ripide paga il fatto di avere un cambio di sole 7 marce ma comunque alzandomi sui pedali gli ho fatto superare salite del 17% unico problema poi risolto è stato che la bici frenava poco e la discesa ripida l'ho dovuta fare a piedi,è successo che appena ho preso la bici mi sono accorto che frenando rallentava ma non inchiodava,essendo che non ho mai provato bici con freno a disco pensavo che fosse una loro caratteristica,ho pensato ad una specie di abs che frenava le ruote senza farle bloccare e che fosse una cosa fatta apposta perche la strada era tutta con il brecciolino (sassolini-ghiaia) ma quando al ritorno l'ho segnalato hanno girato delle rotelle sulle pinze dei dischi e la frenata è diventata brutale,quindi andavano solo regolate,nonostante il peso sia tutto dietro la bici con sopra il ciclista risulta comunque equilibrata per un uso normale,molto bella la forcella anteriore che lavorava in continuazione mentre la mia lavora solo quando prendi delle buche,un pò instabile il cavalletto,la bici ondeggiava ma comunque stava in piedi,tecnologica la dinamo al mozzo ma inutile in quanto il faretto anteriore è solo un lumicino per farsi vedere,attraversando dei tratti di bosco molto bui non vedevo la "macchia di luce per terra" (a meno che non fosse regolato troppo in alto quindi lascio un dubbio su questo punto) l'assistenza è regolabile con un tasto sul display:nulla-minima -media-massima,per attivare il motore basta muovere il pedale di 2 centimetri quindi anche fermandosi in mezzo alla salita con un piede a terra si riparte facilmente,ogni tanto il motore in salita va in risonanza per qualche secondo con vibrazioni che si sentono sulla sella e le manopole;di questa bici se ne era già parlato qui:http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=index&cPath=2_110
Immagine:
122,95 KB
Immagine:
162,62 KB
Immagine:
197,35 KB
Immagine:
139,75 KB
Immagine:
104,96 KB
Immagine:
158,48 KB
Immagine:
154,69 KB
Immagine:
71,02 KB
Immagine:
171,16 KB
Immagine:
131,9 KB
Immagine:
195,4 KB
Immagine:
106,5 KB
Immagine:
141,64 KB
|
collaboratore video |
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 08:44:11
|
| Messaggio di gigi35 ...ho fatto un percorso sterrato di 16km andata e 16ritorno che poi ho ripetuto con la mia mtb...
|
scusate ho sbagliato,sono 8km andata+8 al ritorno che poi ho ripetuto con la mia bici quindi 32 totali. |
collaboratore video |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 11:13:12
|
Grazie Gigi, molto interessante ed utile . Quindi ti sembrano azzeccate queste bici per il noleggio nei parchi?
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 11:35:27
|
Un'altra domanda: come ti sono sembrati i pneumatici Maxxis Overdrive? |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 11:59:16
|
..e bravo Gigi, complimenti per l'iniziativa. Non ero a conoscenza della cosa, come molti credo, e senz'altro torna utile.
Ps:Forse su quel tipo di bici, considerando i percorsi poco conosciuti, occorrerebbe un navigatore in modo da divertirti in completa sicurezza. |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 12:56:19
|
| job ha scritto: ...Quindi ti sembrano azzeccate queste bici per il noleggio nei parchi?
|
direi di si ma non escludo che anche altri modelli di bici lo siano.
| job ha scritto:
Un'altra domanda: come ti sono sembrati i pneumatici Maxxis Overdrive?
|
normali,ero curioso anche io di vedere se per esempio slittavano avendo un battistrada più da asfalto che da sterrato ma essendo la velocità in gioco bassa si sono comportati bene,volevo affrontare qualche curva in velocità per vedere se riuscivo a farli sbandare un pò ed anche per verificare il bilanciamento della bici ma come ho scritto la discesa ripida l'ho dovuta fare a piedi e per il resto della strada era difficile andare a più dei 10 all'ora a causa del traffico d'auto di turisti e fungaioli che c'era nei boschi,credo comunque che sarebbero più adeguate delle coperture tassellate utili in caso di fondo bagnato e quindi fangoso,posso dire che il parafango anteriore è a pelo della ruota e qualche piccolo sassolino ci si intrufolava facendo tutto il giro strisciando tra ruota e parafango quindi andrebbe sollevato.
| ik8jqk ha scritto: ...Non ero a conoscenza della cosa, come molti credo, e senz'altro torna utile.
Ps:Forse su quel tipo di bici, considerando i percorsi poco conosciuti, occorrerebbe un navigatore in modo da divertirti in completa sicurezza.
|
no,in questo caso non c'era bisogno di navigatore perchè c'e' una sola strada sterrata che collega lagdei ai lagoni e che poi volendo prosegue quindi non ci si può perdere,non ci sono vie laterali a parte la strada d'asfalto che si fa per arrivare in questi luoghi ma se vai giù di li sai che poi devi tornare su da li è impossibile sbagliare,nei boschi ci sono vari sentieri ma è già difficile farli a piedi,la mail di riferimento per avere informazioni è: progetti@parcoappennino.it dove mi dicono che le parco bike per questa estate sono itineranti quindi vengono spostate nel parco e nelle zone circostanti comprese feste di paese e castelli. |
collaboratore video |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 18:14:14
|
Iniziativa lodevole. Anche il prezzo (7,5€ per la mezza giornata) è buono, trattandosi di una e-bike.
Solo che, come dici te, forse devono aggiustare qualcosa: - la manutenzione: i freni devono frenare sempre bene, - il tipo di motore: mi pare che quello provato forse non era proprio da salita; - credo anche la batteria che ho visto essere al litio da 36V, ma dalla capacità (a occhio) non eccessiva.
Voglio dire che se uno noleggia per una intera giornata potrebbe farci anche 60-70Km di sterrato con salite impegnative. In tal caso ci vuole una signora batteria, altrimenti va a finire che corri in bipa per massimo due-tre ore (30-40Km)e poi ti devi per forza fermare. Tra l'altro questo è un problema di non facile soluzione anche perchè non è semplice garantire l'autonomia per un'intera giornata e dover caricare la bipa con una litio da 10-12Kg ... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 21:25:53
|
| Bengi ha scritto: ...Anche il prezzo (7,5€ per la mezza giornata) è buono, trattandosi di una e-bike.
|
il prezzo è di 7 euro mezza giornata sono sicuro perchè è quello che ho pagato io ed anche per me è accettabile,la manutenzione non la fanno loro ma chi gliele ha date in prestito per un certo periodo,per il resto io faccio questo discorso:la clientela standard sono i turisti della domenica quindi gente normale che se fa 5+5km sono anche troppi ma sufficienti a fargli capire che una bici elettrica potrebbe tornargli utile quelli che fanno tanti km le bici muscolari o elettriche se le portano dietro in auto,il percorso normale è un saliscendi fattibile ho scelto io di spingermi più in la dove la salita si fa ripida per testare la bici in questa condizione,allego altre foto.
Immagine:
166,27 KB
Immagine:
230,14 KB
Immagine:
138,76 KB
Immagine:
197,35 KB
Immagine:
203,05 KB |
collaboratore video |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2010 : 07:31:00
|
Ehm, avevo letto male il prezzo di mezza giornata. Comunque credo che tu abbia ragione: per il target che hanno, probabilmente queste bipa così come sono vanno più che bene.
Complimenti per le belle foto: solo vedere quella stradina immersa nel bosco, dà refrigerio!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|