Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 carver houston man
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

makno
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 19:34:00  Mostra Profilo Invia a makno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti! sono un assoluto profano di questo mondo e chiedo il vostro contributo per un aiuto.
Vorrei acquistare una e-bike per raggiungere quotidianamente il lavoro. Vivo a Trieste città in cui abbondano le salite che dovrei percorrere ogni sera al rientro a casa (circa 10 km di pendenze moderate, con alcuni tratti più ripidi). Grazie a questo forum e ad altre informazioni reperite sul web, sto pian piano facendomi una cultura, ma sono ancora sprovvisto dell'esperienza adatta. Ho trovato un'offerta allettante da Sportler circa la bici CARVER HOUSTON MAN. Mi sembra un mezzo ben fatto, rifinito e, da come presentatomi, adatto alle mie esigenze. Il motore mi pare non sia il famoso brushless ma è un mezzo prodotto ed assemblato in Germania (istintivamente mi fido). Dicono che una ricarica, in condizioni non esasperate permette di percorrere anche 80km . Viene venduta a € 1800 (-300 di rottamazione)
Il mio peso è di 73 kg.
Insomma mi rivolgo a voi per un consiglio, me la consigliereste?

vi allego il link

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/pedelecs/carver-houston-men_9868726

vi ringrazio molto

Makno

makno

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 21:04:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao makno, benvenuto

non conosco proprio questa bici ma la motorizzazione un poco sì e devo dire che mi sembra venduta un po' cara... da sportler trovo molto più interessanti le diamant, specialmente la zouma

se no ci sono le panasonic: sportler ha una kalkhoff da donna vedo, ma già udine puoi trovarne in versione maschile da marino rossi

aspettiamo job però magari, per un consiglio più mirato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 21:40:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Elle, non conosco quella bici ma penso che il prezzo sia eccessivo. Comunque per controllare le sue doti di scalatrice chiedi loro di provarla, non è scontato che sia l'ideale per le tue esigenze. Anche l'autonomia è un pò millantata, 80Km li percorre se fai quasi tutto tu con il muscoli, se fai solo finta di pedalare non supera i 40Km in pianura...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 20/05/2011 : 22:21:45  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao concittadino, benvenuto! Le Carver le potevi provare alla Bavisela, erano le uniche bici insieme a un' Atala pieghevole che Sportler aveva portato sulle rive per i test

Io non le ho provate perche' mi interessava provare la Zouma, adesso me ne rammarico avrei potuto darti un mio parere.

Sportler di Trieste non è che s'impegni molto nel vendere bici elettriche e a parte le Carver le altre bici sono da un bel po' che se ne stanno in negozio e quindi attento perche' le batterie non saranno freschissime. Poi fammi sapere se te le fanno provare perche' a me tirano fuori sempre una scusa...

Concordo con elle: fai un salto a Udine da marinorossi a vedere cosa ti propone, (il titolare Andrea Rossi è competente e disponibile) e poi magari ci chiedi di nuovo suggerimenti .

ps- dimmi il percorso che devi fare così capisco le salite e quanto grossa deve essere la batteria.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 14:40:43  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Concordo con elle: fai un salto a Udine da marinorossi a vedere cosa ti propone, (il titolare Andrea Rossi è competente e disponibile) e poi magari ci chiedi di nuovo suggerimenti .

Benvenuto nel forum jobike, makno.
Quoto al 100 %.

ciao

"Crazy Horse"

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 22:20:52  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato ieri da Sportler a Vicenza, per la verità brevemente, la Carver Houston e mi ha fatto una ottima impressione. Nel sito www.carver.de i modelli a pedalata assistita, che fino a qualche tempo fa c'erano, oggi non ci sono più....
Ho scritto una mail alla Sportler di Bolzano per chiedere se per caso sanno se il prodotto è un "fine serie". Attendo risposta. Date un'occhiata anche voi.
Complimenti a tutti per la qualità dei contenuti di questo forum.

2011-2014 Carver Houston Man - 8800 km
2014 Kona Ute + Bafang BBS01 - 1300 km

makno
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 19:30:19  Mostra Profilo Invia a makno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie a tutti...
Questo sabato l'assistente di sportler, a dire il vero molto cordiale, mi ha fatto provare la bici per un'ora, che ho sfruttato al massimo facendo percorsi molto impegnativi per una muscolare.
Devo dire che,non avendo mai provato l'ebrezza della pedelec, sono rimasto veramente folgorato.
La bici mi è stata consegnata con batteria FULL e dopo 20 km esageratamente sfruttati avevo già consumato 2 tacche su 5,ma in modalità 100%.
Comunque veramente divertente.
Ho iniziato il giro con una salita violenta ma già dopo mezzo giro di pedale parte il motore che ti sostiene egregiamente... bella sensazione! Per chi è delle mie parti capirà cosa voglio dire quando parlo di via Rossetti, fino a Villa Revoltella, poi Cattinara poi nuovamente in città fino all'università, facendo nel frattempo anche salite poderosamente ripide. Il tutto senza quasi il minimo sforzo.... Pensavo infatti di farmi montare un portacenere sul manubrio per rendere il tragitto ancora più disteso....
La bici è bella, elegante e costruita bene, una buona ciclistica e malgrado le dimensioni invadenti, risulta essere agile e pronta.
La prova "senza mani" è andata male in quanto il manubrio vibra molto pur consentendo di mantenere la rotta: francamente non sono avvezzo alle pratiche estreme perciò, per me, non c'è rischio.
Pesa abbastanza, questo lo ammetto. Credo che siamo sui 25kg ma, considerando il mezzo ed il prezzo, credo sia compatibile. Sportler propone altri modelli, ma considerevolmente più cari.
Insomma sono rimasto soddisfatto e l'ho ordinata: in settimana inizierò a circolare per Trieste in modalità eco-compatibile.
Speremo ben!!!!

Peccato la dritta su Udine, ma l'ho letta solo ora. Non voglio approfondire per non rosigare.

Grazie ancora, a presto

MAKNO

makno

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7705 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 21:15:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
makno ha scritto:
Peccato la dritta su Udine, ma l'ho letta solo ora. Non voglio approfondire per non rosigare.

Grazie ancora, a presto

MAKNO

Non ti preoccupare, se dici che và così bene, hai fatto un buon acquisto, a Trieste chiunque se ne accorge subito se una bici tira bene o no in salita, poi avere un minimo di assistenza da parte di Sportler in città è buonissima cosa.

Se ci incontriamo per strada, magari facciamo una comparativa con la mia flyer, tanto per il momento non siamo in molti in bici elettrica a Trieste, ma non ho dubbi che ti divertirai tantissimo, crea dipendenza, vedrai

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

makno
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 21:25:54  Mostra Profilo Invia a makno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, molto volentieri. Se hai una flyer, hai anche il massimo rispetto. Ne ho sentito parlare molto bene ma, come prima esperienza mi ha scoraggiato molto il prezzo.
A presto

makno

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 19:46:27  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho scritto alla Carver in germania e mi hanno detto che effettivamente le loro bici elettriche non si vedono nel sito perchè lo stanno aggiornando. Si torneranno a vedere dalla prossima settimana. Quindi mi hanno confermato che la Houston Carver è in produzione, anzi, da quanto ho capito fanno fatica a star dietro agli ordini!

makno
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 20:42:50  Mostra Profilo Invia a makno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...che bella comunità questa, mi hai dato una notizia che mi ha rincuorato!
Intanto sto ancora spettando l'arrivo della bici, prevedo che appena la ritirerò, pioverà (un classico!).
A proposito, secondo voi, come devo comportarmi con situazioni meteo avverse? Devo proteggere la batteria dalla pioggia oppure posso star tranquillo? Nell'attesa ho acquistato su ebay delle sacche impermeabili ad un ottimo prezzo. La fattura è essenziale, di qualità scarsa ma per le mie esigenze dovrebbero andar bene

http://cgi.ebay.it/Borse-per-bici-ciclo-bicicletta-laterali-Nere-/270638151992?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item3f034a7938#ht_1337wt_1139

ciao, MAKNO

makno

pilotaDD
Utente Master

6169 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 08:20:09  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene, benissimo

e ovviamente avvisaci quando te la consegnano!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 08:35:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
makno ha scritto:
A proposito, secondo voi, come devo comportarmi con situazioni meteo avverse? Devo proteggere la batteria dalla pioggia oppure posso star tranquillo?

io non mi preoccupererei: non conosco questa in particolare, ma le bici destinate al mercato centroeuropeo in questa fascia di prezzo sono pensate per usi in condizioni anche molto più rigide delle nostre

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 22:02:22  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dopo mesi di indagini in internet, visite a negozi e varie esperienze di noleggio di prova, sabato ho acquistato una Carver Houston Man.
Avrei preferito una Gazelle, classica, bella e robusta ma mi hanno detto che il suo motore è più adatto alla pianura che alle salite che devo superare ogni giorno al ritorno dal lavoro. Allora avevo pensato di prendere una Gazelle normale e di metterci il BionX HT. L’ho provato trovandolo un ottimo prodotto se non fosse che, a batterie spente, rimaneva un certo attrito del motore, fatto che rendeva poco piacevole l’andatura muscolare alla quale, di tanto in tanto, non volevo rinunciare.
La Carver adotta la tecnologia TranzX, che avevo provato il mese scorso noleggiando per un paio di giorni una AVE.
Il motore spinge bene, quasi fin troppo (!), fin dal livello ECO. E’ silenzioso e interviene in modo progressivo, senza strappi. Mentre con le altre bipe provate, dovevo selezionare l’andatura STANDARD per sentire un contributo significativo, con la Carver il livello ECO è quasi troppo “invadente”.
La forcella anteriore è ammortizzata con il “monoshock” che la fa rientrare nella sede dello sterzo. Forse per questa ragione la geometria della forcella è piuttosto verticale, fatto che provoca una certa sensazione sgradevole di instabilità nella guida: di andare senza mani non se ne parla (ho notato che hanno messo una molla tra la forcella e il telaio che serve a raddrizzare lo sterzo, forse proprio per contrastare questa instabilità). Anche il sostegno della sella è ammortizzato e la resistenza della molla è regolabile. Se c’è una cosa che non mi piace proprio è l’inclinazione troppo accentuata del palo superiore del telaio, ma è solo una questione estetica.
Oggi ho fatto 50 Km in pista ciclabile semipianeggiante consumando tre tacche su cinque: non male. Se non sbaglio l’autonomia dichiarata dalla casa è di 70 km.
Mi piacerebbe prestarla per qualche giorno al mitico Pixbuster per potermi poi leggere il Pix test n° 24!
Tra qualche giorno posterò le mie prossime impressioni d’uso.

Ciao

P.S: Eccovi alcune foto:

Immagine:

294,27 KB

Immagine:

309,73 KB

Immagine:

299,18 KB

Immagine:

263,53 KB

Immagine:

339,56 KB

Immagine:

279,68 KB

Immagine:

224,9 KB

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 23:11:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah il poco mitico ma molto curioso pix è sempre pronto !!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 30/05/2011 : 07:09:04  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene! Io sto a Bassano, tu dalle parti di Verona, se non ho capito male.
Dobbiamo metterci d'accordo per trovarci a metà strada, tipo a Vicenza.
Ti presto volentieri la Carver, così poi so cosa ho comprato.
Qualche giorno può bastare?

eucus
Utente Normale

53 Messaggi

Inserito il - 30/05/2011 : 11:05:31  Mostra Profilo Invia a eucus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso chiederti quanto l'hai pagata?

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 30/05/2011 : 13:05:30  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Costerebbe 1800 ma adesso da Sportler c'é una promozione di 300 € e l'ho pagata 1499 €.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 30/05/2011 : 14:11:47  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici, complimenti per l'acquisto; esteticamente è molto accattivante la verniciatura opaca.
Tienici aggiornato con le tue impressioni d'uso.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 01/06/2011 : 22:32:04  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo qualche giorno di utilizzo confermo l'ottima impressione della mia nuova Carver.

Per andare al lavoro faccio 5 km in discesa e poi altri 5 in salita per tornare a casa, due volte al giorno, mattina e pomeriggio. Il dislivello dovrebbe essere intorno ai 150-200 metri, quindi una pendenza media del 3-4%. In realtà il dislivello si concentra sull'ultimo chilometro e mezzo che a occhio avrà un 10 - 12 %.

Senza le e-bike ci mettevo almeno 25 minuti a tornare a casa e arrivavo ovviamente praticamente bagnato. Adesso ci metto un quarto d'ora giusto e arrivo accaldato, ma un livello più che accettabile.

La postura è del tipo all'olandese, con la schiena quasi verticale, cosìcche il peso si scarica principalmente sulla sella che alla fin fine è piuttosto comoda.

I freni non sono un granchè, specie quello dietro che, se usato da solo, risulta a mio avviso poco efficace. Quello davanti va già meglio ma fin da nuovo vibra ad ogni giro di ruota come se ci fosse qualche irregolarità sul cerchio.

L'ammortizzatore della sella non fa il suo dovere: siccome il carico trasmesso dal fondoschiena è eccentrico mi pare che non si muova di un millimetro anche sulle asperità promunciate dell'asfalto. Da fermo, se sposto il peso del ...... in centro, si muove bene, ma la posizione è innaturale. L'ho già regolato al minimo ma senza apprezzabili risultati.

Un'altra cosa che per certi versi non va bene è la regolazione del contributo di spinta del motore. Sul display ci sono tre posizioni: minima - media - massima. Secondo me la centralina non funziona bene perchè già al minimo la spinta è molto forte e non aumenta in modo apprezzabile sulle posizioni media e massima. A volte vorrei che spingesse meno, non tanto per risparmiare la batteria, ma proprio per fare un po' di esercizio fisico. Tanto per dire, faccio agevolmente anche l'ultimo chilometro di salita con la regolazione al minimo e vi assicuro che la salita è tosta.

E' presto per fare il punto sulla autonomia perchè a volte tengo del tutto spento l'impianto elettrico in discesa e a volte no. La ciclistica è silenziosissima. Qualche fastidioso rumoretto arriva dallo sportello di chiusura dell'alloggiamento delle batterie, forse dalla serratura.

Un particolare interessante: il fanalino posteriore è dotato di una riserva di carica: pur essendo alimentato dalla dinamo rimane illuminato per qualche minuto se mi fermo ad uno stop, invece di spegnersi.

Il motore è abbastanza silenzioso. Nelle strade trafficate non lo si sente per niente; quando però arrivo nel silenzio delle colline il ronzio si avverte parecchio (anche perchè inizia la vera salita) senza però arrivare a dare fastidio. Quando smetto di pedalare spinge per mezzo secondo ancora e questo è un particolare al quale mi ci devo abituare.

Il cambio è preciso e si manovra bene. Mi piacerebbe che avesse un range di rapporti un poco più ampio, specie per la salita dove pur con il rapporto corto il motore va un po' sottosforzo a giudicare dal "tono" di rumore. In pianura, se si superano i 25 km/h spingendo con i soli muscoli il ritmo della pedalata è eccessivamente veloce.

Domani, ho intenzione di metterla alla prova di durata in salita, salendo verso Asiago e poi vi saprò dire.

Ciao a tutti

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 01/06/2011 : 23:10:52  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se domani è bello volevo anch'io andare ad Asiago..... se leggi e ne hai voglia ci potremmo incontrare, se vuoi ti do il cell in Mp, è sempre divertente incontrare un altro e-biker.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 01/06/2011 : 23:21:42  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie rougean della tua piccola recensione, in effetti la qualità del prodotto si intuisce anche dalle foto anche se alcune soluzioni a me personalmente non convincono (mi riferisco al monoammortizzatore).
rougegan ha scritto:

I freni non sono un granchè, specie quello dietro che, se usato da solo, risulta a mio avviso poco efficace. Quello davanti va già meglio ma fin da nuovo vibra ad ogni giro di ruota come se ci fosse qualche irregolarità sul cerchio.

I freni sono a volte il punto debole dei Pedelec, io ne so qualcosa, da quando li ho cambiati mi sento molto più sicuro.
Tieni presente che, fermo restando che si possono avere preferenze personali particolari, la massima efficienza in termini di spazi di arresto e sicurezza si ha prediligendo il freno anteriore
Rimando alla bibbia del ciclismo:
http://sheldonbrown.com/brakturn.html
Questo è un motivo in più per sistemare subito il cerchio anteriore, probabilmente risolvi con una raggiatura in pochi minuti. In seguito se non sei ancora soddisfatto cambia i pattini con altri di mescola diversa e fatti insegnare a regolarli (non è difficile).

rougegan ha scritto:

Un'altra cosa che per certi versi non va bene è la regolazione del contributo di spinta del motore.

Purtroppo credo che se annetti molta importanza a questo aspetto saresti stato più felice su un Pedelec Panasonic o simile.

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 02/06/2011 : 00:03:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bipa Rougegan !

Per il fatto che i tre livelli di assistenza ti sembrano molto simili, credo tu ti debba impratichire un poco nell'uso perchè di solito la differenza in qualche cosa c'è (non conosco questo tuo modello ma finora ho sempre riscontrato che è così)
Penso tu debba fare delle prove sia in piano (e vedere se alla tua velocità di crociera cambia qualcosa) che in salita (dove potrebbe esserci una differenza nell'aiuto che ti fornisce il motore)
All'inizio è un pò sempre così; bisogna "entrare in sintonia"
Stiamo parlando di mezzi "ibridi elettrico-muscolari" e la centralina che gestisce l'equilibrio fra i due "motori" ... è il nostro cervello

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 20:55:19  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Dipigi e Pixbuster per i consigli.

Ieri, sul sito www.tranzxpst.com ho trovato le istruzioni per calibrare la centralina, cosa che evidentemente non è stata fatta prima della consegna visto che, come ho già scritto, il motore spingeva sempre uguale nelle tre posizioni eco-normal-high. Già nella posizione eco la spinta era molto potente.
Eccovi le istruzioni che ho trovato:

Immagine:

81,55 KB

Immagine:

90,88 KB

Immagine:

94,1 KB

Immagine:

69,05 KB

Immagine:

78,75 KB

Ho eseguito alla lettera le istruzioni mettendo sul pedale un eso da 10 kg (una tanica da 10 litri d'acqua = 10 kg) e adesso le cose sono cambiate: spinge molto meno in eco, il giusto in normal e qualcosa di più in high. Sono solo valutazioni qualitative percepite nel corso di un giretto che ho appena terminato. Domani proverò con maggiore attenzione.

Non capisco il perchè della calibrazione in due step: CAL 1 e CAL 2 e nemmeno il significato dei due range di valori indicati, entro i quali la centralina deve stare.

Per CAL 1 il range è da 200 a 600 (di chè?)
per CAL 2 il range è da 45 a 95 (che vuol dire?)

Comunque la mia adesso dà per CAL 1 = 404 e per CAL 2 = 48
Credo che gli effetti della calibrazione possano essere variati applicando un peso maggiore o minore di 10 kg sul pedale. Proverò.

Frequentando voi smanettoni sto prendendo il vizio.....

A presto e ciao
R.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 04/06/2011 : 00:32:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessanti queste informazioni ... e molto nuove !

Si si, facci sapere il seguito della vicenda !

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 06/08/2011 : 22:34:12  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Della mia Carver sono soddisfatto. Ho già superato i 1000 km da fine maggio. Punti a favore: ottima spinta, autonomia, estetica. Punti a sfavore: leggermente rumorosa quando spinge in salita in luoghi particolarmente silenziosi, scarsa efficacia del sistema ammortizzatore anteriore e della sella, forte instabilità nella guida senza mani (che risulta impossibile anche per pochi secondi). Insomma la cicilistica poteva essere un po' più convincente.....
Un consiglio: fare la taratura del sensore di spinta come ho già indicato nel post. Appena consegnata la bici spingeva tantissimo anche in posizione eco e non sentivo alcuna differenza quando passavo alla posizione normal o high. La troppa spinta dava addirittura fastidio. La taratura ha sistemato tutto.
Dimenticavo: ne ha presa una anche mia moglie!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 07/08/2011 : 10:35:05  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rougegan ha scritto:
Dimenticavo: ne ha presa una anche mia moglie!

Felicitazioni alla signora e naturalmente anche a te.
Sappiamo che chi si avvicina senza pregiudizi a questi prodotti facilmente viene "catturato".
Per la sella: una non adatta può essere una tortura.
Dovresti provare una di questa http://www.selleroyal.com/Saddle_Detail.aspx?c=5235HEC
o, per avere il massimo di morbidezza questa http://www.selleroyal.com/Saddle_Detail.aspx?c=5236DEC
Da Decathlon ho visto proprio ieri la Lookin Moderate, l'ho notata perchè ce lo già sulla Flyer T8 e sono molto soddisfatto.

Per ciò che riguarda l'instabilità nella guida senza mani: avevi già detto che c'era qualcosa che non andava nella frenata ma hai poi controllato la raggiatura? è un intervento di pochi minuti che qualsiasi ciclista può fare (e il venditore dovrebbe prestarsi a farlo in garanzia perchè nel rodaggio è normale che ci sia un assestamento della tensione dei raggi).

;

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 07/08/2011 : 10:58:34  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dipigi, il problema della sella non è riferito alla conformazione o alla sua elasticità ma piuttosto al sistema telescopico ammortizzato che la sostiene (guarda le foto che ho postato il 29 maggio) che non ammortizza un granchè pur avendolo io regolato in posizione morbida agendo sulla vite terminale del "canotto", dopo averlo tolto dal telaio. Comunque proverò le selle che mi hai consigliato. Confesso poi che non ho ancora ascoltato il consiglio di far fare una raggiatura delle ruote un po' perchè la bici l'ho presa a Vicenza (quindi a 35 km da dove abito) e un po' perchè non ne ho mai trovato il tempo. Dopo questo richiamo mi darò da fare portandola da un meccanico della mia zona. Grazie delle informazioni.
Buoni Watt e tanti Ampere!
Ciao
Rougegan

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 14/08/2011 : 23:31:36  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho fatto un giro per mettere alla prova l'autonomia, fino ad esaurimento, della mia Carver Houston dotata di batteria di serie da 10Ah 36V. Partito dalle colline a ovest di Bassano ho fatto un giro su e giù per quelle asolane. Salite, discese, falsopiani a velocità normale, vale a dire sempre un poco sotto dei 25 km/h tranne nelle salite impegnative dove andavo a circa 10-13 km/h. Sulla strada del ritorno, dopo aver percorso 62 km (di cui circa 8 su stradine sterrate), la batteria ha detto stop. Ne avevo un'altra di riserva e una volta sostituita ho ripreso la strada di casa. Oltre al mio peso di 83 kg c'era anche quello della seconda batteria. Da considerare poi che io viaggio sempre con le ruote un poco sgonfie (3 atm) per assorbire le asperità e aumentare la comodità. 62 km, direi non male....
Il sistema TranzX, che equipaggia la mia Carver, prevede anche una batteria da 13 Ah, con la quale, in propozione, avrei percorso il 30% in più di kilometri, arrivando a circa 80km.
La tranquillità di viaggiare con una batteria di riserva (quella della bici di mia moglie), senza l'ansia di dover spingere sulla salita di casa, mi ha messo di buon umore.

rougegan
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 17:59:36  Mostra Profilo Invia a rougegan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho messo di nuovo alla prova le batterie della mia Carver. Questa volta sono partito dal parcheggio delle piste da sci delle Melette (1432) e sono salito alla Malga Campomulo e da questa, superando un passo a quota 1601m, sono sceso a Malga di Ronchetto (1330m). Da li, verso l'albergo Marcesina e su a Malga Buson (1393m) e poi al bivio di Malga Mandrielle (1550m). Poi qualche km di saliscendi, sempre su strada sterrata, fino alla salita di Malga Moline (1754m). Fin qui 31 km praticamente tutti in sterrato, talvolta con fondo un pò troppo sassoso e inadatto alla mia Houston che è una citibike .La batteria è quasi a zero e l'ultima tacca lampeggia sui 31 km e si spegne poco dopo i 32km. Dallo zaino, ho estratto quella di riserva e sono ripartito. Vorrei cambiare le coperture e mettere quella più grosse, le apple-pie, ma non so se ci stanno sui cerchi e se ci passano tra i freni V-brake. Di sicuro non ci stanno nei parafanghi già ora fin troppo aderenti, li dovrò cambiare. Vedremo. Sulla strada del ritorno, alle due e mezza ha iniziato a piovere, come d'altronde era previsto dal meteo visto stamattina. Prima cadevano addirittura chicchi di grandine secca. Sotto ad un pino si sta benissimo in attesa che sballi. Sballato! Ripartenza.
Eccovi una foto
Immagine:

84,87 KB
Continuo ad essere soddisfatto della scelta fatta. Per potersela godere un giorno intero ci vorrebbero due batteria da 13Ah, però....

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 18:22:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti rougegan per la bici e per il bel giretto

collaboratore video
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.