Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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The Dark
Utente Normale


Emilia Romagna


81 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 23:51:37  Mostra Profilo Invia a The Dark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un ciao a tutti
è da circa 20 giorni che sono diventato possessore di una Enjoy usata ma poco utilizzata non potendo fere confronti con altre e-bike devo dire una buona bici (con filo bianco interrotto si intende)
Tornando al titolo che ho dato alla discussione volevo capire con il vostro aiuto se aumentando il numero dei denti della corona anteriore riesco ad aumentare anche la velocità della bici oppure rischio di non far raggiungere più i giri massimi del motore ho pensato alla corona anteriore perchè il pignone dietro penso che sia ormai il minimo montabile (pignone 14 denti) (corona 30 denti)
ora vi chiedo è una teoria realizzabile?

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 00:28:30  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di The Dark

un ciao a tutti
è da circa 20 giorni che sono diventato possessore di una Enjoy usata ma poco utilizzata non potendo fere confronti con altre e-bike devo dire una buona bici (con filo bianco interrotto si intende)


Ciao TheDark, benvenuto nel Club Enjoy
Per curiosita`, quando il selettore e` nella posizione "3" (quella che in origine era "massima assistenza"), come si comporta la tua Enjoy? Fa tutto il motore, senza che tu pedali? Conserva la velocita` di crociera che tu hai ottenuto muscolarmente? altro?




Tornando al titolo che ho dato alla discussione volevo capire con il vostro aiuto se aumentando il numero dei denti della corona anteriore riesco ad aumentare anche la velocità della bici oppure rischio di non far raggiungere più i giri massimi del motore ho pensato alla corona teriore perchè il pignone dietro penso che sia ormai il minimo montabile (pignone 14 denti) (corona 30 denti)
ora vi chiedo è una teoria realizzabile?


A quale velocita` vorresti arrivare e in quale modalita`? Anche in modalita` con assistenza massima (senza limite sul numero di pedalate), usando il pignone piu` piccolo, si arriva a ben 40Km/h, senza aver la sensazione di essere fuori giri.



Ciao
Giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 10:08:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dark l'aprilia ha il motore centrale ma non ne conosco bene il funzionamento, che è un po' differente dai panasonic, come illustra pix nell'articolo sui cinematismi, quindi non sono sicuro di quello che dico... in genere però nelle bici a motore centrale questo intervento si fa appunto sui pignoncini di dietro (sei certo che non puoi trovarne di più piccoli?) o sul pignoncino del motore... in astratto credo che nulla impedisca di farlo sulla corona ma non so come si mettono le cose col motore che appunto sta lì... in breve: ci vuole qui qualcuno che conosca bene il funzionamento di questa bici, ma credo che intervenire sia possibilissimo... ma come dice giampiero perché farlo? 40kmh sono quasi un motorino... tieni presente anche che ad un aumento della velocità corrisponde una riduzione dell'autonomia e un rischio di maggiore riscaldamento del motore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 15:27:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto

In teoria diminuendo il pignone posteriore o aumentando la corona, la bici può andare più forte, ma credo che il motore a quelle velocità (pur essendo molto potente) sia al suo limite

Ma appunto: credo che l'Enjoy sia la più veloce bici elettrica comparsa in Italia e farla andare più forte ancora ho paura che possa mettere in crisi parecchie cose (centralina e freni innanzitutto)

(Elle su questa bici non c'è il "pignoncino" perchè il motore agisce direttamente sulla corona anteriore con un complesso cinematismo sigillato nel blocco motore-pedali)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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The Dark
Utente Normale


Emilia Romagna


81 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 21:32:36  Mostra Profilo Invia a The Dark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il benvenuto nel club Enjoy e un saluto a tutti i partecipanti al forum
volevo rispondere a giampiero che mi chiedeva:
(quando il selettore e` nella posizione "3" (quella che in origine era "massima assistenza"), come si comporta la tua Enjoy? Fa tutto il motore, senza che tu pedali? Conserva la velocita` di crociera che tu hai ottenuto muscolarmente? altro?)
fino a qualche giorno fà anche con il selettore impostato sul'assistenza massima dovevo pedalare altrimanti il motore smetteva di funzionare infatti avevo la senzazione che la bici funzionasse meglio con il selettore inpostato sull'assistenza media perchè spingendo sul pedalele il motore tirava inmediatamente con il selettore inpostato su assistenza massima dovevo fare un paio di giri con i pedali prima che il motore si avviasse e mi sembrava che avesse comunque meno tiro una volta raggiunta la velocità massima non sentivo nessuna differenza tra le due posizioni
poi ho voluto fare i controlli della tensione sul sensore di velocità e sul sensore di coppia come specifica il manuale d'officina rilevando una differenza di tensione leggermente diversa
tensione rilevata sensore di velocità
tra il filo rosso- nero 12v come da manuale
tra il filo bianco- nero 2v girando i pedali a una frequenza di 30 giri minuto invece che 2,5v +-0,5 come da manuale
tra filo bianco -nero 0 - 4v girando i pedali a una frequenza di 10 giri minuto invece che 0-5v come da manuale
poi ho verificato il sensore di coppia
tra filo rosso- nero 12v come da manuale
poi ho bloccato la ruota con un pezzo di legno infilato nella ruota e bloccato sul forcellone post.
tensione tra filo bianco- nero 3v invece che 4v +-0,5v come manuale
dopo tutto questo la bici in assistenza massima andava anche senza pedalare non so spiegarmi il perchè non ho invertito fili perchè gli spinotti sono obbligati
riguardo alla velocità la mia Enjoy viaggia sui 30 35 Km/h
volevo chiedere ha chi la possiede io ho settato il ciclo compiuter su una circonferenza di 2020 siete d'accordo

ad elle volevo dire la bici mi piace già così ma sai a me piace mettere le mani nelle mie cose personalizzarla fare qualcosa di nuovo di diverso dall'originale capisco che chi a progettato questa bici (tanto di cappello) non l'ha fatta dalla sera alla mattina e avrà cercato di farla nel migliore modo possibile (e si vede)

per pixbuster che scrive
su questa bici non c'è il "pignoncino" perchè il motore agisce direttamente sulla corona anteriore con un complesso cinematismo sigillato nel blocco motore-pedali
è vero guardando ora il manuale d'officina pag.33 mi sembra di capire che per smontare la corona devo prima smontare il carter del blocco motore ma mi chiedo pensi non ci sia altro modo?
purtroppo non riesco ad allegare il file riguardante il manuale d'officina che però ho scaricato da questo mega super forum
penso di essere stato un pò troppo invasivo sensa un pò
ma ho visto che ci sono molte persone competenti e scambiarsi idee e pensieri sogni magari fa parte del gioco
ciao a tutti



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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 08/02/2008 : 23:02:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per The Dark
Certo che scambiarsi idee è positivo: è lo spirito del Forum !
Magari può succedere che si questioni più o meno animatamente, ma è positivo !

Non so se ci sia un modo per smontare la corona: sulla mia non ci mai nemmeno provato

Invece sò che la circonferenza della ruota che avevo rilevato era 2045 mm (ma differisce solo di 1% rispetto al tuo valore)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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The Dark
Utente Normale


Emilia Romagna


81 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 14:14:15  Mostra Profilo Invia a The Dark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho smontato il motore dal telaio della bici sul lato nascosto del cilindro motore c'è un'etichetta con i dati motore che dicono
DC 24v/245w RPM 3600 (No LOAD)
volevo sapere cosa significa (NO LOAD)
grazie
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otttoz
Utente Medio



Val D'Aosta


284 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 18:11:11  Mostra Profilo Invia a otttoz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The Dark ha scritto:

a me piace mettere le mani nelle mie cose personalizzarla fare qualcosa di nuovo di diverso dall'originale


...beata chi ti sposa......

Semel in anno licet insanire: e' oggi (otttoz ©)
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 09/02/2008 : 22:14:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
The Dark : credo significhi che sono i giri quando il motore non ha carico, cioè gira a vuoto

E' il valore a cui normalmente ci si riferisce quando si indicano i giri di un motore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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The Dark
Utente Normale


Emilia Romagna


81 Messaggi

Inserito il - 15/02/2008 : 21:10:28  Mostra Profilo Invia a The Dark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora sostituito pacco pignoni posteriore
originalmente il pignone più piccolo era 14 denti nel nuovo pacco il più piccolo è 13 denti
risultato dell'esperimento negativo
velocità e Km percorsi identici
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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 26/03/2009 : 10:48:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io inizio a pensare al problema pignone/corona, in alcuni punti mi manca una marcia in piu', pero', tutto sommato, credo che aggiungendo qualche dente alla corona anteriore, si perda troppo nelle marce basse, visto che devo affrontare qualche salitella. potrei provare con 1massimo 2 denti in piu davanti, per vedere si quanto si alzano i rapporti, ma non di piu.
vedro' tra qualche tempo, che ho intenzione di smontare il motore, dove sia meglio intervenire
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The Dark
Utente Normale


Emilia Romagna


81 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 00:29:06  Mostra Profilo Invia a The Dark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Petor
un anno fà provai a sostituire la corona ma dovetti desistere troppo difficile per mè apeire il motore anzi non tanto aprirlo ma richiuderlo poi non sono riuscito a capire come la corona è fissata al perno dei pedali sicuramente bisognerebbe rifarla con lo stesso sistema di fissaggio ma maggiorata non credo si trovi in commercio bella pronta cosa più semplice è sostituire il pacco pignoni posteriore io provai ma non ottenni risultati
tu se non ricordo male hai appena sostituito la batteria con una con capacità maggiore rispetto all'originale vero?
secondo mè è dovuto a questo quando scrivi ( in alcuni punti mi manca una marcia in piu')
io la prova la feci con batteria originale e sicuramente non in ottime condizioni attualmente raggiungo una percorrenza di 25 KM utilizzando solo il 2° 3° rapporto ad una velocità di 20-25KMh dando il mio contributo naturalmente
secondo mè con la batteria che ti ritrovi ora un dente in meno lo riesci a tirare
che velocità raggiungi con la nuova batteria? e prima con batteria originale?
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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 10:02:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, la batteria ha 21Ah
prima non superavo i 42km/h ora arrivo a punte di 52km/h.
man mano che mi ci abituo sento di piu la mancanza di una marcia piu alta.
tanto alla fine la prima (la piu corta) non la uso quasi mai.
per ora la tengo cosi', poi quando mi soro' fatto ben benino i muscoletti sulle gambe vedro'.
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The Dark
Utente Normale


Emilia Romagna


81 Messaggi

Inserito il - 27/03/2009 : 22:24:44  Mostra Profilo Invia a The Dark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolii 50km/h è una bomba
ma hai settato gisto il ciclocomputer cavoli i50km/h sono tantissimi
che autonomia riesci a ottenere usandola normalmente diciamo a una velocità media di 25/30 km/h
su tratti pianeggianti qualche cavalcavia stop end go diciamo un giro turistico in periferia a una buona velocità
quale metodo di erogazione ai adottato? mi spiego io utilizzo il selettore come un pulsante quando parto tengo il selettore in posizione assistenza minima una volta raggiunta la velocità massima conssentita dal selettore porto il selettore in posizine 2 (assist. max)fino a raggiungere la vlocità quasi massima consentita dal rapporto utilizzato a questo punto ritorno in modalità 1 (assist. min.)e pedalo senza l'aiuto del motore cercando di mantenere la velocità e aiutandomi a secondo delle condizioni del percorso del tipo di asfalto del vento portendo il selettore ancora in posizione 2 per 2-3-4 secondi per un aiutino e continuando a pedalare per cercare di mantenere la velocità il più a lungo possibile attualmente utilizzo molto il 2° e il 3° rapporto per avere un pò più di autonomia
secondo me e chiedo conferma anche agli altri del forum tenendo il motore allegro per allegro intendo che il motore lavora vicino al suo massimo dei giri si a un minor consumo perchè il motore assorbe meno
oggi percorsi 24km vento molto forte anche contrario strade bianche e un bel pezzo di riva del fiume sono ripassato dove da giovane andavamo a divertirci con il motorino da cross
bellisimo
ciao forum
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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 30/03/2009 : 10:21:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i 50 km/h sono di punta ovviamente, riesco a tenere senza problemi 30km/h anche in salita. l'autonomia non so quanto sia, io ci faccio 16km, poi ricarico, poi ancora 16km.
sicuramente potrei farci andata e ritorno con una ricarica, ma ancora non me la sento di provare a rimanere a piedi. un sabato ci provo a portarla giu e vedere quanto dura.
lavelocita' e' presa dal gps. quindi abbastanza "sicura" per quanto riguarda la guida, io rimanga sempre in ass. massima (posizione 2 filo staccato) e le marce le cambio quando mi si alleggerisce troppo la pedalata e, in scalata, quando si appesantiece, proprio come farei senza motore.
devo dire che sono soddisfattissimo della bici. chissa' se firmando una lettera in tanti all'aprilia, magari risporverano il progetto.
sarebbe bello.
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Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 20/04/2009 : 13:00:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco, adesso sento proprio la mancanza di un pignone piu' grande ai pedali, mi rendo conto che in 6 sto sempre piu pedalando "a vuoto", per quanto con il sensore di sforzo non sia possibile.
solo che se sto sempre su di giri con i pedali, riesco ad esercitare poca forza.
diciamo che sto sempre fuori "coppia massima"
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