Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Durata batteria: vi sembra normale?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riker
Utente Medio

Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 12:52:19  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenica scorsa ho fatto un totale di 47 Km facendo 34 Km circa su questo percorso (17 in discesa + 17 in salita):

Immagine:

35,17 KB

ed altri 13 Km circa in tratti con sali scendi ma mediamente pianeggianti.

Anche se dal profilo non si vede, percorrendo in discesa ci sono dei tratti in leggera salita (in totale circa 1-1,5 Km) e percorrendolo in salite c'è un tratto 300-400 m che supera di sicuro il 15% (secondo me stiamo sul 20%).

Bene, quando ho cominciato la risalita avevo percorso circa 30 Km ed avevo la batt. intorno al 70% ... arrivati circa al Km 9, l'indicatore sul manubrio ha cominciato a lampeggiare (fino a questo punto avevo usato per tutti i 39 Km percorsi quasi esclusivamente l'assistenza max) ... al che mi sono cominciato a preoccupare perché ancora mancavano 3,5 Km alla salitaccia che dicevo prima ;
da questo punto in poi, ho cominciato ad usare l'assistenza in eco e normal a seconda della pendenza e stranamente sono arrivato a circa 3 Km dall'arrivo senza ancora segni evidenti di cedimento della batt. dopo di che ha cominciato a perdere vistosamente prestazioni anche se mettevo l'ass. al max (l'ultimo indicatore della batt. ha cominciato a lampeggiare).
Ho percorso gli ultimi 3 Km con l'assistenza messa al max ma era come se fosse in eco e sono arrivato a destinazione senza che l'assistenza fosse disattivata (ma credo mancasse veramente poco).

1) Da questa esperienza ho capito che con l'ultimo 10% di carica si ha un'assistenza che (anche se messa al max) non supera quella della modalità eco ... è una cosa normale?

2) Quello che mi chiedo, e vi chiedo, è normale che in 9 Km di salita con ass. massima abbia consumato circa il 50% della carica e che con il successivo 10% abbia percorso altri 5 Km per metà in eco e per metà in normal?
Secondo me, l'indicatore non è molto lineare, credete che si assesti con le cariche successive?

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 15:04:05  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...scusa....sarebbe carino sapere anche che batterie hai (V-AH?) e che chimica...e magari che motorizzazione (se autocostruita) o che ebike (se originale).
....scusa ma non ti conosco....oppure non ricordo se hai descritto tutte queste cose in altro post.

Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 15:49:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Riker: Il calo di prestazioni che avverti man mano che esaurisci la batteria è fisiologico ed è legato alla diversa tensione di alimentazione. Non conosco il Panasonic ma se la tua batteria è da 24v nominali, quando è carica arriva a 29,5v e quando è scarica si ferma a 22v, quindi l'assistenza diminuisce...
Per quanto riguarda i consumi, diminuendo l'assistenza diminuisce anche (a meno che non aumenti lo sforzo muscolare) la velocità della bici e in salita anche una differenza di 2Km/h incide profondamente sull'autonomia. Per l'indicatore di carica, quelli che ho visto finora sono dei voltmetri lineari, ma è la batteria che non si scarica in maniera lineare bensì seguendo una sua curva caratteristica per cui, come hai notato, non sono molto attendibili per calcolari i chilometri che ancora puoi percorrere.

Riker
Utente Medio

Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 16:00:19  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jonathan ha scritto:

...scusa....sarebbe carino sapere anche che batterie hai (V-AH?) e che chimica...e magari che motorizzazione (se autocostruita) o che ebike (se originale).
....scusa ma non ti conosco....oppure non ricordo se hai descritto tutte queste cose in altro post.

Saluti

Scusa, hai ragione, l'avevo detto in un altro topic (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5303) ma era corretto che lo specificassi anche qua ... rimedio subito :
ho una Gazelle Easy Glider con la classica motorizzazione Panasonic e batteria Panasonic al Litio manganese da 26V 10Ah

Riker
Utente Medio

Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 16:10:45  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Riker: Il calo di prestazioni che avverti man mano che esaurisci la batteria è fisiologico ed è legato alla diversa tensione di alimentazione. Non conosco il Panasonic ma se la tua batteria è da 24v nominali, quando è carica arriva a 29,5v e quando è scarica si ferma a 22v, quindi l'assistenza diminuisce...

Sì, quello lo sapevo, la cosa strana è che fino a che non si arriva al 10% della carica non si ha un'evidente perdita di prestazioni, appena arrivi intorno al 10% si ha quasi un crollo ... sembra quasi che la centralina passi ad una modalità di risparmio energetico.

Per quanto riguarda i consumi, diminuendo l'assistenza diminuisce anche (a meno che non aumenti lo sforzo muscolare) la velocità della bici e in salita anche una differenza di 2Km/h incide profondamente sull'autonomia.

Caspita , anche solo pochi Km/h possono fare così tanta differenza?! ... ne terrò conto la prossima volta

Per l'indicatore di carica, quelli che ho visto finora sono dei voltmetri lineari, ma è la batteria che non si scarica in maniera lineare bensì seguendo una sua curva caratteristica per cui, come hai notato, non sono molto attendibili per calcolari i chilometri che ancora puoi percorrere.

Quindi, con le successive ricariche non ho speranza che la situazione migliori
Mi sa che dovrò fare un pò di esperienza per correlare i Km residui con l'indicatore di carica.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 16:26:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però un pochino potrebbe migliorare la batteria, col rodaggio

per avere un'idea di consumi e variabili, gioca p.e. con questo simulatore: http://www.jobike.it/forum/links.asp?action=goto&id=97

credo che a fine carica i sistemi panasonic vadano in una specie di risparmio energetico: è un'impressione che ho avuto anch'io nelle situazioni di impiego gravoso a indicatore lampeggiante

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Riker
Utente Medio

Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 16:55:09  Mostra Profilo Invia a Riker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

però un pochino potrebbe migliorare la batteria, col rodaggio

per avere un'idea di consumi e variabili, gioca p.e. con questo simulatore: http://www.jobike.it/forum/links.asp?action=goto&id=97

Grazie elle, molto interessante.
Una curiosità, come potenza disponibile devo mettere quella totale (batteria + ciclista) giusto?

credo che a fine carica i sistemi panasonic vadano in una specie di risparmio energetico: è un'impressione che ho avuto anch'io nelle situazioni di impiego gravoso a indicatore lampeggiante

Bene, allora anche tu hai avuto la sensazione che entri in risparmio energetico.

X Jonathan
dimenticavo di dirti che io peso sui 93 Kg e la bici pesa sui 27 Kg quindi massa totale circa 120 Kg

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 17:06:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, devi mettere quella totale (naturalmente te puoi solo andare per idea, perché non hai sempre 250W: talora sono meno, talatra di più -- il premium panasonic dovrebbe fare ca 430W di potenza di picco) --- ma la cosa interessante è quanto contano elementi apparenetemente secondari come una bava di vento o simili

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.