Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 depotenziamento motore in salita...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 22:01:06  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acc... è da un po' di giorni che noto dei problemi sull'assistenza,
chiedo consulto ragazzi...

i fatti:

1) ritardo all'avviamento, non più al primo giro di pedali ma in genere dopo parecchi giri (ho solo il pas, niente manettino)
2) a velocità superiori ai 20 km/h niente di anormale, la centralina assorbe i suoi 400W (che poi si riducono via via che si sorpassano i 28 km/h)
3) tra i 15 e i 20 km/h (e quindi in genere in salita) capita (a volte) che il consumo si autolimiti da 400 a circa 200-250 W
4) spesso sotto i 15 km/h (su salite robuste, 7-8%) non se la sente più e mi abbandona al mio destino

Tutto questo accade anche quando la batteria ha ancora metà carica e la tensione durante la massima erogazione se ne sta a 34V, inoltre la batteria riesce a erogare 12A... perciò non dovrebbe averne colpa

Il motore da parte sua gira e non fa rumori strani... quindi anche lui...

Il pas dovrebbe solo dare consenso non dare ordini di riduzione di potenza, no? quindi se sente che sto pedalando dà l'ok e il suo compito termina lì!

La centralina! secondo me è lei, però che cosa???
tuttosommato se fosse rotta non dovrebbe funzionare solo oltre una certa velocità del motore, no?
Quello che non riesco a spiegarmi è questo funzionamento a potenza ridotta con conseguente spegnimento se rallento troppo (non mi tiene più i 15 km/h di velocità minima)....
La cosa strana poi è che il giorno dopo quando riparto è di nuovo gagliarda e si comporta bene come al solito...

Come sempre grazie per l'ascolto

ps: tutto a iniziato a manifestarsi dopo che ho installato i freni di cut off, ma il problema si presenta anche se li disconnetto

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 06/04/2009 : 23:37:33  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche connettore male inserito o contatti difettosi?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 08:17:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aittam: se mi dici che hai solo il Pass e che hai notato un ritardo nella partenza da fermo e quando vai piano, ti consiglio di controllare il gruppo magneti-sensore di Hall. Guarda se si è spostato qualcosa e misura la distanza dei magnetini dal sensore, che dovrebbe essere sui 3mm.
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 07/04/2009 : 20:46:24  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già verificate entrambi... proverò a sostituire tutto il pas visto che ne ho due... ad ogni modo non riesco a spiegarmi il depotenziamento del motore.
E' come se intervenisse una logica di riduzione di potenza, ad esempio per surriscaldamento, ma non penso che la centralina sia così raffinata... e comunque non noto riscaldamenti!
Grazie naturalmente per le risposte

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

Petor
Utente Attivo



Lazio


775 Messaggi

Inserito il - 08/04/2009 : 09:43:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah cosi' su due piedi, e non sono un'esperto, sembrerebbe anche a me il pas che a volte non da il consenso al motore. se ha problemi, secondo me puo' creare un difetto simile al tuo.
che prove hai fatto?
se lo escludi diventa un motorino oppure non va?
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 08/04/2009 : 10:21:09  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proverò venerdì a mettere il manettino e a vedere se in modalità motorino funziona...
E' che in un primo momento avevo pensato fosse colpa dell'interrutore, che commuta da pas a manettino, che non faceva bene contatto e, d'ignoranza, avevo escluso il contatto saldando i pin...
poco male dissaldo e faccio questa prova!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 11/04/2009 : 16:04:09  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam ha scritto:

E' come se intervenisse una logica di riduzione di potenza, ad esempio per surriscaldamento, ma non penso che la centralina sia così raffinata... e comunque non noto riscaldamenti!



Debbo ricredermi... sembra proprio un intervento di blocco termico... leggendo su endless sphere ho visto che la maggior parte dei controllori crystalyte monta un interruttore termico (imboscato chissà dove...)
A questo punto levo la plastica con cui avevo coperto la centralina per proteggerla dalla pioggia confidando in un raffreddamento migliore!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 12/04/2009 : 00:28:39  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma la centralina si scalda quando ti succedono questi inconvenienti?

Io il mio motore l'ho tirato su per certe salite (...anzi, mi correggo....mi tirava su lui..) e la centralina e il motore stesso poi erano abbastanza caldi....ma non mi si è mai bloccato nulla.
Sei sicuro che non sia la batteria...che dopo un pò di assorbimento "pesante" inizia a calare la tensione? Hai misurato il valore di tensione sotto "sforzo"?
A me succedeva con le batterie al piombo, all'inizio andava tutto perfettamente...poi quando cominciavo a consumare potenza mettendo sotto sforzo la batteria dopo un pò calava di tensione e il rendimento scendeva di brutto; poi riprendeva normalmente...anche se la tensione diceva che non erano scariche.....ma si sà che le SLA... sono un'altra cosa.

Io proverei a controllare la batteria e i cavi di collegamento della tensione....che non ci sia dell'ossido su qualche contatto (sempre sulla parte in tensione..)
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 14/04/2009 : 20:42:30  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la tensione alla batteria sono sicuro visto che c'è l'analyst che monitora.
L'altro giorno ho provato a fare 6 km consecutivi di salita con tanto di ripartenze, tagli di potenza col cut-off e non ha dato problemi... se nei prossimi giorni il problema non si dovesse ripresentare direi di aver risolto

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

lorenzomannozzi
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 14/05/2009 : 12:39:03  Mostra Profilo Invia a lorenzomannozzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
succede una cosa analoga anche a me (bici YU-FU usata con batteria 2007) appena parte sembra piu' potente poi stenta a tenere una velocita' decorosa, alle partenze devo dare un aiuto ai pedali, e le salite la bloccano. La batteria pero' ha un consumo regolare mentre l'indicatore (il voltometro?) dell'assorbimento sta' sempre sui valori massimi.
Su cosa potrei intervenire per aumentare un po' la velocita'? devo regolare qualcosa?

Lorenzo
Livorno
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 17/05/2009 : 22:08:46  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lorenzo,
purtroppo sulla mia centralina non sono riuscito a comprendere il motivo della mancata assistenza... per un po' è andata bene poi ha ripreso... boh. Ormai mi sono convertito al nine, tanto per provare un nuovo motore!

Per quanto rigurda la tua bici, che tipo di batteria hai?
quali sono i valori di tensione che rilevi?

Per le regolazioni di velocità dovresti smontare la centralina e modificare dei componenti...tutt'altro che facile.

Hai comunque provato a dare una letta sul forum sulla tua yu-fu... ad es qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=605

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 17/05/2009 : 23:44:58  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....per me sono le batterie...di solito questi cali di potenza "sotto sforzo" sono il segno che non riescono ad erogare la corrente neccessaria per l'aumento di potenza richiesto dal motore.....e il fatto che l'indomani va tutto a posto all'inizio e poi hai un calo......si...si sono le batterie.
Io farei una prova con un altro pacco se hai l'occasione di poterla fare.

Ciao

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

lorenzomannozzi
Nuovo Utente


Toscana


5 Messaggi

Inserito il - 18/05/2009 : 17:44:28  Mostra Profilo Invia a lorenzomannozzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, la questione si fa fumosa, sono andato dal rivenditore delle Yu-Fu su Livorno e mi ha detto che la mia bici essendo del 2003 andrebbe buttata (!!) poi dietro mia insistenza mi ha suggerito di aprire il motore e pulirlo perche' a suo dire nel tempo entra la polvere ne ne riduce il rendimento .Altri mi hanno suggerito di cambiare la manopola col potenziometro e altri ancora di fare un by-pass di prova fra la batteria ed il motore per vedere se il motore reagisce.
Io, da buon ignorante, l'unica cosa che ho capito è che come al solito i cosiddetti esperti brancolano nel buio e, cosa importante, non c'è e non si è ancora creata su Livorno la figura del meccanico con assistenza dedicata alle bici elettriche, cosa grave perche qui da noi sono diffusissime, specie le cinesi di fascia bassa.
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 19/05/2009 : 13:46:05  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorenzomannozzi ha scritto:
cosa importante, non c'è e non si è ancora creata su Livorno la figura del meccanico con assistenza dedicata alle bici elettriche,


Direi che figure del genere si contano sulle dita in tutta italia...

che tipologia di motore è comunque il tuo? con o senza spazzole?
non so potresti chiedere al rivenditore di provare la bici magari con un'altra centralina al posto della tua... anche se in effetti il suo esordio "è da buttare" non è incoraggiante

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.