Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Pix – gran premio della montagna
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 01:05:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavolta ho voluto superare me stesso affontando un percorso con salite impegnative (per me): sono andato a vedere il Ponte di Veja, un imponente arco di roccia nei Lessini

Immagine:

314,83 KB

Sono partito con il doppio “serbatoio”: la Litio 10Ah 37V in funzione e la Piombo 14Ah 36V sul mio speciale portapacchi

Per arrivare alle salite, mi sono sorbito 22 (+22 al ritorno) km in pianura

Da qui in poi ci dovrebbe essere un tratto in falsopiano al 2-3%
Ma l’inizio di questo tratto è poco falso e vera pendenza



Immagine:

165,58 KB

Sette chilometri di pendenze varie ma mai faticose e si arriva a Negrar
PATRIA DEL RECIOTO e dell’AMARONE

Immagine:

217,69 KB

(la foto è inquadrata male perché l’ho fatta mentre pedalavo nel traffico e non perché mi ero fermato all’enoteca)

Da qui in poi le salite cambiano tono : 9 km con una pendenza media del 5.7%

Immagine:

87,39 KB

ma è la solita fregatura delle medie perché il percorso ha pendenze molto variabili e si passa dalla leggera salita a muri del 15 e anche qualche breve tratto al 20%, con un tratto di quasi due km stabile al 9-10%;

Per non consumare troppa corrente, cercavo di tenere il regolatore a valori piuttosto bassi, diminuendo la velocità sui 13-15 km/h e viaggiando con i rapporti più corti

Ma al primo “muro” ho dovuto abbandonare questi bei propositi e ho dato tutta manetta con l’amperometro acceso sul rosso che mi segnalava perentoriamente il fiume di ampere che stavo utilizzando (per la precisione 12 viaggiando a 9-10km/h)

Confesso che ho temuto di non farcela perché in quei tratti al 15 % non avevo più riserva di motore
La spinta che esercitavo sui pedali era decisa ma non tanto da farmi battere forte il cuore e provocarmi il fiatone: e la volevo tenere così perché mi aspettava quasi un’ora di sforzo per arrivare allo scollinamento
Però, nonostante l’aria frizzante, ho sudato !

Quando sono arrivato a Fane, ho capito che mi stavo alzando di quota come un jet al decollo


Immagine:

170,87 KB

e mi è apparso in lontananza il luccicare del lago di Garda (a 25km di distanza)

Immagine:

90,7 KB

A quota 627, la Litio ha gettato la spugna proprio in un tratto pesante, a due km dallo scollinamento


Immagine:

102,6 KB

Immagine:

106,39 KB

ho ignorato il segnale rosso fino al primo tornante dove potevo fermarmi senza farmi “stirare” dalle arrancanti automobili

Rapido cambio di batteria, bevuta di acqua fresca che avevo preso alla fontanina del mio paese (molto buona) e via di nuovo

Quando la pendenza è scesa al 5% mi sembrava di volare

Poi finalmente lo scollinamento a Giare (dove c’è una fornitissima salumeria che vende il formaggio Monte Veronese Dop) a quota 753

E via per una discesa con poche curve e piuttosto ripida dove ho dovuto chiudere accuratamente il gilet imbottito e su cui ho stabilito il record di velocità del percorso a 42.6 km/h
La frisbina voleva andare più forte ma c’erano troppe irregolarità sull’asfalto e troppe curve e più di così non me la sono sentita

Ed ecco arrivato al Ponte di Veja: c’è un grande piazzale in cui si può percheggiare e da li si va con un breve sentiero largo e ben tenuto ai punti panoramici

Immagine:

269,79 KB

Hanno anche ricostruito una casa del Neolitico perché la zona, ricca di grotte, è abitata fin dagli albori della razza umana

Immagine:

375,48 KB

La titolare del ristorante, molto gentile, mi ha preparato un panino con la “soppressa” (un salame molto morbido e a grana grossa) fatta da loro: buonissimo ed energetico

Poi ho deciso di tornare passando sull’altro versante della valle
E per farlo ho dovuto raggiungere quota 774 (dai 620 a cui ero)
Solo che il primo tratto – quando ancora stavo assimilando il buon panino – era ancora una volta un muro al 15-20%
(il GPS mi ha segnalato un tratto al 28% ma lo ha fatto solo per farmi piacere, perché non sono sicuramente andato oltre al 20)

Immagine:

89,37 KB

Nel tratto in discesa contavo di far salire la media, invece la strada ha forti pendenze ma un sacco di curve e tornanti
Però c’erano begli scorci e si viaggiava nel verde; e l’aria era deliziosamente fresca (ehm a tratti anche troppo)

Immagine:

209,01 KB

Ho potuto viaggiare più velocemente nel tratto in falsopiano

Quando poi sono tornato in pianura, ai miei soliti 23-25km/h, mi sembrava di essere diventato una lumaca

Allo scadere degli 80 km percorsi, sono arrivato a casa con la Piombo a più di mezza carica
I muscoli segnalavano che avevo fatto un bel percorso ma non erano affaticati

Immagine:

94,34 KB

e qui c’è tutto il dettaglio del percorso

Immagine:

119,55 KB

Piccola nota: sul tratto a fondo valle ho incontrato regolarmente bici da corsa, ma in tutto il tratto in salita non ne ho vista nemmeno una, nemmeno mezza, nemmeno un quarto

Eheheeheheh come stiamo bene insieme io e la mia frisbina !!!!!!


Immagine:

135,21 KB


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 01:23:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico Pix, posti stupendi.......ti invidio

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 07:15:09  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel giro pix! bel reportage! ma quell'arco di roccia e' cosi' naturale o sotto e' stato scavato dall'uomo? ci sono dei massi sotto che danno l'impressione che abbiano usato la dinamite.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 13:00:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimi posti, Pix!!

Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 14:43:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo giro Pix

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 15:12:22  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti bel luogo.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 16:40:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

molti complimenti pix


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/05/2009 : 17:38:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

bel giro pix! bel reportage! ma quell'arco di roccia e' cosi' naturale o sotto e' stato scavato dall'uomo? ci sono dei massi sotto che danno l'impressione che abbiano usato la dinamite.


Grazie Gigi e grazie a tutti

L'arco è naturale ma è ciò che rimane del "soffitto" di una grande cavità (da cui i massi più in basso)

Però è da un bel pezzo che è così e anche a passarci sopra non ho provato alcun timore

Immagine:

263,21 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 01:46:32  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei fortissimo Pix!!!Me le sono proprio godute le foto che hai fatto!!!Bei posti e ottimo reportage!!

Ex Frisbee Euro 7 Tour
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 12:39:33  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grande, come sempre. Un bravo per le foto e un'altro per il reportage dettagliato e ricco di dati interessanti.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 11/05/2009 : 14:51:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hai fatto proprio quel tipo di gita che piace a me:

- via dalla pazza folla (specie automobilistica) , che di solito implica montagna al posto della pianura
- nessun obiettivo di rispettare tempi e tabelle di marcia forzata
- riferimenti culturali lungo il percorso
- riferimenti culinari lungo il percorso.
- non avere l'angoscia di restare senza corrente.

ps- dal punto di vista tecnico mi sarei aspettato un po' di più dal binomio litio-bafang , se ho capito bene la litio ha ceduto dopo 600 metri di dislivello. La batteria dovrebbe avere in saccoccia ben 370W e a queste velocità il nano con batteria 36V-7Ah e il panasonic con batteria 26V-8Ah riescono a superare i 1000 metri di dislivello con apporto muscolare più che accettabile. Dell'ezee non ho prove concrete pero' mi fa pensare ad ottimi risultati perche' è quello che mangia meno watt in salita a bassa velocità .






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 12/05/2009 : 16:30:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job credo che il problema sia che la frisbee è portata naturlamente ad andare veloce in salita e anche riducendo l'assistenza non è possibile marciare sotto i 9 km/h
Così si finisce per consumare molta corrente e lo sforzo muscolare per "alleggerire" il motore diventa troppo alto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.