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stefno
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Inserito il - 01/03/2010 : 17:34:10
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Oggi ho ripreso la microbike, dopo due mesi di fermo causa freddo e attesa batteria, e per l'occasione ho montato il watts'up.
Dato che si è molto parlato dei consumi della Microbike, vi riporto le mie rilevazioni, che sono a mio avviso piuttosto interessanti.
Premetto che la mia microbike è un modello vecchio con ruota da 28 e cambio a deragliatore, comprata usata, sulla quale ho fatto le seguenti modifiche: 1. installato motore 350W (da microbike) 2. installata centralina aggiornata (da microbike) 3. installato selettore di potenza a 3 livelli (da microbike) 4. sostituita batteria pb con Li-ion da 24V 14,5 Ah (by dennj) 5. installato pacco pignoni 11-32 (da me).
Bene, il responso del Watts'Up è molto elementare: il motore assorbe sempre gli stessi Ampere, differenziati in relazione alla modalità di assistenza selezionata: Assistenza Bassa = 5A (130 Watt) Assistenza Media = 13A (330 Watt) Assistenza Bassa = 18A (450 Watt) Tasto Turbo = 25A (640 Watt)
Ad esempio, alla massima assistenza, dal momento della partenza da fermo (al primo mezzo giro di pedali) fino a quando si cambia marcia, il motore assorbe sempre 18 Ampere, a tutte le marce. Il consumo decresce fino ad azzerarsi solo quando i pedali ormai frullano, situazione nella quale nè il ciclista nè il motore riescono a dare alcun contributo; di conseguenza il consumo è sempre 18A.
Questo comportamento è molto differente rispetto al Nano geared montato sulla mia Brompton: con il Nano il contributo del ciclista fa diminuire l'assorbimento del motore, mentre sulla microbike il contributo del ciclista fa incrementare (di poco) l'accelerazione mentre l'assorbimento resta uguale.
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Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 01/03/2010 : 17:54:53
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grazie mille stefno, molto interessante
(eppure io ricordavo di certi picchi impressionanti della microbike... forse con un'altra elettronica? dovrei ritrovare dove...)
certo, il comportamento che descrivi conferma che si tratta(va) di un sistema decisamente rozzo e che l'applicazione del regolatore di potenza nelle versioni più recenti è uno sviluppo necessario
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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stefno
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 01/03/2010 : 18:33:59
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I picchi credo siano imputabili alla centralina precedente.
La mia microbike è un modello di più di 5 anni fa (trascorsi al riposo in un garage) e quando ho iniziato ad usarla aveva la vecchia centralina e la batteria al piombo.
Con la vecchia centralina, in partenza da fermo il motore andava a singhiozzo, con 4/5 brevissimi strappi dovuti probabilmente a picchi di corrente seguiti da altrettanto brevi interruzioni, probabilmente attuati da un circuito di protezione, segno che la centralina non regolava affatto la corrente se non con un cut-off.
Aggiungo che l'ingegnere della Microbike, parlando della nuova centralina, mi ha detto che è stata migliorata proprio nell'erogazione della potenza anche per adattarsi bene alle batterie al litio.
Immagino che mettendo una batteria capace di vari C su una bici con la vecchia centralina si ottenessero picchi mostruosi... |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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pixbuster
Amministratore
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Inserito il - 01/03/2010 : 22:19:09
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Molto interessante Stefno
Vorrei che mi chiarissi una cosa: dici che il consumo cala solo quando la velocità è elevata Cioè se lasci che la bipa prenda velocità ad un certo punto il consumo si riduce? E a che velocità avviene ?
Se viaggi in piano a che valore di corrente si stabilizza? (e magari anche a che velocità?)
Grazie e scusa se ti assedio di domande, ma questo kit stuzzica la mia curiosità
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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stefno
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 03/03/2010 : 12:30:14
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| pixbuster ha scritto:
...dici che il consumo cala solo quando la velocità è elevata Cioè se lasci che la bipa prenda velocità ad un certo punto il consumo si riduce? E a che velocità avviene ? Se viaggi in piano a che valore di corrente si stabilizza? (e magari anche a che velocità?)
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Il consumo cala solo quando il motore gira a vuoto. Il che avviene, a tutte le marce, quando i pedali girano così velocemente che è impossibile per il ciclista dare un qualsiasi contributo.
Quando questo avviene il consumo cala repentinamente, poi ovviamente il motore si spegne perchè nel frattempo, di solito, il ciclista smette di pedalare.
La velocità a cui questo avviene dipende dalla marcia inserita. Avendo montato l'11-32 dietro (con davanti una normale corona da citybike, non ho contato i denti), in 7a il motore assiste fino ai 40kmh e oltre (purtroppo non posso essere più preciso perchè il mio tachimetro sopra i 35 sfarfalla).
In sostanza sia in partenza, sia in salita, sia che viaggi in piano, l'assorbimento resta sempre quello indicato, in base alla modalità imposta tramite il selettore di potenza.
E' proprio questo che mi ha sorpreso nel raffronto con un motore al mozzo geared: impostando la massima assistenza ad esempio, il motore assorbe sempre 18A sia in partenza quando sembra sforzare molto, sia negli ultimi secondi prima di iniziare a girare a vuoto quando sembra svolgere un lavoro molto leggero.
Concordo con elle che sia una soluzione piuttosto rozza, giustificata però dal fatto che il corretto sfruttamento della potenza erogata viene demandato al ciclista che può gestirla con il corretto uso del cambio.
In contropartita c'è il vantaggio che questa soluzione permette di conoscere senza dubbi i C richiesti alla batteria, ad esempio io posso sfruttare la mia Li-ion (che credo supporti 2C al massimo) a 0,9C in assistenza media ed a 1,25C ad assistenza massima (il tasto turbo non lo uso mai perchè secondo me con il 350W è inutile). |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
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Inserito il - 03/03/2010 : 18:48:10
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(grazie Stefno)
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ivanivra
Nuovo Utente
Val D'Aosta
15 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 14:06:31
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ciao, innanzitutto Grazie! Siccome sto valutando l'acquisto di una Microbike, volevo capire un po' di piu' la questione. Dato che sul sito Microbike danno come optional il regolatore di coppia, il display stato batteria, il controllo motore MK 250 (pacchetto microbike special plus) Volevo capire un po' se questi accessori potevano cambiare un po' la situazione o se gli Ampere ciucciati dal motore fossero sempre gli stessi in base al tipo di assistenza. Inoltre elle parla di un regolatore di potenza presente sui modelli piu' recenti. è uno di quelle cose che ho scritto io e sono optional? o qualcosa in piu'? e come cambia la questione con il regolatore di potenza? (che da quello che ho capito non è il regolatore che serve per impostare il tipo di assistenza!)
oddio :D che confuzione!!!
grazie a tutti |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2010 : 15:01:26
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è un po' che non seguo microbike --- ho visto anche sul loro sito che hanno attivato finalmente, così dichiarano, un sistema di assistenza a distanza... credo che il "regolatore di coppia" sia quello che chiamavano in principio "regolatore di potenza" -- ma ti conviene sentire loro e farti spiegare bene: non c'è dubbio in ogni caso che col regolatore e la batteria al litio il comportamento complessivo migliora molto (ma sentiamo chi ce l'ha)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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italia1
Utente Normale
74 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2010 : 16:07:06
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Ho una microbike da quasi 8 mesi circa e 500 km percorsi e posso dirti che il regolatore di potenza serve soltanto per regolare 3 livelli di supporto del motore (anche se devo dire che tra 2 e 3 non trovo differenze...) questo perchè devo dire che a livello massimo (3) il motore tira veramente molto (io l'ho scelta per questo) ed a vola da fastidio perchè non riesci ad andare piano...o cmq a pedalare.
Io in principio lo adoperavo a 1 o 2 anche per consumare meno batteria, ma a conti fatti ed ora sembra confermarlo stefno la batteria consuma meno quando il motore gira poco, quindi anche a 32 km/h pedalando in supporto il consumo non è maggiore...
Quindi per le salite un adeguato utilizzo delle marcie non può che aiutare i consumi e prestazioni
ciao |
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stefno
Utente Attivo
Lazio
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Inserito il - 13/04/2010 : 12:32:36
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Confermo che tra il livello 2 ed il livello 3 si percepisce poca differenza, soprattutto in pianura (dove si raggiunge una velocità elevata in tempi comunque brevi) ed in forte salita (dove il motore spinge al suo massimo già al livello 2 e dare più corrente non cambia le sue potenzialità).
La differenza tra 2 e 3 si percepisce invece sulle salitelle prolungate, dove con il 2 la bici tende a rallentare mentre con il 3 tende ad accelerare. Ovviamente il tutto dipende da quanto è pronunciata la salitella e dal fatto che si decida o meno di aiutare con i pedali.
Tra 2 e 3 invece cambia abbastanza il consumo, me ne accorgo grazie all'efficace pannellino che riporta la carica della batteria: al livello 3 i "pallini" della batteria vanno via più velocemente. |
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genesi86
Utente Senior
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Inserito il - 29/08/2010 : 15:42:27
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Ciao a tutti, vorrei rendere la mia bici (btwin triban 3) una e-bike. Non ho la minima esperienza in questo campo per questo chiedo lumi. Ho visto che in italia la microbike vende un kit a 600€ che ti installa sulla bici. Il sito era molto vago, nel senso che non specificava nè il tipo di batteria, nè l'autonomia, pertanto ho chiesto che mi vengano chiariti questi punti tramite mail (credo siano in ferie )- L'utilizzo è casa-università-casa, circa 20km tra andata e ritorno, ma quello che + mi spaventa sono le salite, dato che vivendo a Napoli non affronto quasi mai strade pianeggianti ma solo salite e discese. Ho letto che queste microbike sono buone scalatrici ma ho dei dubbi sull'autonomia. Cosa dovrei aspettarmi? Secondo la vostra competenza ed esperienza, acquisterei un kit valido? la microbike è una ditta serie? |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2010 : 17:30:54
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Visto che Genesi86 ha postato la stessa domanda in un topic apposito è meglio, per non creare confusione, rispondere qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7666 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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