finalmente dopo anni che non foravo ho forato! non sono del tutto contento perchè preferivo mi capitasse alla ruota davanti ed invece è successo a quella dietro che è più rognosa da mettere a posto,mi è capitato nel punto più lontano del giro che stavo facendo:al 15esimo km che ho visto che è il limite delle mie batterie in montagna parzializzando la corrente mentre alla potenza massima faccio 5km (pedalando bene in entrambi i casi) avevo con me la pompa telescopica,le leve per il copertone,pezze,mastice e la bomboletta spray,ho deciso di usare quest'ultima per fare prima dato che ero alla fine del giro e non volevo perdere troppo tempo ed anche perchè erano anni che me la portavo dietro inutilmente ed ho preso l'occasione al balzo per usarla (chi lo sa quando mi ricapiterà) i raccordi da avvitare alla valvola sono di plastica quindi ho stretto poco e si vede la schiuma che esce,dopo che era sufficientemente gonfia ho provato a stringere con più forza e si vede che esce meno schiuma,successivamente la gomma come immaginavo si è sgonfiata,si chiama bomboletta gonfia e ripara ma mi sa che la seconda scritta è di incoraggiamento per fartela comprare,l'ho rigonfiata (c'è abbastanza schiuma per gonfiare una gomma per due volte) e come curiosità ho provato a stringere i raccordi con tutta la forza e come avevo previsto si sono rotti...quindi se vi capita di usarla stringeteli in modo normale e non preoccupatevi della schiuma che esce;il giorno dopo ho tagliato la camera d'aria per vedere cosa si era formato al suo interno ed ho trovato del "latte"...che ho fatto scolare appendendo la camera alla porta del garage in quanto anche se rotta può tornare utile (una l'ho messa come materiale ammortizzante tra il telaio ed il contenitore delle batterie) ho bucato circa 300km dopo aver montato la ruota motorizzata cosa che era successa anche ad un altro utente quindi ero curioso di cercare di capire cosa mi ha fatto il danno,tirata fuori la camera d'aria ho individuato il foro,ho visto a che punto del copertone corrispondeva e li ci ho trovato ancora conficcata una...spina di rosa state attenti che se qualcuno vi regala una rosa potrebbe voler dire che vi vuole bene oppure che vi augura di bucare visto che trafficare con la ruota motorizzata è laborioso sono andato in negozio a chiedere un pneumatico antiforatura e mi hanno dato uno schwalbe marathon plus,25euro made in indonesia,poi all'iper ho preso una camera d'aria a 3 euro ed ho rimontato il tutto.
Anch'io non ho una buona esperienza con le bombolette Ma forse bisognava rimuovere la spina e poi partire immediatamente per far in modo che la schiuma si distribuisca su tutta la superfice esterna della camera d'aria
(personalmente mi sono rassegnato a pezze e mastice sempre con me)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
sempre meglio, comunque pezze e mastice, specie per la ruota posteriore (peggio se e' motorizzata, e senza connettore), che se si e' fortunati e'sufficiente tirar giu' il copertone e riparare la camera d'aria senza smontare la ruota
Sì, la bomboletta si ha speranze funzioni solo se si è sicuri che non ci sia più l'oggetto che ha provocato il foro. Mia esperienza recentissima con la gekko: la bomboletta sembrava aver funzionato, ma anche qui le spine, piccolissime, erano rimaste conficcate e dopo un po' la camera si è afflosciata di nuovo.
Comunque, posso dire che la camera si puo' riparare benissimo con le pezze anche dopo aver usato la bomboletta, e lasciare dentro il "latte" male non fa. Io l'ho fatto ( 2 toppe x 2 fori)e per il momento la camera d'aria tiene benissimo.
edit: ho visto adesso il filmato, normalmente non succede che venga fuori la schiuma dalla valvola. Invece succede che venga fuori dagli interstizi copertone-cerchio. Suppongo che la valvola per qualche motivo facesse un eccesso di resistenza.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Finalmente (si fa per dire) dopo un anno e 3.300 Km fatti con le stesse gomme, ho forato anche io...
In realtà la colpa è stata mia, infatti non mi sono accorto di aver "strusciato" la gomma anteriore contro un cespuglio di rose mentre uscivo di casa e una spina si è piantata nel fianco della gomma, dove non c'è la protezione antiforatura... altrimenti queste gomme sarebbero quasi imperforabili (Michelin City Protek-Plus).
Fino al lavoro la gomma è rimasta gonfia, ma al momento di riprenderla... la sorpresa!
Mi portavo anche io dietro una bomboletta da circa un anno e dato che nella pausa pranzo ho i secondi (nemmeno i minuti) contati, ho deciso di usarla.
Ho estratto la spina (entrata per quasi 1 cm.), avvitato il raccordo della bomboletta alla valvola e premuto... la schiuma nel mio caso non è uscita dal raccordo, ma dal pulsante della bomboletta, come se tornasse indietro a causa della pressione raggiunta dalla gomma.
Per fortuna ho sempre con me un paio di guanti da lavoro e alla fine me li sono tolti rovesciati partendo dal polso, senza sporcarmi di schiuma.
A parte questo, il mio giudizio sulle bombolette è assolutamente positivo... ho bucato più di 3 settimane fa e non ho più cambiato nè riparato la camera d'aria, solo gonfiata come faccio sempre periodicamente.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Uhm, io non porto nulla dietro ... perche' per smontare le ruote ci vorrebbero troppi ferri :( Le kojak ho visto che sul battistrada hanno il raceguard (uno spessore di 5mm antiforatura in pratica) pero' in effetti toppe e mastice dovrei procurarmeli, ce ne sono di buoni ? Di che marca? Ho ricordi di gioventu' in cui il mastice non asciugava mai e la pezza non si attaccava, vorrei evitare di ripetere esperienze simili
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
... state attenti che se qualcuno vi regala una rosa potrebbe voler dire che vi vuole bene oppure che vi augura di bucare ...
LOL!
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte