Autore |
Discussione |
|
stefano.mc
Nuovo Utente
Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 23:39:31
|
Per chi non lo sapesse a Napoli da qualche settimana ha aperto un nuovo negozietto che noleggia bici elettriche. L'ho scoperto per caso passandoci davanti (si trova nella piazzetta Matilde Serao, vicino alla galleria Umberto) e oggi sono andato con un amico per la prima volta a provare l'elettrico. Hanno una decina di Fresbee Dinghi (con batterie al piombo ) di cui due sono riservate alla polizia municipale della sezione Chiaia. Il prezzo del noleggio è di 2 euro all'ora (non c'è assicurazione sul furto, in quel caso si tratta di sganciare 800 euri...)
Il percorso di prova è stato il più severo possibile: dal livello del mare fino ai 450 metri dell'eremo dei Camaldoli e ritorno, passando per il bosco di Capodimonte fino a Mergellina, su tutti i tipi di fondo stradale, dall'asfalto ai sampietrini, alle (numerosissime e immancabili) buche. Per chi non conosce il posto metto una mappa approssimativa del percorso:
La bicicletta tira bene, ai semafori brucia le macchine (gli scooter no) e anche in salita non molla. Le batterie al piombo hanno retto il percorso (circa 30 km) meglio di quanto pensassi: credevo di non riuscire a raggiungere l'eremo, invece la spia rossa si è accesa solo verso la fine, e penso che un'altra decina di km in piano li avrebbe ancora potuti fare. Io sul punto più alto nella città di Napoli:
Questa è la prima volta che vado su una bici elettrica (a parte un giretto nel negozio su quella Decathlon) e sono abbastanza soddisfatto: di sicuro un giro del genere non l'avrei mai fatto con una muscolare, o comunque avrei faticato tre volte di più. Quanto alla bicicletta in questione, mi è piaciuto lo spunto del motore elettrico, la seduta turistica e la manopola di regolazione dell'intensità di spinta. Però non mi è sembrato un prodotto di gran qualità: plasticaccia, componentistica rozza (la catena se ne è uscita varie volte dalla corona anteriore a tutte e due le biciclette), freno posteriore poco potente, ammortizzatore anteriore più scenografico che altro, batterie al piombo veramente troppo pesanti. Ma sopratutto: la dinamo... che senso ha una dinamo per le luci quando la corrente puoi prenderla dalle batterie?
Ci tornerò per un'altra prova, la prossima volta però voglio andare ancora più lontano: dite che ce la faccio con queste batterie ad arrivare sul Vesuvio (1000 metri di dislivello) e a tornare indietro?
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 01:39:43
|
però! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 07:39:22
|
complimenti stefano per la prova la foto ed il resoconto. |
collaboratore video |
|
|
necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 09:39:24
|
Malgrado queste dinghi vadano proprio bene, sul Vesuvio direi che è improbabile... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 09:54:04
|
Se si va su monti molto pendenti, l'unica soluzione è il motore centrale, però confermo che la Dinghi da soddisfazioni. La versione al piombo non l'ho provata, ma avere il pacco sul tubo obliquo mantiene il peso bilanciato. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
andtart
Utente Medio
Campania
101 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 10:52:26
|
ottima notizia per napoli e grande segnale di civilta'. un negozil del genere fa ben sperare. |
Jumpertrek-cinzia zenith dal 2000 Brompton P6R da ottobre 2010 kit freedom e-bike da gennaio 2011 batteria Alcedo da giugno 2011 |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2011 : 22:00:26
|
((( per la dinamo: personalmente l'ho sempre sostituita - su tutte le mie bici/bipa - con sistemi a pile così l'intensità della luce rimane costante a tutte le velocità e anche a mezzo fermo; ma prelevare la corrente dalla batteria principale ha lo svantaggio che se si resta senza batteria col buio, oltre a dover pedalare, lo si deve fare senza fanali ! E' vero che anche una batteria scarica per il motore ha sufficiente energia per alimentare le luci, ma si può rimanere senza batteria per un guasto oppure, nel caso delle litio, il BMS può decidere di tagliare completamente l'erogazione di corrente fino alla successiva ricarica e anche in questo caso ... niente luci )))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
cincymax
Nuovo Utente
Campania
33 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2011 : 12:00:39
|
Wouw, complimentoni Stefano. Ma quanti Km totali hai percorso? L'assistenza l'hai usata sempre? Senza assistenza e molto pesante pedalare? Grazieeeee |
|
|
|
Discussione |
|