Autore |
Discussione |
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 08:07:41
|
L'altro giorno ho fatto un piccolo crash-test involontario con la Btwin 7. Volevo fare inversione su una grossa strada trafficata, quindi per essere più sicuro di vedere bene sono sceso di strada, rallentando con l'intento di fermarmi e girare la bici di 90° verso sinistra. L'erba però nascondeva una buca di proporzioni paragonabili a mezza ruota, e così la bici s'è impuntata, la ruota dietro s'è alzata da terra, io sono sceso di sella in avanti picchiando un ginocchio sulla batteria, quando è arrivata a circa 45° "in picchiata" s'è fermata ed è tornata con le due ruote a terra, permettendomi di poggiare i piedi e non cadere del tutto. Fortuna che mi ero già quasi fermato, a 25 all'ora chissà... La botta è stata violenta, temevo di aver fatto danni seri ma ho constatato che a parte un po' di gioco in più sulle boccole della forcella sembrava tutto a posto. Sembrava, perché dopo pochi metri mi son reso conto che, andando dritto, per tenere l'equilibrio dovevo agira in maniera diversa sul manubrio. Mi sono fermato e, ruotando lo sterzo, ho notato che con la ruota dritta il movimento era leggermente "ruvido"; sospetto che le sfere abbiano in qualche modo lasciato un'impronta, o sulla forcella o nel telaio! Ho girato un po' così, constatando che non è assolutamente una situazione pericolosa, ma è fastidioso (e seccante su una bici che ha solo qualche mese di vita). Ieri ho provato ad allentare leggerissimamente la ghiera dello sterzo, ma causa pioggia non ho ancora potuto constatare se la situazione sia migliorata o se per risolvere un probelma ne sto generando un altro...
Qualche consiglio? Grazie!
|
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 09:14:27
|
Brutta botta !
Mi sa che ti ci vorrà un bravo biciaio, in grado di valutare la situazione sul banco. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 13:08:28
|
Allentando i cuscinetti non risolvi, se le sfere hanno intaccato le sedi devi sostituire i due cuscinetti, anche se probabilmente ha sofferto solo quello inferiore... |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2011 : 23:34:44
|
Sostituire i cuscinetti? Forse la mia esperienza si ferma a un po' di anni fa, mi ricordo di aver visto montare una forcella con una serie di sfere appiccicate col grasso direttamente su una battuta ricavata sulla forcella, laddove si innesta nel canotto dello sterzo: non ho notato parti sostituibili, né sulla forcella né nel telaio. Mi serve un corso di aggiornamento... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2011 : 08:05:22
|
Si possono tranquillamente sostituire sia i semicuscinetti sul cannotto di sterzo (uno è libero e l'altro si smonta con un pò di pazienza) che quelli inseriti nel telaio. Probabilmente si è rovinato il cuscinetto inferiore che ha assorbito l'urto, ogni anno in officina ne cambiamo molti agli scooter a causa dello stato pietoso delle strade, e il metodo è identico. |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2011 : 22:36:22
|
Grazie mille!!! Provvederò a far dare una controllata ed eventualmente sostituire il pezzo al mio ciclaio.
Comunque mi ha colpito come tutto il resto ha retto alla botta senza danni né deformazioni. |
|
|
|
Discussione |
|